Robert Ervin Howard


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
-Kruppe-
IppoPato IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2004 13:45 pm    Oggetto: Robert Ervin Howard   

Non ho visto nessun thread su di lui (magari m'è scappato), e quindi lo apro. Lo avete mai letto ???
A me son piaciuti molto il ciclo di Conan, un po meno Faccia di Teschio e Solomon Kane. E poi la parte di Cthulhu (era amico di Lovecraft) mi è piaciuta abbastanza, ma preferisco l'originale di Lovecraft.

Voi che ne pensate ???
Gilgames
Elfo
Messaggi: 201
Località: Terni
MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004 13:03 pm    Oggetto:   

Qui parliamo proprio di un mito, una pietra miliare della letteratura fantasy.

Beh... che altro dire Very Happy
Hieronymus
Balrog
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004 13:18 pm    Oggetto:   

Che dire? Un genio assoluto.
Sarebbe una mossa di rara intelligenza se qualche Network si degnasse di trasmettere il fil realizzato sulla sua vita qualche anno fa. Very Happy
-Kruppe-
IppoPato IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004 14:35 pm    Oggetto:   

Hieronymus ha scritto:
Che dire? Un genio assoluto.
Sarebbe una mossa di rara intelligenza se qualche Network si degnasse di trasmettere il fil realizzato sulla sua vita qualche anno fa. Very Happy

L'ho visto, carino ma niente di speciale Neutral
Hieronymus
Balrog
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004 14:39 pm    Oggetto:   

Sì certo è soltanto come interesse sul campo Wink
Gilgames
Elfo
Messaggi: 201
Località: Terni
MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004 15:48 pm    Oggetto:   

Grazie dell'informazione Hyeronimus; non sapevo nulla di questo film.
Qual'è il titolo?
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004 16:17 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
L'ho visto, carino ma niente di speciale Neutral


L'hai visto dove?
-Kruppe-
IppoPato IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004 16:33 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
PatoGK ha scritto:
L'ho visto, carino ma niente di speciale Neutral


L'hai visto dove?


Mi sà su Tele+, su Palco, ma tanti anni fa.
byron the bulb
Drago
Messaggi: 519
Località: Neverwhere
MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004 16:42 pm    Oggetto:   

sì, era passato su tele+ (e io me lo feci registrare da chi la prendeva).
si intitola "Il mondo intero" (The whole wide world) con Vincet D'Onofrio e Renée Zellweger. A me era piaciuto davvero molto. Poetico e romantico.
«Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente, tutta questa viva corrente senza rive sollevata dalla mia volontà e che corre a precipizio verso il nulla nella steppa purperea al tramonto, spesso penso: dove sono Io, in questa corrente?» Temujin
Hieronymus
Balrog
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004 17:01 pm    Oggetto:   

Purtroppo l'ho soltanto visto e non ne ho copia, comunque a parte qualche imprecisione era ben realizzato e buoni gli attori, sia D'Onofrio che la Zwellegger Laughing
Gilgames
Elfo
Messaggi: 201
Località: Terni
MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004 19:18 pm    Oggetto:   

OK, grazie mille Very Happy
Messer Forestiero
Nazgul
Messaggi: 422
MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004 18:43 pm    Oggetto: Notizie sugli scritti originali di Howard (ciclo di Conan)=?   

Per San Giacomo! Dal momento che c’è questo thread suggerirei dunque ai buoni conoscitori (uno a caso… toh, il Magister Pictor Hieronymus Dalmaticus Maximus, ad esempio Very Happy ) di parlare (e in specifico) di questo autore, a beneficio di chi non lo conosce che poco o punto (uno a caso… toh, il sottoscritto Forestier Messere). Seriamente ho letto poco del creatore di Conan (più che ho altro ho visto i film) e avrei proprio bisogno d’informazioni prima di leggerlo. Il fatto, di cui ho letto anche sul web (ma mi ha un po’ confuso), che gli scritti di Howard sono stati modificati e continuati dopo la morte da altri (L. Sprague de Camp?), sono state fatte aggiunte, che i titoli originali erano altri (traduzione a parte). Insomma, in pratica, se io adesso prendo in biblioteca quella serie (edizione italiana degli anni ’70-’80 mi pare) dei vari “Conan il (epiteto)” o ne acquisto le recenti e attesissime ristampe cosa mi ritrovo in mano? Considerando il problema sopraccitato delle interpolazioni, l’ampia casistica mi ha scoraggiato. Mi ritrovo dunque lavori di Howard o di altri o peggio di entrambi? Sono romanzi o raccolte di racconti? E i titoli?
Dunque, badate, vorrei informazioni precise e chiarificatrici, non generiche che mi confondano ancor più, cari estimatori di Howard, se volete che s’aggiunga un nuovo lettore, da cui per altro vale la pena essere letti (chiedete ai libri stessi, e ve lo confermeranno Cool ). Ohibò, se non me la risolvete voi, allora, quanto è vero l’Inferno, accantono questa lettura ve’…
-Kruppe-
IppoPato IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004 18:58 pm    Oggetto:   

Ti rispondo per quel poco che sò senza effettuare ricerche sulla rete.

Io di Howard ho una raccolta di (penso tutti) i suoi romanzi dal titolo Tutti i cicli fantastici edito dalla Newton mi pare. Sono cinque libri che raccontano tutte le storie di Conan, di Solomon Kane, del ciclo Celtico, di Faccia di Teschio e alcuni suoi racconti sul mito di Cthulhu scritti per il suo amico Lovecraft. Inoltre ci sono dei brevi racconti che ha pubblicato di qua e di la nella sua vita.

Se non erro i racconti di Conan all'inizio erano una pubblicazione in una rivista (mi pare la stessa di Lovecraft) che trattava argomenti fantastici di quel periodo, infatti non ci sono dei veri e propri racconti lunghi.

Se hai bisogno di maggiori delucidazioni vedrò di rispolverare i tomi e dare un occhiata in rete Very Happy
Hieronymus
Balrog
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004 19:15 pm    Oggetto:   

Nobile Messere,
mi cimento nell'ardua impresa con il consiglio tuutavia di volger la domanda vostra alle massime autorità nello campo cimmerio che sono li amici di Yorick Fantasy Magazine.
Li rinvenirete facilmente nello gurgite vasto della rete.
Io posseggo li tomi cimmerii delle "vetuste" edizioni Nord, ai quali assai tengo per ragioni affettive et estetiche.
Sapio, ma non posseggo, che in verità la miliore versione piùe fidele all'origine este quella testè nomata dallo nostro buon Pato.
Ovverosia l'editione Newton. La Nord per lo verso riporta editioni successive et rimaneggiate ad ampia mano dallo De Camp massimamente, tuttavia godibilissime anch'esse.
Sulli film, in vero, sono parco di bone opinioni, non perchè, massimamente lo primo, sia una orrida imago, sed etiam lo perchè a mio avviso lo personaggio dello Barbaro Cimmerio este ampliamente modificato sotto l'idea del Milius gloriosus.
Tomi originali sunt compendia di novelle, solo un liber scripto fui dallo Howard.
Bibliografia completa este senza aliquo dubbio reperibile presso li scaffali degli Yorickiani, sarà mea premura fornirvi repentinamente lo recapito loro.
Caldegggio la vostra iniziatione, amico mio, alla lettura del Cimmerio e delli altri suoi barbarici epigoni Laughing
Hieronymus
Balrog
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004 19:17 pm    Oggetto:   

http://www.geocities.com/yorickfantasy/
http://www.conan.com
Laughing


Ultima modifica di Hieronymus il Mar 24 Ago 2004 19:21 pm, modificato 2 volte in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum