Consigli ed Esperienze


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 03 Ago 2004 23:15 pm    Oggetto: Consigli ed Esperienze   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

Come avrete intuito mi sono appena registrato, sebbena legga questo forum da un po'.
Sono un appassionato di libri fantasy (ma va'?), di quelli un po' più complessi e articolati tipo Jordan e Turtledove, e intendevo movimentare un po' queste calde serate d'agosto con qualche scambio d'idee.

Sarò telegrafico:

X le esperienze, ecco le saghe possedute (già lette o iniziate): Smile


SdA; (letto, una pietra miliare, non c'è bisogno di dire altro)

Ciclo di Shannara; (iniziato, divertente, non perfetto ma è difficile rinunciarvi, 'classico quanto basta' per essere 'classico')

Le Cronache del ghiaccio e del Fuoco; (iniziato, davvero di 'rottura', tanti personaggi ben tratteggiati e trama mai scontata)

La Guerra dei Regni; (non ancora terminato, ma è eccezionale se vi piacciono la politica e la storia: come dice la recensione su questo stesso sito, necessita all'inizio di un atto di fede xchè è davvero complesso e 'pieno di gente' ma poi fila via come un treno, difficile staccarsi da una umanità così variegata e da una storia che riporta alla mente la follia dell'uomo moderno, quello del '900, non quello di secoli fa....)

La Ruota del Tempo; (iniziato, grande opera, ce ne fossero altre così!)


e ora replicate pure!



x i consigli (vorrei mi chiariste le idee): Exclamation


Turtledove, La Legione Perduta; (sul ciclo della legione ho letto diverse impressioni, recensioni e riassunti, e mi pare unanime il giudizio positivo, ma prima di dissanguare il mio portafogli mi piacerebbe leggere idee personali sull'opera.....fatevi avanti)

R.Feist, Il Signore della Magia; (idem come sopra, ma il fatto che esistano solo 3 dei 5 voll. appartenenti al primo ciclo di riftwar, come ho appreso leggendo il post di un vostro zelante affiliato, mi preoccupa....è vero che il primo è uscito da poco e che i 2 seguenti sono certamente prossimi alla ristampa da parte della nord, ma odio iniziare una saga e interromperla senza sapere come va a finire! comunque, mi consigliate l'acquisto del signore della magia?) (a proposito, ma ci sono solo umani o pure altre razze nel libro?)

Gemmell, La Leggenda dei Drenai (altro libro di cui ho sentito un gran bene, ma non so xchè mi rende perplesso....solo battaglie? c'è o no profondità? e la magia è solo una cornice? E' un epic-fantasy più vicino alla Legione o alle Cronache del Ghiacc.?)


attendo pareri......


Domande varie:

conoscete Ramses di C. Jacq? com'è?

Moorcock: se uno volesse trovare la saga di Elric di Melnibonè, quel mitico libro della nord ormai esaurito, e abitasse al sud, come dovrebbe fare? Question


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 9:44 am    Oggetto:   

Ave Cesare!
Mi batto un pugno sul petto e ti do il benvenuto. Cool

Allora, rispondo a un paio di ute domande.

Gemmel: ti dirò ciò che dico a tutti. Devi leggerlo. Non è un libro impegnato, e non troverai nemmeno tutta questa profondità. Magari un po' ti lascia perplesso il fatto che si diano addosso tutto il tempo, ma come lo racconta Gemmel è tutta un'altra faccenda. Magari fattelo prestare o prendilo in biblioteca prima, ma una lettura va data!

Elric si trova eccome. Se non ricordo male ora dovrebbe essere della Fanucci. Al massimo lo ordini su internet se proprio non riesci a trovarlo. E Elric non si può non avere.
Schiacciare il Nemico, inseguirlo mentre fugge e sentire il lamento delle [loro] femmine.

metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 10:41 am    Oggetto: Re: Consigli ed Esperienze   

Caesar ha scritto:
Le Cronache del ghiaccio e del Fuoco; (iniziato, davvero di 'rottura' (...)


Nel senso che ti stai facendo due p.... Wink
Scherzo! A me è piaciuto da morire!

Caesar ha scritto:
sul ciclo della legione (...) ma prima di dissanguare il mio portafogli mi piacerebbe leggere idee personali sull'opera


Go! Specie visto che ti è piaciuto la guerra dei Regni!
La legione è senz'altro più abbordabile e compatto!

Caesar ha scritto:
Moorcock: se uno volesse trovare la saga di Elric di Melnibonè, quel mitico libro della nord ormai esaurito, e abitasse al sud, come dovrebbe fare? Question



Io sono sudista! E mi pare che i libri giungano senza problemi (per lo meno nelle città). Per quelli che non trovo aspetto che passi la diligenza settimanale della Wells & Fargo del giovedì mattina!
Wink Wink Rolling Eyes

Elric dovrebbe essere ristampato a breve da Fanucci!

PS:Benvenuto!
Very Happy
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 10:45 am    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.


storm581 ha scritto:
Ave Cesare!
Mi batto un pugno sul petto e ti do il benvenuto. Cool


Finalmente un po' di rispetto per il vostro imperatore! Mr. Green (che in realtà imperatore non lo fu mai, rifiutando sempre il titolo: il primo imperatore dei romani fu quel mezzo raccomandato di Ottaviano Augusto, o come diavolo decise di chiamarsi quando si ruppe le p...e di cambiare nome)


storm581 ha scritto:
Gemmel: ti dirò ciò che dico a tutti. Devi leggerlo. Non è un libro impegnato, e non troverai nemmeno tutta questa profondità. Magari un po' ti lascia perplesso il fatto che si diano addosso tutto il tempo, ma come lo racconta Gemmel è tutta un'altra faccenda.


Infatti, solo battaglie e violenza? però se lo stile è stile.....ci penserò


storm581 ha scritto:
Elric si trova eccome. Se non ricordo male ora dovrebbe essere della Fanucci. Al massimo lo ordini su internet se proprio non riesci a trovarlo. E Elric non si può non avere.


In effetti è della nord, che lo dichiara esaurito. Ma se lo trovassi in rete le spese di spedizione mi succhierebbero quel poco ch'è rimasto nel "portafame".......qui nella città del sole e del mare pare ci sia stata una razzia ai danni di Elric........dovrò continuare le ricerche....


Dimenticavo di citare tra i preferiti The Hobbit, xchè Bilbo è sempre un mito, e poi la Saga di Dune, secondo me molto più fantasy di tanto altro.



il vostro Dictator rimane in attesa per il resto! Mr. Green


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.
*The User Formerly Known As Caesar
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 10:49 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Infatti, solo battaglie e violenza? però se lo stile è stile.....ci penserò


A ben guardare Martin è ben più vuoto di Gemmel! Ma se ti è piaciuto il primo, devi provarlo:wink:
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 10:51 am    Oggetto:   

storm581 ha scritto:
Ave Cesare! Mi batto un pugno sul petto e ti do il benvenuto. Cool


La traduzione francese del saluto romano vista in Asterix ?
byron the bulb
«Drago»
Messaggi: 519
Località: Neverwhere
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 10:53 am    Oggetto:   

Credo che Fanucci abbia intenzione di ristampare il malloppone su Elric (e da un po' che si dice, ma il tomone non si vede ancora...), ma al momento abbia solo i romanzi successivi (che, per me, è meglio proprio evitare...) - a parte il ciclo sul campione eterno. Il volumone della Nord mi sa che è reperibile solo nell'usato, o in qualche biblioteca.
Suggerirei una ricerca su http://www.aib.it/aib/opac/mai2.htm o su http://opac.sbn.it/cgi-bin/IccuForm.pl?form=WebFrame per vedere se è disponibile in qualche biblioteca vicino a casa tua.
«Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente, tutta questa viva corrente senza rive sollevata dalla mia volontà e che corre a precipizio verso il nulla nella steppa purperea al tramonto, spesso penso: dove sono Io, in questa corrente?» Temujin
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 11:00 am    Oggetto: Re: Consigli ed Esperienze   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.


metalupo ha scritto:
Le Cronache del ghiaccio e del Fuoco; (iniziato, davvero di 'rottura' (...)

Nel senso che ti stai facendo due p.... Wink
Scherzo! A me è piaciuto da morire!


A me pure! Mr. Green

metalupo ha scritto:
sul ciclo della legione (...) ma prima di dissanguare il mio portafogli mi piacerebbe leggere idee personali sull'opera


Go! Specie visto che ti è piaciuto la guerra dei Regni!
La legione è senz'altro più abbordabile e compatto!


OK, lo prevedevo.

metalupo ha scritto:
Moorcock: se uno volesse trovare la saga di Elric di Melnibonè, quel mitico libro della nord ormai esaurito, e abitasse al sud, come dovrebbe fare? Question



Io sono sudista! E mi pare che i libri giungano senza problemi (per lo meno nelle città). Per quelli che non trovo aspetto che passi la diligenza settimanale della Wells & Fargo del giovedì mattina!
Wink Wink Rolling Eyes


Appunto......pare che gli indiani abbiano intensificato gli attacchi......

metalupo ha scritto:
Elric dovrebbe essere ristampato a breve da Fanucci!


Buono a sapersi......allora aspetto fiducioso!

metalupo ha scritto:
A ben guardare Martin è ben più vuoto di Gemmel! Ma se ti è piaciuto il primo, devi provarlo:wink: !


Se Martin è meno profondo di Gemmell allora questo Gemmell è un genio.....mi state facendo venire voglia di leggerlo.....vado a rapinare una banca? Se ci sono legionari volontari che si facciano avanti, altrimenti sarò costretto a scegliere io......Mr. Green


byron the bulb ha scritto:
Suggerirei una ricerca su http://www.aib.it/aib/opac/mai2.htm o su http://opac.sbn.it/cgi-bin/IccuForm.pl?form=WebFrame per vedere se è disponibile in qualche biblioteca vicino a casa tua.


Grazie x gli ottimi indirizzi, non conoscevo questo sistema di ricerca. Mi piacerebbe però acquistarlo il volumone.....spero che la Fanucci non dia solo aria alla bocca....


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.
*The User Formerly Known As Caesar
Gilgames
«Elfo»
Messaggi: 201
Località: Terni
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 12:00 pm    Oggetto:   

Ave Cesare, ben trovato.

Non ho molto tempo per cui la mia opinione sarà molto stringata:

Martin è bravo, Gemmel è superlativo.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 12:13 pm    Oggetto:   

Gilgames ha scritto:
Martin è bravo, Gemmel è superlativo.


Tecnicamente il primo è meglio!
Contenutisticamente (???? argh! non si aggettivizza bene) il secondo è meglio!
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 14:59 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....


Ok, vada per Gemmell allora. E per il resto?


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
Jon Snow
«Maia»
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 15:13 pm    Oggetto:   

Ave.

Su Moorcock ha ragione Byron: il volume del ciclo delle prime storie di Elric (escludendo quindi gli ultimi due o tre romanzi, da evitare) è esaurito. La Fanucci nel giro di pochi mesi lo ristamperà in quattro volumi. Personalmente attendo anche Corum e Hawkmoon, sempre "creature" del grande Moorcock.

Su Martin... basta leggere il mio nick per sapere cosa ne penso. Wink

Gemmel è una vera forza della scrittura creativa. Il rischio è che è un po' ripetitivo, a mio avviso.

Consigli su altri autori? Prova Steven Erikson. Il suo primo romanzo del ciclo "The Malazan Book of the Fallen" dal titolo "I Giardini della Luna" è appena uscito per Armenia. Occhio, però, perchè è parecchio tosto da digerire. E' comunque a detta di molti, uno dei pochi talenti del fantasy dell'ultimo decennio. Qui su Fantasy Magazine trovi sia la recensione del libro che una discussione su di esso, nella sezione "Leggere Fantasy".

Forza e Onore.
Io sono la spada nelle tenebre.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 21:36 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

Jon Snow ha scritto:
Ave.

Consigli su altri autori? Prova Steven Erikson. Il suo primo romanzo del ciclo "The Malazan Book of the Fallen" dal titolo "I Giardini della Luna" è appena uscito per Armenia. Occhio, però, perchè è parecchio tosto da digerire. E' comunque a detta di molti, uno dei pochi talenti del fantasy dell'ultimo decennio. Qui su Fantasy Magazine trovi sia la recensione del libro che una discussione su di esso, nella sezione "Leggere Fantasy".

Forza e Onore.


Onore a te per la preziosa e acuta segnalazione, Jon Snow.
Sono stato molto colpito dalla recensione e dai giudizi emersi nelle discussioni, inoltre amo i testi 'difficili', dunque ho aggiunto "I Giardini della Luna" alla mia personale 'lista dei desideri', che per altro comprende già "La Legione Perduta", "La Leggenda dei Drenai", "Il Signore della Magia" di Feist e "Elric di Melnibonè"......considerando che ho 'in itinere' La Guerra dei Regni, La Ruota del Tempo e Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, nel'attesa del 'completamento lettura' e del 'rimpinguamento portafogli', necessario all'acquisto dei voll. mancanti temo che la mia lista aspetterà un bel po', ammesso che non mi perda nel flusso della 'lettura alternata'.....chissà se è davvero possibile alternare le saghe? Io lo faccio per evitare 'l'abitudine', e per motivi strettamente economici....magari una saga mi colpisce e acquisto il primo libro, poi accade lo stesso con un'altra, poi leggo e mi accorgo che vorrei saperne di più, ma anche che non ho disponibili i 'fondi', dunque mi tuffo sull'altra e così via....


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 9:54 am    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....


Uhm...e su "Il Signore della Magia" di R. Feist non mi dice nulla nessuno?


Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
Jon Snow
«Maia»
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 15:34 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Uhm...e su "Il Signore della Magia" di R. Feist non mi dice nulla nessuno?


Bellissimo libro: lo acquistai, molto scettico, solo perchè sapevo che è considerato un classico del fantasy. Leggendolo ne sono rimasto colpito più che positivamente. Feist è uno scrittore abilissimo sia nel tratteggiare i personaggi che nel rendere avvincente la sua storia. Ovvio che si tratta però di uno scrittore "tradizionale" e non di "rottura" come Martin o Erikson...
Io sono la spada nelle tenebre.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum