Moorcock


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18, 19  Successivo
Autore Messaggio
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008 23:10 pm    Oggetto:   

Ebbene, care e cari miei,
finalmente ho letto un libro della saga di Elric di Melniboné Very Happy
Il secondo per la precisione (il mio solito karma con le saghe sconfinate... Confused )

Che dire?
L'opera mi ha lasciato sensazioni ambivalenti. Nel complesso un buon lavoro, ma diverse cose proprio non le ho gradite.
E' un Fantasy che gira tutto attorno a un personaggio, ok e amando io le ambientazioni ben costruite e dettagliate, certo non posso amare questo mondo ove si muove Elric. I nomi sono spesso astrusi e diversi mostri mi sembrano degli assurdi miscugli di varie parti anatomiche di animali comuni.

Migliora il mio giudizo riguardo al multiverso ma il tutto mi sembra ancora, come dire? Grezzo. Magari leggendo gli altri tomi l'impressione migliorerà, chissà! Rolling Eyes

Elric è un personaggio sicuramente orignale, abbastanza ben costruito, mi ricorda uno Snorri (persona, non autore) o comunque un norreno del periodo sincretista e questo Me Gusta Mucho, Very Happy anche se... bah... mi sembra un maledetto degli ann '70... vale a dire: inutilmente maledetto... Tempestosa è "simpatica" ma mi risolve un po' troppe situazioni... Mah...
Il tentaivo di forgiare elementi magici a partire dalla fisica, o da qualcosa che le assomiglia almeno, è ammirevole, ma non è quanto mi aggrada spiacente.
E' un autore seminale senza dubbio, ma fra le mie scoperte recenti, non supera di certo la LeGuin.

La fine della povera Mishella mi ha fatto davvero detestare Teleb K'aarma (uno dei nomi astrusi che non ho gradito per niente) e, chissà, forse il terzo tomo me lo vado a coperare prima o poi... vedere lo streghetto infilzato da Tempestosa non mi spiacerebbe! Very Happy
Oberyn Martell
«Nazgul»
Messaggi: 492
Località: Pavia
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 2:21 am    Oggetto:   

Condivido sostanzialmente quanto detto dal muspeling, specie rigurado "l'inutilmente maledetto" (come devo anche aver già scritto qui).
Tuttavia devo dire che il terzo volume, che ho finito da poco, mi è piaciuto sensibilmente di più del secondo.
Certo qualche perplessità resta sempre, tuttavia il terzo volume mi ha un po' riappacificato con questo personaggio leggendario che non mi aveva troppo convinto in precedenza.
E' più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago se questa è lievemente oleata.


"Tutti possono sbagliare" disse il riccio scendendo dalla spazzola.
merced
«Hobbit»
Messaggi: 98
Località: Aprilia (LT)
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 10:21 am    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
E forse il terzo tomo me lo vado a coperare prima o poi... vedere lo streghetto infilzato da Tempestosa non mi spiacerebbe! Very Happy


se magari eviti di spoilerare in maniera così evidente te ne sarei grato, ma più che altro credo che te ne sarebbero grati i futuri lettori di questa saga.
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
http://www.anobii.com/people/merced/
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 12:17 pm    Oggetto:   

E' stata la più grossa delusione... avevo già letto la Saga della Runa Magica e non mi era per niente piaciuta.
Ho provato Elric ma... escludendo l'originalità e la statura di Elric non salvo altro. Non mi piace proprio come scrive Moorcock... lo trovo noioso e troppo lineare.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen


Ultima modifica di DiVega il Ven 11 Gen 2008 11:15 am, modificato 1 volta in totale
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 22:21 pm    Oggetto:   

Chiedo venia per lo spoiler non voluto, sfuggitomi...
ma non è che abbia rivelato poi chissà che cosa... è un auspicio (l'infilzamento) che, non avendo ancora letto il terzo tomo della saga, non so se di avvererà o meno Wink
Oberyn Martell
«Nazgul»
Messaggi: 492
Località: Pavia
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 0:40 am    Oggetto:   

Rivela che non è già avvenuto quantomeno... ^^
E' più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago se questa è lievemente oleata.


"Tutti possono sbagliare" disse il riccio scendendo dalla spazzola.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 0:46 am    Oggetto:   

Sino al volume 2... Wink
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 0:49 am    Oggetto:   

anche io ho le mie belle perplessità su elric. La lettura del tomone della nord risale a parecchi anni fa, ma come dire, non ne sento la mancanza. Paradossalmente ho preferito la saga della runa. Ha elementi steampunk che ho trovato molto interessanti.
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 21:10 pm    Oggetto:   

frankifol ha scritto:
anche io ho le mie belle perplessità su elric. La lettura del tomone della nord risale a parecchi anni fa, ma come dire, non ne sento la mancanza. Paradossalmente ho preferito la saga della runa. Ha elementi steampunk che ho trovato molto interessanti.

Io pensavo fosse un Must leggere Elric.
Stavo preparando la lista della spesa e lo stavo includendo... Smile Neutral
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 21:22 pm    Oggetto:   

Rikus ha scritto:

Stavo preparando la lista della spesa e lo stavo includendo... Smile Neutral


È uno di quei libri in cui l'ambientazione è meglio del racconto in sé.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 21:36 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
È uno di quei libri in cui l'ambientazione è meglio del racconto in sé.

Chiaro!
Grazie! Wink
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 21:51 pm    Oggetto:   

Zì zì, confermo le parole di Palin!
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008 21:52 pm    Oggetto:   

Anche io ho un opinione simile alle precedenti, si tratta indubbiamente di un'opera notevole specie per l'ambientazione e per Elric stesso, ma in troppi punti ho fatto fatica ad andare avanti, sicuramente non ha un gran ritmo, e la trama è abbastanza "piatta", riflesso di uno stile di narrazione lineare (come già detto da DiVega).
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Il.Viandante
«Chubacabra»
Messaggi: 2764
Località: Giringiro
MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008 17:17 pm    Oggetto:   

Dai commenti che ho letto penso di essere uno dei pochi "amanti" di questa saga. Per l'epoca in cui è stata scritta, l'originalità dei personaggi e la storia in sé sono a mio parere molto buoni. Elric è un personaggio come ancora non ne ho visti. Non è il classico eroe, bensì uno che agisce più che altro per tornaconto. Inoltre non mi sembra che la storia sia molto piatta, certo, spesso tutto inizia nella solita maniera, ma si sviluppa abbastanza bene. Forse una delle critiche che posso fare sono le poche descrizioni, ma essendo tutti racconti e non romanzi non si può pretendere di più.
Concludendo lo consiglio vivamente, a mio parere è una delle pietre miliari del genere proprio per le sue particolarità.
Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera (J.W.G.)
Curufin
«Drago»
Messaggi: 508
MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008 17:57 pm    Oggetto:   

Concordo in toto con Il.Viandante.
E' passato molto da quando ho letto la saga di Elric, ma anche per me resta un must-read. Pur con tutti i suoi limiti (molti dei quali già evidenziati dai FMers intervenuti in questo thread), l'ho trovato un lavoro molto "alternativo", sia per ambientazione che per contenuti. A mio avviso non è una saga "per tutti" gli appassionati di fantasy, ma se qualcuno è in cerca di qualcosa di particolare, che si distacca di molto (soprattutto per i toni, davvero cupi e pessimistici, e per il fine, che non è il solito "salviamo il mondo dal cattivone di turno") dal fantasy "classico" alla Tolkien, direi che almeno un tentativo di lettura lo merita (così come La Spada Spezzata di Poul Anderson).
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18, 19  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum