Avada Kedavra e altro


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
luna
«Balrog»
Messaggi: 4924
Località: lucca
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 16:19 pm    Oggetto:   

Al limite ti regaliamo una ricordella Wink
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004 16:31 pm    Oggetto:   

non ho mai capito la funzionalità, in questo oggetto: ti dice che ti stai dimenticando qlcs, ma non dice che! serve solo a farti innervosire sui tuoi vuoti mentali...è un oggetto stressante...

*scusate l'OT*

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"


Ultima modifica di Eva il Gio 29 Lug 2004 16:17 pm, modificato 1 volta in totale
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Mer 28 Lug 2004 20:25 pm    Oggetto:   

E' ARRIVATO L' AGGIORNAMENTOOOOooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy
sono a mio modo puntuale.

Oggi ho trovato delle cosine, alcune carine, sui vari nomi (anche di persone) che compaiono nei libri. alcune magari le sapevate, ma per la cara diabolica Jojo vale sempre la pena di affannarsi un po' a cercare, secondo me! Very Happy queste chicchette ad lacuni potrebbero smontare un po' il mito della fantasia inuperabile di JKR,ma potrebbero anche farci rendere conto di quante diamine di cosa sappia... Shocked

Bene , direi che dopo questa predica posso finalmente cominciare. La nostra scrittrice preferita spesso inventa nomi, o li prende dalle mappe. alcuni, come Quidditch, sono inventati, anche se poi lei molto diplomaticamente ci dice che il gioco si chiama così perchè prende ispirazione dal luogo in cui fu giocato la prima volta: la palude di Queerditch Mash ( il quidditch attraverso i secoli). Però un fan inglese ha notato che la parola Quidditch riporta le iniziali dei nomi delle palle usate nel gioco: Quaffle (pluffa) ; bludger (bolidi) ; snitch (boccino). anche se lei probabilmente non ci aveva affatto pensato.semplicemente le suonava bene.. Wink

altre cosuccie :

ACRONIMI
G.U.F.O. (giudizio unico per fattucchieri ordinari) -o.w.l. (ordinary wizarding levels) owl significa gufo, che nella mitologia greca era considerato un animale saggio, infatti era anche il simbolo della dea Atena, che amava la sapienza. Tutto questo per ricordare quanta conoscienza dovrebbe avere il candidato per pasare.

M.A.G.O. (magia avanzata grado ottimale) -N.E.W.T. (nastly exhausting wizarding test) newt significa tritone. non so se è degno di nota, comunque i tritoni facevano perte della pozione che le tre streghe del machbeth di shakespeare realizzano: "occhi di tritone e dito di rana, pel di pipistrello e lingua di cagna..."

GEOGRAFIA
La Ro prende ispirazione per molti nomi dalle carte geografiche....tipo:
Bathilda Bath (autrice di storia della magia). Bath è una città inglese , e anche Bagshot, che è il cognome originale di Bathilda.
Dursley: è una cittadina vicino al paese natale della Rowling.
Fiorenzo. bè, si capisce da dove si è ispirata, specialmente considerando che nella versione inglese si chiama addirittura Firenze... Rolling Eyes
Piton: sapete che il nome originale è Snape, ma non credo che sappiate che anche questa è una cittadina inglese, così come Flitwick (prof. Vitious).la cosa comincia a fars imbarazzante...

PAROLE STRANIERE
Beauxbatons: per chi non ci avesse fatto caso, in francese significa "belle bacchette", che si addice abbastanza bene alla vanità, che pare accomunare tutti i magici francesi.
Fleur Delacour : "fiore della corte" . in altre parole, la creme de la creme dei modestissimi francofoni. non c'è da stupirsi se è stata lei a rappresentare la scuola.
Mosag (la dolce mogliettina di aragog) in gaelico significa "donna sudicia e malvagia". cavolo, la Ro sa pure qualcosina di gaelico... Shocked

LETTERATURA
Gilderoy Allock: il nome ricorda "gilded", che in inglese signofica "dorato".. e già la dice lunga sulla sua fissa dell' apparire. purtroppo con la traduzione abbiamo perso il cognome Lockhart, che in quanto scrittore gli si addice, perchè un certo J.G.Lockhart è ricordato in quanto biografo di Sir Walter Scott, l' autore scozzese soprannominato Mago del Nord. Ma anche in italiano dà comunque il senso di "allocco". (io però a questo non c' ero arrivata)
Cedric Diggory: un certo Kirke Diggory è il protagonista di alcuni libri che sono tra i preferiti di JkR "le cronache di Narnia" (C.S.Lewis). Kirke e Cedric sono simili anche come personaggi, mi dicono.
Marcus Flitt (in ing. Flint): si è supposto che il capitano di Quiddirch di serpeverde possa chiamarsi così in onore del capitano Flint de "l'isola del tesoro".

STORIA
Efric L' Avido (un cattivone nominato in la pietra filosofale): Un Aelfric, o Elfric,fu un famoso traditore inglese,perchè era un comandante dell' esercito che finse di ammalarsi prima di una battaglia, poi avvisò l' esercito nemico per farlo fuggire... Laughing (incredibile, vorrei proprio conoscere quei pazzi che perdono le giornate a fa teorie del genere...)
questo è un po' più interessante:
La Dama Grigia -the Grey Lady(fantasma di corvonero, ma non mi ricordo in che ilbro lo dice): lady Jane Grey fu regina d' inghilterra per 9 giorni nel 1553, finchè non la deposero.doveva essere di sicuro una sovrana sveglia..fatto sta che aveva 15 anni e fu uccisa a 16,il suo fantasma venne chiamato appunto the grey lady e mi pare di aver capito che appaia ancora nella segrata in cui è stata uccisa.
Salazar Serpeverde: Antonìo de Oliveira Salazar fu un dittatore del portogallo (dove JKR ha vissuto)dal 1932 al 1968 (non mi pare di averlo mai fatto a scuola). comunque era un altro dittatore spietato, degno omonimo di serpeverde.

C'ho anche qualchecosetta su RELIGIONE E MITOLOGIA,SANTI,e altre cose varie, ma ve le posto dopo, o domani Very Happy Very Happy

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"


Ultima modifica di Eva il Gio 29 Lug 2004 16:23 pm, modificato 2 volte in totale
luna
«Balrog»
Messaggi: 4924
Località: lucca
MessaggioInviato: Mer 28 Lug 2004 21:08 pm    Oggetto:   

Eva fa sempre un immenso piacere leggere i tuoi accurati aggiornamenti Very Happy

Quante interessanti curiosità svelate su alcune strategie della "diabolica" mente della Rowling Smile
praticamente non c'è quasi nulla lasciato al caso o inventato di sana pianta, tutto studiato nei dettagli e con quali risultati Shocked
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Mer 28 Lug 2004 21:12 pm    Oggetto:   

in effetti è inquietante, questa donna. Shocked Shocked
poi ci stupiamo che ci mette un anno e mezzo a scrivere un libro...

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
alyxx
«Bombadil»
Messaggi: 813
Località: bari
MessaggioInviato: Mer 28 Lug 2004 22:03 pm    Oggetto:   

eva sei mitica se sai qualcos'altro parla pure...
"E allora?" domandò finalmente Ron, tornando a guardare Harry. "Com'è stato?"
Harry ci pensò un momento.
"Umido" rispose con sincerità.
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Mer 28 Lug 2004 22:41 pm    Oggetto:   

penso che purtroppo dovrete attendere domani...
sto cercando i fogli di tutti quegli appunti che non mi ricordo dove l'ho messi... Embarassed
ma pazientate! Very Happy e abbiate anche voi fiducia nella mia memoria e nel mio senso dell' ordine,che ce n' ho bisogno!! Wink

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2004 18:58 pm    Oggetto:   

ho trovato i fogli...eheheh..
erano sempre stati sulla scrivania.

vediamo, dov' ero arrivata...
ah, si! MITOLOGIA!
Calì Patil. non so se avevate mai pensato che Kali è il nome della celebre dea indù. un ' altra importante dea in questa religione è Parvati, che è il cognome originale di Padma e Calì. non ho trovato niente sul nome "Padma",ma non si sa mai..quello che ora mi chiedo è: ma la Rowling è anche profonda conoscitrice di religioni orientali o sempilcemente le suonava bene? Question Question

poi.. vabè la sapete al storia del gemello di lupin.. romolus e remus allattati da una Lupa..

Hermes è il gufo di Percy, nonchè simbolo di efficienza e velocità, dato che Hermes nella mitologia greca è addirittura il messaggero degli dei..

e passiamo ai vari SANTI, siccome la Ro ha detto che si è ispirata per molti nomi a famosi santi delle leggende britanniche e irlandesi, sono andata a cercare..quindi:

Conan il centauro. il suo nome originale è Ronan, che è un santo irlandese.ora, questo non è moltointeressante, ma mi serviva un pretesto per farvi notare che anche Ronan ha i capelli rossi...è una specie di fissazione..

ed eccola finalmente, Edvige.forse lo sapte , perchè è una notizia piuttosto diffusa, però vi dico lo stesso che Santa Edvige è vissuta tra il 1200 e il 1300 in Germania, ed è la partona di un ordine di suore che si occupa dell educazione dei bambini orfani. -come Harry!! Very Happy Very Happy


poi altre cosine:
Arsenius Brodus è l' autore di Infusi e pozioni magiche . oltre al fatto che l 'arsenio è un veleno, ricrdo che il nome originale è Jigger, cioè una misura per alcolici. inquietante davvero Confused

Phyllida Spore_ autrice di "Mille erbe e funghi magici". vabè, spore dei fiori + il greco "philium", foglie. era abbastanza intuitivo.non ho scoperto nulla.

bene, anche per stavolta ho dato... Wink

NO! ma che dico Shocked , stavo per postare senza scrivare la cosa su Hermione..

quindi state bene a sentire.. Hermione è il femminile di Hermes (si,il dio di prima), solo che prima non vi ho detto che era anche considerato il dio dell' eloquenza.le si addice particolarmente, direi..

ma la cosa più curiosa che ho scoperto è che....(suspence)...


è che nel "Racconto d' inverno" di nientepocodimenoche.. Shakespeare, c' è un personaggio di nome Hermione che......(rullo di tamburi)...

si trasforma in una statua!

vi ricorda nulla? Very Happy

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2004 20:00 pm    Oggetto:   

Ultimissimo giorno prima di partire per le agognate vacanze, ma un saltino per leggere le meravigliose notizie di Eva, non potevo non farlo... Very Happy Eva, che dirti, leggere i tuoi post è sempre un piacere sommo, prima o poi stamperò tutto e farò un blocco vademecum con tutti i tuoi appunti, grazie infinite per farci partecipi del tuo sapere Very Happy Very Happy
Al mio ritorno, se continui con gli aggiornamenti, avrò di che leggere Wink Wink
Webal
«Puck»
Messaggi: 2919
MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2004 20:27 pm    Oggetto:   

Eva'37northpl ha scritto:
poi.. vabè la sapete al storia del gemello di lupin.. romolus e remolus allattati da una Lupa..


Mi consenta di ricordarle i nomi dei fondatori della nostra amata Roma... Mr. Green

Laughing scusate, ci stava troppo bene
luna
«Balrog»
Messaggi: 4924
Località: lucca
MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2004 21:11 pm    Oggetto:   

Eva ti chiameremo la nostra Harrypotterologa Wink
ogni aggiornamento è sempre più interessante Very Happy
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2004 22:21 pm    Oggetto:   

Webal ha scritto:
Eva'37northpl ha scritto:
poi.. vabè la sapete al storia del gemello di lupin.. romolus e remolus allattati da una Lupa..


Mi consenta di ricordarle i nomi dei fondatori della nostra amata Roma... Mr. Green

Laughing scusate, ci stava troppo bene


non dicevo mica sul serio...lo so che si chiamavano remolus e romus!![/b]

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Morwen2
«Baccador»
Messaggi: 3185
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Mar 03 Ago 2004 22:40 pm    Oggetto:   

Eva complimentoni!! ora il mio cervello-nocciolina è saturo di informazioni, grazie!
e brava pure la JKR e la sua piccola mente perversa... Wink Smile
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 16:00 pm    Oggetto:   

Eva'37northpl ha scritto:
E' ARRIVATO L' AGGIORNAMENTOOOOooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy
sono a mio modo puntuale.

C'ho anche qualchecosetta su RELIGIONE E MITOLOGIA,SANTI,e altre cose varie, ma ve le posto dopo, o domani Very Happy Very Happy


ebbrava eva...ti meriteresti il distintivo di prefetta... Razz
(searching for)
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 15:30 pm    Oggetto:   

denghiù a tutti quanti.. Embarassed Very Happy Very Happy
CDuMbledore ha scritto:

ebbrava eva...ti meriteresti il distintivo di prefetta... Razz



magari..ho sempre sognato di farmi il bagno nella vasca dei prefetti...

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum