Da dove arrivano i nomi nei libri fantasy ?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 12:31 pm    Oggetto:   

Per me la scelta del nome è un supplì. Ma perchè non si possono chiamare personaggio A, personaggio B ecc. ecc. ???
Io prendo spunto dal mondo che mi circonda.
soprattutto dai titoli di coda dei film. I nomi della crew sono favolosi.
All'ultimo europeo ho trovato anche molto evocativi e adattabili i nomi di certi calciatori, sopratutto i greci. Hanno dei nomi fantastici.
Certo se poi uno deve inserire un personaggio veramente "bono" (mi si scusi il francesismo) la scelta è d'obbligo: FIGO Very Happy
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 12:46 pm    Oggetto:   

Gwen della Provincia Bass ha scritto:
PatoGK ha scritto:
Il problema nel mordere qualcuno e che devi stare attento a che non sia velenoso : Twisted Evil


Chi non deve essere velenoso?
la persona che morde o quella che viene morsa Very Happy


Direi entrambi Smile
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 12:51 pm    Oggetto:   

Mah, secondo me il nome deve essere un qualcosa di orecchiabile e, preferibilmente, non scopiazzato da un elenco telefonico. Esistono delle regole sulle fonie dei nomi nei vari linguaggi o sull'utilizzo di patronimici etc. Non mi pare che chiamare un personaggio italiano Rossi (!!!) sia un segno di spiccata immaginazione. E' anche vero che nelle traduzioni magari si potrebbe cambiare leggermente i nomi, non solo di romanzi ma in generale. Mi era capitato qualche tempo fa di leggere un articolo su alcune automobili che in determinati mercati avevan dovuto cambiare nome perchè avevan dei significati volgari nei vari slang.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 13:53 pm    Oggetto: Re: Da dove arrivano i nomi nei libri fantasy ?   

franz ha scritto:

Asimov consigliava, in caso di diffocoltà, di prendersi una cartina geografica e 'adattare' i nomi delle varie località Wink


Esatto. Una pratica molto comune è appunto quella di storpiare leggermente nomi che abbiano qualche attinenza etnica con le etnie o la derivazione etinica delle mitologie che vengono messe in scena nel romanzo...

Un'altra pratica che ho tentato e che ho trovato assolutamente fallimentare, invece, è di affidarsi a software generatori di nomi casuali!

Anche dopo aver faticato un po' per scartare i nomi improponibili o non pertinenti, i restanti li ho avvertiti freddi... nel senso che non mi è scattata alcuna partecipazione emotiva nei loro confronti... non una sensazione che 'fosse il nome giusto', non una libera associazione di idee e spunti che si 'accendesse' all'istante attorno al nome....


Ultima modifica di metalupo il Ven 06 Ago 2004 11:24 am, modificato 2 volte in totale
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 13:55 pm    Oggetto:   

Gwen della Provincia Bass ha scritto:
Per me la scelta del nome è un --supplì--.


Per me una indigesta frittata! Mr. Green
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 15:35 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....


Gwen della Provincia Bass ha scritto:
Per me la scelta del nome è un supplì. Ma perchè non si possono chiamare personaggio A, personaggio B ecc. ecc. ???



Non sono d'accordo. I nomi sono fondamentali. Un buon personaggio che ha un brutto nome perde qualcosa. Il nome deve comunicare qualcosa, non essere una mera cornice, per quanto fiorita possa essere....non credete?
Un Frodo di nome Giannandrea o un Aragorn chiamato Luchino quanto avrebbero conservato della loro aura epica?
Avete letto Dune? Non vi pare azzeccato il nome del protagonista, Paul Atreides? E il suo soprannome? Muad'ib? Se l'autore l'avesse soprannominato topo cangurino non gli avreste lanciato un mattone?



SPOILER

A proposito, visto che si è parlato della saga della Guerra dei Regni, vi invito a riflettere sul 'rovesciamento' messo in atto dall'autore: se Algarve, che riflette chiaramento il Reich, propone dei nomi tipicamente italiani, che dire di Unkerlant, ispirato all'impero degli Zar, con dei nomi che invece sono assai teutonici? E nel libro stesso vi sono tanti altri esempi, che non sto qui a nominare, di antagonisti e alleati, talvolta chiaramente identificabili, grazie ai nomi, talaltra fuorvianti, per il medesimo motivo......interessante, no?

Anche per questo i nomi sono importanti.



Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 15:45 pm    Oggetto:   

Presumo che Algarve rispecchi di più un unione tra italiani e tedeschi (come avvenne peraltro nella seconda guerra mondiale) e non i tedeschi con nomi italiani. Però mi sa che sarebbe un pò OT in questo thread, magari un giorno ne apro un altro Smile.
cyrgon
«Bombadil»
Messaggi: 830
Località: Ai Piedi Delle Montagne
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 17:05 pm    Oggetto:   

per i nomi concordo su chi diceva che e' bene segnarsi i nomi interessanti che si sentono in giro
agganciandomi al discorso sui i calciatori di pochi messaggi sopra che ne dite di questi:

Iker (Casillas portiere Spagna)
Ulf (Kirsten attaccante Germania)
Gaizka (Mendieta centrocampista Spagna)

sono perfetti per personaggi di un racconto fantasy Smile
And if i ever lose my eyes, if my colours all run dry,
Yes if i ever lose my eyes, Oh if... i won't have to cry no more.
In un mondo di normali lo Zzottato e' re!!
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 17:12 pm    Oggetto:   

cyrgon ha scritto:
per i nomi concordo su chi diceva che e' bene segnarsi i nomi interessanti che si sentono in giro
agganciandomi al discorso sui i calciatori di pochi messaggi sopra che ne dite di questi:

Iker (Casillas portiere Spagna)
Ulf (Kirsten attaccante Germania)
Gaizka (Mendieta centrocampista Spagna)

sono perfetti per personaggi di un racconto fantasy Smile


A questo riguardo per anni ho avuto un personaggi di d&d che si chiamava Palin Mc Allister (tra l'altro nano, visto che Palin si adatta bene anche come nome nanico) Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 21:13 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....



cyrgon ha scritto:
per i nomi concordo su chi diceva che e' bene segnarsi i nomi interessanti che si sentono in giro
agganciandomi al discorso sui i calciatori di pochi messaggi sopra che ne dite di questi:

Iker (Casillas portiere Spagna)
Ulf (Kirsten attaccante Germania)
Gaizka (Mendieta centrocampista Spagna)

sono perfetti per personaggi di un racconto fantasy Smile




Che ne dite di Axel Konan (Costa d'Avorio), attaccante del Lecce? magari un po' 'stereotipato', ma provate a chiamarvi voi così!

Per non parlare dei nomi dei calciatori greci....tipo Katergiannakis o Elefteroupulos (chiedo venia per la grafia, certamente errata), neo-portieri di due squadre italiane di A che ora mi sfuggono? (una mi pare sia il Messina.....) O di Karagounis, la mezza pippa più volenterosa e tecnica che abbia mai visto? E che dire di Adrian (Mutu) o Sebastian (Veron), nomi assai evocativi? Si potrebbe continuare all'infinito.....



Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Ven 06 Ago 2004 7:47 am    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Mah, secondo me il nome deve essere un qualcosa di orecchiabile e, preferibilmente, non scopiazzato da un elenco telefonico.

o da altri capolavori.
Non so voi ... ma a me Eragon sembra un nome familiare Wink

Sono eccezionali anche i nomi dei giocatori turchi ...
Ora iniziano le olimpiadi ... tutti davanti alla tv con carta e penna

PS: Caesar ... sul personaggio A e il personaggio B stavo scherzando Wink
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 06 Ago 2004 8:59 am    Oggetto:   

Gwen della Provincia Bass ha scritto:


PS: Caesar ... sul personaggio A e il personaggio B stavo scherzando Wink


Sì, si capiva, ma sapessi quanti racconti mi tocca leggere dove al posto dei nomi dei personaggi trovi tre puntini, oppure soluzioni molto vicine a quelle che suggerivi (il signor X e il signor Y)
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Ven 06 Ago 2004 10:01 am    Oggetto:   

franz ha scritto:
sapessi quanti racconti mi tocca leggere dove al posto dei nomi dei personaggi trovi tre puntini, oppure soluzioni molto vicine a quelle che suggerivi (il signor X e il signor Y)

Me lo immagino ... anche io ho usato questa tattica per non bloccarmi troppo ... poi però basta fare "trova-sostituisci tutto"
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 06 Ago 2004 11:59 am    Oggetto:   

franz ha scritto:
Sì, si capiva, ma sapessi quanti racconti mi tocca leggere dove al posto dei nomi dei personaggi trovi tre puntini, oppure il signor X e il signor Y


Ma non capisci? L'autore si gloria dei suoi risultati artistici ma non vuole far sentire troppo frustrato il povero redattore mestamente rassegnato alla sua congenita mancanza di talento.

Per non umiliarlo ulteriormente mentre svolge il suo meccanico compito di leggere il racconto e capitolare di fronte a cotanta arte, e quindi automaticamente e urgentemente passare alle stampe il capolavoro onde non lasciar la massa all'oscuro della irrinunciabile perla letteraria, l'autore gli lascia qualche meschina soddisfazione!

Che l'inventi lui i nomi, povero caro, così sarà soddisfatto d'aver partecipato col suo contributo creativo!

E' una forma di rispetto per il curatore! Rolling Eyes Rolling Eyes Mr. Green Wink
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 06 Ago 2004 12:09 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:

E' una forma di rispetto per il curatore! Rolling Eyes Rolling Eyes Mr. Green Wink


Orpo! Che miope visione degli eventi che mi trovo ad avere Cool
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum