Le sette gemme


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 26 Set 2004 13:31 pm    Oggetto:   

Intanto ho ordinato i primi tre... spero arrivino presto. Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Lun 27 Set 2004 9:58 am    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
1. Innanzitutto secondo me tu sei troppo critico nei tuoi confronti [...]
2. IMHO un difetto del libro è quello di partire senza dare una chiara spiegazione del background dei tuoi personaggi [...]
3. Invece adoro i discorsi che fanno i tuoi personaggi, secondo me sono molto verosimili [...]
4. Che bello poter discutere di un libro fantasy con chi l'ha scritto [...]

Oh, grazie Pato per il commento volante prima ancora del primo giro di boa! Wink
Vado con ordine e ti prego di una cosa: il prossimo commento scrivilo nella relativa discussione del canale "recensioni"; come già detto, sarebbe auspicabile raccogliere i commenti lì, per dare ai visitatori uno spettro sempre più ampio di pareri circa le opere recensite.
Ah, sì, ben inteso: fallo solo se il tuo parere è positivo. Altrimenti scrivilo in qualche canale poco frequentato come OT! Mr. Green

1. Be', Pato, quanto dico io non è che il romanzo sia scritto da schifo; non dimentichiamoci che dietro c'è comunque l'Editrice Nord e una gloriosa Fantacollana: non credo che se fosse stato uno schifo l'ottimo Viviani me l'avrebbe pubblicato (Viviani che, per inciso, mi diede indicazioni puntuali proprio sullo stile; la revisione fatta sul testo è stata pesante e "Le sette gemme", purtroppo, subì i tempi stretti; ma lo stesso Viviani, naturalmente, valutò la trilogia tutta prima di decidere se mettermi sotto contratto... e averla tutta sott'occhio fa la differenza).
Resto però dell'idea che so scrivere molto meglio (e sarebbe tragico il contrario, dal momento che sono passati anni da quando lo scrissi e anni anche dall'ultima revisione - troppo pesante per il tempo a disposizione) e che questo si inizi a vedere già dal secondo romanzo. Non c'è niente da fare, Pato, a me la prima metà del Libro Primo fa venire acidità di stomaco ogni volta che la sfoglio. Ma questa, certo, è l'opinione di chi l'ha avuta sotto gli occhi talmente tanto che ne ha la nausea, pur amandola. Non so se riesco a spiegare questa cosa...
2. Circa i difetti, quello del retroterra dei personaggi (dei Sette, per capirsi), è un vero grosso difetto. Purtroppo la lacuna non viene colmata in alcun modo. Questo aspetto, come ho già avuto modo di dire, è uno dei due difetti oggettivi della mia trilogia, parlando di ideazione (l'altro è la drammatica carenza di donne, anche se...). Psicanalizzandomi, ad anni di distanza, ho anche trovato una spiegazione alla mancanza di background.
3. Sono felice tu abbia notato la differenziazione delle parlate. Si può fare molto meglio; conta il mio tentativo e il fatto che tu l'abbia in qualche modo notato. Quindi, sebbene in parte, sono riuscito a diversificare la parlata, aspetto troppo spesso liquidato con superficialità o dimenticato (o, ahinoi, non tradotto: un esempio su tutti, mi dicono, Zelazny, nelle sue "Cronache di Ambra").
La naturalezza dei dialoghi, più che la loro intelligenza, a me sta molto a cuore. Non a caso i personaggi fanno un sacco di cose mentre parlano e spesso si interrompono o dicono cose sbagliate - che il lettore magari percepisce come corrette, cadendo nel tranello Wink .
I dialoghi sono un marchio per lo scrittore e l'occasione per rendere vivo e caldo un romanzo. Almeno, così la intendo io. E, comunque, ho vissuto così tanto con questi personaggi dentro di me che in ogni occasione so esattamente cosa direbbero e farebbero.
Circa la scarsa caratterizzazione, ne riparliamo a fine trilogia, perché ci sono cose da dire (ad esempio su Flirnes e Dlirnes), cose però che non vogio dirti fino alla fine, perché ti influenzerei e non voglio; preferisco annotare la tua reazione. Smile E poi al limite spiegare.
4. Credimi, è più bello per me che per i lettori poter commentare e discutere assieme (dovrebbe essere così per tutti gli scrittori, eppure sembra che molti si privino di questo dono e, sinceramente, non li capisco).
Un sorriso, Andrea
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Lun 27 Set 2004 17:59 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Oh, grazie Pato per il commento volante prima ancora del primo giro di boa! Wink
Vado con ordine e ti prego di una cosa: il prossimo commento scrivilo nella relativa discussione del canale "recensioni"; come già detto, sarebbe auspicabile raccogliere i commenti lì, per dare ai visitatori uno spettro sempre più ampio di pareri circa le opere recensite.
Ah, sì, ben inteso: fallo solo se il tuo parere è positivo. Altrimenti scrivilo in qualche canale poco frequentato come OT! Mr. Green


Vada per "Recensioni", ormai direi quando lo avrò finito, così da dare un giudizio completo sul primo libro Very Happy

Negróre ha scritto:
Credimi, è più bello per me che per i lettori poter commentare e discutere assieme.


Penso che ce la giochiamo Very Happy
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Sab 01 Set 2007 21:01 pm    Oggetto:   

Concluso ora Le sette gemme.

Intrigante..prosego con la lettura del 2° tomo perchè sono incuriosito dai personaggi e dalla loro evoluzione Surprised
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2012 14:23 pm    Oggetto:   

Buongiorno, ragazzi.
Porto in cima questa vecchissima e obsoleta discussione.

Voglio soltanto segnalarvi un mio pezzo sul blog. Leggetelo e, se qualcuno vuole commentare, mi farà piacere.

http://negrore.com/?p=125

Già che ci sono, vi segnalo anche l'articolo precedente, che è un ringraziamento a tutti voi.

http://negrore.com/?p=118
Un sorriso, Andrea
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum