Domanda


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 15:51 pm    Oggetto: Domanda   

So di essere appena arrivata e di aver già portato scompiglio in qualche lista di discussione, ora vorrei completare l'opera e porre a tutti voi una domanda. Da quello che mi è parso di capire questo forum è bazzicato da scrittori della domenica e non e a tale proposito vorrei sapere se avete mai organizzato scambi di materiale. Quale scrittrice delle domenica avrei un centinaio di pagine sepolte in fondo al pc e mi piacerebbe sentire il parere di qualche "esperto" .
Grazie
Embarassed

PS: il materiale è stato già visionato da sorella e ragazzo che hanno terminato la lettura con le lacrime agli occhi ... Secondo loro è la cosa più comica mai letta ... INCOMPETENTI Rolling Eyes
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 16:16 pm    Oggetto:   

Perché incompetenti? Dipende se volevi far ridere... anche se da quel che dici direi di no...

Io non ho tempo per scrivere le mie cose, fai tu leggere quelle degli altri! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 16:19 pm    Oggetto:   

Dipende dal genere che hai scritto, se scrivi fantasy e lo fai legge ad uno che non legge mai fantasy non potra darti una risposta concreta Wink

Se vuoi dei commenti non servono obbligatoriamente scrittori, bastano lettori del genere che scrivi tu.

Questo è il mio parere. Smile
....
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 16:40 pm    Oggetto:   

Artu ha scritto:
Dipende dal genere che hai scritto, se scrivi fantasy e lo fai legge ad uno che non legge mai fantasy non potra darti una risposta concreta :wink:

Sì che può dartela (e non sai quanto concreti riescono a essere i "lettori" di opere amatoriali avulsi al contesto!), ma avrà valore su altri aspetti dell'opera.
Non potrà parlarti dell'originalità, ma ad esempio potrà parlarti dello stile tanto quanto un lettore di fantasy, se non meglio (perché "lontano" dal genere).
Un sorriso, Andrea
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 16:49 pm    Oggetto: Re: Domanda   

Gwen della Provincia Bass ha scritto:
Da quello che mi è parso di capire questo forum è bazzicato da scrittori della domenica e non e a tale proposito vorrei sapere se avete mai organizzato scambi di materiale. Quale scrittrice delle domenica avrei un centinaio di pagine sepolte in fondo al pc e mi piacerebbe sentire il parere di qualche "esperto" .
Grazie


Esiste un'apposita sezione del forum dedicata ai racconti inviati dai partecipanti. Non si garantisce la presenza e il commento di 'esperti' (cosa che normalmente viene effettuata dietro pagamento pecuniario o di generei di conforto Wink ).
La regola vuole che si cominci commentando i racconti degli altri (cosa che, forse pochi avranno notato, si rivela essere esercizio impagabile per progredire nella scrittura)
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 16:50 pm    Oggetto:   

Franz, la signorina in questione ha parlato di "un centinaio di pagine"... Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 16:50 pm    Oggetto:   

Negrore la seconda cosa che dici tu io la davo per scontata.
....
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 16:53 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Franz, la signorina in questione ha parlato di "un centinaio di pagine"... Wink


Hai ragione, ho tralasciato questo aspetto.
Ma da scrittori esordienti, come cacchio vi viene in mente di cominciare con una saga? Che, vi sentite tutti Licia Troisi? Lei è l'eccezione, non la regola.
Cominciate da cose brevi, che allenate la capacità di sintesi Twisted Evil
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 16:57 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Franz, la signorina in questione ha parlato di "un centinaio di pagine"... Wink

Magari in tutto...

Gwen, sai alle volte non è cosí male ricevere un giudizio "negativo" dalle persone care, almeno sei sicura che è sincero. Spesso le persone che ti conoscono e ti vogliono bene non sanno essere cosí obiettive...

Comunque, raccogli l'invito di franz e preparaci una paginetta da leggere nella discussione "I racconti del forum". Noi aspettiamo! Very Happy
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 17:01 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
Ma da scrittori esordienti, come cacchio vi viene in mente di cominciare con una saga? Che, vi sentite tutti Licia Troisi? Lei è l'eccezione, non la regola.
Cominciate da cose brevi, che allenate la capacità di sintesi Twisted Evil

Secondo me siete voi editori che avete poca voglia di leggere... Razz

Credo comunque che la dimensione del racconto non sia congeniale a tutte le situazioni, in alcuni casi la storia narrata proprio non ci sta... e se all'inizio ti viene in mente proprio quella come fai? Shocked
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 17:01 pm    Oggetto: Re: Domanda   

Posso arrivare ad offrire quale pagamento per l'opera prestata due panpepati, specialità natalizia delle mie parti. Rigorosamente fatti a mano secondo la tradizionale ricetta della nonna Wink


Ho già recensito un manoscritto su un altro sito, e proprio in virtù di questa esperienza volevo sapere se anche qui ci sono gruppi di lettura a base volontaria che nel tempo libero (come ho fatto io) leggono gli scritti degli altri. In questo caso io mi proporrei sia come "cavia" che come recensorA.

Credo comunque che il commento di Franz abbia tagliato la testa al toro, o meglio che mi abbia tagliato le gambe. Lo dico senza nessuna vena polemica (lo specifico perchè sono nuova e non vorrei creare problemi durante la mia prima settimana)
Prima di chiudere l'argomento, che con tanta ingenuità e poca umiltà ho sollevato, vorrei solo puntualizzare una cosa: quello che sto facendo, lo sto facendo per me perchè sono dieci anni che ci rimugino sopra. So benissimo che con quella schifezza non potrò mai comprarmi un castello in Scozia perchè conosco i miei limiti. L'idea di sottoporre quel poco che ho prodotto ad un altra persona lo vedo solo come un arrichimmento, magari un arricchimento minimo per chi legge il mio "lavoro" ma pur sempre un arricchimento. Ho lanciato questo sasso solo per vedere se qualcuno in privato era disponibile a questo scambio. Non mi sognerei mai di pubblicare qualcosa su questo sito.


Ultima modifica di MagicamenteMe il Ven 11 Giu 2004 17:22 pm, modificato 1 volta in totale
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 17:12 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
EnKay ha scritto:
Franz, la signorina in questione ha parlato di "un centinaio di pagine"... Wink


Hai ragione, ho tralasciato questo aspetto.
Ma da scrittori esordienti, come cacchio vi viene in mente di cominciare con una saga? Che, vi sentite tutti Licia Troisi? Lei è l'eccezione, non la regola.
Cominciate da cose brevi, che allenate la capacità di sintesi Twisted Evil


Embarassed ma io mica mi immaginavo che venisse fuori così lungo....
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 17:33 pm    Oggetto:   

Gwen se offri un panpepato me lo leggo anche se è lungo 1000000000 pagine Laughing

Penso che farnz non volesse dire tutto che hai detto tu, ma semplicemente se volevi potevi tranquillamente publicarlo li e, se magari è molto lungo potevi intanto iniziare scrivendone un pezzo tanto per dare l'idea di quello che hai scritto Wink

Il sito (franz correggimi se sbaglio) offre 2 possibilita per publicare i racconti degli utenti, forum o sito. Se poi non ti va di metterlo disponibile a tutti dovresti chiede chi avrebbe voglia di leggerlo.

Se poi vuoi creare un gruppo c'è anche un apposito spazio..almeno credo Wink
....
luna
«Balrog»
Messaggi: 4924
Località: lucca
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 17:34 pm    Oggetto:   

Leida ha scritto:
Embarassed ma io mica immaginavo che venisse fuori così lungo


Un bel racconto non è mai troppo lungo, chi lo apprezza non ne ha mai abbastanza Wink
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004 18:08 pm    Oggetto:   

Artu ha scritto:
Se poi non ti va di metterlo disponibile a tutti dovresti chiede chi avrebbe voglia di leggerlo.



Allora sfacciatagine per sfacciatagine: c'è in sala un volontario?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum