Scuola: punti e disappunti


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 445, 446, 447  Successivo

qual è il bello della scuola?
1)le amiche 18%  18%  [ 33 ]
2)spettegolare 4%  4%  [ 8 ]
3)un prof o una prof in particolare 3%  3%  [ 7 ]
4)tutto 16%  16%  [ 29 ]
5)alcune cose 26%  26%  [ 48 ]
6)nulla 7%  7%  [ 13 ]
7)cose private 6%  6%  [ 11 ]
8)bo?! 17%  17%  [ 31 ]
Voti Totali : 180

Autore Messaggio
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010 21:13 pm    Oggetto:   

Io alle medie avevo un insegnante fantastico che ci leggeva (oltre al quotidiano) i romanzi in classe.
I Miserabili, Marcovaldo, i Promessi Sposi, i Malavoglia.
Noi eravamo affascinati, perchè leggeva, recitava, spiegava con una chiarezza e un umorismo impareggiabili... Era l'unico momento in cui la campanella d'uscita ci trovava immobili e quasi dispiaciuti. ^__^

Al liceo... vabbè, lassamo perde... Evil or Very Mad Ma tanto leggevo da sola.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Sephiria
«Nano»
Messaggi: 163
Località: In una piccola città... nascosta dalla nebbia
MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010 21:52 pm    Oggetto:   

Anche io ho avuto una maestra così alle elementari... solo che era di storia, non di italiano, e quindi poteva ritagliarsi solo poche decine di minuti alla settimana.... Ho sempre ammirato il modo in cui dava forma ai personaggi, sapeva catturare la tua attenzione e farti appassionare, che poi secondo me alle elementari è la cosa migliore da fare, quando ti approcci per la prima volta alle varie materie.

Per quanto riguarda i libri assegnati dai professori, tutto sta dal modo e dal criterio dello stesso. Per esempio poter scegliere un libro da una lista è già positivo, perché non si tratta di una vera e propria imposizione e lo studente è più libero di seguire i suoi gusti.
Invece per i libri direttamente imposti, ci si sente sempre un po' "incatenati"; in particolare mi ha sempre infastidito dover interrompere una mia lettura a metà per leggere quello dato dal professore, tuttavia il mio problema tra le persone che conosco della mia età è davvero scarsamente diffuso... Rolling Eyes
è anche da dire però che se non me li avesse fatti leggere la scuola, molti libri che a posteriori si sono rivelati meritevoli, non mi sarebbero nemmeno passati sotto gli occhi.

Quindi in definitiva credo che tutto sommato sia positivo farsi una specie di "biblioteca di classe", prima di tutto per far leggere almeno un libro ogni due mesi a certi caproni che fosse per loro la letteratura potrebbe anche estinguersi ( Incacchiato ), e poi per un allargamento di prospettiva su diversi generi che magari non sarebbero nemmeno considerati...
Diventare un dio... qualcosa a cui i mortali non sono destinati. Mi accontenterò del mondo.
-Raistlin Majere-
Karmillion
«Drago»
Messaggi: 525
Località: Salerno
MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010 23:12 pm    Oggetto:   

devo ammettere anche io che se non fosse stato per alcune "imposizioni" sccolastiche mi sarei perso qualche bel libro
(a parte la luna e i falò che ancora ricordo con orrore Laughing )

ma la possibilità di scegliere è di gran lunga meglio
peccato non vi sia continuità in questo e almeno per me
i libri "scolastici" da leggere ci sono stati solo il 4° anno eun pò il 5°
insomma dipende sempre dal prof

per il resto mi son dovuto affidare alle mie scelte
non che sia andato malissimo però lol Laughing
La somma delle intelligenze sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.
assioma di cole
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010 12:02 pm    Oggetto:   

Riguardo ai libri assegnati in classe, per me la distinzione fondamentale è fra quei libri che venivano usati durante l'anno come libri di testo per fare analisi, esercizi o simili, e quelli che erano dati da leggere per le vacanze. I primi li ho sempre odiati, non tanto per il libro in sé ma perché non sono capace di leggere un libro a pezzetti (inoltre l'idea di fare gli esercizi faceva sì che mi riducessi sempre all'ultimo momento e leggessi di corsa senza capire un tubo). I libri che venivano assegnati per le vacanze erano invece i miei compiti preferiti, leggevo di tutto e sempre volentieri, proprio perché erano libri che non avrei letto normalmente. La mia insegnante di lettere del liceo (classico) era una professoressa eccezionale, era severa ma faceva delle lezioni estremamente chiare e puntuali. Preparava anche delle lezioni a tema, per le quali si preparava i lucidi (è stata la prima a cui ho visto usare un proiettore per fare lezione), che riguardavano spesso argomenti molto stimolanti (dai simboli, i bestiari e le allegorie medievali, al carnevale, al romanzo gotico e molto altro). Come potevo lasciarmi scappare l'occasione di leggere i libri che ci assegnava? Soprattutto perché era stabilito che il primo giovedì dopo il rientro dalle vacanze ci fosse compito in classe proprio su quei libri (e fra la seconda e la terza ce ne diede da leggere almeno tredici).


Un porco che non vola è solo un porco.
Regolina
«Balrog»
Messaggi: 2311
MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010 14:38 pm    Oggetto:   

ThomasMore ha scritto:
(inoltre l'idea di fare gli esercizi faceva sì che mi riducessi sempre all'ultimo momento e leggessi di corsa senza capire un tubo)

Ho passato il quinto anno di liceo a leggere i libri la sera prima. 200/300 pagine in poche ore perdendo i particolari più belli del libro, ovviamente. Ortis, Werther, Madame Bovary, Dubliners solo per citare quelli che ho dovuto leggere più in fretta. Il tutto perché il giorno dopo c'era l'interrogazione o il compito sul libro stesso. E dato che la mia insegnante voleva accertarsi che avessimo realmente letto il libro, non ci chiedeva trama e personaggi (troppo facile) ma le minuzie Laughing Da un certo punto di vista il suo metodo aveva anche effetto: ha costretto tutti i miei compagni di classe a leggere. Però ha anche fatto odiare loro la lettura e da soli non leggeranno per chissà quanti anni un libro Confused

Per la mia passione per la lettura io devo ringraziare mia madre (quanti libri mi ha letto da piccola Laughing ) e la mia maestra delle elementari (Lodi, Collodi, Rodari ce li leggeva in classe) Very Happy
pick
«The Gray Mouser»
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010 15:12 pm    Oggetto:   

Una mia scriteriata (quando ce vo', ce vo') allieva mi ha chiesto, all'alba degli esami, di 'scriverle un riassunto' dell'opera di Joyce da te citata. Vuoi pere il mio amore nei confronti di Joyce, vuoi per la bestialita' della richiesta, ripensandoci mi viene ancora da piangere...
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa
Regolina
«Balrog»
Messaggi: 2311
MessaggioInviato: Lun 04 Ott 2010 21:23 pm    Oggetto:   

Primo giorno di università... mi sento grande Laughing


Very Happy
Stefania
«Vala»
Messaggi: 965
Località: roma
MessaggioInviato: Lun 04 Ott 2010 21:37 pm    Oggetto:   

...è da un anno che non riesco a dare esami per la mia seconda laurea per colpa del lavoro......mi sento vecchia! Wink

Comunque goditi questi anni, l'università fatta all'età giusta è il periodo che mi manca di più! Wink
"Se le ali del Vento dell'Ovest portassero un corpo visibile, tale ci apparirebbe", disse Eomer mentre il cavallo si avvicinava per arrestrasi infine avanti allo stregone.
la vecchia strega
«Elder Magistra»
Messaggi: 2738
Località: Nel labirinto della cervicale
MessaggioInviato: Lun 04 Ott 2010 22:53 pm    Oggetto:   

Regolina ha scritto:
Primo giorno di università... mi sento grande Laughing


Very Happy


Piccooliiiina! Very Happy Very Happy Very Happy
Leggo per legittima difesa!
__________
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010 19:05 pm    Oggetto:   

Regolina ha scritto:
Primo giorno di università... mi sento grande

Fantastico !!! Very Happy
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010 19:07 pm    Oggetto:   

Regolina ha scritto:
Primo giorno di università... mi sento grande Laughing


Very Happy

Goditi ogni momento! Io ho amato ogni giorno dei primi anni di università...tranne gli esami di latino. E cerca di conoscere più compagni che puoi!
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Regolina
«Balrog»
Messaggi: 2311
MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010 19:34 pm    Oggetto:   

Devo ammettere che... mi piace!
A Novembre ho già i primi test in itinere, speravo fossero più avanti ma va bene Laughing

nisana ha scritto:
E cerca di conoscere più compagni che puoi!

179, non uno di meno. Erano solo quelli i posti disponibili Wink
Comunque sto già cercando di conoscerne un po', grazie dei consigli Very Happy
Arwen Undomiel
«Regina degli elfi» Regina degli elfi
Messaggi: 5830
Località: Valinor o Sala dei Tassorosso... (Palermo)
MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2010 0:05 am    Oggetto:   

e' vero per te tocca quest'anno! Very Happy
Ti auguro di orientarti il prima possibile Wink
Alla fine che facoltà stai facendo? ^.^

L'inizio del 2° anno di uni da me invece è rinviato per via degli scioperi a non so ancora quando... Ho il terrore di quando dovremo recuperare queste ore di lezione o.o Fifone

Tornando al discorso "libri a scuola"... Sono d'accordo con la maggior parte di voi riguardo al fatto che molti dei libri letti a scuola si finisce per detestarli, anche a vita (Dei Promessi Sposi per esempio 1. non mi ricordo nulla 2. l'ho odiato 3. Non ho la minima voglia di riprovare a leggerlo Rolling Eyes ) nonostante questo piuttosto che abbandonare "la speranza" o comq abbandonare l'idea di proporre libri da leggere a scuola, sono dell'idea che tutti gli insegnanti dovrebbero piuttosto tenere presenti alcuni chiamiamoli "principi guida" che potrebbero rendere molto più piacevole la lettura di un libro Surprised
Anche perchè nonostante abbia odiato diversi libri letti a scuola, ce ne sono stati altri invece (grazie anche al modo in cui mi sono stati proposti oltre che all'interesse in se per i libri) che ho praticamente adorato! Very Happy
Come Cime Tempestose, Orgoglio e Pregiudizio ma anche Una stanza tutta per sè, o Una Casa di Bambola di Ibsen, o Cervantes, o Animal Farm, o anche di Banana Yoshimoto e ancora Shakespeare! O fra i "nostri" Leopardi! Quanto ho adorato Leopardi! E Pirandello! E anche il Gattopardo non mi è dispiaciuto, suvvia ^.^

Non solo, grazie ad alcuni libri o autori conosciuti durante il liceo sono stata ispirata alla lettura di altri libri di alcuni di questi autori o semplicemente di alcuni di questi generi ^.^
Certo c'è pure un altro fattore che contribuisce molto nel mio caso: io Amo leggere, a prescindere. E quindi sicuramente ho apprezzato più di altre mie compagne la lettura di alcuni di questi libri... ciò nonostante era palese che anche alcune di queste, che prima non avevano mai toccato un libro, erano rimaste rapite da alcuni libri e per una volta davvero coinvolte nella lettura ^.^
In onore ai bei vecchi tempi Laughing
Regolina
«Balrog»
Messaggi: 2311
MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2010 17:10 pm    Oggetto:   

Arwen Undomiel ha scritto:
e' vero per te tocca quest'anno! Very Happy
Ti auguro di orientarti il prima possibile Wink
Alla fine che facoltà stai facendo? ^.^

Medicina come speravo ammicca
E grazie per gli auguri Very Happy spero anche io di orientarmi fra poco Laughing
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mer 22 Giu 2011 17:13 pm    Oggetto:   

Che dite delle tracce di maturità di quest'anno? Interessanti alcune, mi spiace che le domande dell'analisi del testo siano molto banali e generiche, il testo di Ungaretti è interessante! Temo esiti banali per il tema di attualità...mi ha colpito il saggio breve su Fermi.
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 445, 446, 447  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum