"De li accenti e de li altri segni"


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004 9:47 am    Oggetto: "De li accenti e de li altri segni"   

Volevo chiedere se ci sono altre regole su come mettere gli accenti sulle parole italiane. Mi sono spesso scontrato con 'perché', 'cioè' e la differenza tra accenti gravi e acuti (penso di averla ormai capita, ma si sa mai).

Inoltre non ho mai capito se è segno di ineleganza oppure proprio sbagliato mettere gli accenti interni alle parole che altrimenti sarebbero omografe. Certo qui la tastiera non ci aiuta perché a parte la 'e' non ha doppi accenti sulle altre lettere.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004 10:03 am    Oggetto:   

In Word basta andare su "inserisci/simbolo" Smile
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
cyrgon
«Bombadil»
Messaggi: 830
Località: Ai Piedi Delle Montagne
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004 10:06 am    Oggetto:   

Non e' un discorso di eleganza ma di rispetto degli standard internazionali.
Le lettere accentate sono una invenzione di Sua Intolleranza Microsoft invece le lettere accentate con il simbolo ' sono lo standard internazionale.
Il fatto che le tastiere oramai contengano tutte le lettere accentate e' un'altra prova del monopolio che circola nel mondo dell'informatica.
And if i ever lose my eyes, if my colours all run dry,
Yes if i ever lose my eyes, Oh if... i won't have to cry no more.
In un mondo di normali lo Zzottato e' re!!
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004 10:15 am    Oggetto:   

cyrgon ha scritto:
Non e' un discorso di eleganza ma di rispetto degli standard internazionali.
Le lettere accentate sono una invenzione di Sua Intolleranza Microsoft invece le lettere accentate con il simbolo ' sono lo standard internazionale.
Il fatto che le tastiere oramai contengano tutte le lettere accentate e' un'altra prova del monopolio che circola nel mondo dell'informatica.


Scusa, ma questo chi te l'ha detto? Sai, quando non c'era messer word, si usava una cosa carina chiamata Tex (pronuncia ték) che consente di produrre pagine di testo con praticamente qualunque segno grafico e impaginazione desiderata usando solo un file ascii (quindi i caratteri base più qualche simbolino). Ti assicuro che si usavano le lettere con gli accenti corretti anche allora (codificandoli come dici tu, cioè e' per il segno è oppure 'e per il segno é). Direi che gli accenti a stampa proprio NON li ha inventanti il signor Guglielmo Cancelli.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004 10:15 am    Oggetto: Re: "De li accenti e de li altri segni"   

palin ha scritto:
Volevo chiedere se ci sono altre regole su come mettere gli accenti sulle parole italiane. Mi sono spesso scontrato con 'perché', 'cioè' e la differenza tra accenti gravi e acuti (penso di averla ormai capita, ma si sa mai).


È, perché, poiché, né, sé (se stesso ma sé medesimo), poté...
Sono parole che troviamo sul dizionario, e lì è indicato come DEVONO essere correttamente scritte.
Sempre sul nostro amato (da tutti tranne che da NK) dizionario sono indicati anche gli accenti interni, ma ormai pochissimi ne fanno uso.

Una domanda per gli aspiranti scrittori: quanti dizionari avete in casa? Una grammatica?
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004 10:18 am    Oggetto: Re: "De li accenti e de li altri segni"   

franz ha scritto:
È, perché, poiché, né, sé (se stesso ma sé medesimo), poté...
Sono parole che troviamo sul dizionario, e lì è indicato come DEVONO essere correttamente scritte.


Questo mi era chiaro, cercavo per minimizzare le ricerche sul dizionario se c'era modo di estrapolare una regola valevole nel 90% dei casi.

franz ha scritto:
Una domanda per gli aspiranti scrittori: quanti dizionari avete in casa? Una grammatica?


Beh, io ne ho uno vecchio (di 30 anni fa) che uso per le parole più strane (è uno Zingarelli), uno Zingarelli nuovo (2002, mi pare) e un DISC che non tiro mai fuori.

In quanto a grammatica effettivamente ho solo quella della scuola superiore, ma me la sono sempre fatta bastare. Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004 10:48 am    Oggetto:   

guardate che le parole accentate sono proprio dell'italiano (e di altre liungue, ovvio). La tastiera anglosassone non ce le ha. E comunque il simbolo " ' " non è un accento, è un apostrofo, ergo è corretto "è", non "e'". Quando scrivo qua, a volte uso l'apostrofo per le parolre accentate, a volte l'accento; dipende dall'ipostazione della tastiera che sto usando: a casa ho la tastiera italiana, all'osservatorio anglosassone, e sono costretta all'uso dell'apostrofo al posto dell'accento.
cyrgon
«Bombadil»
Messaggi: 830
Località: Ai Piedi Delle Montagne
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004 12:20 pm    Oggetto:   

ops mi sono espresso male, scusate
ecco la spiegazione di un tecnico:
<Alessandro> in realta' non esiste uno standard vero e proprio, pero' e' un dato di fatto che usando una codifica ascii 7bit si e' interoperabili con tutti, quindi sarebbe preferibile usare quella
ecco, per questo, e' preferibile usare l'apostrofo anche per gli accenti Smile
And if i ever lose my eyes, if my colours all run dry,
Yes if i ever lose my eyes, Oh if... i won't have to cry no more.
In un mondo di normali lo Zzottato e' re!!
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004 12:28 pm    Oggetto:   

ah...ok, questo è vero. Però, ti dirò, sarò una fanatica di certe regole, ma preferisco di gran lunga gli accenti. Quando devo scrivere con gli apostrofi mi vengono sempre un po' i nervi...
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004 13:35 pm    Oggetto:   

cyrgon ha scritto:
ops mi sono espresso male, scusate
ecco la spiegazione di un tecnico:
<Alessandro> in realta' non esiste uno standard vero e proprio, pero' e' un dato di fatto che usando una codifica ascii 7bit si e' interoperabili con tutti, quindi sarebbe preferibile usare quella
ecco, per questo, e' preferibile usare l'apostrofo anche per gli accenti Smile


Chiaro. Un conto è usare un file ascii e un altro è andare in stampa.

Comunque esiste una codifica standard che si chiama Unicode che comprende praticamente tutti i caratteri dei linguaggi in uso, e che consente di avere nello stesso testo kanji, cinese semplificato e tradizionale, ebraico, arabo, occidentale e cirillico nonché molti altri, ognuno con i suoi segni di interpunzione.

Viene implementata usandola codifica UTF/8 e UTF/16 (mi pare ci sia anche UTF/32) che dichiarano quanto occupa un singolo carattere in memoria a meno di segni per indicare caratteri che vanno oltre il massimo consentito.

Ma mi sa che siamo andati OT Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
cyrgon
«Bombadil»
Messaggi: 830
Località: Ai Piedi Delle Montagne
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004 15:54 pm    Oggetto:   

hahaha mi sa anche a me Smile
pero' franz non se ne e' accorto
And if i ever lose my eyes, if my colours all run dry,
Yes if i ever lose my eyes, Oh if... i won't have to cry no more.
In un mondo di normali lo Zzottato e' re!!
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004 18:13 pm    Oggetto:   

cyrgon ha scritto:
hahaha mi sa anche a me Smile
pero' franz non se ne e' accorto


Franz si accorge di tutto e si è anche accorto che continui a scrivere in ASCI style anche sul forum (dove non c'è bisogno).
In realtà non siamo OT. E' sacrosanto che il modo di comunicare (incluso quello imposto dalle e-mail e da internet) influisce sui neologismi e sugli adattamenti della lingua.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
cyrgon
«Bombadil»
Messaggi: 830
Località: Ai Piedi Delle Montagne
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004 20:50 pm    Oggetto:   

hahaha se non ti accorgevi non saresti stato mago.
per il mio stile di scrittura, oramai sono condizionato e penso che non usero' mai le lettere accentate (anche perche' mi restano scomode sulla tastiera)
And if i ever lose my eyes, if my colours all run dry,
Yes if i ever lose my eyes, Oh if... i won't have to cry no more.
In un mondo di normali lo Zzottato e' re!!
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004 15:33 pm    Oggetto: Re: "De li accenti e de li altri segni"   

franz ha scritto:
È, perché, poiché, né, sé (se stesso ma sé medesimo), poté...

Shocked Shocked Shocked
Finora ho sempre sbagliato gli accenti! Che vergogna. Embarassed

Franz ha scritto:
Una domanda per gli aspiranti scrittori: quanti dizionari avete in casa? Una grammatica?

Zanichelli classico, Dizionario dei sinonimi e dei contrari, Dizionario etimologico Cool ...
... ma evidentemente tutto ció non mi è stato di aiuto Embarassed
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004 15:36 pm    Oggetto: Re: "De li accenti e de li altri segni"   

melusina ha scritto:

... ma evidentemente tutto ció non mi è stato di aiuto Embarassed


Si scive ciò Laughing
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum