DND:D20 system VS SdA:CODA system


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mer 18 Giu 2003 15:18 pm    Oggetto: DND:D20 system VS SdA:CODA system   

...non so voi ma a me il CODA system ha disintegrato l'ambientazione per antonomasia....
Il D20 sebbene sia un pò troppo da Power Player è il miglior sistema attualmente disponibile per i GdR. no? Cool
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Questor
«Eldar»
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 18 Giu 2003 16:37 pm    Oggetto:   

Accidenti Drachen riesci a spiegarmi un po' meglio di che stai parlando? Io sono 15 anni che faccio il master per D&D, ma ultimamente sono rimasto un po' fuori dal giro quindi mi sa che mi devo aggiornare Very Happy
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mer 18 Giu 2003 20:40 pm    Oggetto: spiego   

il D20 system è il sistema di regole della 3rd edizione di DND ed essendo Open License è stato usato per un sacco di altri gdr.
Non solo le ambientazioni non Wizards come Ravenloft, ma anche per Star Wars, Wheel of time, La pietra sovrana, Slaine, Cthulhu, Dragonlords of Melniboné, D20 Modern.
E' un sistema completo, facile e adattabile. Però strapieno di regole che cercano di dare una risposta ad ogni situazione (DIFETTO!)

il CODA è stato usato sinora per soli due giochi: il SdA e Star Trek.
E' sulla falsa riga del D20 ma con qualche meccanismo poco chiaro.
Usa i D6 invece del D20 e non è affatto ben costruito. Una brutta copia.
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Questor
«Eldar»
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2003 0:09 am    Oggetto:   

Grazie mille per le spiegazioni, ma D2O è un acronimo per cosa? Ne hai idea? In effetti l'ho trovato molto buono anche se con i difetti che sottolinei tu, comunque basta un po' di elasticità da parte del Master (e io sono un master moooolto elastico Very Happy )
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2003 14:50 pm    Oggetto: ....   

D20 = dado da 20.
le regole sono sviluppate usando questo tipo di dado come centrale. Exclamation
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Nikita
«Hobbit»
Messaggi: 37
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2003 15:11 pm    Oggetto:   

Scusate la domanda, ma è un pò che non mi informo sui giochi di ruolo, ma il vecchio "Girsa" che fine ha fatto?
Nkz
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2003 16:48 pm    Oggetto:   

il Girsa è andato in pensione molti anni fa.
Devo dire che, tabella dei critici a parte, aveva ancor più difetti dell'attuale CODA system. Rolling Eyes


Citazione:

"sei troppo lento! troppo lento!"
Saga di Gemini
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Numero28
«Hobbit»
Messaggi: 44
Località: Asti
MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2003 18:23 pm    Oggetto: D20 VS...   

Salve a tutti voi.

Penso che il D20 usato nella terza edizione di D&D, non sia malaccio...il vero problema è il corpo delle regole, a parer mio.

Premia poco il gioco di ruolo, è macchinoso, molti elementi sono difficili da gestire...(la mia personale esperienza da DM mi ha portato ad odiare i "talenti").

Non è forse meglio il sistema di ROLE Master, dove una certa lentezza nello svolgere le azioni di combattimento è più che compensata da un'infinita possibilità di puro Role Playng?

Che mi dite inoltre del sistema usato in "Vampiri"? Rapido, efficace, con un grado di avanzamento intuitivo e stimolante?

Anche G.U.R.P.S., a dirla tutta, l'ho trovato migliore del sistema D20.

Questor
«Eldar»
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2003 18:42 pm    Oggetto:   

Ti dirò a dire il vero io le regole ke seguo poco e spesso faccio di testa mia e i giocatori non smebrano lamentarsi, alla fin fine quel che conta è divertirsi. Però effettivamente un po' macchinoso è.
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
Slurpolo
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2003 14:59 pm    Oggetto: Re: DND:D20 system VS SdA:CODA system   

Drachen ha scritto:
...non so voi ma a me il CODA system ha disintegrato l'ambientazione per antonomasia....
Il D20 sebbene sia un pò troppo da Power Player è il miglior sistema attualmente disponibile per i GdR. no? Cool


Secondo me in un gdr è l'ambientazione quella che conta: il sistema di regole deve essere unicamente strumentale. Per questo per il mio gruppo, che sta per affrontare indicibili difficoltà ed avventure nella Terra di Mezzo, uso il sistema FUDGE, che è IL MIGLIORE ESISTENTE
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2003 15:02 pm    Oggetto:   

se la vogliamo mettere in quest'ottica allora non conta l'ambientazione, ma conta il gruppo (master+giocatori).
qualsiasi ambientazione può essere interessante se c'è la gente capace. Twisted Evil
D20 system rulez (ma solo con un master di mente flessibile). Cool
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Questor
«Eldar»
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2003 16:51 pm    Oggetto:   

sostanzialmente sono d'accordo. D'altra parte è un gioco e le regole, come tutto il resto, dovrebbero essere funzionali a divertirsi. Infatti io quando sono il master di solito sono molto molto flessibile, uso poco le regole e molto il buon senso. l'importante è cheil gruppo e io ci divertiamo.
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
Will Bruce
«Hobbit»
Messaggi: 14
Località: Brescia
MessaggioInviato: Mar 16 Dic 2003 21:18 pm    Oggetto:   

sapete , ho 28 anni, da poco più di un decennio gderro, ebbene in questi 10 anni il gioco di ruolo è stato colpito da due nemici forti e potenti, i PCgames e Magic.
nella mia modetsa opinione il D20 nasce dalla dura realta di un pubblico abituato al power playing, il d20 non mi piace neanche un poco, tanto valeva tenersi AD&D!
StarPig
«Nano»
Messaggi: 180
Località: Le terre di Coconino
MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2004 15:05 pm    Oggetto:   

Drachen ha scritto:
il Girsa è andato in pensione molti anni fa.
Devo dire che, tabella dei critici a parte, aveva ancor più difetti dell'attuale CODA system. Rolling Eyes


Francamente non so cosa ci possa essere di confuso in un sistema sovrasaturo (di regole) e soprattutto scalabile come il d100 system della ICE.
Se le regole diventano invadenti, in un sistema del genere, le ignori.
In un sistema con poche regole, se mancano e non ne puoi proprio fare a meno le devi inventare e playtestare, non cosa da poco.

Se poi piace lo storytelling, beh, si può fare anche con la prima edizione di D&D by Gary Gigax Wink

P.S. Uno degli autori del d20 system, Monte Cook, l'unico a non essere di scuola TSR, è uno degli autori di Rolemaster.
Si spiega quindi il deja vu che ho avuto quando ho dato un'occhiata al regolamento delle terza edizione. d100/5 system! Shocked Smile Smile
Poi de gustibus eh Wink
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2004 15:21 pm    Oggetto:   

Leggendo il titolo del thread pensavo fosse un virus. Shocked
[connessione persa...]
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi di ruolo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum