Avada Kedavra e altro


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004 22:32 pm    Oggetto:   

suvvia, solo sciocchezzuole.. Embarassed

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Fanny
«Soffio di fuoco»
Messaggi: 3035
Località: Da brava fenice, sulle nuvole!!
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 12:49 pm    Oggetto:   

Xò ke pazienza cercarsele tutte le formule nel libro, cercare il significato e poi riportarlo qui.
TI AMMIRO!!!!
(la pazienza nn è proprio una mia virtù!)
Ma se il ghiaccio può bruciare allora anche l'amore e l'odio possono unirsi. (Martin)
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 12:57 pm    Oggetto:   

HIHI...infatti neanche mia..le formule ce l' avevo tutte su un bell elenco ordinato con tutti i significati, non confezionato da me!!
io ho rolo ricopiaro e aggiundo avada kedavra e qualche altra cosuccia..

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 12:59 pm    Oggetto:   

Allora c'era l'inghippo!!! Wink
resta comunque il merito di averci fatto partecipi Wink Wink
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 15:11 pm    Oggetto: PERCHè SIRIUS è UN CANE NERO?   

Very Happy Allora..ci ho qualche altra curiosità per i fan di Sirius come Balck!
potrete vedere che sono informata..
Si è discusso nel forum "Animaghi" di come ogni animago si trasformi nell' animale che più gli assomiglia, e qui siamo tutti d' accordo che il cagnolone nero è l'ideale per Sirius.
Tuttavia bisogna considerare che la Rowling,prima di dare un roulo di rilievo a Sirius, lo aveva nominato solo di sfuggita, aveva inventato un nome che le suonava bene e lo aveva in serito nel primo capitolo della Pietra Fil , come lei stessa ha detto.
Quindi sto scrivendo tutto questo per farvi notare con quanta genialità Jo è riuscita a far collimare le caratteristiche di un personaggio e di un ruolo con un nome messo lì a caso , ma che ormai non si poteva cambiare (cosa che adoro e che tutti adoriamo in lei). Laughing

Intanto, Sirius viene dalla stella Sirio, che guardacaso è la stella più importante della costellazione del cane!Si chiama così perchè è la più luminosa nel cielo (in greco serios significa"ardente"). Sirio ha grande importanza nel mondo magico, infatti nell' antico egitto, che come ci ricorda Hermione nel Prigioniero è la patria della magia, essa era il simbolo della dea Iside, quindi fondamentale. Siccome si credeva fosse la "casa delle Amine defunte" (anche questa è 1coincidenza un pò bizzarra), si può scrogere dall' interno di quasi tutte le Piramidi attraverso quei famosi cunicoli. Questi cunucoli erano definite "guide dell' anima ", e spero che a Jo non venga l' idea di guidare Harry da qualche altra parte che non sia la solida terra tramite una certa guida-padrino-Sirio. E inoltre la stella è legata alla successione delle stagioni,e porta la "canicola" d'estate (questo non c'entrava assolutamente niente, ma mi andava di sfoggiare la mia cultura).
Questo per quanto riguarda il nome.
Se vi interessa anche qualcosa sulla figura del cane-nero-gramo nelle leggende inglesi, basta chiedere ed esaudirò!! ho del materiale anche su quello Cool

Ah, dimenticavo, questo l' ho scritto io, non ho copiato come per la lista in latino!! Very Happy

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"


Ultima modifica di Eva il Gio 22 Lug 2004 15:17 pm, modificato 1 volta in totale
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 15:15 pm    Oggetto:   

Non c' è che dire...una miniera di informazioni... Wink Wink parlami del gramo, io adoro le leggende anglosassoni e irlandesi Wink
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 15:19 pm    Oggetto:   

ok, ci metterò un pò , ma ti avverto che non è poi un granchè, giusto un notevole mucchio di coincidenze.

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
alyxx
«Bombadil»
Messaggi: 813
Località: bari
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 15:20 pm    Oggetto:   

nn c'è bisogno di chiederlo eva, qui nn siamo mai saturi di informazioni.
"E allora?" domandò finalmente Ron, tornando a guardare Harry. "Com'è stato?"
Harry ci pensò un momento.
"Umido" rispose con sincerità.
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 15:21 pm    Oggetto:   

Attenderò, sia quel che sia Wink
Fanny
«Soffio di fuoco»
Messaggi: 3035
Località: Da brava fenice, sulle nuvole!!
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 15:33 pm    Oggetto:   

Grande Eva, certo ke sei un'enciclopedia ambulante x il mondo magico!
Ma se il ghiaccio può bruciare allora anche l'amore e l'odio possono unirsi. (Martin)
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 15:41 pm    Oggetto:   

Quindi, il nome di sirius si addice al personaggio, e il personaggio si addice all' animale! Infatti Sirius è un latitante, appare e scompare mettendo tutti in allerta, proprio come.............bravi!!.. il Gramo.
Evidentemente a questi magici cagnoni neri piace il fresco, perchè sono soliti far visita alle popolazioni di Nord Europa e Nord America. La maggiorparte degli "avvistamenti" è avvenuta nelle isole britanniche, dove si vede che questi animali sono molto popolari, dato che hanno un sacco di nomi: Old Shuck, Shucky Dog , Shug Monster ( poverino,,perchè mostro') e Shag Dog... certo che si assomigliano tutti...Invece indovinate come lo chiamano gli abitanti dallo Staffordshire?Padfoot , cioè Felpato. Si dice che facciano la guardia a cimiteri o a CERTE STRADE oppure VAGHINO DI NOTTE PER LA CAMPAGNA...mah! Appaiono improvvisamente, di solito accanto a persone che si trovano sole o comunque isolate (tipo qualcuno che vola durante un temporale sopra un campo da Quidditch). Sono un pò più grandi dei cani normali,possono scomparire o dissolversi lentamente, e qualche volta appaiono addirittura senza testa.
Si temeva fosse una manifestazione o sicario del diavolo (mangiamorte-Voldemort), e presagio di morte. Grim, infatti ,è un altro tipico nome. Negli ultimi incontri,però, il cane nero sembra essersi ricreduto, infatti da un pò di tempo a questa parte non ha più staccato teste ai passanti. Laughing Laughing Laughing

Bene, ho esaurito le scorte, ma se volete ridacchiare, c'ho ancora una testimonianza di un gramo che irrompe in una chiesa... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 15:57 pm    Oggetto:   

Laughing Laughing Laughing immagino la scena Twisted Evil
Sarà lo stesso cagnaccio del Mastino di Baskerville con cui deve vedersela Sherlock Holmes ? forse ricordo male, ma è una storia che non mi è nuova... Rolling Eyes
grazie Eva, le tue delucidazioni sono sempre graditissime... Wink
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 15:59 pm    Oggetto:   

infatti penso proprio che quel mastino intendesse essere un gramo...anche se poi era tutta una montatura...

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
luna
«Balrog»
Messaggi: 4924
Località: lucca
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 16:08 pm    Oggetto:   

Wow Eva sei un pozzo inesauribile di notizie interessanti, e non sai quanto questo ci faccia piacere Very Happy

L'aneddoto sul Gramo l'avevo sentito anch'io riguardo al mastino dei Baskerville, se non sbaglio è citato anche nel libro... Rolling Eyes ma non mi era venuto certo in mente di collegarlo a Sirius.
Che lungimiranza ha la Row tra stelle e leggende Shocked
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 16:18 pm    Oggetto:   

è per questo che è un mito Exclamation
e per me lo rimarrà sempre, dovessi perdere la memoria!!!!!!!!!

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum