La storia infinita


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Autore Messaggio
Tea
«Nazgul»
Messaggi: 476
Località: paesino invisibile all'occhio umano
MessaggioInviato: Sab 14 Apr 2007 15:46 pm    Oggetto:   

Non avevo notato prima questo post comunque io ho apprezzato sia il film che il libro.
Il film l'ho trovato in dvd proprio da blockbuster...credo che non mi stancherò mai di rivederlo.Fantasia è un mondo davvero magico e senza confini.Lo sognavo da bambina.
I personaggi (anche se sul libro sono di più) sono indimenticabili:morla,Mordiroccia,Atreiu e il suo cavallo Artax,Bastian,la principessa bambina ecc..
Bastian che era un pò maldestro trova il coraggio e sconfigge IL NULLA che ingoglia tutto ciò che trova al suo passaggio.
Tante metafore:Gli uomini che hanno dimenticato cosa vuol dire sognare e sono così presi dalla vita di tutti i giorni da distruggere il mondo della fantasia.
Film stupendo romanzo stupendo! Very Happy
Scopri il vero paradiso: http://s1.bitefight.it/c.php?uid=69876
Macondo
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007 16:11 pm    Oggetto:   

Quanti ricordi.. la Storia Infinita.

Ero alle medie, nel 1985 credo, e avevo un professore davvero fuori dagli schemi che un giorno entrò in classe con questo libro dalla copertina rigida verde raffigurante due serpenti che si mordono la coda, scritto in verde e rosso, e iniziò a leggercelo ad alta voce. La lettura durò praticamente tutto l'anno scolastico, gli dedicavamo un paio d'ore a settimana. All'epoca ero totalmente digiuno in fatto di libri e mai mi sarebbe passato per la testa di leggere qualcosa se non mi fosse stato posto come obbligo.

Quel libro, letto in quel modo in classe, fu per me una svolta.

L'immersione totale in un mondo fantastico, la storia all'interno della storia, l'Infanta Imperatrice, Bastian, Atreiu, la Morla... il tutto piombato all'improvviso nell'aula di quella scuola che fino ad allora ben poco aveva avuto da dirmi.

Andammo, a fine anno scolastico, a vedere il film al cinema. Per l'epoca era davvero un film di pregevolissima fattura, ma è indubbio che la magia del libro sia rimasta inarrivabile. I film successivi non ho mai avuto il coraggio di guardarli.

Sono passati 20 anni e nel 2005 mi ritrovo alla libreria mondadori e mi ricapita in mano una copia della storia infinita, ancora il libro scritto in due colori diversi, e mi ritorna in mente tutto, nitidissimo.

Cerco su google tracce di quel professore di cui da vent'anni non so più nulla e riesco a trovarne l'email. Gli scrivo, perchè voglio manifestare la mia gratitudine, perchè mi rendo conto che la mia passione per i libri e per la parola scritta nasce proprio in quell'aula, con quel libro, durante quelle ore.

Il resto è storia, il professore oggi è un amico, ci incontriamo quando possiamo, discutiamo di qualsiasi cosa, e condividiamo quella passione che ogni giorno brucia con sempre maggiore intensità.

La Storia Infinita... quanti ricordi.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007 19:20 pm    Oggetto:   

Anche io ho apprezzato il film (a 9 anni però Wink ) e il libro. Preferisco però e Grandemente il Libro! Very Happy
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007 9:56 am    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Anche io ho apprezzato il film ...


Aaaaaargh! Non ci credo! Muspeling, ti è piaciuto un film?? Una trasposizione per giunta? Oddio, non è che adesso se guardo fuori dalla finestra mi ritrovo i quattro cavalieri dell'apocalisse che solcano il cielo, eh? Wink
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007 10:12 am    Oggetto:   

Macondo ha scritto:
Quanti ricordi.. la Storia Infinita.

Ero alle medie, nel 1985 credo, e...


Wow...che bella storia Very Happy


Darklight ha scritto:
Aaaaaargh! Non ci credo! Muspeling, ti è piaciuto un film?? Una trasposizione per giunta?


Calma...dopotutto ha specificato che aveva 9 anni Mr. Green Wink

Quanto a me, ho scoperto il libro grazie al film ammicca


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007 10:19 am    Oggetto:   

Tigana ha scritto:



Darklight ha scritto:
Aaaaaargh! Non ci credo! Muspeling, ti è piaciuto un film?? Una trasposizione per giunta?


Calma...dopotutto ha specificato che aveva 9 anni Mr. Green Wink

Quanto a me, ho scoperto il libro grazie al film ammicca


Aaaah, vero vero... ora sono più tranquillo! Laughing
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007 20:19 pm    Oggetto:   

Che vuoi farci a 9 anni ero ancora fragile e malleabile, oltre che imberbe (soprattutto imberbe Laughing ) Wink
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010 16:59 pm    Oggetto:   

Rivisto oggi, dopo ANNI.

Con tutti i limiti rispetto al libro, i tagli soprattutto... ma... Embarassed
riesce sempre a essere bello, attuale ed emozionante.
love
(searching for)
Buffalo78
«Hobbit»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010 1:56 am    Oggetto:   

Io lo vidi in un cinema all' aperto a Bellaria in una ruggente estate da bambino(parliamo del mesozoico... Confused )...e il giorno dopo mi comprai il libro e quando tolsi la copertina e scoprii il velluto viola col simbolo dell' Aurin stavo già volando sul fortunadrago.
Durante la proiezione solo il cuore di pietra che mi ritrovo mi evitò le lacrime alla morte di Artax...ma non gli incubi con risvegli sudati al grido di..." ARTAXXXXXX "
Rolling Eyes
Stefania
«Vala»
Messaggi: 965
Località: roma
MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010 10:48 am    Oggetto:   

Buffalo78 ha scritto:
Durante la proiezione solo il cuore di pietra che mi ritrovo mi evitò le lacrime alla morte di Artax...ma non gli incubi con risvegli sudati al grido di..." ARTAXXXXXX "
Rolling Eyes


A me invece niente ha evitato le lacrime allora, nè le evita ogni volta che lo rivedo....nè ora al solo ricordo Crying or Very sad Crying or Very sad

Bellissimo!
"Se le ali del Vento dell'Ovest portassero un corpo visibile, tale ci apparirebbe", disse Eomer mentre il cavallo si avvicinava per arrestrasi infine avanti allo stregone.
Dandy Rotten
«Hobbit»
Messaggi: 41
MessaggioInviato: Dom 26 Dic 2010 15:45 pm    Oggetto:   

Due anni e mezzo fa, a Potsdam, ho visto un museo dedicato a Ende, c'era pure Falcor esposto.
Il primo film è stupendo... non mi sono piaciuti gli altri due...
...e non vi è alcun difetto in te...
Harlock
«Pirata spaziale»
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Gio 30 Dic 2010 23:59 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
Rivisto oggi, dopo ANNI.

Con tutti i limiti rispetto al libro, i tagli soprattutto... ma... Embarassed
riesce sempre a essere bello, attuale ed emozionante.
love

Rivisto stasera dopo un lungo digiuno.... Semplicemente: stupendo... Il mio personaggio preferito rimane comunque gmork.... Cool
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
Valeria Nitto
«Hobbit»
Messaggi: 67
MessaggioInviato: Dom 02 Gen 2011 22:28 pm    Oggetto:   

quando ho visto il film per la prima volta, ho desiderato anch'io poter vivere quella fantastica avventura... e tutt'oggi quando mi capita di rivederlo, penso la stessa cosa
Dandy Rotten
«Hobbit»
Messaggi: 41
MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011 22:43 pm    Oggetto:   

Valeria Nitto ha scritto:
quando ho visto il film per la prima volta, ho desiderato anch'io poter vivere quella fantastica avventura... e tutt'oggi quando mi capita di rivederlo, penso la stessa cosa


credo capiti anche a me. Wink
...e non vi è alcun difetto in te...
Valeria Nitto
«Hobbit»
Messaggi: 67
MessaggioInviato: Mer 05 Gen 2011 13:41 pm    Oggetto:   

Surprised Surprised
evviva la fantasia, credo che senza morirei
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum