Elementi Ricorrenti..


Autore Messaggio
LegolasFra
«Hobbit»
Messaggi: 54
Località: Dublin - The Emerald Land
MessaggioInviato: Ven 30 Lug 2004 10:16 am    Oggetto: Elementi Ricorrenti..   

Tante volte ci si lamenta degli stereotipi fantasy...quelli usati male piu' che altro....voi cosa introdurreste di nuovo? e cosa eliminereste?


A me ad esempio da ai nervi l'eroe piccolo piccolo indifeso e stupido che pero' diventera' l'eroe della situazione solo perche' gli altri gli parano il diddietro...

Mentre introdurrei piu' magia pura...incantesimi a nastro!
"Hring án gewalde, hring án gefinde, hring án gebringe, hring án gebinde þéoda swá þéowas in þéostrum tógedere þér licgað scedwa in londe Mordores"
Webal
«Puck»
Messaggi: 2919
MessaggioInviato: Ven 30 Lug 2004 11:00 am    Oggetto:   

...come sanno quelli che mi conoscono, tendo a non sopportare gli spauriti campagnoli di turno, coinvolti nella storia a loro insaputa, e che passano il resto della storia a lamentarsi e a torturarsi perchè devono seguire un filo già stabilito dal destino. In effetti forse i miei persnaggi peccano per arroganza, presunzione e cattiveria...però li trovo a volte assai più sensati... Rolling Eyes
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 30 Lug 2004 11:01 am    Oggetto:   

Ma, guarda, io abolirei la caccia agli stereotipi, perché quando un autore mi propone, ad esempio, un personaggio stereotipato ma ben caratterizzato ma lo godo allo stesso modo di un personaggio originale.
Quindi comincerei la caccia alla qualità, che non passa necessariamente per l'originalità.

In ogni caso, per ciò che scrivi, LegolasFra, devi assolutamente leggerti Erikson.

Ci sono tante cose, comunque, che si possono ancora fare, rivisitando il classico. Davvero tante. Alcune più importanti di altre, secondo me.
La mia risposta, comunque, la trovi nei miei libri. O, eventualmente, ti rimando alla mia risposta circa i clichè del fantasy, a questo indirizzo:
http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=618&highlight=
Un sorriso, Andrea


Ultima modifica di Negróre il Ven 30 Lug 2004 11:48 am, modificato 1 volta in totale
Webal
«Puck»
Messaggi: 2919
MessaggioInviato: Ven 30 Lug 2004 11:07 am    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Ma, guarda, io abolirei la caccia agli stereotipi, perché quando un autore mi propone, ad esempio, un personaggio stereotipato ma ben caratterizzato ma lo godo allo stesso modo di un personaggio originale.

Questo è anche vero...infatti molti testi me li sto godendo ugualmente perchè i personaggi sono ben caratterizzati...ma solo in quel caso, perchè la figura del campagnolo spaurito priva di altra caratterizzazione mi devasta. Raccoglie il mio odio sin dalle prime apparizioni. Mad


Ultima modifica di Webal il Ven 30 Lug 2004 12:25 pm, modificato 1 volta in totale
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 30 Lug 2004 12:01 pm    Oggetto:   

non mi scoccia tanto un tipo particolare di personaggio, quanto il buonismo in sè, lo spiattellare facilissime morali con la prosopopea di chi ha in mano la Grande Verità. Il mondo è complesso, non lo puoi racchiudere nelle solite regolette idioite "l'importante è l'amicizia", "sii sempre te stesso" e cose così.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum