Troy


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004 11:48 am    Oggetto:   

storm581 ha scritto:
Partendo da questo presupposto, e considerando che di Achille l'immortalità non viene mai menzionata come la sua discendenza divina tralaltro, credo che abbiano voluto dipingere Achille come un grande eroe di guerra, attorno al quale alla sua morte verrà costruita la leggenda. Se ci fai caso in battaglia non viene mai ferito, combatte con il coraggio di un dio e quindi sembra che nulla lo possa fermare. Alla fine, quando il coniglio di Paride lo bombarda di frecce, l'unica che rimane è quella nel tallone, mentre le altre finite nel torso se le strappa prima di morire. Quando gli uomini vedono questo grande eroe morto con una sola freccia nel tallone avranno costruito con la potenza della trasmissione orale che tutto ingigantisce, un nuovo grande mito. Io la trovo interessante come teoria...la nascita di una leggenda...


Io invece trovo che sia l'ennesimo tentativo di trasportare tutto in una realtà scientifica e sempre meno mistica. Gli dei, insomma, non vanno più di moda...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Storm
Thor
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004 12:32 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:

Io invece trovo che sia l'ennesimo tentativo di trasportare tutto in una realtà scientifica e sempre meno mistica. Gli dei, insomma, non vanno più di moda...


Non c'è più religione insomma... Laughing

Comunque verissimo, è l'era del cinismo...
luna
Balrog
Messaggi: 4924
Località: lucca
MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004 13:17 pm    Oggetto:   

Storm ha scritto:
verissimo è l'era del cinismo


Abbasso il cinismo, e tutte le altre varie forme di " chiusura mentale" che vanno attualmente tanto di moda Twisted Evil
I cinici cronici sono solo persone aride, è così bello credere in qualche cosa, sperare, fantasticare, sognare, è il sale della vita Very Happy

Senza sale, sarebbe tutto sosì "sciocco e insapore" Crying or Very sad
Harlock
Pirata spaziale
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2004 0:53 am    Oggetto:   

Drachen ha scritto:
c'è chi fa arte e prova a guadagnarci.
c'è chi fa marketing e ci guadagna.
siamo nel secondo caso.
..azzeccato in pieno..
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
MINERVA
Gollum
Messaggi: 726
MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2004 23:18 pm    Oggetto:   

Drachen...ma come devo fare con te...
Per me l'ira di Achille era più che convincente.A me i dialoghi sono parsi buoni,ma io giudico dal mio punto di vista ovvero ciò che mi ha colpito...se ad altri ha fatto schifo,beh...ognuno ci vede quello che vuole... Wink
Poi io ho trovato Paride,Achille,Ettore molto umani perchè dominati dalle reali passioni dell'uomo.Se poi Agamennone e Menelao erano due stronzoni,come li dovevano rappresentare?
Comunque vero che hanno venduto molto il corpo di Brad Pitt,e mi fa piacere,sono stanca del mascilismo corrente che propone di continuo eroine con la quinta di seno e il tanga di pizzo,se le donne possono essere oggetto,allora non vedo perchè per gli uomini debba essere diverso,benchè sarebbe più giusto che entrambe le parti rimangano solo "soggetto"...
Vero anche che molti se ne infischieranno dell'Iliade.Non so che dirti,io non sono una grande amante del raziocinio,il film mi è piaciuto,l'ho visto volentieri e quindi il mio giudizio è positivo.Ciò non toglie che le vostre critiche siano giuste,dico solo:per me è stato buono.
"prick your finger it is done
the moon has now eclipsed the sun
the angel has spread its wings
the time has come for bitter things"
MARILYN MANSON
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mer 02 Giu 2004 20:36 pm    Oggetto:   

MINERVA ha scritto:

Per me l'ira di Achille era più che convincente.

mi pareva appena nervoso. niente a che fare con l'ira.

Citazione:
Poi io ho trovato Paride,Achille,Ettore molto umani perchè dominati dalle reali passioni dell'uomo.

io ho visto una cosa molto blanda e diluita. troppo moderni e americani come personaggi. niente di davvero scorretto, come un Acheo comanda.
voglio dire, i greci antichi erano davvero passionali e sempre nel termine estremo e quindi non molto "positivo". qui era tutto così, "volemose bbbene". troppo USA.

Citazione:
Se poi Agamennone e Menelao erano due stronzoni,come li dovevano rappresentare?

non erano stronzoni nell'Iliade. non certo Menelao.

io ho trovato che fosse una rappresentazione della guerra di secessione americana a Troia. Laughing
di greco non c'era niente di niente.
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
pick
Ospite

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004 14:46 pm    Oggetto: Re: Il realismo di Troy   

S* ha scritto:

(Omissis)... In compenso, i punti guadagnati con la Micene "vera" si perdono subito dopo con l'inquadratura del "porto" di Sparta; a parte che non si capisce bene come debba essere usato un porto che sta su una scogliera alta quaranta metri, c'è il dettaglio che Sparta non è affatto sul mare, ma almeno una ventina di chilometri nell'entroterra del Peloponneso...

Prescindiamo pure da Omero filtrato attraverso il Reader's Digest, e un episodio decennale ridotto a pochi giorni... la cosa che mi ha colpito di più è il dialogo tra Priamo (O'Toole) e Achille: è uno dei momenti più drammatici e commoventi dell'Iliade e il Pelide Pitt fronteggia (si fa per dire...) O'Toole con l'espressione compenetrata di un lamantino con la depressione.
Per riallacciarmi a quanto detto da Silvio: "Se a Sparta ci fosse lo mere sarebbe una piccola Beri" (antico proverbio greco-pugliese)
MINERVA
Gollum
Messaggi: 726
MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004 16:24 pm    Oggetto:   

X DRACHEN

Non certo Menelao?Beh,io uno che sposa una donna che non lo ama solo perchè è bella e deve diventare il suo trofeo,uno così lo chiamo stronzone.Comunque hai ragione sul fatto che il film era decisamente pro-Troia.Ma in fondo,dopo generazioni di professori pro-greci che spiegano l'Iliade facendo dei greci degli eroi e dei troiani dei cannibali...è un piccolo riscatto Laughing
"prick your finger it is done
the moon has now eclipsed the sun
the angel has spread its wings
the time has come for bitter things"
MARILYN MANSON
Webal
Puck
Messaggi: 2919
MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004 16:43 pm    Oggetto:   

MINERVA ha scritto:
X DRACHEN

Non certo Menelao?Beh,io uno che sposa una donna che non lo ama solo perchè è bella e deve diventare il suo trofeo,uno così lo chiamo stronzone.Comunque hai ragione sul fatto che il film era decisamente pro-Troia.Ma in fondo,dopo generazioni di professori pro-greci che spiegano l'Iliade facendo dei greci degli eroi e dei troiani dei cannibali...è un piccolo riscatto Laughing

mmmh...forse è perchè io vado ad un classico, ma di professori pro-greci non ne ho mai sentiti...se l'Iliade ti è stata presentata così, stronzoni da una parte ed eroi greci dall'altra, allora non ho difficoltà a capire perchè ti sia piaciuto un film del genere...


Però sto film andava chiamato "L'Iliade come l'avremmo fatta noi americani".... Confused
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004 19:20 pm    Oggetto:   

Webal ha scritto:
Però sto film andava chiamato "L'Iliade come l'avremmo fatta noi americani".... Confused

sei un genio. punto. Very Happy

X gli altri: Agamennone era Re di Argo e non di Micene, un altro errore di Troy. controllare please.

x MINERVA: Menelao amava Elena, non sta scritto da nessuna parte che la voleva come trofeo. ti faccio notare che fu Elena a scegliere Menelao tra tutti i principi greci e non viceversa.
intanto:
1. Menelao viene descritto da Omero come incline alla modestia.
2. Si prende la colpa dello scoppio guerra da Agamennone (che non era il conquistadores descritto da Troy) nel Libro X dell'Iliade e lui china il capo.
3. Combatte con tenacia per impedire che il cadavere di Patroclo finisca in mano ai Troiani. libro XVII.
4. Aveva i capelli rossi (libro IV dell'Odissea). non c'entra una fava ma tanto per rincarare la dose Laughing
5. Sempre nell'Odissea c'è uno scorcio del matrimonio del figlio di Achille in cui sembra che il matrimonio di Menelao e Elena, riportata a casa, sia molto felice.
6. Elena aveva una già figliada Menelao: Ermione (ta-dan!!!!!!!! guarda un pò la Rowling...). madre degenere, abbandona la figlia per il frocetto.
7. Il popolo di Troia comincia ad odiare Elena poco a poco quando la guerra comincia a diventare lunga.
8. la cosa più importante: Menelao perdona Elena alla fine della guerra. completamente.

Elena è una zoccola.
Menelao è un cuore tenero.
Afrodite c'ha messo lo zampino.
Agamennone: stratega buono, guerriero ottimo, egoista a schifo, troppo poco fine per essere un assetato di potere. non un eroe positivo: ma era un gretto, non un macchiavellico bastardo come sembra in Troy.
e cmq io sono con gli Atreidi, da sempre. (tranne che in Dune, lì sto con gli Harkonnen Cool )

consiglio del drago:
poche balle e ripassare la mitologia. GRRRRRAZIE. Cool
MINERVA
Gollum
Messaggi: 726
MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004 0:52 am    Oggetto:   

Senti Drac,a costo di dichiarare che sono un'ignorante:i miei prof.non ci hanno spiegato l'Iliade in questo modo e ribadisco che erano pro-greci.sapevo di Ermione,non sapevo di questa "tenerezza" di Menelao.Vabbè mi hai convinto,hanno stravolto la storia originale,ciononostante non posso dire che Troy,alias "L'Iliade stile USA"non sia un bel film...
Comunque grazie per i chiarimenti,un pò di conoscenza in più fa sempre piacere Wink
"prick your finger it is done
the moon has now eclipsed the sun
the angel has spread its wings
the time has come for bitter things"
MARILYN MANSON
cyrgon
Bombadil
Messaggi: 830
Località: Ai Piedi Delle Montagne
MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004 1:06 am    Oggetto:   

secondo il mito i greci avevano ragione (paride ha rapito elena) secondo la storia se c'e' stata una guerra e' stata per il controllo dello stretto dei dardanelli, zona strategica.
comunque io ho sempre tifato per i greci, l'ira "funesta" di Achille mi ha sempre fatto immaginare sto tizio invincibile (mettersi 10 strati di metallo sotto il tallone sembrava brutto??) che prende e butta tutto e tutti all'aria Smile
And if i ever lose my eyes, if my colours all run dry,
Yes if i ever lose my eyes, Oh if... i won't have to cry no more.
In un mondo di normali lo Zzottato e' re!!
MINERVA
Gollum
Messaggi: 726
MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004 13:44 pm    Oggetto:   

Il film ha ripreso più che altro le tematiche storiche.E' la vittoria dello storico sul fantasy...
"prick your finger it is done
the moon has now eclipsed the sun
the angel has spread its wings
the time has come for bitter things"
MARILYN MANSON
MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004 15:25 pm    Oggetto:   

a me il film non è piaciuto.

Agamennone sembra uno scemo fatto di brutto
Achille un fricchettone e tutti gli altri personaggi sono appena sfumati tanto da risultare comparse...
Degli dei si sono completamente dimenticati.
Pare che la storia sia di dover partire e di farsi una vacanza si 7 giorni a rimini... tanto da l'inpressione di essere durata.

L'unica cosa che mi pare passabile nel film è la ricostruzione di Troia... almeno rispetto alle città ricostruite nel Signore degli Anelli da l'idea di essere abitata.
Mi è piaciuta anche la linea difensiva usata dai Troiani a difesa della città... ha senso e si capisce come fanno ad essere inespugnabili.

Ciao
MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2004 15:41 pm    Oggetto: Su Troy e sulla banalità del linguaggio nei film e non solo.   

Nell’altra discussione su Troy, nella sezione “film fantastici”, ho messo il mio punto di vista su vari aspetti e anche sull’ “americanismo” dei film. Aggiungo qui poche cose.

Il fatto che il film tenda più allo storico, non mi pare. C’è stata piuttosto una manipolazione genetica. La storicità e le motivazioni realistiche alla guerra sono travestimenti. Se volevano fare qualcosa come “la vera storia della guerra di Troia”, avrebbero fatto ricerche più accurate, con l’aiuto di Schliemann e altri. Hanno tentato un ibrido, una via di mezzo. In buona parte fallito. Hanno lasciato quel che di omerico andava loro a genio. Ma è dal mito che hanno preso, poco dalla storia (era troppo faticoso fare congetture genuinamente storiche). Hanno filtrato tutto secondo varie necessità, probabilmente talune accettabili. E purtroppo (ma forse in maniera non eccessiva, rispetto ad altri film) hanno, non completamente, ma in maniera evidente, usato come stampo, è inutile negarlo, un sentire, uno spirito troppo banalmente americani. Come succede spesso.

Un’altra cosa che per istinto mi infastidisce particolarmente è stata già notata: sciatteria e banalità nel dialogo. Ecco, questo sì, con decisione direi che è offensivo nei riguardi di Omero e della letteratura: ma perché devono sempre attribuire alla favella dei personaggi questa trascuratezza di forma (che, badate, riflette talvolta una mediocrità d’animo)? E sempre alla faccia di quegli autori dei quali proprio le evoluzioni di stile hanno contribuito alla grandezza dell’opera? A parte che le frasi stesse sono spesso stupide, scontate, io parlo anche di lessico, di vocaboli: ma veramente oggi qualunque termine vagamente aulico, anticheggiante o semplicemente poetico dev’essere bandito??? Evil or Very Mad Io dico che tutto questo fa parte di un lungo processo di banalizzazione del linguaggio, in atto dal secolo scorso, che comincia dalla stessa quotidianità e passa per i film e la letteratura. Da decenni ormai quasi pare strano (o si ride) se uno dice “stoltezza” o “dar ricetto”. Saprete immagino di quel sondaggio nel quale è risultato che i giovani d’oggi posseggono un lessico notevolmente più ridotto rispetto alle generazioni passate. Crying or Very sad
Questa si chiama atrofizzazione della lingua!!! Exclamation E questi film, insieme agli SMS e a tant’altro vi contribuiscono (e l’americanizzazione forse ancora una volta non vi è estranea Cool ).
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum