La Bella e La Bestia


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
Roger Thorpe
«Balrog»
Messaggi: 2147
Località: Aurora, Illinois (in Memoriam, sempre nel cuore)
MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2004 2:04 am    Oggetto: è un po' lungo, scusate!!!   

Citazione:
Un armatore ha tre figlie: due sono bisbetiche, orgogliose, amanti del lusso; la terza, Bella, è un angelo ed è la cenerentola della famiglia. L'armatore, nel ritornare di notte dal porto a casa sua, si smarrisce nella foresta e penetra in un castello incantato, abitato da un mostro che minaccia di ucciderlo e lo lascia libero dietro la promessa che una delle sue figlie verrà nel castello in sua vece. Bella, per salvare la vita del padre, non teme di affrontare il mostro, che l'accoglie con grandi dimostrazioni di deferenza. Da principio l'aspetto del mostro desta nella fanciulla un invincibile orrore; ma poi l'estrema riservatezza e bontà, di cui dà prova quell'essere mostruoso, e la sua sofferenza commuovono Bella. Questa ottiene dal mostro il permesso di visitare il padre infermo; ma quando ritorna al castello, trova il mostro morente, e comprende che è l'amore per lei che lo consuma. Mentre cerca di rincuorarlo, il suo ex-fidanzato penetra violentemente nel castello, ma una freccia lanciata da una potenza magica lo uccide. Nello stesso momento il mostro si trasforma in un bel cavaliere, che rassomiglia al fidanzato, e si eleva con lei in volo verso le regioni celesti.


Ragazzi, devo dirvi che questa trama è corretta ^___^ Io posseggo tutte le versioni della storia della Bella e la Bestia in videocassetta (esistono diversi film oltre a questo che è in bianco e nero).
Comunque questa trama è esatta, succede proprio così.
Il fatto è che questo film si riferisce a una delle tre versioni della fiaba originale.
Esistono tre versioni infatti della storia: una inglese, una francese, e una italiana.
La più antica è quella inglese, che se non erro è del '600.
Poi nel XVIII secolo Madame Le Prince de Beaumont (nobildonna della corte di Luigi XV di Francia) ne scrisse una versione "moderna" che è poi la più conosciuta e che è quella del film in bianco e nero di cui si parlava prima.
Circa cento anni dopo (o anche più), un ex garibaldino raccolse alcuni racconti popolari (tra cui anche la versione originale di Fantaghirò) in un libro e incluse tra essi il racconto intitolato "Belinda e il Mostro" (e questa è la versione italiana).
Le differenze tra le tre versioni sono varie: in una versione Bella (o Belle, o Belinda) ha solo due sorelle (non sorellastre, quella è Cenerentola), mentre in un'altra versione ha due sorelle e due fratelli.
In una versione suo padre è un mercante, in un'altra è un nobiluomo caduto in disgrazia.
In una versione (quella inglese) compare la madre della Bestia (che è una bellissima fata) e Bella incontra varie volte in sogno il Principe che poi è il vero aspetto della Bestia (era stato trasformato per una maledizione lanciata da una strega malvagia).
Nella versione francese invece, la Bestia dice di essere nato con quell'aspetto perché Dio ha così voluto mandare una punizione ai suoi genitori che avevano pesantemente bestemmiato.
Ma comunque sia, tutte le versioni si rifanno al mito greco di Amore e Psiche, scritto da Lucio Apuleio nel II secolo dopo Cristo.
Esistono altri due film piuttosto famosi su Beauty and the Beast.
Uno (ispirato alla versione inglese) fatto per la TV nel 1987, con Rebecca De Mornay nel ruolo di Bella e John Savage (che ha recitato anche in "Dark Angel") nel ruolo della Bestia/Principe.
http://www.eonline.com/Facts/Movies/0,60,1551,00.html
E uno con George C. Scott (all'epoca popolare attore) nel 1976.
http://www.imdb.com/title/tt0074193/
Però in realtà ne esistono molte altre versioni. Alcune poi sono storie "derivate", come ad esempio "King Kong", "Ladyhawke", ecc...

Scusate se il mio post è molto lungo! ^^;;; Mi lascio prendere la mano quando gli argomenti mi interessano...


Non discutere mai con un idiota: ti trascina
al suo livello e ti batte con l'esperienza.
LadyWolf
«Hobbit»
Messaggi: 1
Località: Lonate Ceppino (Varese)
MessaggioInviato: Sab 26 Giu 2004 19:10 pm    Oggetto: Storie di guerra e di magia - era: La Bella e La Bestia   

Jirel ha scritto:


.... mi viene in mente un altro telefilm (antico)
eroe biondo e belloccio, (SCEMO!!!) con compare tipo Sancho Panza...
cattivo moolto più affascinante
mago cattivo pelato e con papalina metallica
mago buono con lunga barba e svampitissimo
principessa buona, rapita dal cattivo (che poi la rimanda undietro dalla disperazione) persino più scema dell'eroe

qualcuno ricorda questo telefilm....


Io lo ricordo!!! Se ho capito qual'e' (e credo di si perche' non ce n'erano molti cosi'...) si tratta di Storie di Guerra e di Magia, o Storie di Maghi e di Guerrieri. Mi ricordo in particolare il cattivo, che, concordo con te, era molto affascinante, e che era la versione "ultra-giovane" dello stesso attore che interpretava Zorro nell'ultima versione del telefilm (ovvero Duncan Regehr - spero si scriva cosi')
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Non scrivero' molto spesso perche' non ho molto tempo di collegarmi a internet, ma per ora ci sono Laughing
evelyn
«Hobbit»
Messaggi: 35
MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2006 20:20 pm    Oggetto:   

meraviglioso...ho molte cassette registrate...anni fa poi su la sette hanno rotrasmesso gli eppisodi
"aiutami a salvare Padmé dalla morte..non posso vivere senza di lei"
www.rosadelcuore.splinder.com
Roger Thorpe
«Balrog»
Messaggi: 2147
Località: Aurora, Illinois (in Memoriam, sempre nel cuore)
MessaggioInviato: Gio 25 Mag 2006 20:05 pm    Oggetto:   

evelyn ha scritto:
meraviglioso...ho molte cassette registrate...anni fa poi su la sette hanno rotrasmesso gli eppisodi


Penso che ti riferisci a La Bella e la Bestia, e no a Storie di Maghi e di Guerrieri. ^__^;;; Comunque, sì mi ricordo che la7 trasmise delle repliche alcuni anni fa. Spero ancora che possano ritrasmetterla ancora, anche se capisco che magari delle serie più recenti sono le preferite del pubblico, ma che ci posso fare? Sono una inguaribile nostalgica....

Embarassed


Non discutere mai con un idiota: ti trascina
al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Roger Thorpe
«Balrog»
Messaggi: 2147
Località: Aurora, Illinois (in Memoriam, sempre nel cuore)
MessaggioInviato: Sab 01 Lug 2006 10:46 am    Oggetto:   

Se per caso a qualcuno interessa...

Wink

http://www.petitiononline.com/batbitfc/petition.html


Non discutere mai con un idiota: ti trascina
al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantasy televisiva Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum