Consigli (richiesti) per una nuova campagna


Autore Messaggio
Anacleto
«Hobbit»
Messaggi: 3
Località: Livorno
MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2007 23:16 pm    Oggetto: Consigli (richiesti) per una nuova campagna   

Salute a tutti
Allora, sono Vincenzo, roleplayer di 23 anni di lungo corso.. dopo lunghi anni giocati da DM di D&D (più breve esperienza in Vampiri:Dark Ages), con grandi soddisfazioni e un po' di monotonia (per dirla in modo pulito), mi è venuta voglia di cambiare aria e provare qualche nuovo gioco. Tanti mi incuriosiscono, da Wrath the Oblivion a GURPS Space, ma la mia attenzione si è fermata in particolare su due tra i quali sono fortemente indeciso: Pendragon e The Call of Cthulhu. Sono un appassionato sia di horror e misteri sia di leggende arturiane e cavalleria, quindi potete capire il mio dilemma. Cosa mi consigliate? Io giocherei a Pendragon quinta edizione oppure a CoC Gaslight (1890). Ogni ricordo-racconto-episodio-suggerimento-consiglio-impressione su questi due giochi sarà molto apprezzato!!!!!!!!
Inoltre ho trovato una quickstart di CoC di 22 pagine, con una breve avventura, di sicuro la giocherò prima di decidere, quindi a tutti voi giocatori di lungo corso di CoC chiedo, dal momento che non ci ho mai giocato né ho mai neanche una volta VISTO qualcun altro giocare, qualche avvertenza sugli errori più comuni che fanno i 'novellini' e qualche suggerimento 'to get started'.
Qualcuno sa se esiste e dove reperire una quickstart anche per Pendragon?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondermi!!!!!!
Now then, boy. Flying is not just some crude, mechanical process. It is a delicate art. Purely aesthetic. Poetry of motion. And the only way to learn it is to do it.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2007 23:25 pm    Oggetto:   

Pendragon l'ho solo visto ma Cthulhu ci ho giocato a varie versioni, sinceramente la versione vittoriana rende bene solo tra appassionati dell'epoca, di bello ha che senza auto e telefono le cose si fanno più complicate per i nostri eroi! Laughing

Se ti interessa ci sono un paio di thread che parlano di Cthulhu e uno di questi è il riassunto di una campagna in corso mista play by forum... così se ti va di farti un'idea lo puoi seguire!
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2007 23:33 pm    Oggetto:   

O che bello, due giochi della mia epoca. Cool

Pendragon: Conta che io giocavo alla vecchia edizione della Chaosium, non conosco la nuova di casa Arthaus (però la mano è sempre del vecchio Greg Stafford, ergo non dovrebbe cambiare molto). Se sei un fan di Geoffrey di Monmouth o di Nennio, è il gioco che fa per te, perchè molto del fascino del gioco era dato dal "feeling" che si creava attorno al tavolo più che dal sistema in sé. Ricostruisce molto bene l'ambiente, e anche la presenza di figure "storiche" non appesantisce il gioco, anche perchè possono essere allegramente bypassate. Il problema, di contro, è dato dai paletti stessi dell'ambientazione; si possono fare solo 3 tipi di personaggio (o almeno così era per la versione dell'epoca): il cavaliere, la donna (proprio così, donna!) e il mago. Il mago a ben vedere si suddivideva in varie "sottoclassi", come il monaco cristiano, il druido, et cetera...quindi forse meglio dire l'usufruitore di magia.

Il gioco, però, tendeva a essere basato principalmente sui cavalieri, e, essendo i vari personaggi del genere differenziati solo dalle caratteristiche di provenienza, tendeva a scricchiolare sulla lunga distanza.

IMHO un altro difetto (ma qui si va a gusti) era il doversi portare appresso una masnada di scudieri, apprendisti, servetti vari, che, pur rispecchiando perfettamente il genere di figure che si va a ricreare, tendevano a rendere dispersivo e caotico il combattimento (in epoca senza miniature, poi...). 5 giocatori significava tra i 10 e i 15 pg+png nelle mani dei giocatori, più i vari ed eventuali nemici. Bello, perfetto anche per il boss di fine livello...ma non per ogni minimo combattimento!

La gestione del feudo, inoltre, era istituzionalizzata. Le avventure stile cerca, che poi sono la spina dorsale, dovevano obbligatoriamente avvenire nella stagione estiva. L'inverno (sempre per il pedissequo seguire la fonte) è per regola dedicato all'apprendimento, all'economia, e a tutte le varie attività da fare al chiuso, nel calduccio del maniero, mentre le strade coperte di fango e neve bloccano ogni velleità di movimento.

Concludendo: adatto forse più per campagne brevi...certo però che per un fan era una goduria pazzesca.

Su CoC, nulla da dire. La versione d100 si adora senza se e senza ma. Quella d20 per quanto mi riguarda non esiste.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi di ruolo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum