David Eddings


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13, 14, 15  Successivo
Autore Messaggio
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 16:50 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:

Leggi bene, Metalupo... Ad Hettar... quanti e quali errori ci sono? Wink


Dubbio amletico: se l'acca è muta la d è lecita?
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 17:18 pm    Oggetto:   

No, comunque, perché c'è una E dopo! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
cyrgon
«Bombadil»
Messaggi: 830
Località: Ai Piedi Delle Montagne
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 17:19 pm    Oggetto:   

SPOILER








la trovata delle ripetizioni non e' neanche troppo accentuata, viene riportata 3-4 volte in 5 libri, non mi sembra cosi' invadente.
all'inizio poi i personaggi neanche ne sono consapevoli ma maturano l'idea poco a poco, a me e' sembrato un tocco niente male nello scorrere della storia.
parlando di Silk io metterei in evidenza la maturazione del personaggio: mentre all'inizio e' solo una spia con le sue 3-4 personalita' diventa poi mercante, inizia poi la sua lovestory con Velvet. racchiuderlo in uno stereotipo mi pare riduttivo
la sua caratterizzazione poi e' evidente: la sfida con brill lo tocca da vicino, le discussioni con Yarblek evidenziano la sua avidita' o, se preferite, il suo spirito sempre volto ad una nuova sfida.
poi la sua serieta' nel difendere le personalita' multiple sa molto di schizofrenia incipiente.
non parliamo della strafottenza con cui prende in giro tutti gli altri personaggi





FINE SPOILER


volevo poi proporre un'altra discussione: avete fatto caso che i cattivi hanno sempre una lingua gutturale????
quasi come se ridurre il linguaggio di un popolo ad un livello barbaro ne caratterizzi anche l'animo malvagio
nei libri che ho letto e' uno stereotipo, forse meno evidente dei soliti, in cui molti autori cadono. che ne dite????
And if i ever lose my eyes, if my colours all run dry,
Yes if i ever lose my eyes, Oh if... i won't have to cry no more.
In un mondo di normali lo Zzottato e' re!!
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 17:36 pm    Oggetto:   

Enkay vabbè che ho sbagliato a scrivere (la fretta) ma basta ad andare OT!! Evil or Very Mad

Bhè, i Murgo in generale sono dediti alla conquista con un dio che fa sacrifici umani, non li vedo tanto di finezze Wink
....
darkblood
«Hobbit»
Messaggi: 61
Località: Avalon
MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 22:27 pm    Oggetto:   

Rita ha scritto:
darkblood ha scritto:
cyrgon ha scritto:
tematiche temporali??
mi dici dove che non ricordo bene??


Spoiler








Ho trovato che le parti in cui gli eventi si replicano, ossia in cui fa notare che il tempo è bloccato dall'esplosione della galassia, in pratica tutta la saga dei Mallorean risulta una copia carbone del Belgariad, appesantiscano la lettura della saga, una prima volta che i personaggi si accorgono di quello che accadrà e si comportano di conseguenza va bene ma alla centesima comincio a seccarmi.


Beh, ma quello è proprio il punto centrale della saga... poi all'inizio è solo un'intuizione, e man mano si chiarisce... la cosa diventa frustrante per i personaggi in primis, ma proprio quello è il punto, non è uno svarione, è proprio il tema principale. L'essere "bloccati" nel ciclo delle ripetizioni e non poter fare altro che ripetere gli eventi nella speranza di riuscire finalmente ad "andare avanti"...
Hai mai visto quel vecchio film "Il giorno della marmotta"? Il protagonista riviveva sempre lo stesso giorno, fino al grottesco...
Ciao
Rita



Certo che è il tema portante della saga però personalmente ho trovato eccessivo il numero di libri, usando solo questo spunto bastavano al massimo due volumi, al cinquantesimo

noi abbiamo già visto una situazione come questa

vero, ora succederà che..

allora comportiamoci così

alla lunga un pochino mi ha scocciato, più che altro in generale la saga mi è sembrata qualitativamente inferiore alla precedente, forse da qui la mia delusione

Bill Murray è un attore che merita maggiori riconoscimenti Cool
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Sab 17 Lug 2004 0:42 am    Oggetto:   

Pure il SDA si poteva fare con 100 pagine darkblood, Heddings ci mostra un po tutti i paesi del mondo, il luoghi e parecchi posti si portano con se la storia. L'altro aspetto è che un po impariamo la storia con garion, quindi dovova per forza fare cosi, non poteva sorvolare su troppe cose. Poi qualche pezzo che rallenta in un libro ci vuole altrimenti è una maratona letteraria Wink
....
darkblood
«Hobbit»
Messaggi: 61
Località: Avalon
MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2004 23:04 pm    Oggetto:   

Artu ha scritto:
Pure il SDA si poteva fare con 100 pagine darkblood, Heddings ci mostra un po tutti i paesi del mondo, il luoghi e parecchi posti si portano con se la storia. L'altro aspetto è che un po impariamo la storia con garion, quindi dovova per forza fare cosi, non poteva sorvolare su troppe cose. Poi qualche pezzo che rallenta in un libro ci vuole altrimenti è una maratona letteraria Wink


Ma io non critico la costruzione/spiegazione del mondo e personaggi ma che per ritornare sulla sua creatura Eddings basi il tutto solo sulla trappola temporale, che è anche una buona trovata ma si dilunga troppo, qualche sforbicitata in più avrebbe reso più gradevole la lettura, poi c'è modo e modo di essere prolissi, anche Tolkien si perde spesso nelle descrizioni ma sono così ben fatte che glielo si perdona


Ultima modifica di darkblood il Ven 23 Lug 2004 1:01 am, modificato 1 volta in totale
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2004 17:02 pm    Oggetto:   

Ti dirò, se avessi un punto di vista imparziale e spassionato forse ammetterei che invece di 5 libri ce ne potevano stare 3...
Ma siccome stiamo parlando di una delle mie saghe preferite... a me sarebbero andati bene anche 3 libri in più!!!! Laughing Laughing Laughing
Ciao
Rita
Darken Rahl
«Hobbit»
Messaggi: 53
Località: d'hara(BG)
MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004 14:16 pm    Oggetto:   

io sto leggendo la valle di aldur in questo periodo... devo dire che non è male, però la cosa che non mi piace è che l'attenzione dello scrittore è sempre rivolta ai soli prsonaggi principali, nel senso che non ci sono mai cambi di scene...un pò di varietà non guasta
"viviamo su una placida isola d'ignoranza in mezzo a neri mari d'infinito"
Lovecraft
cyrgon
«Bombadil»
Messaggi: 830
Località: Ai Piedi Delle Montagne
MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004 14:37 pm    Oggetto:   

dal nick immagino che ti riferisci al fatto che in goodkind si narra le avventure di personaggi che sono tra loro lontani: richard, zed, kahlan
questi sono pero' tutti personaggi principali
il fatto e' che in eddings i personaggi sono sempre in gruppo e quindi non ci sono salti temporali

SPOILER




troverai quei salti piu' avanti nella storia quando belgarath, silk e garion si separeranno dal resto del gruppo




finespoiler
And if i ever lose my eyes, if my colours all run dry,
Yes if i ever lose my eyes, Oh if... i won't have to cry no more.
In un mondo di normali lo Zzottato e' re!!
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004 14:46 pm    Oggetto:   

Ok, allora quando hai finito Eddings ti consiglio di provare George R.R. Martin... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

... e poi tornerai ad Eddings dicendo "Oh, che relax, un solo punto di vista per tutto il libro..."
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Rita
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004 15:00 pm    Oggetto:   

Darken Rahl ha scritto:
io sto leggendo la valle di aldur in questo periodo... devo dire che non è male, però la cosa che non mi piace è che l'attenzione dello scrittore è sempre rivolta ai soli prsonaggi principali, nel senso che non ci sono mai cambi di scene...un pò di varietà non guasta


Per tutto "La Compagnia dell'Anello" il punto di vista è quello del gruppo di Frodo. Non ti è piaicuto? Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
sieben
«Hobbit»
Messaggi: 48
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004 22:26 pm    Oggetto:   

Ho finito proprio stasera La valle di ALdur e tempo di sgranocchiare qualcosa comincio Il castello incantato (ho comprato il ciclo di Belgariad nei due tomi in ristampa economica).
Provenendo da mesi di lettura del "sintetico" (è il mio autore preferito quindi guai a chi me lo tocca) Gemmel, alcuni dialoghi all'inizio mi sembravano "superflui" ma col passare del tempo ho imparato ad apprezzarli e credo che siano fondamentali per una migliore caratterizzazione dei personaggi.
In libreria non ho troavto il quinto libro della saga... Shocked
speriamo bene.
Non trovate che sotto certi aspetti Silk assomigli un pò a Tasslehoff Burrfoot di Dragonlance?
sieben
«Hobbit»
Messaggi: 48
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004 22:39 pm    Oggetto:   

mmm... adesso che ci penso Sir Mandorallen a volte ricorda Sturm.
sieben
«Hobbit»
Messaggi: 48
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004 22:44 pm    Oggetto:   

Oh mio ddio, ho scoperto una cosa sensazionale!!
Sicuramente cercheranno di uccidermi.
Mi trasferirò al nord, cambierò identità, mi metterò a fare il boscaiolo e mi farò chiamare Dakeyras.
Addio.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13, 14, 15  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum