Quattordici anni


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
AylysRaziel
«Deva Guerriera dei Boschi»
Messaggi: 1543
Località: L'Antico Regno del Silenzio
MessaggioInviato: Dom 12 Dic 2004 11:19 am    Oggetto:   

Personalmente ho faticato un po’ a capirla.
Cioè perché la giovane figlia della Natura era irata invece di sentirsi libera e fuggire tra il respiro tanto amato del bosco?

Colui che dovrebbe essere il vero maestro e l’unico amante.

Posso approvare anche io il finale, perché del resto è una storia tua e mi è anche piaciuta.
Mi è mancato però, come ho scritto sopra, il ritorno alla libertà, alle sue origini. Lo spirito della Natura è rimasto tra quelle mura inanimate, perché?
Insomma per dirla breve sono rimasta con la sensazione di soffocamento che ha provato Ashea entrando in quel castello!
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Dom 12 Dic 2004 13:21 pm    Oggetto: Re: Quattordici anni   

Stupendo! Very Happy
Un racconto molto bello, ben lavorato, molto senito... credo che tutti abbiamo captato il senso del soffocamento. Innocenza - Maturità.
Saresti una buona direttrice della fotografia per dirla a parole mie. Hai descritto benissimo il passaggio dal bosco al castello, ho visto molti colori: Verde, Grigio, Rosso... però ho paura che alla fine è di nuovo Grigio. Sad
Bello bello!
Brava!!!



Gwen della Provincia Bass ha scritto:
Non avrebbe assistito la sacerdotessa votata al culto sua Madre.

Qui forse hai perso un di... Wink
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2004 23:21 pm    Oggetto:   

Bel racconto, dall'inizio alla fine!
Ma c'è una cosa che mi sembra strana: la signora degli Alberi maledice il marito della figlia, ma considerando che la ragazza dovrà vivere con lui non mi sembra molto sensato...se lui non può avere figli è improbabile che li possa avere lei, a meno che non venga poi ripudiata o roba simile.
Insomma forse non è proprio ciò che bisognerebbe augurare al proprio genero Rolling Eyes
Darkelf
«Balrog»
Messaggi: 1042
Località: Cerco di tornare a Valinor...
MessaggioInviato: Ven 17 Dic 2004 12:11 pm    Oggetto:   

Gwen, scrivi piuttosto bene, e il racconto mi stava intrigando fino... alle ultime frasi del finale. Rolling Eyes
Oh, cavolo... perchè? Sad
Insomma... perché la ragazza si trasforma tutto a un tratto in un'omicida? Esiste una causa- effetto simile, in psicologia, che si possa spiegare in assenza di una patologia? Non credo.
Una ragazzina di 14 anni che ha paura della prima notte di nozze, nello scoprire che il futuro marito (che le fa schifo) sta facendosi un'altra può generare una contradditoria gelosia. Sta bene. Ma ammazzare l'amante, perchè? Solo se la ragazza aveva una schizofrenia latente. O se stiamo parlando di un horror.
E poi: perché sgozzi l'amante e non lui? E' lui il fedifrago...
E poi: perché l'amante dell'uomo dvrebbe essere "figlia" della signora degli alberi? Che legame hanno? Potevo capire una "signora della terra"...
Salva questo finale, pliz! Wink
"Power is no match for true strength, Illidan. That is why I chose your brother over you." Tyrande Whisperwind
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Ven 17 Dic 2004 12:15 pm    Oggetto:   

Darkelf ha scritto:
si trasforma tutto a un tratto in un'omicida? Esiste una causa- effetto simile, in psicologia, che si possa spiegare in assenza di una patologia?

Forse perchè gli esseri fatati provano emozioni molto più profonde di noi, quindi agiscono in maniera molto diversa ed esasperata. Very Happy
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Ven 17 Dic 2004 14:09 pm    Oggetto:   

Darkelf ha scritto:
Insomma... perché la ragazza si trasforma tutto a un tratto in un'omicida? Esiste una causa- effetto simile, in psicologia, che si possa spiegare in assenza di una patologia? Non credo.


Per rispondere a DarkElf, perchè in quel momento non è la ragazza di 14 anni ad agire ma la signora degli alberi ? Io l'ho interpretata in tale maniera Wink

Gwen, molto carino il racconto, soprattutto il trauma psicologico della quattordicenne. Forse quello che mi lascia un po' perplesso è l'ampia differenza che c'è tra la prima parte del racconto, praticamente tre quarti, e l'effettiva azione della ragazza. Forse sono un po' sbilanciate, prima sei molto descrittiva, poi chiudi in fretta. Magari sarebbe stato meglio che fosse più lunga anche la parte finale, così lo stacco è un po' forzato, almento credo.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Lun 28 Feb 2005 16:25 pm    Oggetto: Re: Quattordici anni   

Rikus ha scritto:

Saresti una buona direttrice della fotografia per dirla a parole mie.


Grazie. Molto gentile. E' proprio così che consideravo il racconto: una serie di fotogrammi.
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
erbetta
«Inox memory»
Messaggi: 4225
MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2005 15:08 pm    Oggetto:   

Mi è piaciuto molto, se ti dicono che la chiusura è troppo corta è perchè avrebbero/avremmo voluto leggerne ancora.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2005 12:47 pm    Oggetto:   

erbetta ha scritto:
Mi è piaciuto molto, se ti dicono che la chiusura è troppo corta è perchè avrebbero/avremmo voluto leggerne ancora.


Lo so. Il finale è fiacco ... è che sono stata troppo incasinata per correggerlo
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005 10:52 am    Oggetto:   

Gwen della Provincia Bass ha scritto:

Lo so. Il finale è fiacco ... è che sono stata troppo incasinata per correggerlo


Leggiucchiato... ma non posso dire di averlo letto davvero. Quand'è che cominciano a menare le mani? Mr. Green
Desirion
«Tuatha Dé Danann» Tuatha Dé Danann
Messaggi: 1619
Località: Tír na n'Og (To)
MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2005 8:24 am    Oggetto:   

Ecco la zampata del gatto...

Very Happy Intenso! Ben fatto Gwen. Con un po' di cura in più avresti sicuramente ottenuto un risultato più pulito. Ci sono alcuni passaggi nella parte centrale un po' troppo lenti. Avrei giustificato maggiormente la fase finale, ampliandone l'effetto.

Non concordo con alcune critiche:
1) La ragazza, seppur per metà figlia d'uno spirito naturale, è pur sempre umana per l'altra metà, e quindi amorevolmente rispettosa della volontà paterna; com'è normale che sia se il racconto si ambienta in un medioevo para-classico (concedetemi il neologismo Laughing ). Dunque non trovo sbagliato che s'imponga sul marito con fierezza; poiché tale fierezza si addice, ed è a mio avviso implicita, allo spirito d'un essere per metà selvaggio.

2) Ne consegue evidentemente che la ragazza non desideri fuggire dal castello, per correre nei boschi come un novella Lady godiva Laughing . Lo spirito della natura è selvaggio come la natura stessa e non disdegna certo di permeare anche le oscurità rocciose della rocca. Sono anche pittosto esausto di leggere trasposizioni d'una propria personale tensione verso la libertà, concretizzata nell'atto mitizzato della "corsa attraverso i boschi". Le creature in armonia con la natura non sprecano certo tempo o energie con inutili corse, o risate felici grondanti lacrime di gioia... Laughing

Molti "presunti" amanti dello spirito naturale sono proprio coloro che lo rifuggirebbero non appena se ne trovassero realmente al cospetto. Per questo motivo e in mio modesto parere, non lo capiscono e parlano sempre a sproposito in merito a questo argomento.

Detto questo, concordo appieno con Gwen sull'atmosfera e sul finale, rimanendo fedele a quanto spiegato inizialmente. Smile

Desirion
Record di messaggi cancellati su FM!!Zzot free
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum