Troy


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004 15:40 pm    Oggetto:   

storm581 ha scritto:

Il punto della situazione è un'altro: trovo un po' ingenuo giudicare male un film che parla della caduta di Troia perchè non è identico all'Iliade, quando non ha assolutamente la pretesa di essere la trasposizione cinematografica di quest'ultima, ma essendo quest'ultima la traccia principale e più conosciuta della vicenda è chiaro che molto ne venga attinto.


Nella recensione trovi scritto questo? Mi sono 'limitato' a dire che la versione cinematografica è priva di tutti gli aspetti positivi di quella letteraria, evitando di cadere nel gioco 'questo di qui è così e questo di là è cosà.
Al cinema ho visto tutte le trappole in cui Petersen è finito a piè pari e che invece Jackson ha saputo brillantemente evitare.
Entrambi hanno lavorato su un testo e in parte lo hanno modificato. Ma quale differenza...
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004 15:41 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Da quello che ho capito del tuo ragionamento, a un film "di fantasia" si può e si deve perdonare tutto?

Io comunque mi ripeto: non mi ricordo assolutamente l'Iliade, perché semplicemente l'ultima volta che l'ho letta era a scuola, per obbligo. Quindi io non critico perché il film è stato diverso dall'opera originale (che poi abbiano messo "ispirato all'Iliade" è solo pubblicità a se stessi). Io lo critico perché come film è insulso.

Diciamo che, per la prima volta nella mia carriera di spettatore cinematografico, ho visto un film per quello che è, cancellando gli effetti speciali. E questo film senza effetti speciali è nulla. Non c'è la minima emozione.

Ora non saltatemi alla gola dicendo che se non fosse per gli effetti speciali non ci sarebbero mai stati film, lo so e sono il primo ad apprezzarli. Quello che voglio dire è che senza effetti speciali Troy non esiste, perché anche i personaggi sembrano effetti speciali. Sa troppo di finto.

Non penso ci sia bisogno di ribadire che questa è la mia opinione personale.


Non è proprio quello che volevo dire. Diciamo che secondo me ad un film di fantasia che parla di avvenimenti fantastici qualche licenza possa essere concessa. Almeno, per come sono fatto io, che cerco sempre di vedere tutti i punti di vista possibili di una certa situazione, il fatto di cercare nuove interpretazioni non dispiace. Spiegato meglio? Smile

Se poi il film non ti ha emozionato è un'altra faccenda, non è il caso di ribadire che l'opinione è tua ed è giustamente intoccabile. Abbiamo gusti differenti, credo. Ad esempio visto che mi sembri (almeno a giudicare dal tuo Avatar) un fan di Star Wars, mentre a me........ooooohh....preparati a fulminarmi.....non ha mai detto nulla! Very Happy

Ciao!
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004 15:45 pm    Oggetto:   

Ti fulminerò appena avrò imparato a lanciare le saette come l'Imperatore... sono ancora in apprendistato! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004 15:45 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:

Nella recensione trovi scritto questo? Mi sono 'limitato' a dire che la versione cinematografica è priva di tutti gli aspetti positivi di quella letteraria, evitando di cadere nel gioco 'questo di qui è così e questo di là è cosà.
Al cinema ho visto tutte le trappole in cui Petersen è finito a piè pari e che invece Jackson ha saputo brillantemente evitare.
Entrambi hanno lavorato su un testo e in parte lo hanno modificato. Ma quale differenza...


No, ma infatti è quel che sto dicendo, credo di averlo ribadito, ed anche chiaramente prima. E' appunto, come dici tu: il gioco 'questo di qui è così e questo di là è cosà.' che non mi piace. Anche secondo me la versione letteraria è immensamente superiore, ma non voglio stare a ripetermi ogni volta ora...
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004 15:47 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Ti fulminerò appena avrò imparato a lanciare le saette come l'Imperatore... sono ancora in apprendistato! Wink


Occhio a non ereditare pure il respiro asmatico dell'Imperatore (E' l'Imperatore quello dietro la maschera nera che respira male, no?)!

Very Happy Very Happy Very Happy
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004 15:49 pm    Oggetto:   

No, quello è Darth Vader, il papà! Eretico! Twisted Evil
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Ylunio1
«Maia»
Messaggi: 607
Località: Palermo
MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004 15:50 pm    Oggetto:   

Detto così sembra che sia il papà dell'Imperatore... Razz
Nessuno può cominciare l'infinito poiché esso non ha né principio né fine...
Nessuno può terminare l'inesistente poiché esso non è mai cominciato...
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004 15:52 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
questo è l'annosissimo problema: quando guardo un film che ha corrispondente letterario, come devo giudicare l'adattamente nell'economia generale del film? I partiti ovviamente sono due: un film è un film, un libro un libro, quindi 'sti cavoli se il film piglia il libro e lo rivolta come un pedalino. L'altro partito dice: se ti rifai a un libro dovresti avere la decenza di rispettare un minimo la trama. Mi sono resa conto che i due partiti sono del tutto inconciliabili.
Comunque, io mi domando, a che pro tutti 'sti cambiamenti? Implicitamente, al regista gli pare che la storia della guerra di Troia, così com'è, era sbagliata e/o noiosa e/o poco significativa? Perchè se ha cambiato un motivo dev'esserci, no? Per me l'Iliade non ha nulla che non va, è una delle vette poetiche della storia della letteratura, e veicola mesaggi profondi anche perchè ci sono gli dei che scassano le scatole agli uomini, anche perchè Menelao non schiatta per mano di Ettore, anche perchè la guerra dura dieci anni (soprattutto perchè la guerra dura dieci anni, mi permetteri di aggiungere).
E comunque il non mettere "tratto dall'Iliade" alla fine dei titoli di coda è semplicemente atto di codardia; tanto lo sanno tutti che è l'Iliade, perchè Achille non è mai esistito e Ettore meno che mai, ergo non è un film storico. E comunque l'Iliade è nell'immaginario comune, quando dici guerra di Troia la gente pensa ad Omero. È da stupidi illudersi che la gente non confronterà il film col libro. Qua si tratta delle nostre radici storiche e culturali, dalle quali non possiamo prescindere.


La gente è un termine troppo generico per me, se giudico qualcosa lo faccio secondo le mie idee, non secondo ciò che dovrebbe dire "la gente". Semplicemente non mi piace fare quello che come giustamente definisce Franz, il gioce del "qua è così, là è colà"...Io quando sento guerra di Troia penso "anche" ad Omero, ma non essendo l'unico nella storia che ne parla non lo eleggo a bibbia universale...
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004 15:55 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
No, quello è Darth Vader, il papà! Eretico! Twisted Evil


Mr. Green ehm..... Dicevamo? Troy?

Very Happy Very Happy Very Happy
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004 16:07 pm    Oggetto:   

io invece lo trovo sacrosanto. Sennò si faceva gli orginali e si inventava qualcosa che non avesse niente a che fare nè con l'Iliade nè col mito.
Harlock
«Pirata spaziale»
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004 16:08 pm    Oggetto:   

storm581 ha scritto:
..Occhio a non ereditare pure il respiro asmatico dell'Imperatore (E' l'Imperatore quello dietro la maschera nera)..

..a dire il vero è "Roberto" quello del telemarketing.. Very Happy
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004 16:43 pm    Oggetto:   

Harlock ha scritto:
storm581 ha scritto:
..Occhio a non ereditare pure il respiro asmatico dell'Imperatore (E' l'Imperatore quello dietro la maschera nera)..

..a dire il vero è "Roberto" quello del telemarketing.. Very Happy


Very Happy Very Happy Very Happy
Webal
«Puck»
Messaggi: 2919
MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004 21:02 pm    Oggetto:   

Troy: orrendo in maniera massacrante...
Non che io sia una purista dell'Iliade, ma qui i valori vanno tutti a putt...
Certo, bello Achille, bello Paride, però gli sconvolgimenti contenutistici danno la nausea..
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2004 8:57 am    Oggetto:   

franz ha scritto:
Nella recensione trovi scritto questo? Mi sono 'limitato' a dire che la versione cinematografica è priva di tutti gli aspetti positivi di quella letteraria, evitando di cadere nel gioco 'questo di qui è così e questo di là è cosà.
Al cinema ho visto tutte le trappole in cui Petersen è finito a piè pari e che invece Jackson ha saputo brillantemente evitare.
Entrambi hanno lavorato su un testo e in parte lo hanno modificato. Ma quale differenza...

concordo totalmente. Cool
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2004 9:58 am    Oggetto:   

Mah...Alla fine è un bello spettacolo, ed è questo quello che conta. Non si può pretendere troppo da un film americano che già di suo si preannuncia senza pretese. Volete la storia? Compratevi un libro di Omero!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum