Il Gioco da tavolo di FantasyMagazine


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
OdhenMaul
Balrog?
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2004 15:00 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Una cosa sull'ambientazione (che mi pare di aver discusso con Franz e qualcun altro ma non ho letto nulla qui a proposito). Si potrebbe fare nel Mondo di FM, no? La prima avventura nel nuovo mondo?


Evil or Very Mad Ma che fai? Salti a pie pari i miei post? Wink

OdhenMaul ha scritto:
Per come sta evolvendo Eff'em, perchè non ambientarci il gioco di ruolo in esame?
[...]
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2004 16:04 pm    Oggetto:   

No... rimuovo le discussioni fatte con te! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
AylysRaziel
Deva Guerriera dei Boschi
Messaggi: 1543
Località: L'Antico Regno del Silenzio
MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2004 11:40 am    Oggetto: perplessità?   

Ma a parer mio, e difficile strutturare un gioco da tavolo “parlando” via forum. Bisognerebbe fare una bella riunione e buttare giù schizzi e programmi vari, parlando al momento.
Ma se proprio non si può fare la riunione gettiamo basi fisse è schematiche affinché noi utenti da casa provvediamo a “visualizzare” il tutto.

Gli elementi che noi desideriamo sono:
dadi (sicuro), un tabellone, carte (quanti mazzi? Cosa contengono?); il tema del gioco è arrivare in un punto o vagabondar qua e la, se si dove vogliamo arrivare?
Le mie domande sono sparse e disordinate,quelle che han già fatto tutti. Ma scrivendo una vicina all’altra le mie e tutte quelle degli amici di FM, il mondo dovrebbe sorgere, no?
Per me si potrebbe radunare tuuuttte le domande in un unico file, poi confrontare le risposte.
O forse ho detto una marea di s***gini!!

Ultima cosa. Ho conosciuto anni fa un gioco che si chiamava Atmosfer, qualcuno lo conosce?
Lo cito perché quel gioco comprendeva una VHS, di un tipo che interagiva in modo netto col gioco.
Potrebbe essere d’aiuto quest’ennesima idea. Lo Spero.
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 14:44 pm    Oggetto:   

Ciclicamente, torno sull'idea.

Stamattina pensavo (e questa già di suo è una gran notizia!) a un gioco che mi hanno regalato a Natale, e al quale ho finalmente giocato domenica pomeriggio: La Guerra dell'Anello. Una particolarità interessante, in mezzo alle regole stracomplesse del gioco, è che la Compagnia dell'Anello si muove di nascosto. Questo vuol dire che, quando il giocatore decide di muoverla, aumenta il numero delle caselle di distanza dall'ultima in cui è stata visibile, e poi, quando diventa visibile, il giocatore che la comanda decide dove metterla.

Da qui sono passato a pensare a come trasporre un videogioco di strategia in tempo reale su cartone. Le particolarità, di solito, sono: procurarsi delle risorse, creare un esercito, esplorare la mappa, scontrarsi con gli avversari, combattere tra eserciti, gestire le proprie risorse per far crescere il valore delle proprie unità. Una particolarità fondamentale è che le mosse dell'avversario non sono conosciute (tramite l'uso della Fog of War).
Trasporre un gioco come questo sul tavolo, considerando anche la presenza di mappe sempre diverse, opzioni sempre diverse e anche autocreabili, diventa difficile ma, secondo me, non impossibile. Utilizzando una variante del movimento nascosto di cui sopra, si possono nascondere agli avversari le proprie mosse. Per la mappa forse è più difficile tenere nascoste le proprie conoscenze, a meno che non si usino delle barriere fisiche, ma in questo caso gli altri non possono raggiungere le proprie zone.
Una possibilità sarebbe: plancia centrale. ognuno lavora su una miniplancia quelle zone che sta scoprendo. Quando almeno due giocatori conoscono la stessa zona, questa viene scoperta sulla plancia centrale e tutti possono vederla. Altrimenti rimane visibile soltanto a chi l'ha scoperta.
Stessa cosa per le truppe presenti sulle caselle conosciute. Magari si potrebbero sostituire truppe con segnalini neutrali, fino al momento in cui le truppe entrano nel campo visivo dei territori dei giocatori. Fino a quel momento si sa che c'è qualcuno, ma chi sia questo qualcuno non si può dire.
Desirion
Tuatha Dé Danann Tuatha Dé Danann
Messaggi: 1619
Località: Tír na n'Og (To)
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 17:01 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Ciclicamente, torno sull'idea.

Stamattina pensavo (e questa già di suo è una gran notizia!) a un gioco che mi hanno regalato a Natale, e al quale ho finalmente giocato domenica pomeriggio: La Guerra dell'Anello. Una particolarità interessante, in mezzo alle regole stracomplesse del gioco, è che la Compagnia dell'Anello si muove di nascosto. Questo vuol dire che, quando il giocatore decide di muoverla, aumenta il numero delle caselle di distanza dall'ultima in cui è stata visibile, e poi, quando diventa visibile, il giocatore che la comanda decide dove metterla.

Da qui sono passato a pensare a come trasporre un videogioco di strategia in tempo reale su cartone. Le particolarità, di solito, sono: procurarsi delle risorse, creare un esercito, esplorare la mappa, scontrarsi con gli avversari, combattere tra eserciti, gestire le proprie risorse per far crescere il valore delle proprie unità. Una particolarità fondamentale è che le mosse dell'avversario non sono conosciute (tramite l'uso della Fog of War).
Trasporre un gioco come questo sul tavolo, considerando anche la presenza di mappe sempre diverse, opzioni sempre diverse e anche autocreabili, diventa difficile ma, secondo me, non impossibile. Utilizzando una variante del movimento nascosto di cui sopra, si possono nascondere agli avversari le proprie mosse. Per la mappa forse è più difficile tenere nascoste le proprie conoscenze, a meno che non si usino delle barriere fisiche, ma in questo caso gli altri non possono raggiungere le proprie zone.
Una possibilità sarebbe: plancia centrale. ognuno lavora su una miniplancia quelle zone che sta scoprendo. Quando almeno due giocatori conoscono la stessa zona, questa viene scoperta sulla plancia centrale e tutti possono vederla. Altrimenti rimane visibile soltanto a chi l'ha scoperta.
Stessa cosa per le truppe presenti sulle caselle conosciute. Magari si potrebbero sostituire truppe con segnalini neutrali, fino al momento in cui le truppe entrano nel campo visivo dei territori dei giocatori. Fino a quel momento si sa che c'è qualcuno, ma chi sia questo qualcuno non si può dire.



Idea brillante!!!! Con quel mio amico (quello della convention sul fantasy) si pensava anche di pubblicare giochi. Se hai voglia potremmo discuterne più approfonditamente!! Ti andrebbe??
Magari in forma Pvt o via mail...

Decidi tu, ma i nostri propositi sono più che seri!! Se vuoi sono qui, fammi un fischio. Wink
Record di messaggi cancellati su FM!!Zzot free
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 17:36 pm    Oggetto:   

Desirion, qui si parla del gioco da tavolo di FM... Wink
Desirion
Tuatha Dé Danann Tuatha Dé Danann
Messaggi: 1619
Località: Tír na n'Og (To)
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 18:42 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Desirion, qui si parla del gioco da tavolo di FM... Wink




BENONE!!... il mio amico è davvero incredibile!! Per chi è di Torino, ha un quadro esposto al ROAR ROADS un locale in una traversa di via Po'.

Si chiama Cristian Piovano ed è veramente un mito! Ha costruito una riproduzione in cartoncino dell'elmetto degli stormtoopers di Star Wars che sembra VERO e non scherzo!! Peccato non abbia un sito o vi farei vedere...

Per lui sarebbe banale disegnare un tabellone, stampare le miniature di prova... e poi ha contatti e senso del mestiere per quanto riguarda la produzione su vasta scala di giochi... fidatevi!

Interessa? Wink
Record di messaggi cancellati su FM!!Zzot free
Noein
Hobbit
Messaggi: 18
Località: Siena
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 19:39 pm    Oggetto:   

Citazione:
Sono nel ciclo della mia vita dedicato ai Giochi da tavolo (che poi si sostituirà con il Sito Definitivo, poi l'hobby devastante, poi il romanzo e infine tornerà ai giochi da tavolo


Anche i miei "processi creativi" di solito seguono un ciclo simile a quello descritto da EnKay. Pensavo che questa fosse una prerogativa della mia mente folle e perversa (con l'unica differenza che io passo anche attraverso la fase sceneggiatura) Twisted Evil Sperando di non andare off topic, ci sono altri di voi che procedono allo stesso modo quando trovano idee valide o che comunque ritengono tali?
"La ragione umana non è fornita di ali siffatte da poter fendere le alte nubi che velano ai nostri occhi i segreti dell'altro mondo."

Immanuel Kant
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 19:50 pm    Oggetto:   

Noein ha scritto:
Citazione:
Sono nel ciclo della mia vita dedicato ai Giochi da tavolo (che poi si sostituirà con il Sito Definitivo, poi l'hobby devastante, poi il romanzo e infine tornerà ai giochi da tavolo


Anche i miei "processi creativi" di solito seguono un ciclo simile a quello descritto da EnKay. Pensavo che questa fosse una prerogativa della mia mente folle e perversa (con l'unica differenza che io passo anche attraverso la fase sceneggiatura) Twisted Evil Sperando di non andare off topic, ci sono altri di voi che procedono allo stesso modo quando trovano idee valide o che comunque ritengono tali?


Molto OT, magari nel canale apposito puoi inserire una discussione come "Processi Mentali"? Wink
Desirion
Tuatha Dé Danann Tuatha Dé Danann
Messaggi: 1619
Località: Tír na n'Og (To)
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 19:59 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Noein ha scritto:
Citazione:
Sono nel ciclo della mia vita dedicato ai Giochi da tavolo (che poi si sostituirà con il Sito Definitivo, poi l'hobby devastante, poi il romanzo e infine tornerà ai giochi da tavolo


Anche i miei "processi creativi" di solito seguono un ciclo simile a quello descritto da EnKay. Pensavo che questa fosse una prerogativa della mia mente folle e perversa (con l'unica differenza che io passo anche attraverso la fase sceneggiatura) Twisted Evil Sperando di non andare off topic, ci sono altri di voi che procedono allo stesso modo quando trovano idee valide o che comunque ritengono tali?


Molto OT, magari nel canale apposito puoi inserire una discussione come "Processi Mentali"? Wink






Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Permalosaggini a parte...

pare che non ti interessi...
vabbeh... non riuscirei a vendere una coca fresca in mezzo al deserto... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Record di messaggi cancellati su FM!!Zzot free
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 20:22 pm    Oggetto:   

Interessante è interessante! Avere qualcuno che disegna bene è sempre utile! L'unica è che è un po' presto... siamo ancora in fase di brainstorming! Wink

Dacci idee, Desirion, non proporre subito la distribuzione!
-Kruppe-
IppoPato IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 21:13 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Dacci idee, Desirion, non proporre subito la distribuzione!


In mancanza di idee io accetto anche soldi o numeri di telefono di amiche Rolling Eyes Razz
Desirion
Tuatha Dé Danann Tuatha Dé Danann
Messaggi: 1619
Località: Tír na n'Og (To)
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 21:49 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:

In mancanza di idee io accetto anche soldi o numeri di telefono di amiche Rolling Eyes Razz



har har har har har har Laughing Laughing Laughing

Patozzo sei uno spasso!!

Ok..mmmm idee:

Mancano un po' quei bei giochi tipo "Brivido"...
ultimamente escono solo giochi di carte... tanto pratici , economici da produrre e su cui ci fai ricaricone mega, soprattutto con le espansioni!!...

Però, si può fare di molto meglio spendendo anche di meno. Per esempio ... miniature in resina

possono venire perfette e anche di diversi colori con pochissimo sforzo.
Per esempio , stanchi di saccheggiare i negozi di miniature gestiti da veri ladri che per un pezzo di piombo ti chiedevano anche 25.000,
abbiamo cominciato a stamparcele da soli...

Ecco forse manca un po' anche lo spirito del fai da te!
La gente preferisce la cosa tutta plasticosa e colorata, stile "The Originalz"
Invece tante cose si potrebbero fare , con un semplice manuale per crearsi il proprio gioco da tavola per esempio...

Un gioco da tavolo nuovo è proprio banale da realizzare in fondo.

che idee vi interessano?

Che stile di giochi pensavate di realizzare?

Lo sapete che a me hanno venduto una scatola di "La guerra dell'anello"
coi dadi farlokki?? infatti leggendo le regole cercavo sto simbolino bandiera e non lo trovavo... e già c'erano due spade!!
Alla fine ho preso un pennarello e ne ho colorata una di rosso.

Farei una riedizione di Space Hulk... terminator contro geenstealer

Un gioco di pirati sullo stile di talisman

Una riedizione di Talisman, un po' noioso alla lunga. O una cosa analoga ma con una mappa rotonda, con sezioni girevoli in modo casuale...
un po' concettualmente come "Frog" il vecchio gioco su commodore 64 avete presente?
Devi andare sempre avanti e non sai mai cosa succede, però puoi anche andare di fianco , tipo talisman dove stai moderatamente al sicuro.
Se dichiari di saltare d'anello e ti va di sfiga, beccando una sezione truculenta, vieni maciullato dal martello del fato!! uaz uaz uaz


Dai sotto a chi tocca con le idee!! Wink
Record di messaggi cancellati su FM!!Zzot free
Domeniko
Balrog
Messaggi: 1265
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 15:46 pm    Oggetto:   

Il gioco da tavola di Fantasy Magazine.......

E' quasi terminato...tra un paio di giorni vi faccio sapere Wink
"Guarda questa mia terra confiscata alla brutalità
Ascolta questa mia terra che chiede legalità
Terra bruciata dal sole che testarda rifiuta la sorte
Terra di sud che lotta, terra strappata alla morte" (Modena City Ramblers - Libera Terra)
Desirion
Tuatha Dé Danann Tuatha Dé Danann
Messaggi: 1619
Località: Tír na n'Og (To)
MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2005 18:22 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Desirion, qui si parla del gioco da tavolo di FM... Wink




...eh vecchi bei tempi... andati
Record di messaggi cancellati su FM!!Zzot free
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Club e progetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum