Professioni


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 16:55 pm    Oggetto: Professioni   

Mi è venuto un bell'argomento di cui parlare: come tornare al passato e poter trasporre la vita di oggi in un mondo fantasy/medievale.

Una delle cose che più è differente, di sicuro, è come la gente si quandagna da vivere. Insomma, tra computer, automobili e tecnologia ci sono centinaia di professioni nuove, come ce ne sono decine che si sono perse lungo la strada o che adesso sono solo portate avanti da piccoli artigiani.

Mi piacerebbe sapere da chi lavora qual é la sua professione di oggi e cosa invece sarebbe, considerando la cultura dei tempi, se vivesse nel 1200. Per cultura dei tempi, intendo che la terra è piatta e al centro dell'universo, fino al 1500; e altre cose del genere...

Per esempio, il mio lavoro cosa sarebbe a quei tempi? Sono un webmaster di professione, gestisco un sito web per la mia azienda. Nulla di più inesistente nel medioevo. E quindi devo trasporre questa mia professione nella cultura dell'epoca. Pensandoci mi sono venute in mente due possibilità:

1. Il tessitore. Webmaster, tradotto letteralmente, potrebbe essere Mastro di Tela o mastro di rete. Mi potrei immaginare creatore di arazzi...

2. Quello che faccio durante il mio lavoro è forse però più simile al "copista" (qual è il termine giusto?). Creo copie di documenti importanti e mi assicuro che vengano divulgati.

Dai, vediamo come potremmo portare un pezzetto del terzo millennio in epoche più interessanti. Anche gli studenti possono partecipare, immaginandosi apprendisti per quello che studiano o che vorrebbero studiare più avanti. Ricordiamoci che, nel medioevo, leggere e scrivere erano privilegi dei nobili...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 17:06 pm    Oggetto:   

Io faccio uno dei mestieri più antichi del mondo ... [niente commenti plissss]
Faccio la bibliotecaria. Wink
Very Happy
Ci sono resti di biblioteche assire babilonesi. Una delle più grandi biblioteche del mondo è stata quella di Alessandria d'Egitto ...
Per cui io avrei fatto parte di una casta chiusa tenuta in altissimo conto, visto che una volta la figura del bibliotecario e quella del copista erano strettamente legate.

Citazione:
Ricordiamoci che, nel medioevo, leggere e scrivere erano privilegi dei nobili...

mi permetto di dissentire.
Non sempre i nobili sapevano scrivere. Molti cavalieri firmavano con una X.
Nel basso medioevo ero i monaci a detenere il "monopolio" della scrittura. I grandi signori avevano dei copisti o degli scrivani.
Per cui anche il figlio del popolino che prendeva i voti poteva imparare a scrivere e leggere Wink


Ultima modifica di MagicamenteMe il Mar 10 Ago 2004 17:12 pm, modificato 1 volta in totale
luna
«Balrog»
Messaggi: 4924
Località: lucca
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 17:11 pm    Oggetto:   

nel medioevo avrei potuto fare l'allieva di un pittore, scultore, oppure quello per cui sto studiando adesso, l'avvocato, considerando che è sempre esistito o quasi come mestiere anche se con nomi diversi...l'unico aspetto negativo è che nel passato le donne non potevano far gran che se non badare alla famiglia e ai figli Rolling Eyes

forse avrei un pò precorso i tempi Wink
Ylunio1
«Maia»
Messaggi: 607
Località: Palermo
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 17:43 pm    Oggetto:   

Effettivamente essendo una donna la gamma di scelte si riduce molto... insomma, o moglie o monaca... Confused

Comunque, io sono studentessa all'Università e faccio Ingegneria Informatica...
Dunque mi occupo dell'informazione, ma allo stesso tempo degli aspetti più tecnici che la coinvolgono...
Davvero non saprei come rapportare questo al medioevo...
Nessuno può cominciare l'infinito poiché esso non ha né principio né fine...
Nessuno può terminare l'inesistente poiché esso non è mai cominciato...
Luna selvaggia
«Nazgul»
Messaggi: 429
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 17:57 pm    Oggetto:   

Per Gwen: guarda che fare la bibliotecaria nn è brutto,anzi! che commenti si possono fare?A me piace leggere quindi se anche per te è così dovrebbe essere abbastanza bello stare a contatto con loro!no?! Shocked Shocked [/url]
Luna selvaggia
«Nazgul»
Messaggi: 429
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 18:00 pm    Oggetto:   

Scusate se ho scritto 2 mess. uguali! mi è partito! ( Le mie più umili scuse aai fanatici della precisione!)
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 18:26 pm    Oggetto:   

bella domanda, enkay.ha smpre idee originali.

mmmh..io sudio lingue...in un futuro molto anteriore intenderei fare la traduttrice, meglio ancora stabilendomi all' estero.
che ne so, potrei essere il primo viatores donna della storia europea..

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
byron the bulb
«Drago»
Messaggi: 519
Località: Neverwhere
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 20:56 pm    Oggetto:   

Gwen della Provincia Bass ha scritto:
mi permetto di dissentire.
Non sempre i nobili sapevano scrivere. Molti cavalieri firmavano con una X.
Nel basso medioevo ero i monaci a detenere il "monopolio" della scrittura. I grandi signori avevano dei copisti o degli scrivani.
Per cui anche il figlio del popolino che prendeva i voti poteva imparare a scrivere e leggere Wink


Aggiungo che col termine "medioevo" si indica un periodo lunghissimo e una vastità di spazi molto eterogenea, così è un po' difficile parlare in generale.
Però credo che in quanto ad alfabetizzazione ci fosse una percentuale di popolazione molto maggiore di quanto si pensi, basta vedere la quantità di diari personali (scritti da commercianti, artigiani, e molte persone "comuni") che ci sono pervenuti da varie zone dell'Europa.

Cmq il thread è molto simpatico! Io ho fatto una quantità di lavoretti tutti diffusi nel medioevo. Il bibliotecario anch'io (sorry, ma che noia!), il copista (più medioevale - e più noioso - di così...), e mi sono occupato di adozioni internazionali (e questa, nella forma moderna, è proprio una cosa nuova), ecc...ecc...
Ma essenzialmente, almeno per ora, sono antropologo, e anche questa è una delle professioni più antiche del mondo (da Erodoto in poi...).
Nello studio dell'Asia, poi, ho illustri antenati medioevali nella stessa Italia, come il grande Giovanni del Pian del Carpine. Quindi, volendo, potrei non svolgere attività così diverse rispetto a oggi...
«Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente, tutta questa viva corrente senza rive sollevata dalla mia volontà e che corre a precipizio verso il nulla nella steppa purperea al tramonto, spesso penso: dove sono Io, in questa corrente?» Temujin
Glorelen
«Vala»
Messaggi: 953
Località: Caras Galadhon
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 21:10 pm    Oggetto:   

Beh, probabilmente sarei nella piazza del mercato a vendere verdura, polli, e mercanzie varie mentre con i piedi scaccio i cani rognosi dal banchetto della cacciagione... Confused
Morwen2
«Baccador»
Messaggi: 3185
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 22:29 pm    Oggetto:   

io studio al classico, quindi conoscendo latino e greco avrei potuto essere un'amanuense (o copista come preferite)...però mi piace anche la botanica, quindi avrei potuto intraprendere la carriera di farmacista o erborista (nella speranza di non essere bruciata al rogo come strega Razz )...
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 10 Ago 2004 22:30 pm    Oggetto:   

Io sono sistemista, quindi un lavoro che dipende molto da una tecnologia (è come fare il meccanico: se non ci sono le automobili...). Probabilmente l'analogia col meccanico mi porta a pensare a uno che fa manutenzione sugli strumenti di calcolo, specialmente a questo punto il calcolo del tempo (meridiane e orologi ad acqua sopratutto) e di misura, come pesi, regoli e contenitori per misurare la capacità.

Ma, conoscendomi, avrei fatto lo scriba laico e plebeo Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004 8:38 am    Oggetto:   

palin ha scritto:
Io sono sistemista, quindi un lavoro che dipende molto da una tecnologia (è come fare il meccanico: se non ci sono le automobili...). Probabilmente l'analogia col meccanico mi porta a pensare a uno che fa manutenzione sugli strumenti di calcolo, specialmente a questo punto il calcolo del tempo (meridiane e orologi ad acqua sopratutto) e di misura, come pesi, regoli e contenitori per misurare la capacità.

Io sono consulente...
Quindi sarei stato probabilmente l'apprendista di palin Wink per poi fiondarmi nella stessa professione...però avrei preferito di più la manutenzione di strumenti da guerra (catapulte, torri d'assedio e cose simili...). Per cui anche un piccolo apprendistato come falegname e fabbro... Laughing
[connessione persa...]
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004 9:49 am    Oggetto:   

Luna selvaggia ha scritto:
Per Gwen: guarda che fare la bibliotecaria nn è brutto,anzi! che commenti si possono fare?A me piace leggere quindi se anche per te è così dovrebbe essere abbastanza bello stare a contatto con loro!no?! Shocked Shocked [/url]


Stare a contatto con i libri è bello ... è stare a contatto con l'utenza che è snervante. Ho avvertito centinaia e centinai di volte l'impulso di trasformare questi studentelli arroganti in faine e rane Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Athos Camelicus
«Balrog»
Messaggi: 1613
Località: Tra le aspre colline liguri
MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004 14:44 pm    Oggetto: Mestiere   

Io faccio il consulente informatico: sfrutto le mie nozioni per combinarle assieme e produrre ogni giorno qualcosa di nuovo. La professione piu' vicina che mi viene in mente e' l'alchimista, in tal caso sarei gia' esploso nel tentativo di cercare la pietra filosofale, a causa di un piccolo errore nascosto in uno degli alambicchi che ho rimescolato... Ma alla fine, il mestiere non conta: siamo tutti servi della gleba, mi sa...
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004 14:49 pm    Oggetto:   

allora, io studio astrofisica, quindi nel medioevo sarei stata probabilmente monaca e avrei fatto la filosofa naturalista. Capace che avrei fatto una fine non troppo lieta, magari bruciata da qualche parte...
In secondo luogo, faccio la divulgatrice scientifica. Forse nel medioevo sarei stata una brava predicatrice che batteva la campagna...
Infine, sono scrittrice, e questo credo abbia corrispondente esatto anche in epoche antiche.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum