Le Domande Bizzarre


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 80, 81, 82  Successivo
Autore Messaggio
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 14:21 pm    Oggetto: Re: Le Domande Bizzarre   

storm581 ha scritto:
chi mi spiega bene i dejavù?



...i dejavù sono quando ti succede che....

...i dejavù sono quando ti succede che....

...i dejavù sono quando ti succede che....

...i dejavù sono quando ti succede che....

...i dejavù sono quando ti succede che....

Mr. Green

(senza scherzo... io ne ho avuto più volte uno quadruplo o quintuplo - a livelli inestati. Avevo un dejavù di una situazione in cui ricordavo di aver avuto un dejavù di una situazione in cui ricordavo di aver avuto....ecc...

brrr!!!)
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 14:30 pm    Oggetto:   

Ok, descrivo nel dettaglio per Artù.

E' successo un paio di sere fa. Eravamo in un giardino. Di fronte a me avevo due miei amici, uno in piedi, l'altro seduto. Ad un certo punto comincio ad avvertire un senso di smarrimento ed alienazione e riesco a sapere tutto ciò che sta per succedere. So che si sta alzando, che gli darà una spinta per scherzo, e che l'altro riderà di questo, ed è ciò che esattamente succede. Il tutto dura all'incirca 3/4 secondi, dopodichè scompare il senso di smarrimento e vado a sciacquarmi la faccia sotto l'acqua fredda perchè ancora incredulo... Inquietanti, però molto affascinanti...

Ho fatto qualche ricerca e la tesi che ho avvalorato di più è quella che riconosce il ritardo di un emisfero cerebrale che ogni tanto può verificarsi in condizioni di mente affaticata o stressata, nel rielaborare le immagini che sono state percepite dal nervo ottico.
In pratica l'occhio percepisce, manda il segnale al cervello che elabora, ma un emisfero tarda nel rielaborare le immagini di qualche frazione di secondo e quindi è come vedere 2 cose la stessa volta, da qui la sensazione di già visto. Però è un'ipotesi come le altre e visto che il fenomeno non ha risposta definitiva (data la complessità del cervello) mi piacerebbe sapere quante più ipotesi possibili.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 14:35 pm    Oggetto:   

storm581 ha scritto:
... e quindi è come vedere 2 cose la stessa volta, da qui la sensazione di già visto.


E due volte la stessa cosa no? Razz
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 14:38 pm    Oggetto:   

storm581 ha scritto:

riconosce il ritardo di un emisfero cerebrale che ogni tanto può verificarsi in condizioni di mente affaticata o stressata, nel rielaborare le immagini che sono state percepite dal nervo ottico.



Tutto può essere quando si parla di cervello. Oltre che 'macchina' (quindi fallibile) il cervello è - peggio di quanto accada delle macchine vere - 'non coesivamente progettata' ...ma evoluta a pizzichi, bocconi, ridondanze, incoerenze, ...

Nello specifico però, dei dejavù non so nulla. Mi hanno spiazzato ma non mi sono mai interrogato più di tanto sulla possibile spiegazione.

(Invece mi sono spesso domandato il motivo per cui se sei al buio e ti premi appena i polpastrelli sulle palpebre chiuse, cominci a a vedere una sorta di mutevoli figure caledoscopiche - un tantino psichedeliche - che diventano sempre più rapidamente cangianti, dettagliate e affascinanti, all'aumentare della pressione o del tempo in cui continui a premere.)
luna
«Balrog»
Messaggi: 4924
Località: lucca
MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 14:40 pm    Oggetto:   

Gran bel "mistero" questi dejavù...per la spiegazione, bè è in relazione allo scetticismo delle persone,c'è chi crede alla versione scientifica o a quella chiamiamola premonitrice.
L'unica certezza credo che sia la strana sensazione che questi fenomeni provocano Rolling Eyes
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 14:42 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
E due volte la stessa cosa no? Razz


Due volte? Due volte?
Oddio, un altro... Razz
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 14:44 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
(Invece mi sono spesso domandato il motivo per cui se sei al buio e ti premi appena i polpastrelli sulle palpebre chiuse, cominci a a vedere una sorta di mutevoli figure caledoscopiche - un tantino psichedeliche - che diventano sempre più rapidamente cangianti, dettagliate e affascinanti, all'aumentare della pressione o del tempo in cui continui a premere.)


Stupendo quello...Saranno i nervi ottici che se ne vanno a male per la pressione, vai a capire, so solo che è divertente Wink
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 15:03 pm    Oggetto:   

Io penso anzi credo che di scientifico qui c'è ben poco Wink

Storm ricordi per caso se nei seocndi prima la tua testa stava "spenta"?
La mia teoria è che spesso l'anima dia questi messaggi del passato al cervello che poi in fretta le rielabora con immagini presenti...o magari se eri momentaneamente sulle nuvole hai soltanto sbattuto con il tuo destino scritto. E questo succede quando non abbiamo pensieri e/o stiamo come si dice tra le nuvole.

Io ormai ci convivo con queste cose, me ne capitano talmente spesso che ormai non ci faccio piu nemmeno caso, pero ricordo le prime volte che mi lasciavano molto perplesso Wink
....
byron the bulb
«Drago»
Messaggi: 519
Località: Neverwhere
MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 15:07 pm    Oggetto:   

La spiegazione razionale del deja vu, per quello che ne so (cioé poco) la si trova quando ci si rende conto del fatto che si sta formulando male la domanda. Non si dovrebbe tanto pensare alla situazione in sé, ma al perché si prova quel senso di familiarità. Qui entrano in ballo errori della percezione e della memoria, oltre che un meccanismo psicologico che ci fa riconoscere come familiari stimoli vaghi e casuali: per esempio si ha quando si riconoscono forme di animali nelle nuvole, quando si vede il volto di Padre Pio in un po' di muffa sul muro, quando si riconosce il volto della propria amata in una passante vista di sfuggita, ecc...
Quello che ti è capitato però più che un deja vu mi sembrerebbe essere una premonizione, e l'errore nella percezione che citi potrebbe essere una spiegazione possibile.

Per i calzini sporchi di EnKey, beh, magari sono finiti nei pacchi di fumetti da spedire... chissà, forse se li trova a casa Webal fra qualche giorno...
«Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente, tutta questa viva corrente senza rive sollevata dalla mia volontà e che corre a precipizio verso il nulla nella steppa purperea al tramonto, spesso penso: dove sono Io, in questa corrente?» Temujin
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 15:08 pm    Oggetto:   

Artu ha scritto:

La mia teoria è che spesso l'anima dia questi messaggi del passato al cervello che poi in fretta le rielabora con immagini presenti...



e no, dai...........!!!!!! stai scherzando? Question Question Question
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 15:09 pm    Oggetto:   

byron the bulb ha scritto:
Per i calzini sporchi di EnKey, beh, magari sono finiti nei pacchi di fumetti da spedire... chissà, forse se li trova a casa Webal fra qualche giorno...


troppo forte immaginare la scena Laughing Laughing Laughing Laughing
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 15:10 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Artu ha scritto:

La mia teoria è che spesso l'anima dia questi messaggi del passato al cervello che poi in fretta le rielabora con immagini presenti...



e no, dai...........!!!!!! stai scherzando? Question Question Question


Serissimo...anche se spiegato male
....
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 15:17 pm    Oggetto:   

Artu ha scritto:
Serissimo...anche se spiegato male


Ommamma!!! Okay, visto che parlando di anima si possono toccare anche implicazioni religiose e - si sa - i credi religiosi sono fatti personali inviolabili, non mi pronuncio oltre!
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 15:18 pm    Oggetto:   

Artu ha scritto:
Storm ricordi per caso se nei seocndi prima la tua testa stava "spenta"?


Sì sì, ricordo benissimo. Non pensavo a nulla. Provo ad essere ancora più preciso: Erano le 4 e mezza del mattino, quindi parecchio stanco viste le 20 ore da cui ero sveglio, ero appena uscito da una festa di compleanno (rhum a fiumi Wink e non solo) ed eravamo impegnati in discussioni molto cervellotiche, che svariavano su temi a me cari, quindi con un'apertura di pensiero al massimo. In quel momento, stanco di tutto, mi sono un attimo alienato per riposarmi mentalmente ed ecco che comincia tutto....

Boh, magari colpa degli ormai famosi calzini di NK che passavano di là... Laughing
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004 15:54 pm    Oggetto:   

Ecco che le mie teorie prendono forma Laughing

Metalupo è un po dura spiegare il mio punto di vista religioso....me è meglio evitare di parlarne in pubblico Wink
....
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 80, 81, 82  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum