Farenheit 451


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 14:39 pm    Oggetto:   

Io sposterei sotto 'fantascienza'. Che dite?
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 14:44 pm    Oggetto: Re: Farenheit 451   

Webal ha scritto:
...non che io abbia un grande amore per Truffaut


Allora non guardare assolutamente il suo 'I Quattrocento Colpi'
(disse metalupo, sperando nella disobbedienza di lei)
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 14:52 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

franz ha scritto:
Io sposterei sotto 'fantascienza'. Che dite?


Concordo.
In un'intervista apparsa l'anno scorso su Repubblica, in occasione dell'uscita del libro nella collana '900, Bradbury definiva F.451 l'unico vero libro di fantascienza da lui scritto, in quanto amplificante la realtà e premonitore di un futuro già raggiunto, nel quale la televisione offre prodotti ad hoc per far credere alla gente di pensare, in realtà allontanando l'uomo dal vero pensare.
Il resto delle cose da lui scritte, le definiva fantasy.......

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 15:25 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Il resto delle cose da lui scritte, le definiva fantasy.......


Oh mamma! Un uomo che è stato invitato dalla Nasa ad assistere all'atterraggio (ammartaggio?) delle sonde su Marte?
Che importa se il 'suo' Marte è stato smentito dal 'futuro'?
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 15:28 pm    Oggetto: Re: Farenheit 451   

Webal ha scritto:
sini ha scritto:

Ci hanno tratto un film qualche anno fa, ma come al solito non regge il confronto.

HAHAHAHA....e ripeto HAHAHAHA...ti piacerebbe!! Laughing ...
Shocked dai, dimmi che stai scherzando, quel film è bellissimo...non che io abbia un grande amore per Truffaut, ma quel film è splendido. Rolling Eyes

quoto Webal. tanto per cambiare. Razz
Very Happy
Harlock
«Pirata spaziale»
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Mer 15 Set 2004 10:44 am    Oggetto:   

Hieronymus ha scritto:
Se ti piace il genere è appena uscito in DVD "Equilibrium" per alcune idee è quasi un clone di F.451 Very Happy


Nota di demerito personale per non aver mai visto F451, cmq è vero leggendo la trama mi ha ricordato molto Equilibrium..
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
Fulvio
«Nano»
Messaggi: 103
MessaggioInviato: Mer 15 Set 2004 12:23 pm    Oggetto:   

Il film di Truffaut ha forse il più grosso limite di perdere l'impatto emotivo del romanzo. Non è male preso a sé, il problema è che il libro di Bradbury è straordinario, e Truffaut cercando di fare un film di fantascienza, ambito in cui non è a suo agio, perde un po' di cura nel disegno dei personaggi, a scapito del risultato.
Wiping out the human race? That's a great idea. That's great. But more of a long-term thing. I mean, first we have to focus on more immediate goals. (Terry Gilliam, Twelve Monkeys)
Imad Lucowy
«Nano»
Messaggi: 165
Località: Terre Selvagge
MessaggioInviato: Mer 15 Set 2004 19:19 pm    Oggetto:   

Citazione:
Il film di Truffaut ha forse il più grosso limite di perdere l'impatto emotivo del romanzo. Non è male preso a sé, il problema è che il libro di Bradbury è straordinario...


Quoto. Stavo per dire le stesse cose. Il film è bello non c'è dubbio, mi è piaciuto moltissimo ma non ha niente a che vedere con il libro (IMHO).
[SEMI OT]Un po' come la trilogia di Peter Jackson, bellissima, ma Tolkien è un'altra cosa. E avrei molti altri esempi.[/SEMI OT]

Citazione:
ma come al solito non regge il confronto

Alla fine la penso anche io come Sini.

Sulla competenza di Truffaut non dico nulla, non lo conosco e probabilmente questo è l'unico suo film che ho visto.
"E' impossibile svegliare chi fa finta di dormire." (Proverbio Navajo)
Zquee
«Nano»
Messaggi: 152
Località: Una caverna molto buia...
MessaggioInviato: Gio 16 Set 2004 21:31 pm    Oggetto:   

Fulvio ha scritto:
Il film di Truffaut ha forse il più grosso limite di perdere l'impatto emotivo del romanzo. Non è male preso a sé, il problema è che il libro di Bradbury è straordinario, e Truffaut cercando di fare un film di fantascienza, ambito in cui non è a suo agio, perde un po' di cura nel disegno dei personaggi, a scapito del risultato.


Mi associo...

Il film, anche se molto ben fatto, perde qualcosa rspetto al libro (uno dei miei preferiti in assoluto).
Oltretutto pare che allo stesso Bradbury il film di Truffaut non sia piaciuto granchè.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 17 Set 2004 11:17 am    Oggetto:   

In effetti anche a me il libro piace molto di più. Però il film ha un0'atmosfera gelida che secondo me legge bene il senso del libro
Fulvio
«Nano»
Messaggi: 103
MessaggioInviato: Ven 17 Set 2004 15:15 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
In effetti anche a me il libro piace molto di più. Però il film ha un0'atmosfera gelida che secondo me legge bene il senso del libro


Secondo me è solo una scelta di cosa raccontare, in un film non ci può naturalmente stare tutto quello che c'è in un libro. Truffaut predilige l'incontro di Montag con la ragazza, bellissima parte, certo, ma a me era rimasto impresso più il furibondo inseguimento del segugio meccanico, che mi pare nel film addirittura sparisca, giusto? Quella parte del libro sì che era raggelante, non riuscivo a smettere di leggere! Shocked
Wiping out the human race? That's a great idea. That's great. But more of a long-term thing. I mean, first we have to focus on more immediate goals. (Terry Gilliam, Twelve Monkeys)
Morwen2
«Baccador»
Messaggi: 3185
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004 22:21 pm    Oggetto:   

mi sono innamorata del libro quando ho visto il film...ispirata da tal film mi ero messo in testa che dovevo imparare a memoria Il Signore degli Anelli, inutile dire che mi sono fermata alla prima pagina Confused ...
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 9:02 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Mi piacerebbe bruciare tutti quelli che bruciano i libri, a partire dai nazisti

Che, incredibile!, hanno preso il 9% dei voti questo fine settimana in Germania (in una regione, non nel totale). Ci credereste, lì un cittadino su dieci è nazista o filo-nazista. La storia insegna... che non impariamo mai.
Scusate l'OT.
Un sorriso, Andrea
sidewinder
«Vala»
Messaggi: 934
Località: shumpukan dojo
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 9:18 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:

Truffaut, il vecchio film era di Francois (con la ceriglia sotto la c) Truffaut.


Ceriglia? non era la cediglia? Comunque lo puoi inserire tranquillamente nel forum: François Truffaut. Wink
Sidewinder
My blog
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 9:28 am    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Caesar ha scritto:
Mi piacerebbe bruciare tutti quelli che bruciano i libri, a partire dai nazisti

Che, incredibile!, hanno preso il 9% dei voti questo fine settimana in Germania (in una regione, non nel totale). Ci credereste, lì un cittadino su dieci è nazista o filo-nazista. La storia insegna... che non impariamo mai.
Scusate l'OT.

Come disse il buon Indy...
http://www.indyjones.it/crociatagal/nazis.wav
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a E la fantascienza? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum