Buon Compleanno Indiana Jones, nonostante Amy Farrah Fowler


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2021 13:48 pm    Oggetto: Buon Compleanno Indiana Jones, nonostante Amy Farrah Fowler   

Buon Compleanno Indiana Jones, nonostante Amy Farrah Fowler

Nell'occasione dei quarant'anni dall'uscita del primo film di Indiana Jones recupero una vecchia questione sollevata in The Big Bang Theory.



Leggi l'articolo
maxmaz
«Hobbit»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2021 13:48 pm    Oggetto: Buon Compleanno Indiana Jones, nonostante Amy Farrah Fowler   

Penso che i punti 1 3 siano poco rilevanti dal punto di vista del plot generale. Per quanto Marion possa essere simpatica, la sua salvezza, rispetto ai piani dei nazisti, è un dettaglio. Il film non è costruito sulla relazione tra i due protagonisti a cui arca e nazisti fanno da sfondo, ma direi esattamente il contrario.
Il punto 4 è altrettanto irrilevante. Tra l'arca nascosta in un isola perduta o in un magazzino USA, non c'è molta differenza. Sempre "perduta" sarebbe rimasta.
Il punto 2, l'unico che mi sembra significativo rispetto al plot, credo che non sarebbe cambiato senza Indy. Da quel che ricordo (ma posso sbagliarmi) i nazisti portano l'arca sull'isola per controllarla prima di mostrarla ad Hitler. Via terra o via aereo immagino fosse questo il piano fin dall'inizio (sia perché la base sull'isola era già predisposta allo scopo e non come ripiego dell'ultimo minuto, sia perché non avrebbe senso che avessero deciso di adottare questa cautela solo perché l'aereo non era più disponibile). In sintesi questi punti non cambiano l'analisi di Amy.
Più in generale è ovvio che la presenza di Indy causa delle piccole differenze qua e la. Ha cambiato il destino di molte persona con cui ha interagito (mi viene in mente il tizio con la spada freddato al mercato con un colpo di pistola). Ma il punto è: quanto Indy ha cambiato l'esito della trama principale, ossia il fatto che i nazisti si siano impossessati dell'arca e ne vegano poi distrutti? Zero, gli ha solo reso le cose un po' più difficili. Spero sia chiaro che questo, per me, non toglie nulla alla bellezza del film e al fatto che sia sempre un piacere rivederlo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum