Transformers


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007 10:49 am    Oggetto: Transformers   

Transformers

Leggi la recensione.
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007 10:50 am    Oggetto: .   

Bella recensione, che condivido in gran parte.
Aggiungo che la grossa pecca del film e che volendo essere due cose diverse contemporaneamente, finisce per non essere ne' l'una ne' l'altra, forse non "scontentando" tutti, ma senz'altro senza accontentare appieno nessuno.

Ma e' una caratteristica ormai usuale nei film da grande pubblico - altrimenti non sarebbero tali - quindi abbozziamo.


Hear me *meeeow*
barbalbero
«Hobbit»
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007 16:18 pm    Oggetto:   

E in tutto ciò ci si chiede:

-) Se la recensione (ben scritta) affronta gli ottimi punti di forza del film
-) Se detto film presenta notevoli punti di forza
-) Se detto film è riuscito pure a non essere banale e spiazzare gli appassionati con una prima ora alla Bad Boys divertente

Perchè 2 stelline di voto? Si è rotto il tasto delle stelline nel pannello del recensore? O si vuole solo mantenere la patina di essaì, che prevede:
Film americano-film per tutti-brutto-Vuoi mettere Manuale d'amore-facciamo gli snob??

2 Stelline come Rise of silver surfer... o è sbagliata la recensione, o è sbagliato il voto... scegliete...
Jong
«Drago»
Messaggi: 517
MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007 16:34 pm    Oggetto:   

Avrei messo anch'io una stellina in più magari! Rolling Eyes
Ma comunque il voto come la recensione è qualcosa di soggettivo...

Un film davvero godibile però, mi è piaciuto un sacco. Ho passato 2 ore al cinema senza mai annoiarmi, ed era prorpio questo che mi aspettavo dal film! Very Happy
Complimenti vivissimi ai maghi della grafica che hanno fatto i robot!! Shocked
Disapprovo energicamente la violenza,quando è commessa su di me. - Oscar di Gordon, eroe di professione
Fabio
«Nano»
Messaggi: 179
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007 16:41 pm    Oggetto:   

barbalbero ha scritto:
E in tutto ciò ci si chiede:

-) Se la recensione (ben scritta) affronta gli ottimi punti di forza del film
-) Se detto film presenta notevoli punti di forza
-) Se detto film è riuscito pure a non essere banale e spiazzare gli appassionati con una prima ora alla Bad Boys divertente

Perchè 2 stelline di voto? Si è rotto il tasto delle stelline nel pannello del recensore? O si vuole solo mantenere la patina di essaì, che prevede:
Film americano-film per tutti-brutto-Vuoi mettere Manuale d'amore-facciamo gli snob??

2 Stelline come Rise of silver surfer... o è sbagliata la recensione, o è sbagliato il voto... scegliete...



Eh eh, no, niente snobbismo, giuro. Passo due anni a scrivere pezzi sui Transformers, magari segnalando la foto dell'alluce sinistro di Megatron, e poi mi metto a fare lo snob quando vado a vedere il film? Wink

Sì, il film è senz'altro sorprendentemente divertente nella prima mezz'ora, cosa che è da reputare in gran parte alla bravura di LaBeouf.
E lì pare funzionare bene anche la trama. Il problema è che tutto viene smontato nella seconda parte. E, almeno per me, una storia con delle buone premesse che finiscono da schifo, non fa una storia mezza buona e mezza schifosa, ma solo una storia brutta.

Non fosse stato per quella prima parte, la stelletta sarebbe stata una. I dialoghi dei robot sono veramente imbarazzanti; ci sono personaggi inseriti nella trama senza capo né coda (l'hacker su tutti); e mi pare ci siano buchi narrativi grossi come un robottone, specie per quello che riguarda la storia del Cubo (se ne può discutere, volentieri).

Detto ciò, una mezza stelletta in più ci potrebbe anche stare, perché vuoi per nostalgia, vuoi perché tecnicamente il film è davvero spettacolare, i robot mi sono piaciuti tanto; fossero stati zitti il film ne avrebbe guadagnato, oh quanto ne avrebbe guadagnato! Ma tre stelle proprio non ce le vedo. Facendo per esempio un confronto con l'ultimo dei Pirati, che almeno ha una sua struttura narrativa, una storia che ha un po' di senso, non sarebbe giusto. I nuovi FQ non li ho ancora visti, sorry Rolling Eyes

Ecco, aggiungerei che al giorno d'oggi gli effetti speciali incidono sul giudizio di un film un tantino di meno che un tempo. Transformers fatto esattamente così sei o sette anni fa mi (ci) avrebbe sorpreso molto di più.

Per me Manuale d'Amore (l'ultimo che è passato al cinema; cos'era, il 2?) era una vera schifezza Razz
"Forse siamo tutti matti e niente ha importanza"
"Certo!"

Jack Crabb e Mr. Merriweather - Piccolo Grande Uomo
barbalbero
«Hobbit»
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007 17:21 pm    Oggetto:   

Fabio ha scritto:

Per me Manuale d'Amore (l'ultimo che è passato al cinema; cos'era, il 2?) era una vera schifezza Razz


E qui mi piaci... rimane il fatto che, sperando che non pensavi forse di vedere Optimus Prima citare Proust, i dialoghi dei robot sono quello che sono; dialoghi dei robot alti 20 metri che fanno a pugni.... Sentirli dire "poffarbacco" mi avrebbe deluso, sentire il megacarismatico colosso di metallo dire "lotto per la libertà" è sano, buono e giusto... Lo accettavamo da Jonh wayne 20 anni fa, non lo possiamo accettare da un autorimorchio rosso?
Fabio
«Nano»
Messaggi: 179
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007 17:46 pm    Oggetto:   

barbalbero ha scritto:


E qui mi piaci... rimane il fatto che, sperando che non pensavi forse di vedere Optimus Prima citare Proust, i dialoghi dei robot sono quello che sono; dialoghi dei robot alti 20 metri che fanno a pugni.... Sentirli dire "poffarbacco" mi avrebbe deluso, sentire il megacarismatico colosso di metallo dire "lotto per la libertà" è sano, buono e giusto... Lo accettavamo da Jonh wayne 20 anni fa, non lo possiamo accettare da un autorimorchio rosso?



Laughing Laughing , meraviglioso...

è un discorso un po' complicato, ma per me molto importante.
Tutte le cose buone che sono state scritte/girate che avevano elementi fantastici seconco me hanno un unico denominatore comune: la plausibilità.
è un film che parla di robot trasformabili che vengono dallo spazio? Non dev'essere una scusa per far passare una trama idiota, personaggi che parlano in modo assurdo. Proprio perché si parla di cose tanto al di fuori della realtà, tutto ciò che non è fantastico deve essere il più credibile possibile; ti aiuta a credere che siano veri anche i robottoni, vieni proiettato nel loro mondo.

Se Optimus e soci avessero avuto più l'aria di qualcosa di alieno, magari un tantino più distaccato, quanto più sarebebro stati credibili? Perché fra di loro parlavano in inglese/italiano? Stonavano, non erano seri, non davano l'idea di essere lì a combattere una guerra. Poi, da fan, si possono trovare tutte le spiegazioni possibili, però sta di fatto che cose come la personalità di Jazz sono palesemente messe lì per attirare un pubblico infantile, così come le frasi "di guerra" fra Optimus e Megatron, e il tutto viene sminuto.

Alla base poi, c'è sempre un po' d'incavolamento, perché viene da pensare che vengono spesi una quantità di soldi che né io né le prossime venti generazioni di discendenti guadagneremo in una vita, e poi viene fuori un prodotto che sarebbe bastato davvero poco per migliorare; e, credo, senza intaccare minimamente gli incassi.

Per esempio

spoiler







il fatto che il Cubo è in grado di trasformare qualsiasi cosa di metallo in un Transformers è il massimo dell'impalusibilità. La scena con cellulare che diventa un ragnetto che spara pure proiettili era terribile.
L'AllSpark non poteva essere una semplice, potentissima fonte d'energia? O magari, più romanticamente, un qualcosa che infonde un sorta di anima ai robot trasformabili costruiti dai compagni, che li fa passare da semplici macchine a esseri senzienti (tanto per sparare una paio di esempi)? Orci e Kurtzman pigliano assegni a sei zeri, ci voleva tanto a pensare qualcosa di meglio?
"Forse siamo tutti matti e niente ha importanza"
"Certo!"

Jack Crabb e Mr. Merriweather - Piccolo Grande Uomo
barbalbero
«Hobbit»
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007 18:04 pm    Oggetto:   

Target e profilo, amico.. target e profilo...

I transformers non sono un libro, o un prodotto letterario, sono un CARTONE ANIMATO che un'intera generazione di ora 25enni si è guardata dall'inizio alla fine con la bocca aperta... E ieri sera ero come uno scemo con la bocca aperta, ma con 15 anni i più e molti capelli di meno..
15 anni fa Commander diceva "combatto per la libertà", adesso Optimus Prime dice "combatto per la libertà"... aderenza al soggetto originale, non una colpa, un pregio... Altrimenti siamo sempre lì a pensare che "Il Ritorno del Re" sarebbe stato più logico caricando Frodo sulla groppa del Re delle Aquile come l'ultimo dei Burgar di WoW...

E non sono certo partigiano, e non nascondo che buchi nella trama ce ne sono, ma rimane il fatto che di buchi nella trama ce ne aspettavamo tutti 100, ne abbiamo trovati 50...
Valpur
«Drago»
Messaggi: 533
Località: la Contea
MessaggioInviato: Sab 30 Giu 2007 1:45 am    Oggetto:   

Sono appena tornata e... *___*
Che film... tamarro, epico, un tuffo nell'infanzia.
Mi sono commossa per l'arrivo di Prime.
Domani un parere più articolato... ma sono felice!
..sono l'Ortica nel tuo Giardino...

L'Abbraccio delle Ombre
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Sab 30 Giu 2007 9:54 am    Oggetto:   

visto....concordo la la prima impressione di Valpur...nella prima parte del film domina la comicità, con delle scene veramente divertenti, nella seconda dominano gli scontri veloci e frenetici. tutto sommato un film divertente che rispecchia quello che era il cartone animato: uno svago non troppo impegnativo per ragazzi....con l'aggiunta di qualche bella ragazza Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Sab 30 Giu 2007 10:49 am    Oggetto:   

Beh, mi sembra che per ora, nonostante tutto, stia piacendo abbastanza...
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Valpur
«Drago»
Messaggi: 533
Località: la Contea
MessaggioInviato: Sab 30 Giu 2007 11:55 am    Oggetto:   

Ed eccomi qui, a mente fredda.

Premetto che il film mi è piaciuto; ho riso, mi sono esaltata per le scene più spettacolari e ho eprsino rispolverato i vecchi Transformers che avevo in soffitta (il mio Megatron era viola, non è normale vero?>.>)

Bell oil primo tempo, molto più che il secondo. L'attore protagonsita mi ricorda quasi un giovane Edward Norton (non a quei livelli, ma insomma), gran topona lei, la trasformazione delle macchine è molto diversa da come me la sono sempre immaginata ma assolutamente ben riuscita.

Un po'troppo "arruffata" la seconda parte invece; personaggi che si intrecciano senza porsi domande, accettazione troppo passiva di quello che sta succedendo, chicche un po'improbabili (che occhio che c'ha Optimus Prime per trovare un paio di occhiali minuscolo da quindici metri d'altezza al buio!) e un po'troppe buffonate, tipo il militare che fa lo sborone in moto (facendo inorridire il mio moroso "ma noooo! Quello è il suono di un 4 tempi, e quella moto è un due tempi! Blasfemiiih!" ).

Nel complesso, comunque, molto gradevole. FIlm lungo che non mi ha annoiata ed è sempre rimasto sopra le mie -per quanto scarse- aspettative.

Up!

Ora però pretendo il film su He-man.
..sono l'Ortica nel tuo Giardino...

L'Abbraccio delle Ombre
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2007 7:55 am    Oggetto:   

Classico film alla Bay, che dopo il noioso e pseudofilosofico The Island ho apprezzato molto.
Ho riso come una matta e mi sono goduta le due ore di spettacolo per quello che era: un mega pop-corn film.

Turturro è Turturro e non gli si può dire niente.
La cosa che mi è piaciuta di più: il modo in cui hanno inquadrato il Presidente americano sull'Air Force One Very Happy Very Happy Very Happy

Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2007 19:11 pm    Oggetto:   

piaciuto molto anche a me. Concordo con chi dice che optimus prime (per me Commander!) non deve necessariamente dispensare perle di saggezza. Inoltre, ho trovato la seconda parte molto plausibile. Abbiamo una dozzina di robottoni che si piglia a mazzate in una metropoli americana. Visto il numero esiguo, di contendenti, non ci si poteva aspettare strategie o che...o no?
Tra le varie cose un po' in sospeso, non ho gradito molto la chiusura della faccenda decepticon spia.

Infine, un appunto....autobot sulla terra, un frammento di cubone residuo, (la cui natura non mi ha minimamente disturbato, volevo robottoni che si prendevano a mazzate, il casus belli non era fondamentale), un appello di optimus allo spazio, un caccia che esce dall'orbita terrestre....ci vediamo l'anno prossimo per il secondo!
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Valpur
«Drago»
Messaggi: 533
Località: la Contea
MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2007 22:38 pm    Oggetto:   

frankifol ha scritto:

Infine, un appunto....autobot sulla terra, un frammento di cubone residuo, (la cui natura non mi ha minimamente disturbato, volevo robottoni che si prendevano a mazzate, il casus belli non era fondamentale), un appello di optimus allo spazio, un caccia che esce dall'orbita terrestre....ci vediamo l'anno prossimo per il secondo!


Mannaggia, temo di sì... e ho il sospetto che sarà una boiata. Ma non voglio menar gramo, quindi sospendo il giudizio fino ad allora...
..sono l'Ortica nel tuo Giardino...

L'Abbraccio delle Ombre
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum