Errata corige


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:02 pm    Oggetto: Errata corige   

Dopo le discussioni con leida e negrorè, ho iniziato a fare più "attenzione" a quello che leggo, soprattutto su colori, descrizione et similar. Eccovi due esempi (il secondo penso sia un errore di traduzione)

L'ascesa dell'ombra (di Robert Jordan)
pag 979 ... Un ornamento alla greca scolpito sulle pareti intonacate proprio sotto al soffitto lasciava filtrare una debole luce dalla cucina ... (ornamento alla greca presumo valga la bandiera bordeaux dell'altra volta).

Compagni di avventura (di Tina Daniell)
pag. 42 ... la leucrotta si ergeva a quasi 2 mt e mezzo di altezza e a 2 e settanta di larghezza, il corpo simile a quello di un grande cervo maschio adulto ... (un cervo leggermente sovrappeso, presumo fossero di lunghezza i 2 mt e settanta Very Happy)

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:06 pm    Oggetto:   

Ommamma, qualche latinista mi aiuti, ma temo si scriva "Errata corrige" e "Et similia". Wink
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:09 pm    Oggetto:   

Embarassed Embarassed Embarassed hai ragione, beh, che ti aspettavi da un thread con questo nome Embarassed Embarassed Embarassed

A mia discolpa posso dire che ... ho sbagliato Embarassed .

Però su et similar non sarei cosi sicuro che si scriva senza r finale.
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:15 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:

Però su et similar non sarei cosi sicuro che si scriva senza r finale.


Rolling Eyes Cavoli Pato, non è SOLO la "r" finale: tra similar e similia ce ne passa Wink
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:16 pm    Oggetto:   

errata corrige et similia

Ora non ho il testo ( Bestiario ) sottocontrollo ma ho pure un sospetto su "Leucrotta"

l'"ornamento alla greca" non mi quadra
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:17 pm    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
PatoGK ha scritto:

Però su et similar non sarei cosi sicuro che si scriva senza r finale.


Rolling Eyes Cavoli Pato, non è SOLO la "r" finale: tra similar e similia ce ne passa Wink


Scusami, deve essere il caldo che mi dà alla testa, allora ti dico NO. E' similar
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:18 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Scusami, deve essere il caldo che mi dà alla testa, allora ti dico NO. E' similar


Embarassed Hehehehe, questa la metterei fra le situazioni imbarazzanti Twisted Evil
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:20 pm    Oggetto:   

Leucrotta non esiste, infatti.
Ctesia riporta "Leucrocota", idem Plinio, e poi Borges.
Ha le dimensioni di un asino selvatico. zampe di cervo, collo, coda e petto di leone, testa di tasso, unghie fesse, bocca fino alle orecchie e un osso continuo in luogo dei denti. Imita con dolcezza la voce umana. Wink
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:22 pm    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
PatoGK ha scritto:
Scusami, deve essere il caldo che mi dà alla testa, allora ti dico NO. E' similar


Embarassed Hehehehe, questa la metterei fra le situazioni imbarazzanti Twisted Evil


Embarassed Embarassed Embarassed Forse è meglio che vo al mare oggi Embarassed Embarassed Embarassed

No odhen, le mie situazioni imbarazzanti sono molto più imbarazzanti. Sempre detto che parlo a stento l'itaGliano Very Happy, figurati il latino.

Chinando il capo di fronte a siffatta ignoranza, partì per Leng per consultare qualche tomo di lingue arcane ...
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:23 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
OdhenMaul ha scritto:
PatoGK ha scritto:

Però su et similar non sarei cosi sicuro che si scriva senza r finale.


Rolling Eyes Cavoli Pato, non è SOLO la "r" finale: tra similar e similia ce ne passa Wink


Scusami, deve essere il caldo che mi dà alla testa, allora ti dico NO. E' similar


Scusa ma è neutro plurale sottinteso res cose, quindi similia ( o il mio latino non ha la ruggina, è putrefatto )
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:24 pm    Oggetto:   

Hieronymus ha scritto:
Scusa ma è neutro plurale sottinteso res cose


Mi son perso a neutro ...
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:25 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:

Chinando il capo di fronte a siffatta ignoranza, partì per Leng per consultare qualche tomo di lingue arcane ...


Su su, non fare così... io l'ho studiato il latino (molti anni fa, ma l'ho studiato).

Citazione:
Scusa ma è neutro plurale sottinteso res cose, quindi similia ( o il mio latino non ha la ruggina, è putrefatto )


Perfetto, anche prima di "ruggina" è sottinteso res? Wink
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:30 pm    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
PatoGK ha scritto:

Chinando il capo di fronte a siffatta ignoranza, partì per Leng per consultare qualche tomo di lingue arcane ...


Su su, non fare così... io l'ho studiato il latino (molti anni fa, ma l'ho studiato).


Odhen per farti capire il mio stato d'animo attuale ... sto ancora ridendo per le v*****e che ho scritto Very Happy

OdhenMaul ha scritto:

Citazione:
Scusa ma è neutro plurale sottinteso res cose, quindi similia ( o il mio latino non ha la ruggina, è putrefatto )


Perfetto, anche prima di "ruggina" è sottinteso res? Wink


Io non volevo però tramutarvi in correttori di bozze accaniti Very Happy
byron the bulb
«Drago»
Messaggi: 519
Località: Neverwhere
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:31 pm    Oggetto:   

Hieronymus ha scritto:
Leucrotta non esiste, infatti.
Ctesia riporta "Leucrocota", idem Plinio, e poi Borges.
Ha le dimensioni di un asino selvatico. zampe di cervo, collo, coda e petto di leone, testa di tasso, unghie fesse, bocca fino alle orecchie e un osso continuo in luogo dei denti. Imita con dolcezza la voce umana. Wink


E' usato in entrambe le forme, ma credo che la forma più comune sia Leucrota con una sola t. Ne ero abbastanza sicuro, poi ho goooogloleggiato un po', e così si direbbe.
«Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente, tutta questa viva corrente senza rive sollevata dalla mia volontà e che corre a precipizio verso il nulla nella steppa purperea al tramonto, spesso penso: dove sono Io, in questa corrente?» Temujin
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 17:32 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:

Io non volevo però tramutarvi in correttori di bozze accaniti Very Happy


Twisted Evil E non sono ancora passati da queste parti i peggiori Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum