Romanzi di R.A. Salvatore del Forgotten Realms


Autore Messaggio
Bertrand Underworld
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Sab 01 Ago 2020 20:00 pm    Oggetto: Romanzi di R.A. Salvatore del Forgotten Realms   

Salve a tutti. Non so quanti di voi siano appassionati come me del mondo Forgotten Realms, sono un "vecchietto" di 33 anni e nella mia infanzia\adolescenza ho amato Baldur's Gate e Neverwinter, mi è capitato di giocare anche a Dungeons & Dragons, quasi sempre nei panni di un chierico.

Detto ciò non so quanti di voi conoscano l'immensa serie di libri Fantasy ambientati nel Forgotten Realms scritti tutti dallo stesso scrittore R.A. Salvatore. Ebbene sì, non ne ho mai letto nemmeno uno.
Detto ciò ho notato una cosa, vedendo su Wikipedia tutta la collata di libri è stata recentemente ripubblicata e su ogni copertina è riportato il numero in progressione del romanzo (sono circa 25\30 libri). Ad esempio mi piacerebbe leggere la tetralogia di Neverwinter:
 
Tetralogia di Neverwinter (Neverwinter Saga)
Gauntlgrym (Gauntlgrym, 2010) (pubblicato come ventitreesimo volume della saga)
Neverwinter (Neverwinter, 2011) (pubblicato come ventiquattresimo volume della saga)
L'artiglio di Caronte (Charon's Claw, 2012) (pubblicato come venticinquesimo volume della saga)
L'ultima soglia (The Last Threshold, 2013) (pubblicato come ventiseiesimo volume della saga)
 
Sulla copertina di Gauntlgrym è riportato a lato il numero 1 ma in copertina c'è scritto 23. Ora uno che vuole iniziare a leggere è obbligato a spararseli tutti quanti dal primo? Oppure può iniziare a leggere la sottoserie senza stare a guardare a che punto della saga si trova? Purchè ogni sottosaga inizi a leggerla dal primo ovviamente. Qualcuno più esperto di me? 
Rez Logan
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Ven 18 Set 2020 14:13 pm    Oggetto:   

ciao, io ho letto tutti i libri di Drizzt, attualmente mi manca solo quello uscito il mese scorso.
Ti premetto che i romanzi di Forgotten Realms non sono stati scritti solo da Salvatore, lui ha forse ne ha scritto il numero maggiore ma non è l'unico.
Il n1 che leggi sui volumi che dici fa riferimento alla saga specifica, essendo in questo caso composta da 4 volumi hanno quella numerazione ma è appunto il 23esimo romanzo riguardante Drizzt.
Personalmente non consiglio mai di iniziare a leggere una saga da un numero diverso dal primo; c'è la costruzione del personaggio, i comprimari, i nemici ecc che in tanti romanzi ti perderesti ma per comprendere la storia in se puoi anche iniziare da li. Per esempio leggendo dal 23 non sai chi o cosa è Gauntlgrym, ma è una cosa nominata e spiegata già da molto prima che ha tutto un contorno carino.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum