La Strega e il Guerriero


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Come trovi il racconto?
Illeggibile! 8%  8%  [ 1 ]
Decente (niente di che) 33%  33%  [ 4 ]
Buono (pero'...) 50%  50%  [ 6 ]
Molto buono (Complimenti!) 8%  8%  [ 1 ]
Voti Totali : 12

Autore Messaggio
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 22:58 pm    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
Shocked Ommammamia quest'uomo mi spaventa... capperi, vabbè che non sono del mestiere, ma sto racconto non mi sembrava tanto malaccio Mad


Oh, beh... grazie Embarassed
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 23:04 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
specifico il mio giudizio: è vero, le donne scrivono in modo introspettivo. In modo esageratamente introspettivo, a volte. Io lo faccio, per esempio. Sto cercando di correggermi, ma mi capitava spesso di scrivere pagine su pagine di tipi che camminano e pensano, pensano...due palle...

Sì, ma non facciamocene una colpa troppa grande. Se scritta adeguatamente l'introspezione narrativa merita. Ricordo pagine bellissime introspettive di romanzi famosi, ad esempio Dune di Herbert: esiste un capitolo in cui viene descritta la morte lenta e "pensierosa" di uno scienziato. Per me fu bellissimo leggerla e ancora la ricordo con ammirazione.
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2004 9:10 am    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
franz ha scritto:


la scrittura femminile è molto spesso votata all'introspezione. Non sto dando un giudizio, dico che è un segno distintivo. In alcune occasioni è una buona cosa, in altre meno. Spesso prima di arrivare al punto si contano molte righe di preparazione (e ci si dimentica che sarebbe meglio stare nel bel mezzo dell'azione).


quanto hai ragione...


E l'ultimo Brooks allora?

...

=.=ZzZzZzzz
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2004 9:14 am    Oggetto:   

melusina ha scritto:

Sì, ma non facciamocene una colpa troppa grande. Se scritta adeguatamente l'introspezione narrativa merita. Ricordo pagine bellissime introspettive di romanzi famosi, ad esempio Dune di Herbert: esiste un capitolo in cui viene descritta la morte lenta e "pensierosa" di uno scienziato. Per me fu bellissimo leggerla e ancora la ricordo con ammirazione.


Certo. E' una caratteristica, non un difetto. In un racconto molto breve potrebbe essere fuori luogo. L'introspezione è una tecnica che necessita di ampio respiro per essere sviluppata a dovere.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista


Ultima modifica di franz il Ven 17 Set 2004 10:14 am, modificato 1 volta in totale
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2004 12:13 pm    Oggetto:   

è come al solito una questione di equilibri. Non sto dicendo che non ci deve essere introspezione, non sia mai. Però pagine e pagine di pippe mentali inutili non fanno altro che indurre sonnolenza. Poi qui stiamo parlando di romanzi fantasy, non di Dostoevskji. Quel che può andare bene in un romanzo non è detto che vada bene per un libro fantasy. Ad ogni genere il suo ritmo e le sue caratteristiche. A parte che in generale, a mio parere, introspezione eccessiva è sintomo che l'autore non riesce a far capire certe cose ai suoi lettori; allora butta giù parole su parole per dire che il suo protagonista è contento/triste.
Morwen2
«Baccador»
Messaggi: 3185
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2004 22:06 pm    Oggetto:   

non essendo io un editor, non so quanto ci sia di sbagliato in ciò che hai scritto...però da aspirante scrittrice (molto più aspirante per ora) per me è un racconto insolito (non so perchè ma non leggo spesso racconti come il tuo Wink ), da lettrice mi è piaciuto anche se l'ho trovato un po' pesante, forse per via di quelle frasi troppo brevi (preferisco leggere periodi lunghi)...ma ripeto non sono un'esperta, quindi mi congratulo con te perchè forse io non saprei fare meglio Wink
Glorelen
«Vala»
Messaggi: 953
Località: Caras Galadhon
MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2004 1:24 am    Oggetto:   

Non so perché, ma non riesco a considerarlo un racconto, mi sembra più uno spunto per una storia da sviluppare; ci sono tante domande che mi vengono in mente mentre leggo: perché lei era legata, cosa ci faceva lui lì e perché l'ha soccorsa, perché lui é così determinato ad andare in guerra e perché lei lo ama? Perché poi non hai descritto meglio lo strano ambiente in cui si svolge il racconto? Deve essere particolare visto che ci sono questi due astri nel cielo diversi dal Sole e dalla Luna e ai quali la strega dev'essere devota per qualche suo culto non meglio approfondito.
ti consiglio di lavorarci su perché spesso non bastano nemmeno dieci revisioni per migliorare un racconto (e qui parlo per esperienza personale).
Per quanto riguarda lo stile mi pare che ci siano diversi scarti, ma non mi sento molto a mio agio a fare l'editor... preferisco che lo faccia Franz!

P.S. anche io ho la tendenza a dilungarmi troppo e alla fine potrei risolvere la questione in due parole invece di sprecare interminabili e intricate frasi che non fanno altro che confondere e annoiare.
sini
«Fata del reame boscoso»
Messaggi: 2390
Località: bologna
MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2004 19:10 pm    Oggetto:   

Mel.. il tuo racconto mi è piaciuto.
mi ha ricordato molto 'il ladro di anime'.
ti consiglio di leggerlo. Very Happy
Ospite
«»

MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004 13:16 pm    Oggetto:   

Grazie a tutti quelli che hanno risposto e anche a quelli che non l'hanno fatto, ma hanno letto.

Glorelen, hai ragione. Mi sembra di aver giá scritto piú su che questo brano anche per me era forse spunto per una storia di piú largo respiro; ma, sai, alle volte si vuole scrivere qualcosa e poi ne nasce qualcos'altro. Wink

Grazie per il consiglio, sini, cercheró di leggerlo.

Infine, per Leida. E' vero, non stiamo parlando di Dostoevskij e ogni genere ha il suo ritmo e le sue caratteristiche, ma i lettori non vogliono le copie di ISDA in ogni libro fantasy che leggono!
Gusti personali mi fanno difendere strnuamente l'originalitá. Non mi dispiacciono pagine fantasy fuori del comune SE scritte con talento. Immagino che questo non sia ció che vuole la massa, probabilmente sono un po' un'eccezione (avessi trovato qualcuno in questo forum cui piace il mio libro preferito, ad esempio...)
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004 13:31 pm    Oggetto:   

(L'ospire ero io, of course)
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Ospite
«»

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2004 9:25 am    Oggetto:   

Tanto per curiosità... chi ha votato "illeggibile"? Vorrei sapere i commenti, se non sono già apparsi nella discussione.
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Ven 17 Set 2004 9:27 am    Oggetto:   

Pure qui sopra some sempre io... sorry Embarassed
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2004 10:46 am    Oggetto:   

Ma esattamente, a parte il lirismo fotografico e la bella invenzione delle due Madri, cos'è che succede in questo racconto? Embarassed

Io condivido il giudizio di franz, più per sensazione istintiva che per motivazioni esplicabili, ma non riesco a dirti molto di più...

Ho votato ... vabbè dai, non te lo dico! Embarassed Embarassed

Al più, fammi una domanda e forse riesco a risponderti più puntualmente. Così faccio davvero fatica! Embarassed Embarassed Embarassed


Ultima modifica di metalupo il Ven 17 Set 2004 11:23 am, modificato 1 volta in totale
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Ven 17 Set 2004 11:13 am    Oggetto:   

Anonymous ha scritto:
Gusti personali mi fanno difendere strnuamente l'originalitá. Non mi dispiacciono pagine fantasy fuori del comune SE scritte con talento. Immagino che questo non sia ció che vuole la massa, probabilmente sono un po' un'eccezione


Concordo e mi associo all'eccezione: siamo almeno in due.
Io sono realista: non credo che diventerò mai il King italiano, dunque preferisco scrivere qualcosa che piaccia prima a me. Naturalmente, se faccio leggere quello che scrivo e, alla luce dei commenti sfavorevoli, ritengo che quello che ho scritto non mi piaccia più, lo rivedo...
Io ritengo sempre "sensate" tutte le critiche, meglio se motivate, ma anche quelle gratutite mi spingono a riflettere su quello che ho combinato: mi chiedo, in pratica, "Se questo tizio mi critica e non mi spiega perchè, forse un perchè potrei trovarcelo io".
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Ven 17 Set 2004 11:32 am    Oggetto:   

X metalupo:
La trama non c'è e ormai su questo tutti convengono. Prova a prenderlo piú come una visione, un'immagine, un esperimento. OK?
...hai votato tu illeggibile, lo sapevo! Evil or Very Mad Wink

X Odhen:
Meno male, cominciavo a sentirmi davvero un'eccezione stranetta... quello che si scrive deve piacere anche a chi scrive, non si può pensare sempre e soltanto ai gusti della massa. Avere un occhio di riguardo sì, altrimenti il romanzo te lo scrivi per te stesso (come fa chi scrive i diari per questioni terapeutiche), ma arrivare ad annullare tutte le tue peculiaritá perché il pubblico potrebbe non gradire mi sembra eccessivo.
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum