Per voi, cos'è un "buon gioco"


Autore Messaggio
Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Sab 21 Lug 2007 18:47 pm    Oggetto: Per voi, cos'è un "buon gioco"   

Questa domanda mi si è presentata spesso ultimamente, così la giro a voi, sperando di riuscirmi a fare un'idea anch'io: in base a quali parametri si può valutare la qualità del gioco? Cos'è indispensabile e cosa trascurabile?
Domenico Marino
«Nano»
Messaggi: 162
MessaggioInviato: Dom 22 Lug 2007 0:27 am    Oggetto: Re: Per voi, cos'è un "buon gioco"   

Adelasia ha scritto:
Questa domanda mi si è presentata spesso ultimamente, così la giro a voi, sperando di riuscirmi a fare un'idea anch'io: in base a quali parametri si può valutare la qualità del gioco? Cos'è indispensabile e cosa trascurabile?


Dico una banalità: l'unica cosa veramente indispensabile è il divertimento. Se tutti intorno al tavolo (o intorno a qualunque cosa giochiate Razz ) trascorrono piacevolmente del tempo e programmano con piacere la giocata successiva, allora si sta facendo di sicuro buon gioco... o, per essere più precisi, gioco "buono" per quel particolare gruppo. Tutti gli altri possibili paramentri sono assolutamente soggettivi.
"Siamo gente tranquilla e alla buona e non sappiamo che farcene delle avventure! Brutte fastidiose scomode cose! Fanno far tardi per cena!"
Bilbo Baggins
Narelen
«Elfo»
Messaggi: 298
Località: Venezia
MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007 18:05 pm    Oggetto:   

Concordo con quanto è stato detto...basta osservare le facce dei giocatori alla fine della sessione di gioco, o anche durante il gioco. Se si cominciano a vedere persone distratte, che leggono altro o cominciano a girare per la stanza mentre si gioca perchè magari il loro personaggio in quel momento non è coinvolto...beh, forse qualcosa non va.

Un buon gioco comprende una storia coinvolgente per tutti i giocatori, delle regole scorrevoli che non rallentino il gioco sino quasi a bloccarlo, oltre alla collaborazione dei giocatori che con la loro interpretazione dovrebbero contribuire a sviluppare la storia.

Non è per niente facile, ma quando riesce è una vera magia Very Happy
Let me be the only one
to keep you from the cold
Now the floor of heaven is laid
the stars are bright as gold
They shine for you they shine for you
they burn for all to see
Come into these arms again
and set this spirit free.
Sayuri
«Hobbit»
Messaggi: 82
MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007 12:41 pm    Oggetto:   

quoto tutto quello che avete detto. Il coinvolgimento è la base del gioco, è importante calarsi nel personaggio, saper distinguere "on" e "off", vivere fino in fondo le emozioni del proprio pg in maniera coerente ( qiuante volte sono morta per aver seguito l'indole del mio personaggio!!Ma è stato bellissimo^^) e lasciare spazio agli altri, creando situazioni di gioco comuni. Razz
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi di ruolo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum