Domanda da inesperta..


Autore Messaggio
sadi
«Hobbit»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2004 14:11 pm    Oggetto: Domanda da inesperta..   

Ciao a tutti,
Probabilmente penserete ad una domanda stupida ma...come funzionano i giochi di ruolo? Mi piacerebbe molto provarne uno (visto che tutti quelli che giocano ne sono entusiasti) ma non ho mai capito come si fa?
Qualcuno mi da una mano?
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2004 14:35 pm    Oggetto:   

Il gioco di ruolo è basato principalmente sull'opera teatrale. Solo che a differenza di essa la storia non è prefissata, ma gli attori la creano un po' la volta. Ci sono essenzialmente tre figure nei giochi di ruolo:

1) Colui che dirige la storia, solitamente chiamato: Master.
Crea una traccia base della storia e la fa evolvere secondo idee prefissate o a seconda dei cambiamenti che avvengono nella trama che si viene a creare. Gestisce quindi tutto l'ambiente, l'atmosfera, i personaggi che entreranno in azione ecc. E' il ruolo più duro, preso quindi dai più esperti.

2) I personaggi giocanti. Sono i veri attori della storia. Ognuno sceglierà che personaggio interpretare, scegliendone caratteristiche fisiche e caratteriali,

3) I personaggi non giocanti. Sono tutti gli altri personaggi gestiti dal Master che interagiscono con il gruppo di giocatori.

Ciò che serve per giocare è solitamente una scheda sulla quale annotare le caratteristiche del personaggio ed un set di dadi. I giocatori hanno assoluta libertà e potranno fare tutto ciò che gli passa per la mente, comunicando verbalmente le proprie intenzioni al Master. In pratica l'unico limite è la fantasia.
sadi
«Hobbit»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2004 16:43 pm    Oggetto:   

Very Happy
vedo che stai aiutandomi un po' dappertutto...
grazie per questa spiegazione..un dilemma me lo hai risolto..
Ma come faccio a giocare? E' tipo un gioco da tavola da fare con un gruppo di amici oppure si fa on-line? Da come lo descrivi (e da quel poco che so) le partite sono abbastanza lunghe..
Tu fai giochi di ruolo?
Forse ti sto facendo troppe domande..
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2004 16:57 pm    Oggetto:   

sadi ha scritto:
Very Happy
vedo che stai aiutandomi un po' dappertutto...
grazie per questa spiegazione..un dilemma me lo hai risolto..
Ma come faccio a giocare? E' tipo un gioco da tavola da fare con un gruppo di amici oppure si fa on-line? Da come lo descrivi (e da quel poco che so) le partite sono abbastanza lunghe..
Tu fai giochi di ruolo?
Forse ti sto facendo troppe domande..


Ti aiuto dappertutto perchè sono dappertutto. (O più semplicemente oggi non ho nulla da fare Very Happy ).
Buona la prima, è un gioco da tavola da fare con amici. Le partite sono infinite non lunghe. Ciò vuol dire che interrompi quando vuoi, la storia non si limita ad una giocata, ma a molte giocate. Con gli stessi personaggi (a meno che non muoiano) puoi continuare anche per anni se vuoi. O puoi cambiarli se ti han stufato. L'obiettivo non è una fine, non ci sono premi o punti, ma è il gioco in se, il costruire la storia. Il divertimento è nelle mani di tutti quindi, dalla bravura del master a quella dei giocatori, e i momenti di sane risate non son pochi una volta che ci si cala nella parte (Io ad esempio interpreto un mezz'elfo guerriero con poca intelligenza sempre vissuto nelle foreste e che ora si scontra con la civiltà. Ogni occasiona è buona per far casino quindi).
Credo di aver risposto in una botta sola a tutte le domande...
Very Happy
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2004 20:51 pm    Oggetto: Re: Domanda da inesperta..   

sadi ha scritto:
Ciao a tutti,
Probabilmente penserete ad una domanda stupida ma...come funzionano i giochi di ruolo? Mi piacerebbe molto provarne uno (visto che tutti quelli che giocano ne sono entusiasti) ma non ho mai capito come si fa?
Qualcuno mi da una mano?


Vedo che ti hanno già risposto. Da giocatore accanito ti avviso che il gioco di ruolo crea dipendenza Wink

Almeno quanta ne può creare una saga fantasy o una serie fantascientifica in soggetti predisposti.

Giocatore avvisato... Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Kappa
«Hobbit»
Messaggi: 77
Località: Val di Susa
MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004 5:23 am    Oggetto:   

Scrivo anch'io una definizione di GdR, non perché quella di storm non mi piaccia, ma perché spero che più definizioni possano aiutare a inquadrare meglio (anche considerando il fatto che esistono molte forme e modi di intendere il GdR).
Nota postuma e posticcia: mi è venuto un po' uno sproloquio (e quando mai... Embarassed & Rolling Eyes )

Il Gioco di Ruolo (GdR) consiste nell'interpretazione di un personaggio, all'interno di una storia che il giocatore stesso contribuisce a creare. Lo fa facendo interagire il suo personaggio con quelli degli altri giocatori (ognuno dei quali a sua volta interpreta uno specifico personaggio), e con personaggi e situazioni introdotte dal narratore (Master). Il narratore è colui che 'conosce' quel che può succedere, e racconterà dunque l'evolversi della storia in seguito alle azioni e alle scelte dei personaggi interpretati dai giocatori (come detto tra i compiti del narratore c'è quello di interpretare ogni creatura con cui i personaggi vengono in contatto nel corso della storia).
Il narratore presenta la situazione, i giocatori dicono cosa fanno/fanno agire i loro personaggi, e il narratore racconta l'evolversi della situazione sulla base delle loro azioni. Un giocatore potrà far compiere al suo personaggio qualsiasi azione che le sue capacità e la situazione gli consentano (cercando di interpretare cosa farebbe effettivamente il personaggio in quella situazione). Alcune capacità sono quasi sempre ovvie, immediate e automatiche nell'uso (ad esempio far parlare il personaggio), altre saranno schematizzate in dati di qualche tipo (segnati in genere su una scheda) che hanno un significato preciso nell'ambito dello specifico GdR e richiederanno, per essere utilizzate, dei tiri di dado o l'applicazione di altre meccaniche di gioco (Ad esempio l'azione di colpire qualcuno con una spada potrebbe richiedere un tiro di dato che, confrontato con l'abilità del personaggio stesso con la spada e con le 'protezioni' della vittima, determinerà se il tiro è andato a segno o meno).
Il regolamento 'tecnico', ovvero le suddette meccaniche di gioco, variano molto da GdR a GdR, e possono essere più meno complesse e più o meno rilevanti nel corso del gioco. In ogni caso l'unico che è davvero obbligato a conoscerle è il narratore, i giocatori potranno in genere apprenderle mano a mano senza grandi problemi (e sono molto meno pesanti di quanto possono apparire in un primo momento) Very Happy

Aggiungendo qualche dettaglio:
Una partita a un GdR avrà innanzi tutto un'ambientazione.
Sarà un'ambientazione di tipo fantasy, fantascientifica, moderna, una Terra in qualche modo alternativa?...
Questa è la prima decisione che il gruppo di giocatori e narratore deve prendere, secondo il tipo di storia/avventura che vogliono vivere insieme.
La maggior parte dei GdR in commercio è legato a una specifica ambientazione, eventualmente anche più precisa (es: non genericamente fantasy ma "La Terra di Mezzo", oppure non genericamente fantascienza ma "Star wars", e vi sono anche 'mondi' inventati apposta per alcuni GdR), in altri GdR sarà il narratore a delineare i dettagli della sua specifica ambientazione inventando il 'suo mondo' (cosa che cmq avviene sempre, anche un'ambientazione data verrà necessariamente personalizzata dal narratore, auspicabilmente anche in base a gusti e preferenze dei giocatori).
A questo punto ogni giocatore dovrà creare il proprio personaggio. Bisognerà decidere cosa si vuole interpretare, ovvero determinare la storia, la personalità, l'aspetto, gli scopi, i sogni e quant'altro del proprio personaggio. Ovviamente bisognerà attenersi all'ambientazione e al tipo di storia/avventura che si è scelto di giocare (ad esempio in un 'tipico' mondo fantasy si potrà scegliere di interpretare un elfo, un nano, un hobbit, un umano... questo potrebbe essere un guerriero, un mago, un ladro... ecc ecc). Bisognerà quindi tradurre il personaggio anche in termini tecnici relativi allo specifico gioco, eventualmente (specie se si è alle prime armi) facendosi aiutare dal narratore o da altri che siano esperti nelle questioni tecniche del gioco.
Giocando si cercherà appunto di interpretare il personaggio. Per la natura del gioco saranno i personaggi stessi a determinare in quale direzione evolverà la storia, almeno per ciò che rientra nelle possibilità di loro poteri e capacità. Loro stessi 'cresceranno', impareranno cose nuove (in molti giochi diventeranno anche 'più potenti' e quindi con più possibilità di influenzare il mondo in cui vivono) e potranno cambiare, magari anche radicalmente. Avranno insomma una 'loro vita', e il bello è proprio farla nascere e delinearla sempre più. Normalmente si usa lo stesso personaggio per giocare non una sola avventura, ma una serie di avventure collegate (che possono andare avanti per molte sessioni di gioco, anche per anni se ci si continua a divertire), in cui, appunto, possiamo sempre continuare a dargli forma e 'vita'. E' quindi molto importante creare un personaggio che ci piaccia, affinché ci sia gratificante l'interpretarlo (poi al limite, accordandosi con il narratore, è possibile fas uscire un presnaggio di scena e introdurne uno nuovo da interpretare).
Insomma giocare a un GdR per me è 'dar vita' insieme a dei personaggi e, in definitiva, a un 'mondo'. La trovo una pratica divertente, che impegna e stimola molto la fantasia, e crea in genere dei bei rapporti nel gruppo di gioco. Nessuno vince e nessuno perde, l'unico scopo è il divertimento Very Happy
Una nota sul narratore: lui decide cosa sta succedendo nel luogo dove si trovano i personaggi e nei luoghi in cui potrebbero andare, conosce gli scopi delle personalità principali ecc. Però, ovviamente non determina a priori ogni cosa, quindi ad alcune scelte dei giocatori (che puntualmente avvengono) dovrà essere pronto a improvvisare in modo coerente con quanto ha deciso, non sempre è facile. Ci vuole una certa esperienza, e probabilmente bisogna anche un po' esserci portati Very Happy

Mi sono limitato a parlare di GdR come quelli da tavolo con il narratore, ma le forme alternative sono moltissime, e anche solo le varianti nel gioco 'da tavolo' che non ho riportato. E, anche restando nello schema più classico, che più o meno è quello che ho delineato, ci sono molti modi di intendere il gioco.
Semplificando e guardano due estremi:
- Alcune volte, specie ragazzi giovani, enfatizzano molto l'aspetto dell'azione (combattimenti ecc), tralasciando un po' l'approfondimento psicologico dei personaggi. Se si sperimenta un simile approccio e non lo si gradisce vale la pena di dare un'altra possibilità al gioco.
- Fare GdR non è fare teatro (per quanto il paragone è sicuramente uno dei più vicini e azzeccati). Mi spiego: si interpreta il personaggio, non si recita una parte. La differenza più importante è che le battute e le azioni non sono scritte ma vengono da dentro di noi, ma questo è evidente. Quello che volevo invece evidenziare è che non è necessario parlare sempre e comunque in prima persona, magari cercando di rendere un po' movenze e tono del personaggio. Cioè può essere divertente farlo, qualche volta, sempre... Quando si vuole, anche mai. Un personaggio può essere interpretato tutto in terza persona, se quello è il nostro stile ed è così che ci divertiamo. (E ogni gruppo può, in maniera sicuramente lecita, scegliere il suo stile, dalla recitazione pura all'assenza della stessa. Non che cmq la coesistenza di approcci almeno un po' diversi non sia possibile).
Ho estremizzato molto, però il concetto è quello: molti modi di intendere il GdR e molti modi di giocare. Necessariamente bisogna trovare un gruppo che giochi in un modo che ci piace (e/o adattarsi un po'), giocare con uno stile in cui non ci ritroviamo probabilmente risulterà presto noioso e/o un po' frustrante.

Facendo un brevissimo accenno a GdR non 'da tavolo':
- PbEM e PbF, ovvero Play by E-Mail e Play by Forum. In pratica si gioca scrivendo/narrando le azioni del proprio personaggio sulla base di quanto è stato scritto prima dagli altri giocatori, che a loro volta si collegheranno a quello che abbiamo scritto noi. Una forma di GdR a mio giudizio molto interessante, che favorisce/permette un grande approfondimento dell'interiorità dei personaggi. Si presta bene a impostazioni in cui non esiste un narratore che controlla il gioco, si migra cioè verso forme di narrazione condivisa (scrivere insieme una storia).
Possono richiedere una certa disponibilità di tempo e costanza nella presenza (v per non bloccare il gioco agli altri)
- GdR al computer. Per me hanno ben poco di R... Praticamente nulla se giochi da solo sul tuo PC, molto poco in rete. Poi magari esistono realtà in cui l'enfasi è effettivamente sull'interpretazione (io non sono certo un esperto del settore, quindi non lo dico in senso assoluto).
- GdR Live. Ovvero recitare effettivamente il personaggio dal vivo, solitamente calandosi, letteralmente, nei suoi panni. Lascio ad altri di inserire dettagli perché, anche qui, non sono un esperto.

Come detto per me PbEM e PbF hanno delle grosse qualità e potenzialità, ma il gioco attorno a un tavolo è qualcosa di speciale (e, sicuramente, di assolutamente diverso) che credo debba essere provato Very Happy
sadi
«Hobbit»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004 13:51 pm    Oggetto:   

Ora che ho capito le definizioni........non mi resta che provare!
Very Happy Very Happy
Miralys
«Hobbit»
Messaggi: 30
Località: Bologna
MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2004 20:59 pm    Oggetto:   

Aggiungo soltanto due cosettine piccole perchè quelli che mi hanno preceduta sono stati bravissimi a spiegare^_^
1.giochi di ruolo online---esistono molti tipi di giochi online...PBF e PBEM...come Kappa ha spiegato...e ci sono anche moltissime città virtuali, cioè siti di chat dove si interpreta il proprio personaggio esattamente come se si stesse giocando da tavola...anche se l'atmosfera è decisamente diversa Wink
2.giochi di ruolo Live, ce ne sono a centinaia, con regolamenti, ambientazioni e personaggi diversi...ma è un modo per sentirsi veramente qualcun'altro, in fondo non stai semplicemente interpretando una descrizione, ma SEI fisicamente vestito come il tuo pg, ti muovi esattamente come lui e dici le parole che direbbe lui...insomma è una cosa unica che va provata assolutamente...almeno a mio parere Very Happy
ciao ^_^
Kappa
«Hobbit»
Messaggi: 77
Località: Val di Susa
MessaggioInviato: Sab 26 Giu 2004 11:13 am    Oggetto:   

Approfitto anch'io della discussione Very Happy
Miralys (o anche altri, eh Wink), mi sai dire qualcosa in più sul funzionamento delle città virtuali? (Non credo avrò mai tempo per sperimentarle, è più che altro per curiosità/conoscere le realtà esistenti Smile)
Un mio dubbio/paura sulle realtà di gioco on-line è che, anche nelle interazioni, rimanga molto meta-gioco, cioè che si rischi facilmente di parlare come giocatori anziché come personaggi (ma questo mi deriva più che altro dal pensare a realtà in cui il gioco si esaurisce essenzialmente nel combattimento e quindi il personaggio è più che altro visto come un 'oggetto' con certe caratteristiche più o meno buone).
Mi incuriosisce il paragone al gioco attorno al tavolo e l'accenno all'atmosfera diversa Very Happy

Un live prima o poi mi piacerebbe provarlo (lì sono le questioni tecniche a essere un po' problematiche, ma immagino quanto il gioco possa essere, a suo modo, davvero speciale Very Happy)
Kappa
«Hobbit»
Messaggi: 77
Località: Val di Susa
MessaggioInviato: Sab 26 Giu 2004 11:15 am    Oggetto:   

Correggo un errore in ciò che ho scritto prima sui live:

Kappa ha scritto:
- GdR Live. Ovvero recitare effettivamente il personaggio dal vivo


Qui recitare è un termine assolutamente sbagliato. Cioè necessariamente dici/fai tutto in modo diretto, ma scegli tu cosa dire e fare, è a tutti gli effetti interpretare (e non è recitare), chiedo perdono Rolling Eyes & Very Happy
Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Mer 18 Ago 2004 13:38 pm    Oggetto:   

Chiedo scusa se mi intrometto, introducendo il fatto che di Gdr Cartacei sono inesperto, avendo creato un gruppetto di totali inesperti con un master ancora piu' inesperto per introdurci tutto nel mondo Gdr allo stesso livello.

Io gioco da quasi 5 anni a un MUD, Multi User Dungeon, che in teoria sarebbe la trasposizione virtuale dei Dungeon dei GDR. Il Problema e' che spesso in queste "trasposizioni" i vari giocatori danno importanza quasi unicamente al "potenziamento" e poco alla interpretazione.

Per mia fortuna il mio introdursi al mondo dei Mud e' equivalso a entrare nel mondo di Gdr, poiche' e' un mud dove si vuole fare e si fa Gdr.

Io non conosco le citta' virtuali, dove spesso l'interpretazione e' scadente. Lo dico perche' moltissimi giocatori di questo mud, sono abili giocatori di GDR, cartacei, e hanno visitato alcune di queste. Queste citta' virtuali avevano il difetto di essere scambiate principalmente per chat, e spesso azioni intraprese da pg nei confronti di altri pg, venivano considerate da giocatore contro altro giocatore, e si scadeva in liti pesanti.

Ovviamente e' possibile trovare città virtuali dove l'interpretazione ha un pesante ruolo e quindi si riesce a giocare delle ottime sessioni.

Le citta' virtuali, come anche i MUD, hanno il vantaggio/svantaggio di non necessitare di un Master, poiche' l'ambientazione e' sempre presente, e si possono creare aventure anche solo fra giocatori, ma l'assenza di un master spesso comporta una minore interazione con i personaggi non giocanti.

Per cui dipende da dove ci si trova e nella capacita' di ognuno di adattarsi a qualcosa di piu' rigido a cio' che potrebbe essere una ambientazione e sessione da Gdr Cartaceo.

Nella speranza di essere stato chiaro, vi saluto Smile
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi di ruolo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum