Quel che ne penso di Cronache del Mondo Emerso


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 22, 23, 24  Successivo
Autore Messaggio
astasia
«Nano»
Messaggi: 180
Località: The forest of no return
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 11:53 am    Oggetto:   

cosarara ha scritto:
Mi spiace Astasia risponder pubblicamente ma ho cercato di farlo in modo privato e la mail non è partita.

Nel mio post ho cercato di spiegare succintamente perché il libro non mi è piaciuto. Il mio giudizio vale solo per me, mi piacerebbe però capire perché ad altri è piaciuto. Molti, come del resto fai anche tu, si limitano a dire: è bello, mi è piaciuto molto.
Sono contento per voi ma queste affermazioni aiutano poco chi vuole farsi un'idea del libro.

ciao e buona lettura.

paolo

Shocked guarda che il private mi e' arrivato e ti ho pure risposto...
Bye
Astasia

Thanks Aylys!!!
www.afanfiction.tk
cosarara
«Hobbit»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 12:05 pm    Oggetto:   

Vediamo di capirci bene.
Voi leggete tutto quello che volete, sarebbe però opportuno che i lettori ma soprattutto gli scrittori di fantasy andassero ad una manifestazione di ricostruzione storica e provassero a farsi mettere addosso una banale maglia di cotta in acciaio oppure a prendere in mano una spada.
Basterebbe la forza di gravità a far loro capire quante di quelle scene di combattimento di cui leggiamo e vediamo nei film siano RIDICOLE.
Una mazza ferrata PESA, una spada a due mani è pesantissima difficilissima da manovrare. Le armature sono PESANTISSIME. Un'armatura di piastre completa pesava da 30 a 50 chili. Qualcuno di voi ha mai provato a sollevare 30 chili ed andare in giro con quel peso?

Documentarsi è importante e con internet a disposizione neppure tanto difficile. Quanto al tuo disprezzo per gli scrittori statunitensi ti ricordo nella seconda metà del secolo scorso gli scrittori anglosassoni sono gli unici ad aver abbondantemente scritto in materia militare, sia a livello accademico che come opere di divulgazione. Come sempre in mezzo a tante opere si trova di tutto, dalla spazzatura a veri e propri classici. Ma bocciare tutti gli autori in toto mi sembra azzardato e ingiusto

Se vuoi ti posso proporre qualche titolo a seconda dei tuoi interessi, bada però che dovrai leggere in originale perchè le traduzioni sono poche.


Ultima modifica di cosarara il Gio 24 Feb 2005 12:08 pm, modificato 1 volta in totale
cosarara
«Hobbit»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 12:06 pm    Oggetto:   

L'impressione positiva della scrittrice come persona non fa che aumentare dopo aver letto il suo ultimo post.
E' facile criticare chi scrive, bisogna trovarsi con la penna in mano davanti al foglio vuoto per capire cosa vuol dire, scrivere è il mio mestiere per questo lo capisco così bene. Però a me hanno pubblicato solo la tesi di laurea. ammicca qualcosa vorrà dire.
Vorrei precisare che quando parlo di letteratura commerciale la cosa non ha nessun tipo di connotazione negativa, quando parlo di libri per teen-agers meno che mai. Scrivere bei libri per ragazzi o per bambini è una delle cose più difficili che si possano fare.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 12:20 pm    Oggetto:   

Comunicazione di servizio: Cosarara, il tuo MP m'è arrivato e ti ho risposto. Se non ti arrivano gli MP forse è il caso che chiedi consiglio al mago Franz o a qualche moderatore

Passando alla discussione, in effetti io una spada ce l'ho, ed in effetti pesa un mondo...però mi è arrivata che il libro avevo già finito di leggerlo.
Laughing
Mi sa che col prossimo libro mi do all'arco, col quale ho un filo di dimestichezza in più, avendo tirato qualche volta.
In ogni caso, io credo che lo scrittore debba documentarsi, ma certe volte alcune cose non vengono in mente. Solo ora inizio a pormi dei determinati problemi di verosimiglianza
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 12:23 pm    Oggetto:   

Corsara, posso anche essere d'accordo con te sui pesi delle armi, purtroppo però dissento sul loro utilizzo. Certo, le armi dell'epoca erano molto pesanti, ma non sappiamo quanto fossero forti i guerrieri del tempo. La ricostruzione storica, fatta da persone "normali", che non hanno fatto la vita del guerriero, crescendo di muscolatura e di resistenza da quando si avevano 6 anni, è un'improvvisazione. Una spada che a te sembra pesantissima , forse ad altri pare leggerina.
Sono convinto che nel medioevo la costituzione media delle persone fosse maggiore (ha senso?) di quella di oggi. Perché vivevano in un mondo differente, di lavoro nei campi (di grano o di battaglia poco cambia), e passavano la vita a fare qualcosa di molto specifico.
Mi è piaicuta molto, a questo riguardo, la visione di Michael Chrichton nel suo "Timeline", (il libro ovviamente!) che mostra cavalieri con enormi spadoni ma che si muovono con un'agilità pazzesca.

Insomma, per dirla tutta, ti pare possibile che questi andassero in guerra con addosso aggeggi che impedivano loro di muoversi? E che senso avrebbe avuto?

Io, a ogni modo, ho indossato una cotta di maglia. Non ti impedisce nulla... anzi, ti ci ritrovi proprio bene!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
cosarara
«Hobbit»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 12:49 pm    Oggetto:   

Ho detto che la cotta di maglia pesa, non che impedisce i movimenti, una cosa che capitava spesso all'epoca era che i cavalieri ci lasciassero le penne per un infarto! Stare dentro un'armatura rovente, pesantissima e combattere allo stesso tempo era una cosa bestiale.
Lo sviluppo dell'arte della guerra insegna molto, con l'avvento delle armi da fuoco le armature risposero con un aumento di peso (sono di questa epoca le armature da 40-50 chili). Il risultato più eclatante avvenne nella battaglia di Pavia (1525?), il fiore della cavalleria di Francesco I fu massacrato, e sai in che modo: prima li disarcionavano e poi, , visto che non riuscivano neppure ad alzarsi li accoppavano infilando lame nelle aperture delle loro impenetrabili (ma pesantissime) armature, da quel periodo in avanti il concetto di armatura andò via via ritualizzandosi diminuendo di peso e perdendo via via pezzi, stilizzandosi fino ad arrivare al periodo al 18-19 secolo quando gli ufficiali portavano al collo una piastra che era tutto quanto rimaneva delle vecchie armatuere.
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 13:16 pm    Oggetto:   

So bene quanto pesi un spada a 2 mani e so che è fatico usarla gia per mezzora perchè ho avuto un po di tempo per fare degli esercizi.

Quello che ha detto NK è giusto, non sappiamo quando erano forti e come erano messi fisicamente, considerando anche che praticamente un soldato iniziava l'addestramento intorno ai 10/12 e chi era contadino considera che lavoravano tutto a mano la forza era molto superiore di un uomo del giorno d'oggi.

Le armature in secondo che pesavano 40-50 chili era solo un modello, cioè cavalleria pesante e che l'unico loro pensiero è di non cadere da cavallo, per il resto erano armature sui 10 chili al massimo e non davano la massima copertura anche perchè non si muovevano poi molto Wink
(che veniva usata solo da inglesi e francesi se non erro)


Se per i libri ti riferivi a me, grazie, ma purtroppo non so l'inglese ma si trova molto anche in italiano, anche perchè di inglese leggerei solo autori inglesi che hanno un minimo di tattica Cool

Leida, anche l'arco è duro, non pensare a quelli moderni che sono molto elastici, quelli antichi sono molto piu complicati Smile
....


Ultima modifica di Artu il Gio 24 Feb 2005 13:27 pm, modificato 1 volta in totale
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 13:21 pm    Oggetto:   

Niente, è una congiura...In ogni caso, comunque, l'arco che ho usato io era veramente di marmo...mi hanno detto che in giro ce ne sono più elastici per cominciare
astasia
«Nano»
Messaggi: 180
Località: The forest of no return
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 13:29 pm    Oggetto:   

beh leida...che arco era? Olimpionico? Compound con le carrucole?Anche io ho fatto un po' di tiro con l'arco...e mi piaceva molto...
Poi ho dovuto interrompere ...ma fino a quando lo facevo mi divertivo un sacco...
Astasia vi saluta

Thanks Aylys!!!
www.afanfiction.tk
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 13:36 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
Niente, è una congiura...In ogni caso, comunque, l'arco che ho usato io era veramente di marmo...mi hanno detto che in giro ce ne sono più elastici per cominciare



consiglio una limetta per unghie.... Cool Cool Cool Cool
sicuramente come arma la sappiamo usare bene tutti (notare il genere neutro dell'aggettivo!!!! Wink )
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 14:03 pm    Oggetto:   

astasia ha scritto:
beh leida...che arco era? Olimpionico? Compound con le carrucole?Anche io ho fatto un po' di tiro con l'arco...e mi piaceva molto...
Poi ho dovuto interrompere ...ma fino a quando lo facevo mi divertivo un sacco...
Astasia vi saluta


Credo Olimpionico, ma senza tutti quegli accrocchi che hanno sul davanti i professionisti. Era alto suppergù un metro e trenta o più
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 14:08 pm    Oggetto:   

Tutto intero (come quelli inglesi del medioevo) oppure con le due "braccia" attaccate al "manico"?

Scusate la lingua, è che non mi ricordo più niente! Cos'è l'italiano?

Ah, ecco, si chiama ricurvo... ma... ehm...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 15:17 pm    Oggetto:   

Le due braccia attaccate al manico
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 15:30 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
Le due braccia attaccate al manico


Ehi, dico, non è che tiri dall'alto, magari dal tuo posto di lavoro? Se è così, non andrò a trovare la mia vecchia mamma, per un po'... Wink
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 15:33 pm    Oggetto:   

Avrò tirato due volte in tutta la mia vita, e ho smesso quando la corda mi è andata a sbattere sopra il coso di plastica che mi copriva il braccio, generandomi un livido di un bel viola acceso
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 22, 23, 24  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum