David Eddings


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13, 14, 15  Successivo
Autore Messaggio
darkblood
«Hobbit»
Messaggi: 61
Località: Avalon
MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004 23:50 pm    Oggetto:   

Mi è piaciuta davvero molto, ottime trovate e personaggi e mondo ben costruiti, una storia "leggera" ma se ci si vuole far due risate è straconsigliata. più critico il giudizio sul seguito Mallorean dove l'autore s'incarta con le tematiche temporali rendendo noiosa la lettura.
cyrgon
«Bombadil»
Messaggi: 830
Località: Ai Piedi Delle Montagne
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 0:02 am    Oggetto:   

tematiche temporali??
mi dici dove che non ricordo bene??
And if i ever lose my eyes, if my colours all run dry,
Yes if i ever lose my eyes, Oh if... i won't have to cry no more.
In un mondo di normali lo Zzottato e' re!!
darkblood
«Hobbit»
Messaggi: 61
Località: Avalon
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 0:16 am    Oggetto:   

cyrgon ha scritto:
tematiche temporali??
mi dici dove che non ricordo bene??


Spoiler








Ho trovato che le parti in cui gli eventi si replicano, ossia in cui fa notare che il tempo è bloccato dall'esplosione della galassia, in pratica tutta la saga dei Mallorean risulta una copia carbone del Belgariad, appesantiscano la lettura della saga, una prima volta che i personaggi si accorgono di quello che accadrà e si comportano di conseguenza va bene ma alla centesima comincio a seccarmi.
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 9:08 am    Oggetto:   

Artu ha scritto:

Cmq Rita hai ragione su quella cosa, ma non è cosi di tutti i personaggi a mio avviso.
Quello che mi è piaciuto è anche il saper dosare le informazioni del passato di quel mondo, è stato bravissimo nel caratterizzare i vari regni assegnandogli ad ognuno una caratteristica primaria che li distingue.


Non di tutti i personaggi? Shocked
OK, allora facciamo così, tu citamene uno e io ribatto. Very Happy
Dai che è venerdì e ho voglia di cazzeggiare un po'...
Laughing Laughing Laughing
Ah, sui vari regni ha fatto secondo me lo stesso lavoro. Ma aspetto i tuoi appunti per ribattere e argomentare...
mmh, una sugosa discussione su uno dei miei cicli preferiti...yuhm yuhm Laughing Laughing
Ciao e grazie per aver rischiarato il mio venerdì...
Rita
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 9:21 am    Oggetto:   

darkblood ha scritto:
cyrgon ha scritto:
tematiche temporali??
mi dici dove che non ricordo bene??


Spoiler








Ho trovato che le parti in cui gli eventi si replicano, ossia in cui fa notare che il tempo è bloccato dall'esplosione della galassia, in pratica tutta la saga dei Mallorean risulta una copia carbone del Belgariad, appesantiscano la lettura della saga, una prima volta che i personaggi si accorgono di quello che accadrà e si comportano di conseguenza va bene ma alla centesima comincio a seccarmi.


Beh, ma quello è proprio il punto centrale della saga... poi all'inizio è solo un'intuizione, e man mano si chiarisce... la cosa diventa frustrante per i personaggi in primis, ma proprio quello è il punto, non è uno svarione, è proprio il tema principale. L'essere "bloccati" nel ciclo delle ripetizioni e non poter fare altro che ripetere gli eventi nella speranza di riuscire finalmente ad "andare avanti"...
Hai mai visto quel vecchio film "Il giorno della marmotta"? Il protagonista riviveva sempre lo stesso giorno, fino al grottesco...
Ciao
Rita
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 11:37 am    Oggetto:   

Polgara ad esempio non ha nulla di "comico" rispetto ad altri maghi saggi di altri libri, molto piu gandalf per fare un paragone Wink

Silk, bhè il classico ladro....l'unica cosa di diverso è che fa le battuttine pepate per stuzzicare.

Ecco due esempi, secondo me l'autore ha caratterizzato di piu i personaggi con piu aspetti invece che il classico, esempio lampante belgarath che oltre ad essere saggio e duro è anche scherzoso e si gode la vita fino in fondo, oppure Baruk (il barbaro alla D&D) che non è il solito guerriero che mena e basta, ha un po di humor e un po piu intelligenza degli altri personaggi.
....
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 12:02 pm    Oggetto:   

Polgara? POLGARA? Shocked
No, dico, ma hai fatto caso che ogni volta che le capita a
tiro una cucina... ci si infila subito, salvo finire per dirigerla nel giro di poco?
Ti sembra compresa nella parte della Grande Maga Saggia e Inarrivabile?
Per non parlare delle sue epiche ire con lancio di oggetti e incantesimi... davvero da Grande ... Pescivendola!!!Laughing
E Silk? Sì, è davvero un Ladro e una Spia, con le maiuscole, te ne dò atto, ma
anche lì, più che altro sembra un ossessivo-compulsivo con il pallino del commercio (di beni o informazioni che siano). Sfocia decisamente nel caso psichiatrico... e questo non è affatto stereotipato!Laughing
BarAk non BarUk mi raccomando, che non è un baucco e gli salta la mosca al naso facile...Laughing Laughing
Ciao
Rita
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 12:09 pm    Oggetto:   

Scusa, mi sono sbagliato con un'altro libro Razz

Ma quello che volevo dire, che prima mi sono espresso male, che piu che "comici" sono personaggi piu vicini a persone normali, con preggi e difetti di un uomo comune. non trovi?
....
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 12:42 pm    Oggetto:   

Esatto, ed è qui che usciamo dallo stereotipo.
Come diceva non so dove Negrore, il Guerriero che ammazza senza manco voltarsi indietro... quello è uno stereotipo.
Anche i personaggi di Eddings non si fanno pregare per ammazzare un Murgo, e ci ridono pure su, ma è chiaramente un modo di alleggerire una tensione... guarda gli incubi che ha Garion dopo... ehm stava per scapparmi uno spoilerone.
Mettiamola così, ci sono parecchi punti in cui ti accorgi che questi personaggi hanno una coscienza, e mentre su molti episodi sono riusciti a tacitarla, su altri gli rode...
Eddings non va molto in profondità, certo, però degli accenni ci sono.
Ciao
Rita
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 13:26 pm    Oggetto:   

Rita il bello è che stiamo dicendo le stesse cose con sfumature divere. Wink

Ad Hettar non lo devi certo dire 2 volte di ammazzare un murgo Razz
....
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 13:39 pm    Oggetto:   

Quando leggo di Hettar sento in sottofondo una musica wester e una voce che dice "l'unico Murgo buono è un Murgo morto".
Laughing Laughing Laughing

Diavolo, non dobbiamo essere d'accordo così in fretta, la discussione si arena. Laughing Laughing

Ciao
Rita
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 14:09 pm    Oggetto:   

Artu ha scritto:
Ad Hettar non lo devi certo dire 2 volte di ammazzare un murgo Razz


All'inizio di questa frase hai compiuto due errori in una parola sola! Mr. Green Un Mito! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 16:11 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
All'inizio di questa frase hai compiuto due errori in una parola sola! Mr. Green Un Mito! Wink


Li cerco e non li trovo! Pensa te che io, quando ho tempo, mi revisiono i messaggi anche 5-6 volte dopo averli postati, per timore di sentirti sfotticchiare! Mr. Green
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 16:12 pm    Oggetto:   

Rita ha scritto:

la discussione si "arena". Laughing Laughing


cosa c'entra il pollo? Mr. Green
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 16:16 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Li cerco e non li trovo! Pensa te che io, quando ho tempo, mi revisiono i messaggi anche 5-6 volte dopo averli postati, per timore di sentirti sfotticchiare! Mr. Green


Leggi bene, Metalupo... Ad Hettar... quanti e quali errori ci sono? Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13, 14, 15  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum