Moorcock


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 17, 18, 19  Successivo
Autore Messaggio
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Lun 30 Ago 2004 15:42 pm    Oggetto:   

Il Ciclo della Bacchetta Magica ( Runestaff in inglese è la Bacchetta Magica, vorrei conoscere il traduttore traditore che ha inventato La Runa Magica ) è meglio che lo cerchi sull'usato nella mitica edizione della Longanesi fantapocket( tra l'altro con copertine molto più belle realizzate da Oliviero Berni )
esistono poi altri 3 o 4 libri denominati "Le cronache del conteBrass" che si intersecano con Elric.
Corum esiste soltanto nella perduta Delta Sugar e il secondo ciclo " Le cronache di Corum" non so se è ancora in catalogo per gli Oscar Mondadori.
Introvabili le due edizioni di Gloriana, credo ormai irreperbile anche Il Programma Finale, idem per Il Mastino della Guerra ( primo volume dei tre su Von Bek ), che dire...
Confused
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 30 Ago 2004 15:54 pm    Oggetto:   

Hieronymus ha scritto:

Corum esiste soltanto nella perduta Delta Sugar (CUT)
Introvabili le due edizioni di Gloriana
(CUT)credo ormai irreperbile anche Il Programma Finale, idem per Il Mastino della Guerra , che dire...
Confused


Che come dicevo in questo forum (altro tempo-altro luogo) Moorcock andrebbe ristampato in toto!!!

Voglio ricollegarmi un attimo ad un altro discorso...
fino a quando nel fantastico testi così fondamentali e corpus narrativi così organici resteranno irreperibili - incapaci di portare 'nuovi fedeli' - non vedo molto che si possa fare per 'dare lustro' al genere...

(chi è che mi procura il 4 volume della bacchetta magica?)
Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Lun 30 Ago 2004 18:42 pm    Oggetto:   

Hieronymus ha scritto:
Introvabili le due edizioni di Gloriana...

Dovrebbe essere da qualche parte nella soffitta... Dovrei fare un elenco dei libri che possiedo, non so mai quali ci sono e quali no... Elric e il Campione eterno mancano di sicuro...
Non mi rimane che sperare nella Fanucci... Magari gli mando un'email...
Ciao,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
Numero28
«Hobbit»
Messaggi: 44
Località: Asti
MessaggioInviato: Lun 30 Ago 2004 22:43 pm    Oggetto: Informazioni   

Caro Hieronymus,
dato che Moorcock sembra essere tra le tue letture preferite, ti chiedo di farmi chiarezza circa la sua produzione.

Da quanti volumi sono composte le citate Saghe di Elric e del Campione Eterno?
M. mi è stato caldamente consigliato da un amico. Con cosa credi che dovrei cominciare per avere un giusto (e gustoso) approccio con la sua opera?
E infine: le opere di M. sono tutte collegate in funzione del citato "multiverso"? (bada che non ne so nulla più di quanto tu non abbia già detto) Ha scritto M. una serie di opere/saghe che si possa ricondurre ad una stessa idea originatrice? (e nel qual caso, tu ovviamente suggerisci di leggerle in toto, vero?)

Ti ringrazio,
un saluto
28
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2004 6:57 am    Oggetto:   

Caro Numero 28,
cercherò nei miei limiti di esserti d'aiuto:
Elric attualmente dipende dall'edizione a cui fai riferimento:
La Nord editava prima due volumi poi accorpati in un unicum, quelli sono i fondamentali, poi la saga è stata estesa con altri due libri sempre della Nord, e racconti sparsi uno nel volumone Nord sul Fantasy, e l'altro in un'antologia Fantasy della Fanucci.
Il Campione Eterno attualmente è tutto edito da Fanucci.
Che attualmente ha pubblicato pure l'ultimo volume della saga di Elric, dove si iterseca con quella dei Von Bek.
Comincia con Elric.
L'idea originatrice è quella dell'Equilibrio tra Legge e Caos in perenne scontro in ogni Universo, l'Equilibrio può essre mantenuto soltanto dal CE.
E' un tema antico come il mondo, lo si ritrova in tutte le culture basate sulla ciclicità del tempo.
La visione del mondo di M è estremamente complessa se si supere la semplicità apparente della contrapposizione Legge Caos.
Esistono simboli dentro altri simboli, non è di facilissimo approccio, ammenocchè non la si legga per puro divertimento, il che va benissimo
Laughing
Spero di esserti stato d'ausilio Wink
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2004 8:32 am    Oggetto:   

E più ne parli, Hieronymus, più mi pento di non aver acquistato, a suo tempo, i due volumi Nord di Elric, che mi erano capitati sottomano.
Sono sempre stato attratto da quell'albino, ma per un motivo o per l'altro ancora manca alle mie letture. Ho colmato "la lacuna Zelazny" (in parte), ma devo assolutamente colmare ancora due lacune, per come la vedo io: Moorcock e Vance. Sad
Questo, seguendo il mio istinto... perché di lacune ne ho molte altre.

A questo punto parte la caccia ai volumi di Elric.
Riesci a riportarmi qui i titoli, visto il gran caos che c'è? Sia edizioni Nord sia Fanucci, così non acquisto doppioni (me ne frego se l'edizione non è la stessa, l'importante è il testo, vista l'alta irreperibilità).
Un sorriso, Andrea
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2004 9:20 am    Oggetto:   

Negróre ha scritto:


A questo punto parte la caccia ai volumi di Elric.
Riesci a riportarmi qui i titoli, visto il gran caos che c'è? Sia edizioni Nord sia Fanucci, così non acquisto doppioni (me ne frego se l'edizione non è la stessa, l'importante è il testo, vista l'alta irreperibilità).


Ciapa Wink Inutile dirti che sono tutti esauriti. Non mi risulta che Fanucci si occupi di Elric. La saga del campione eterno è incentrata sull'eroe ErekosÎ.

FA0025 Moorcock, Michael Elric di Melniboné (The dreaming city, 1972)
Fantacollana 1978

FA0030 Moorcock, Michael Elric il negromante (The vanishing tower - The bane of the black sword - Stormbringer, 1977)
Fantacollana 1979

CN0106 Moorcock, Michael Elric: La fortezza della perla (The fortress of the pearl, 1989)
Narrativa Nord 5/1998

CN0116 Moorcock, Michael Elric: la vendetta della rosa (The revenge of the rose, 1991)
Narrativa Nord 10/1998

CF0011 Moorcock, Michael Elric (ciclo di) (Raccolta, 1991)
I grandi cicli della fantascienza 1991

GO0026 Moorcock, Michael Elric di Melniboné (saga di) (The dreaming city - The vanishing tower - The bane of the black sword - Stormbringer, 1995)
Grandi opere 10/1995

CN0098 Moorcock, Michael Elric di Melniboné (saga di) (The dreaming city - The vanishing tower - The bane of the black sword - Stormbringer, 1995)
Narrativa Nord 11/1997

CF0046 Moorcock, Michael Le nuove avventure di Elric di Melnibonè (CN0106 - CN0116, 1998)
I grandi cicli della fantascienza 9/1998
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2004 9:48 am    Oggetto:   

franz ha scritto:
Non mi risulta che Fanucci si occupi di Elric.


Ne annuncia la ristampa da lungo tempo, però, salvo non farne nulla...
c'era anche una vecchia notizia in proposito su FM
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2004 11:51 am    Oggetto:   

franz ha scritto:
Ciapa Wink

Thanks! Smile

Circa Fanucci: ma non si diceva che sta stampando il Ciclo del Campione Eterno? Sempre Moorcock è.
Un sorriso, Andrea
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2004 14:23 pm    Oggetto:   

Infatti Erekose lo trovi tutto in Fanuccio Laughing
Nonchè "La figlia del Ladro di sogni" che è il punto d'incrocio tra Elric e Von Bek. Wink
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2004 17:24 pm    Oggetto:   

Vi suggerisco l'iscrizione al seguente gruppo su MM
http://it.groups.yahoo.com/group/tanelorncity/
Troverete tutte le notizie che cercate e forse cose poco ( o mai ) viste Wink
Buon divertimento Laughing
Iorif
«Hobbit»
Messaggi: 47
Località: modena
MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2004 17:50 pm    Oggetto:   

Forse e' un suggerimento banale ma... andate nella biblioteca + vicina e cominciate a scartabellare tra gli scaffali: e' probabile che qualche libro di moorcock sia reperibile, altrimenti e' un ottimo modo per scoprire un nuovo autore scegliendo a caso. alcune volte non funziona altre volte si scopre zelazney (fino alla zeta non ci arriva mai nessuno Very Happy )
Francesco
-------------------------------------------------------
"Il Matto parla con lo sguardo perso,
sogna forte...e vede lontano!"
-------------------------------------------------------
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2004 17:54 pm    Oggetto:   

Hieronymus ha scritto:
Vi suggerisco l'iscrizione al seguente gruppo su MM


Sicuro?
Mi ci ero iscritto mesi fa...
però da lì arriva qualcosa come una mail al mese...
e talvolta neanche tanto pertinente...
e ho cancellato l'iscrizione! Confused
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2004 17:56 pm    Oggetto:   

Iorif ha scritto:
Forse e' un suggerimento banale ma... andate nella biblioteca + vicina e cominciate a scartabellare tra gli scaffali: e' probabile che qualche libro di moorcock sia reperibile (CUT) alcune volte non funziona altre volte si scopre zelazney (fino alla zeta non ci arriva mai nessuno Very Happy )


Naaaah! Queste cose funzionano solo in Italia...
mica qui in Terronia! Wink
Gilgames
«Elfo»
Messaggi: 201
Località: Terni
MessaggioInviato: Mar 31 Ago 2004 18:07 pm    Oggetto:   

Io ho letto il tomone della Nord: ci sono sei romanzi del ciclo di Elric (alcuni stupendi) e mi sembra, sempre che si riesca a trovarlo ancora, un buon punto di partenza.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 17, 18, 19  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum