Avada Kedavra e altro


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 19:27 pm    Oggetto: Avada Kedavra e altro   

Allora, qualche aggiornamento su incantesimi, maledizioni e dintorni, dato che ho trovato qualcosa a proposito e da una discussione iniziata da Black ho capito che vi interessa.

"Avada Kedavra" è una storpiatura, perchè la formula originale aramaica è "abhadda kedhabhra", ma per quanto ne so io, significa "sparisci come questa parola". e, indovinate un pò? c'era nel medioevo un corrispettivo di questa formula in Europa ed è.........-attenzione-..................Abracadabra! No, non è uno scherzo,esisteva davvero,ma serviva a curare la febbre, non a uccidere. La frase veniva scritta su un fogietto, poi bisognava trovare un fiume con certi requisiti,e ci si immergeva tutti i giorni, e ogni giorno si toglieva una lettera alla formula (abracadabr, abracadab,...).Poi si guariva.Ma non per la potenza del guaritore, perchè in 11 giorni la febbre va via da sola! Laughing Bel trucco, non c'è che dire.

Altre formule: - ma dato che sono in latino, di sicuro avevate già capito il sign-ah, i verbi sono praticamente tutti all' infinito!

"lumos" viene da lumen(luce)
"nox", significa oscurità
"accio"da accio (chiamare, convocare)
"aparecium" da appareo (diventare visibile o apparire)
Incantesimo Congiunctivictus" da coniugo (legare assieme), riferendosi al tessuto congiuntivo della retina
"deletrius" da deleo (cancellare o distruggere) fa scomparire gli oggetti
"densaugeo"da dens (denti) e augeo (aumentare) è quello che Draco fa a Hermione
"diffindo" da diffindo (rompere in due o spezzare)
"dissendium" da dissideo (essere separato) harry lo usa per passare attraverso la statua della strega orba
"innervo" da enervo (indebolire) stranamente, questo incantesimo ha la funzione opposta al suo significato. specialmente considerando che JKRO è inglese. infetti il verbo ing enervate ed enervo hanno lo stesso significato, ma l'incantesimo serve a dare nuova foza, specialmente dopo lo schiantesimo (errore di Jo? non penso)
"expecto patronum"
da expecto (attndere, sperare) e patronus (guardiano)
"expelliarmus" da expello (espellere) e arma
"incanto fidelius" da fidelis(fedele,fidato)
"finite incantatem"da finio (finire) e incantatem (incantesimi)
"impedimenta" da impedimentum (ostacolo) ferma una persona o una cosa
"incendio" da incendium (fuoco ) usato x la polvere volante e per accendere fuochi portatili
"oblivion" da oblivio (oblio, dimenticanza) cancella la memoria
"petrificus totalus" da petra (roccia, pietra)
"prior incantatem"da prior (precedente)
"rictusempra" da rictus (sorriso isterico) produce un incontrollabile solletico
"Wingardium Leviosa" da levis (leggero) fa levitare
poi ci sono reparo,riddikulus e tanti altri, ma mi sono stufata!
C'è anche la parola Auror da prendere in considerazione.

Per noi che siamo italiani tutto questo è molto intuitivo,ma certo per un inglese è segno di non poca cultura! a loro non gli tocca studiarlo, il latino!!uffa Mad
D'altronde si capiva che questa è la lingua più importante dei maghi secondo Jo: anche il motto della scuola è in latino! Wink

bè aspetto pareri. le sapevate tutte queste cose???

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 20:31 pm    Oggetto:   

No!
molto interessante direi...
penso che tutte queste cose le abbia prese dal dizionario, eh?
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 20:36 pm    Oggetto:   

Occhio di conoglio, rumure di fischi, trasforma questo latte in whisky...e questa?? Laughing
....
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 20:45 pm    Oggetto:   

ma lo hai fatto apposta a sbagliare...?
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 21:23 pm    Oggetto:   

Non sapevo derivasse dall'Abracadabra! Shocked d'altronde Abracadabra significa esattamente quello che dici tu e aveva quel tipo di uso...antipiretico! Shocked (feci questa scoperta durante la preparazione di un esame di etnologia che prevedeva pure il vudù haitiano... Wink ), Spesso veniva incisa la formula in placchette o medaglioni da appendere al collo...
per le formule di origine latina, per me è facile perchè lo ricordo abbastanza bene, ma è carino che tu le abbia elencate e spiegate tutte...(sentirle pronunciare nei film con accento inglese è spassosissimo...)
Ce n'è qualcuna che non abbia origini latine?Sarei curioso di scoprirlo...
luna
«Balrog»
Messaggi: 4924
Località: lucca
MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 21:27 pm    Oggetto:   

grazie Eva hai fatto una cosa molto simpatica Wink
sinceramente non le sapevo e sono curiosità parecchio divertenti e interessanti.
Certo la Rowling si deve essere fatta una buona indigestione di latino e derivati considerando che, come giustamente hai scritto, per noi alcuni termini possono esser molto intuitivi ma per un inglese risultano arabo Smile
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 21:35 pm    Oggetto:   

No,non le ho prese tutte dal dizionario...
dov' èche ho sbagliato??
quella del whiskey mi mancava...
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 21:38 pm    Oggetto:   

x torotoro

credo che sia il contrario: Abracadabra deriva dall' aramaico..è che noi europei siamo sempre arrivati dopo e poi ci siamo puntualmente presi il merito di tutto..!Quindi la nostra formula è più famosa.

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 21:43 pm    Oggetto:   

Mi devi perdonare, mi sono espresso male io, avevo capito cosa intendevi... Embarassed In realtà volevo dire che non credevo che Avada Kevadra avesse qualche attinenza con Abracadabra, per il resto tutto ciò che hai detto mi sembra correttissimo... Wink che pazienza, complimenti...! Shocked Wink
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 21:52 pm    Oggetto:   

allora ti spiego meglio: la teoria che sostiene che abracadabra derivi da avada kedavra si basa su questo:

pare che Avada Kedavra, nell' antichità, fosse usato anch' esso per scacciare le malattie (questo in effetti prima non l' ho scritto , scusate),come abracadabra. Sono stati poi esorcisti, fanatici ed esoterici medioevali europei a usarlo per fare maledizioni ed esorcizzare, probabilmente basandosi sul solo significato del nome. Magari neanche sapevano che veniva utilizzato x guarire!!!!

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 21:55 pm    Oggetto:   

cavolo!!! sono diventata umana!!
era molto meglio essere hobbit...
umana lo sono quasi da tutta la vita!!!sob sob Crying or Very sad

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 21:58 pm    Oggetto:   

Grazie Eva, sei stata gentile ed esaustiva! Wink
ho sempre avuto il sopetto che alcune formule magiche con il tempo abbiano finito con l'essere...travisate...dopotutto la magia antica era usata come panacea per molti mali, dal momento ce la medicina non era granchè sviluppata...mamma mia: da pseudo tachipirina a maledizione senza ritorno... Shocked
Tu sei diventata umana, e io? Ero un hobbit (che mi calzava a pennello, direi), poi sono tornato umano e adesso sono nano...come mai accade ciò alle mie spalle? Shocked
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 22:03 pm    Oggetto:   

non so, ma effettivamente sembra frustrante.. Confused

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
alyxx
«Bombadil»
Messaggi: 813
Località: bari
MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 22:19 pm    Oggetto:   

hei interessante!
le formule in latino le sapevo (ho una sorella che studia al classico quindi...), ma Abracadabra che deriva dall'aramaico Avrada Kedavra, nn ne avevo mai sentito parlare!
"E allora?" domandò finalmente Ron, tornando a guardare Harry. "Com'è stato?"
Harry ci pensò un momento.
"Umido" rispose con sincerità.


Ultima modifica di alyxx il Mer 21 Lug 2004 22:29 pm, modificato 1 volta in totale
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 22:24 pm    Oggetto:   

Eva ci ha illuminato d'immenso... Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum