Robert Jordan


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 72, 73, 74  Successivo
Autore Messaggio
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 10:11 am    Oggetto:   

non che ISDA non abbia i suoi difettucci, ma dire che è un racconto per bambini...aaaaaaaarghhhhhhh.
Vabbè, ognuno c'ha le sue opinioni...
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 10:21 am    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
non che ISDA non abbia i suoi difettucci

quali secondo te?
wappe
«Hobbit»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 11:30 am    Oggetto:   

Drachen cade fulminato da un ictus.

Razz[/quote]


che vor dì????
...ma certi sogni son come le stelle: irraggiungiubili, però, quanto è bello alzare gli occhi e vedere che son sempre là...
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 11:43 am    Oggetto:   

wappe ha scritto:
che vor dì????

"vor di" che mi è scoppiata una vena in testa a leggere tale commento su Tolkien... Razz Wink
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
wappe
«Hobbit»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 11:57 am    Oggetto:   

Drachen ha scritto:
wappe ha scritto:
che vor dì????

"vor di" che mi è scoppiata una vena in testa a leggere tale commento su Tolkien... Razz Wink



davvero, mi dispiace, non volevo offendere nessuno. solo a me non è piaciuto.


perdonoooooooooooooooooooooooo, ti chiamo gandalf per curarti?? Rolling Eyes
...ma certi sogni son come le stelle: irraggiungiubili, però, quanto è bello alzare gli occhi e vedere che son sempre là...
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 12:03 pm    Oggetto:   

wappe ha scritto:
davvero, mi dispiace, non volevo offendere nessuno. solo a me non è piaciuto.

perdonoooooooooooooooooooooooo, ti chiamo gandalf per curarti?? Rolling Eyes

micca mi sono offeso! Very Happy
sono io Gandalf. Cool
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 13:46 pm    Oggetto:   

io trovo che ogni tanto ISDA sia un po' troppo prolisso nelle descrizioni e la caratterizzazione di alcuni personaggi secondari sia un po' carente (Merry e Pipino, ad esempio, sono praticamente intercambiabili, e dopo circa metà libro Aragorn scompare a livello di caratterizzazione psicologica). Nonostante questo, resta uno dei libri che più ho amato
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 16:15 pm    Oggetto:   

la prima osservazione la condivido. come lettore (nel senso del mio personale divertimento) lo trovo un difetto. con l'occhio artistico però non posso che considerare tale prolissita come un segno distintivo e di pregio.
insomma, sono io come lettore che difetto non Tolkien come scrittore.
JRR non è un "mestierante", è un "geniale principiante". quanto di meglio possa esistere, io penso.

la seconda non la condivido, ma qui è ancora più soggettiva la cosa.
Smile
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 16:33 pm    Oggetto:   

[OT]
Leida80 ha scritto:
io trovo che ogni tanto ISDA sia un po' troppo prolisso nelle descrizioni...

Ahhhh....io adoro il consiglio di Elrond....quando tutti raccontano tutto..... Cool
Mi piace un sacco, ogniqualvolta lo rileggo, sentir 'parlare' di terre lontane e personaggi meno noti... Wink
[/OT]

Non sono affatto d'accordo che il SdA sia un romanzo per adolescenti...no no... Confused
[connessione persa...]
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 20:16 pm    Oggetto:   

non so se sia un romanzo per adolescenti o meno. Io l'ho a dodici anni la prima volta e mi è parso fenomenale. Idem quando l'ho riletto a sedici. A venticinque sono rimasto un po così. Non ditemi che è colpa delle riletture, dato che jordan e martin ogni volta che li rileggo mi emozionano sempre.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 21:16 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....


Io penso che il SdA sia leggibile a più livelli, come un vero romanzo che si rispetti. Anzi, credo sia il motivo per cui resiste al tempo, appassionando milioni di lettori. E non dimentichiamo che è una pietra miliare: senza la sua esistenza, oggi il fantasy non sarebbe quello che è, ammesso che possa esistere ugualmente.

Riguardo a Jordan, leggo molto lentamente L'Occhio del Mondo, e lo trovo straordinario. Se è vero che deve qualcosa a Tokien, è altrettanto vero che tutto il fantasy glielo deve. E poi vi sono trovate a mio parere abbastanza originali, in più il respiro dell'opera è qualcosa di forse mai tentato prima.


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 22:22 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
io trovo che ogni tanto ISDA sia un po' troppo prolisso nelle descrizioni e la caratterizzazione di alcuni personaggi secondari sia un po' carente (Merry e Pipino, ad esempio, sono praticamente intercambiabili, e dopo circa metà libro Aragorn scompare a livello di caratterizzazione psicologica). Nonostante questo, resta uno dei libri che più ho amato


Se vedi un mio commento in un altro thread (se lo ritrovo posto il link qui) anche secondo me Tolkien ha dei problemi nella narrazione. La sua grandezza, però, sta nella costruzione dell'opera e degli accessori, la fantastoria, il mondo, la magia, gli stregoni e soprattutto la coerenza del tutto: in questo secondo me non è stato ancora superato.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Jon Snow
«Maia»
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004 1:43 am    Oggetto:   

Tornando a Jordan, il mio personale giudizio è che si tratti di un ottimo scrittore e di un grande creatore di mondi... poi, effettivamente, "L'Ascesa dell'Ombra" è un bellissimo libro, senza nulla togliere agli altri tre.
Io sono la spada nelle tenebre.
tommy_iuter
«Hobbit»
Messaggi: 20
Località: Inverigo (CO)
MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2004 2:55 am    Oggetto:   

Innanzi tutto ciao.
Secondo me la saga della ruota del tempo è fantastica e la sua lunghezza è un pregio. Voglio dire, sono dieci libri e cosa c'è di più bello che avere un sacco di libri da leggere dello stesso autore e della stessa saga
.
tommy_iuter
«Hobbit»
Messaggi: 20
Località: Inverigo (CO)
MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2004 2:56 am    Oggetto:   

Ovviamente se sei innamorato della saga, come me.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 72, 73, 74  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum