IL VELO SVELATO.MISTERO DEL LIMBO (spoiler)


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 18:54 pm    Oggetto: IL VELO SVELATO.MISTERO DEL LIMBO (spoiler)   

bene..come promesso eccomi qua.prima di iniziare questa discussione ho fatto un piccolo sondaggio per vedere se ne valeva la pena,spero di non essermi sbagliata.tutto nasce da un link che ha postato Stella Black nel thread "ultime nuove..".il sito era in inglese,qualcuno non ci capiva (o era troppo pigro perconcentrarsi Laughing )quindi ho tradotto,così sappiamo bene di cosa parliamo. quindi, grazie a Stella che ci ha formito il testo! Very Happy

ah! il link con le fonti:
http://www.harmony.portkey.org/theories/veilmistery.php

bene, preparatevi al leggere un post che di sicuro entrerà nell' olimpo dei 5 più lunghi del forum (scusate se è interminabile,ma che voi fa!)mettetevi comodi e assicuratevi di avere spuntini a sufficienza! Very Happy



SVELATO IL MISTERO DEL VELO!

"C'è un ascena nella camera che Jo ha suggerito giocherà un ruolo importante più tardi nella serie." Steve Kloves,Chamber of Secrets DVD Interview

La Rowling ha dello che il libro numero 2,la Camera dei Segreti, contiene una parte importante dell'intero intreccio,che verrà ripresa più tardi nella serie.molto fans interpretano questo commento come un indizio che la possessioe (o il possesso?bo,fate voi) di Ginny Weasley da parte di Tom Riddle potrebbe essere ilperno sui cui ruota l'intreccio secondario dalla CDS,quello che giocherà una parte essenziale importante più tardi. Ho pensato: questa traccia non è un po troppo ovvia?Sin dalla distribuzione dell' ODF è stato mostrato-più o meno- che la possessione di ginnny è molto diversa da quella che accade a harry nel 5 libro.Primo: l'attacco ad Arthur viene compiuto per mezzo della legilimanzia,non con il possesso fisico del tipo di ginny. Secondo:harry è satto capace di cacciarew voldemort dal suo corpo negli ultimi mpmenti del duello al ministero, perchè harry contiene un potere un potere in grande quantità, ed è un potere che voldemort non possiede affatto,che non capisce,e che di conseguenza,sottovaluta.Quale altro grande mistero,a parte la possassione,è presentato al lettore nella CDS?
Risposta: un velo come quello che ha consumato la vita di sirius nell ODF.

dopo che sirius è caduto dietro il velo,si presume che sia morto.I lettori dell' ODF suggeriscono che sia possibile che 8n un qualche momento del vicino futuro e prima della fine della saga vedremo harry passare attraverso il velo per avere un incontro con i fantasmi dei suoi genitori.è possibile che sirius non sia davvero morto ed harry possa trovarlo vivo e e portarlo indietro nelmondo dei maghi?poù darsi che harry scopra che c'è un altro mondo ,dietro il velo, che ce èpiù significativo per lui, e sceglierà di rimanervi? il mitero del velo è uno dei migliori fra i numerosi della Potterverse( in italiano,penso che potremmo dire universo potteriano o saghadi HP,ma non so...). Affascina molto lettorime incluasa. è accaduto così che un giorno endo la CDS,e ho notato alcuni particolari che mi sembravano stranamente familiari.Dopo aver riesaminato il capitolo 8 della CDS e il capitolo 34 dellODF, ho formulato alcune teorie basate una sull' altra.ho fatto caso a similitudini nella descrizioni delle ambientazioni ,i colori,l'atmosfera,gli oggetti che apparivano e che cosa poessero simbolizzare. il risultato di queste idde è: harry ha già camminato attraverso il veloe olo ha fatto nella CDS con i suoi amuci R e H. Quando passarono attraverso il velo ad hogwarts ,sono entrati in un' altra realtà,che permette la coesistenza di spiriti e vivi."limbo"potrebbe essee un nome adatto a questo luogo,poichè determina una situazione di esistenza tra la vita e la morte.

le ambientazioni delle due scene in CDS e ODF condividono alcune somiglianze nei colori e nella struttura.Specificando, le somiglianze sono le fiamme blu e le candele allineate sui muri.

CITAZIONE (CDS, cap 8,pg 120)
Anche il corridoio he conduceva alla sala della festa di Nick-quasi-senza-testa era stato illuminato da candelabri,ma l'effetto era tuuu'altro che allegro:candele lunghe e sottili,nere come l'ebano,la cui vivida luceblu gettava un cupo riflesso spettrale anche sui vivi.la temperatura...

adesso,mettiamo a confronto questo passaggio con questo dell ODF

CIT (ODF, cap 34,pg 715)
si trovavano in una grande stanza circolare.tutto era nero,pavimento e soffito compresi;nelle pareti nere si susseguivano a intervalli regolari orte nere tutte ugluali,prive di contrassegni e di maniglie ,e fra l'una e l'altra ardevano grappoli di candele dalle fiammella azzurrine; la fredda luce luce tremolante rifelssa nel lucido avimento di marmo dava l'impressione di camminare su una pozza d'acqua scura.

i colori che dominano entrambe le scene sono nero e blu.è da notare che il colore blu è spesso associato allo spirituale e al divino (cavolo,sto pezzo pare uno delle mie "curiosità"!). nelle tradizioni di stregoneria, èanche indizio che spiriti e fantasmi sono vicini.
Coninuiamo con unaltro confronto di ambientazioni.

entrambi i corridoi nella CDS e nell' anfiteatro dell ODF sono fraddi.nel primo ,il freddo ècosì acuto che ..

CIT (CDS cap 8 pg 120)
la temperatura scendeva a ogni passo.H rabbirividì esi strise addosso gli abiti

nel seguente la descrizione dell anfiteatro è

CIT (ODF pg 718)
privo di pareti che lo reggessero,l'arco era chiuso da una logora tenda nera,una specie di velo che,nonstante l'assluta immobilità del'aria fredda tutto intorno,fluttuava come s equalcuno lo avesse appena toccato.

èimportante notare la leggera differenza fra i gradi di freddo nelle due scene.era drasticamente più freddo nella scena della festa di complemorte rispetto alla scena dell ufficio misteri.nelle tradizioni di fantasmi,il cali di temperatura sono un fenomeno ricorrente nei luoghi in cui la gente crede di aver visto dei fantasmi.andiamo avanti per esaminare l'arredo nelle due scene.

ho già accennato che c'erano candele allineate sui muri,ma un altro e forse anche più cruciale oggetto che ètrovato in comune alle due scene è una tenda,definita anche drappo.è solo menzionato di passaggio nella Cds,ma è stato messo in luce nell'ODF.

CIT(CDS pg121)
svoltarono un angolo e videro N.Q.S.T.in piedi,davanti a una porta addobbata con un panneggio di velluto nero.

CIT (ODF pg 718)
privo di pareti [...] Stringendo la bacchetta,girò intorno alla piattaforma,ma non c'era nessuno: vide solo l'altro lato del logoro velo nero.

prendiamo note dei temini che descrivono queste due immagini: abbiamo un "vano della porta" (in inglese,doorway) e un "arco (archway).
su questa porta sono attaccati dei drappi di velluto nero (black velvet drapes) , un' immagine che appare molto somigliante ad una tenda o velo neri (black curtain or veil). il linguaggio che la R usa è leggermente differente da una scena all'altra,ma le immagini evocate da queste parole sono praticamente identiche. malgrado queste somiglianze, ci sono lacune notevoli differenze fra le due scene.
la prima differenza fra le due tende è che quella nell U.Msterifluttua. attraverso le impressioni di harry,all'inzio abbiamo un' immagine come di qualcuno che abbia toccato il velo,per farlo muovere. più tardi,ci viene detto che appare come se un soffio di un "vento" vi sia passato attraverso.

CIT ( ODF pg718)
nonostante l'assoluta immobilita dell aria tutto intorno,,fluttuava come se qualcuno l'avesse appena toccato.
"chi èlà?" fece harry [...]non ebbe risposta,ma il velo continuo a ondeggiare.

(odf pg 746)harry colse un misto di paura e stupore sul suo volto sciupato,un tempo così attraente,mentre varcava l'antica soglia e spariva dietro il velo,che per nu momento ondeggioò come scosso da un forte vento, po ricadde immobile. (credo sia da notare che in inglese non è "ricadde immobile", ma "ricadde al suo posto")

qual è il significato del velo fluttuante?perchè la Ro menbziona ripetutamente che fluttua da solo?sembre come se ci fosse una brezza attraverso l'arco,che fa ondeggiare il velo.il vento che fa fluttuare il velo potrabbe essere un' altra traccia.
(sta parte che viene è un po pallosetta,ma abbiate pazienza!

metaforicamente, le funzioni del vento sono simili a quelle del respiro,poichè sono entrambe manifestazioni di uno spostamento d'aria. in ebraico,la parola "Ruah"poò significare sia "vento" che "spirito di vita"dalla bibbia ,alla mitologia alla letteratura, il vento e il respiro sono stati associati alla presenza del divino e dello spirituale. nel cristianesimo,il vento è venuto per rappresentare la grandezza del potere di Dio,poichè nelle scritture si mostra come Dio unsi il vento per generare azioni. ad esempio,il vento portò le locuste in Egutto qualndo Dio decise di punire la sua gente. (io avrei sottolineato il fatto che Dio usa una "brezza" o "alito di vita" per dare la vita a dAdamo,ma vabè..). Nell est,gli Indo hanno un dio chiamato Vayu,che governa l'aria,il vento e il respiro.nella mitologia greca si crede che Borea,il dio del vento del nord,vennein aiuto agli ateniesi quando la loro città venne attaccata dall armanta persiana. il collegamento fra tutte queste varie credenze è che il vento rappresenta l'inafferrabile e l'intangibile: im altre parole,lo spirituale.

la Ro dipinge un' immagine del velo e lo mette in movimento.sostiene l'immagine del velo fluttuante, coome se una brezza o respiropassasse incessantemente attraverso di esso.il respiro-brezza è invisibile e intangibile,come lo sono gli spiriti e i fantasmi.la sua presenza viene svelata solo quando viene a contatto con oggetti solidi,come il velo all UM.un lettore critico potrebbe perchè la Rowling non descrive le tende fuori dlla festa di NQST come fluttuanti?non è una contraddizione al immagine fluttuante di prima?potrebbe essere cosi,ma può anche esserci una spiegazione valida a questo proposito, che potrebbe venire in seguito.volgiamo ora l'attenzione ad altri dettagli.

CIT(CDs, cap 8, pg 121)
Svoltarono un angolo [...]
"miei cari,amici" (NQST) disse cupo" sono così contento che siate potuti venire...".
si levò oil cappello piumato e,con un inchino,li introdusse nella sala.


ODF (cap 35,pg 746)
Sirius parve impiegare un'eternità a toccare terra.: ilsuo corpo si piegò cn grazia e cadde all'indietro oltre il velo logoroappeso all'arco.


la differenza è ovvia.nel caso di H,Re H, loro eranostati invitati alla festa di NQST,più tardi, erano stati accompagnati da lui attraverso le tende nella realtà al di là. Sirius non era stato invitato,non era scortato da un fantasma, qualcunoche avesse il privilegio di passare liberamente fra i due mondodel fisico e dello spirituale.cosa significa?la mia teoria è che la festa di complemorte di NQST effettivamente ha luogo dietro il velo,che è un passaggio da un regno all'altro.H,R eH lasciano il mondo dei vivi ed entrano nel regno situato tra la via e la morte,conosciuto anche come limbo.la ragione per cui riescono a tornare indietro è perchè loro sono stati invitati a "visitare", e la loro entrata era scortata da NQST,che li aveva invitati.

L'idea che il regno del limbo esiste era suggerita da NQSR alla fine dellODF, e la Ro pottebbe mostrato il porcesso del passaggio completo nel regno della morte attraverso la permanenza del prio alla festa.

CIt (odf cap 38 pg796)
io avevo paura della morte"sussurrò nick"ho scelto di restare. a volte mi chiedo se non avrei dovuto...bè,questo non ècne qua nè là..in effetti io non sono ne qua ne la..."sbottò in una risatina triste"io non so nulla dei segreti della morte,harry,perchè ho scelto questa meschina imitazione dela vita.credo che maghi istruiti svolgano approfondite ricerche sull'argomento nell ufficio misteri..."

Nqst dice che scelse di restare (remain beheind). da questo,uno può ipotizzare che il suo spirito ha avuto un periodo per prendere la decisione, e che ,durante questo tempo il suo spirito non era ne nel regno dei vivi ne quello dei morti.penso a questo come a una sala d'aspetto con due porte.prima che avesse preso la decisione di tornare bel regno dei vivi, è stato in una "stanza" dove gli era concesso di pensare.tornando indietro all' altra scena della festa di complemorte, questo è quello che hanno provato i3 quando entrarono nel corridiovi vicino la passaggio nel regno del limbo.

(pg 121)
la temperatura scendeva a ogni passo.harry rabbrividì e si strinse gli abiti addosso; in quello stesso momento,udì un rumore come di mille unghi che grattano un' enorme lavagna.

quello che è sorprendente in questa scena è l'atmosfera drammatica che circonda i personaggi.nella vita reale,una forza che puòfar sentire a una persona così freddo così in fretta dev'essere formidabiel,.ricorda la condizione id un corpo ...?...(c'è un errore di ortografia e non riesco a tradurre,ma presumo cge sia-"congelato" o "assiderato"). il corpo diventa sempre più rigido, finchè non raggiunge lo stato di rigor mortis.date un' occhiata a come il trio si sente mentre sta nella sala della festa,altrimenti nota come regno del limbo.

(pg121)
ogni respiro dei tre ragazzi si trasformava in nuvolette di vapore; fu come entrare in una cella frigorifera.

(pg125)
"non credo che riuscirò a resistere ancora" bofonchiò Ron battendo i denti, mentre l'orchestra rientrava in azione e i fantasmi tornavano a occupare al piscta da ballo.

l'atmosfera circostante è praticamente gelida per i vivi cche vi entrano.il fatto hce H.r e h possano ancora prendere la decisione di lasciare il posto significa che non erano entrati de tutto nel regno della morte, come dice NQSt ,una volta che hai decido di andare oltre il regno della morte non c'è modo di tornare.era solo capace di tornare come fantasma poichè aveva preso la decisione di non muonìversi.


l'idea che ci sia un portale fra i due regni del vivo-fisico e del morte.spirituale è molto antica.è radicata nel paganesimo celtico, ed era una credenza sostenuta n irlanda,inghilterra e partidell farncia.si credi che il 31 ottobre i lportale "velato"che separa i due regni diventi più sottile,rendendo più potente chi protica riti magici.questo giorno era originariamente conosciuto come Samhain (SAW-win), e più tardi ha adottato nomi come All Hallow'sEve , All Soul's night e e il suo moderno nome hallowe'en.in questo giorno le persone inviterebbero gli spirti dei cari che se ne sono andati a ritornare, partecipare a feste nella stagione del raccolto; veder il futuro e fare rituali per comunicare con gli spiriti dei morti.

Basandosi sul samhain,,la Ro lascia un altro indizio per il ettori: la data di nascita di NQST. era il 31 ottobre 1492.il significato di 31 ottobre è stato gia spiegato.e 1492? ci sono 2 cose: uno, quello era l'anno in cui colombo parti dalla spagna e scoprì il nuovo mondo.il nuovo mondo?.
l'"altro" mondo,conodsciuto come il regno del semi.spirituale, il imbo?

un'altra traccia che la ro ha dato hai lettori per congiungere la festa di complemorte con l'UM

CIT(CDS pg121)
la temperatura....
"e questa sarebbe la musuca?"chiese ron a bassa voce.

(ODF cap 34, pg 719)
"chi è là?" [...]
[b]"che cosa là dite?"chiese, e la sua voce echeggiò contro i sedili di pietra."Nessuno detto niente"rispose Hermione, avvicinandosi.
"c'è qualcuno che mormora lèdietro" disse harry. "sei tu,Ron?"


il fatto hce harry cerda di udire la oce di ron non è una coincidenza , quando,in precedenza, era stato lui a sentire i rumori dietro i drappi indivinando che fosse musica.aveva ragione sulla musica. harry è allo atesso moso nel giustoa proposito dell vocidietro il velo.harry e rnosentono i rumori con chiarezza perchè era il giorno di SAmhain, che rendeva il velo più sottile del solito.quello che sta all UM era ancora troppo spesso per harry per sentore le voci chiaramente.

una domanda che rimane a proposito del velo è:sirius ha avuto la scelta di poter ritornare nel mondo dei vivi?Nqst dice a harry che aveva paura di morire e di quello che si studia all' ufficio misteri.

la differnza tra il passaggio del trio e quello di sirius sta che loro arano stati invitati e scortati, ed è la ragione per cui sono potuti tornara indietro ,mente lui no.NQST dice che lui ha deciso di rinanere,invece d andare avanti.significa che sirius poò aver scelto di tornare indietro?questo annulla,la mia teoria?no. NQST è morto e ha scelto di pornare come fantasma.se sirius facesse lo stesso, anche luoi tornerebbe come fantasma, ma pursempre morto.uno non può scegliere di non morire, solo di tornare come fantasma o andare avanti.

ilnpassaggio nel regno del limbo era già stato mosrato ai lettiri nella serie,solo che la ro non lo aveva messo in luce come nellODF.aveva lasciato delle traccie. c'erano drappi appesi alla porta della festa e nell arco dellUM, c'erano i rumori sentiti da ron e le voci da harry.c'erano somiglianzenel modo uin cui la Ro descrive gli ambienti. le stanze erano nere e le candele dalla fiamma blu.sbalzi di temperaturae ,la data di morte di NQST.c'era l'invito personale. quando ci sono 1 o 2 somiglianza fra le scenepossono facilmente essere scambiate per coincodenze. quando hai una dozzina di dettagli che sono simili,non può essere considerata a lungo una coincidenza.meritano attenzione extra e profonda investigazione.la mia teoria è il frutto di questo lavoro.


il frutto ideale del mio lavoro,invece,sarebbe che voi paretecipiate in tanti.
quindi,se non siete morti di fatica,dite:

CHE NE PENSATE? un mucchoio di scemenze o può anche esserci qualcosa di interessante??

tra un po vi scrivo le mie opinioni.
adesso vo a farmi rianimare.

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Federica
«Frances Farmer»
Messaggi: 1440
Località: nowhere...or everywhere...
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 19:01 pm    Oggetto:   

adesso salvo la pagina e lo leggo....
per potermi vedere in tutto il mio splendore...

www.myspace.com/fede_rock
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 19:15 pm    Oggetto:   

ahaa..ecco! mi pareva strano che avessi letto tutto in solo mezz ora... Rolling Eyes

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Morgana
«Driade»
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 19:28 pm    Oggetto:   

Qualcosa di buono potrebbe esserci in effetti... Non ricordavo la parte del velo altrimenti un collegamento, anche vago, mi sarebbe venuto in mente. In effetti la descrizione si avvicina molto! Shocked
Ma è un'argomento sul quale non riesco a ragionare senza cadere in depressione, Sirius è il mio personaggio preferito! Crying or Very sad
Secondo voi hanno esagerato con i collegamenti?
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 19:37 pm    Oggetto:   

innanzitutto,un'ovazione a morgana, e già che siamo in tema di olimpiadi, medaglia d'oro per la lettrice più rapida e caparbia...

certi collegamenti forse sono un pò esagerati..come quello di ron che sente la musica,ad esempio, ma certo,il fatto che ci possa esserci un collegamneto del genere fra la camera dei segreti e l'ordine è esaltante..

chissà che non sia questo il fatidico dettaglio nella CDS che ci ha fatto tanto macchinare inutilmente in questi ultimi tempi.. Rolling Eyes

forza,su.. accorrete e sbrigatevi, che l'argento e il bronzo aspettano...

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Morgana
«Driade»
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 19:55 pm    Oggetto:   

Ho stabilito il tempo record, ahahahaha! Very Happy
Comunque visto che le rivelazioni della rowling non rivelano mai un bel niente non ci resta che aspettare trepidanti l'uscita del Principe Mezzosangue per ulteriori chiarimenti!
Stella Black
«Elfo»
Messaggi: 204
Località: Hogwarts
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 20:14 pm    Oggetto:   

Eccomi qua... eheh... anche se per me l'assegnazione delle medaglie non vale, visto che conoscevo già l'articolo... Wink Innanzitutto grazie Eva per la traduzione! Very Happy

Dunque, la mia idea in proposito è questa: ci sono molti spunti buoni e altre cose un po' campate in aria, però tutto sommato non è da buttare via come teoria... certo, ci saranno una possibilità su un milione che sia la via giusta, sappiamo ormai con certezza che la testa della Row funziona in modo anomalo quindi possiamo aspettarci di tutto e di più... Smile
La cosa che mi ha particolarmente colpito è quella dell'ambientazione...sebbene sia vero che per descrivere degli ambienti che fanno paura non poteva usare molte tonalità di colore è anche vero (come l'autrice dell'articolo ha fatto notare) che le tonalità blu vengono spesso associate agli spirti e a quando gli spirti e i fantasmi sono vicini... di sicuro questo è un punto fermo e saldo, perchè alla festa di Complemorte c'erano fantasmi e dietro il Velo che ha portato via Sirius c'è sicuramente qualcosa, visti i sussurri che hanno sentito sia Harry che Luna. Un'altra cosa che mi ha colpito e che mi sembra un ottimo punto su cui discutere è il fatto che Harry, Ron ed Hermione sono stati invitati, e per questo sono potuti ritornare, mentre Sirius ci è andato senza invito e quindi presumiblimente questo comporta il rimanere bloccati di la... Forse è veramente una specie di limbo... dove si decide se rimanere sulla terra come fantasmi o andare oltre... Mi intriga questa faccenda e scommetto quello che volete che la Row prima o poi svelerà il mistero che si cela dietro ai fantasmi, sia che questa teoria sia vera o campata in aria...
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 20:16 pm    Oggetto:   

quando ho letto il 34 dell'ordine della fenidce, mi pareva che le candele azzurre mi ricordassero qualcosa..ma li per li non gli ho prestato attenzione.
anche adesso,però ho la sensazione che compaiano anche da un'altra parte..va a capire dove.

riguardo alla scelta di sirius, quando ho letto la rivelazione di nick nell' ordine, ho pensato che sirius non sarebbe tornato. avrebbe deciso di andare avanti,perchè non è così codardo da non affrontare la morte e così poco furbo da pensare di vivere in eterno una"quasi vita".ne di là,ne di qua.invece mi pare che lui sia uno che non ha apura di schierarsi.

mi dispiace da morire che non ci sia più.

riguardo alla brezza attraverso il velo,invece, la trovo una cosa abbastanza sensata.

mi rileggo il capitolo dopo,mi piace tantissimo.

voivoivoi che dite? Question Question

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 20:20 pm    Oggetto:   

sono d'accordo stella.spero che la ro accetti di rispondere a una domanda del genere nel prossimo sondaggio,o se non vuole dare anticipazioni, che silente spieghi tutto a harry. chiaramente,però.


Idea il fatto dell'invito è sembrato fondamentale anche a me

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Ospite
«»

MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 20:30 pm    Oggetto:   

io sono sicuro al 99,9999999999999999999999999999999999999% che è tutto giusto!
pure un deficente capirebbe i collegamenti!
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 20:40 pm    Oggetto:   

si i collegamenti si capiscono,il fatto è : credete che harry possa mai essere in grado di essere nuovamente accomagnato in una specie di limbo per, non so.."parlare con qualcuno?"
come in una specie di specchio magico..

o di sentire meglio le voci..

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 23:01 pm    Oggetto:   

Il fatto che si usino riferimenti al mondo spirituale nelle due occasioni mi pare ovvio. Una e' una occasione di incontro per diversi spiriti, l'altro e' un luogo dove e' ovvio che si studia la morte, del resto si era capito subito, almeno, ora non per sembrare uno sbruffone, ma mi e' parso chiaro subitio lo scopo di quella stanza.

Se e' vero che c'e' il tempo per decidere, e che se Sirius ne avra' l'occasione di tornare indietro, entrambe le possibilita' le trovera' allettanti: Ricongiungersi al vecchio amico James e a Lili, oppure tornare a stare con il suo amato Harry?

Ma soprattutto se ci fosse un tempo massimo in cui decidere, e lui non riesca in tempo, che succedera'?

Ritengo che la teoria del velo passaggio per il limbo, non e' tanto campata in aria, dato che in alcuni riti antichi di necromanzia si usano dei veli neri per favorire il passaggio dell'anima dal corpo al mondo degli spiriti.

Ma e' anche si' possibile che non ci sia questo limbo, che NQST abbia deciso di non oltrepassare mai il "velo" al momento della sua morte. Chissa', magari vicino al luogo di morte di ognuno compaia uno di questi Veli.

Pero' NQST parla, se non ricordo male, di condizioni particolari per poter rimanere fantasmi, e difficilmente direi che si possano attuare nel caso di Sirius.

Per la possibilita' o meno che Harry possa incontrare qualcuno che stava aldila' del velo, non so, forse solo NQST potrebbe tentare, a meno che anche per gli spiriti quel particolare velo non sia possibile ritornare indietro.

Le possibilita' sono numerose, una per ogni idea che tiriamo fuori, pero' sono quasi sicuro che sia questo riferimento alla morte che la ro intendeva riprendere dal secondo libro.
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

alyxx
«Bombadil»
Messaggi: 813
Località: bari
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 23:16 pm    Oggetto:   

il sonno si fa sentire e nn sto qui a leggere...

complimenti ad eva x la pazienza...
"E allora?" domandò finalmente Ron, tornando a guardare Harry. "Com'è stato?"
Harry ci pensò un momento.
"Umido" rispose con sincerità.
Imad Lucowy
«Nano»
Messaggi: 165
Località: Terre Selvagge
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 23:20 pm    Oggetto:   

La cosa che mi lasciò perplesso nella Camera dei Segreti era il vedere una così grande presenza di Fantasmi nei sotterranei di Hogwart. Possibile che i fantasmi si potessero muovere a piacimento nel mondo dei mortali? Nessuno pare spiegare niente riguardo questa cosa. E quindi la teoria tradotta da Eva mi pare sempre più convincente.
La storia di andare avanti e indietro per il regno oltre il velo. Magari l'invito di Nqst è necessario ma se il trio potesse farlo solamente perchè è Halloween? Mmm... Magari Sirius potrebbe tornare indietro quel giorno, sempre se resiste così tanto.

PS: Complimenti per la Traduzione.
"E' impossibile svegliare chi fa finta di dormire." (Proverbio Navajo)
Eva
«Balrog»
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004 23:27 pm    Oggetto:   

bè, si che l'arco stava a rappresentare la morte si capisce da subito...

io credo che il tipo/a che ha scritto l'articolo intendesse che dietro il velo potrebbe esserci il regno dalla morte, ma anhce un'anticamera di esso.

mi sa che nick potrebbe avere un sacco di cose da dire. io se avessi avuto un allegro fantasma a disposizione non avrei aspettato cinque anni per chiedergli di dirmi tutto quello che sapeva.cinque giorni massimo massimo,tanto per non essere proprio insensibili.

io spero che sirius non scelga di tornare fantasma.anche se è per rivedere harry..gli sopravviverrebbe, come a tutte le persone care, e sarebbe condannato a un' esistenza eterna da "ne di qua ne di la"..nonnò..spero che non gli venga proprio in mente..


tra l' altro, credo sarebbe diseducativo quanto una resuscitazione o un dipinto, o qualsiasi altra diavoleria che ci siamo immaginati...

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum