William Gibson


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 16:57 pm    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
Question Question Question
e la facciamo diventare "Cyber", in modo da darle un più ampio respiro???


Per me OK. Poi però - per murphy - succede che si presenta qualcuno e ti fa: "Hey ho letto un romanzo di Harmony e c'era uno che chattava su internet. Vero cyberpunk!" Mr. Green

(leggi mia firma)
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 17:21 pm    Oggetto:   

Spero che che posta sia almeno ad un livello di letture sf da distinguere e apprezzare.... Cool Cool Cool


oppure no?!?!?!

noi assidui malati di sf sicuramente siamo in grado di apprezzare un Armony un pò fantascientifico, non so se è una cosa a due sensi...



PS lo ammetto, in periodi di magra economica e di crisi di astinenza da letture, ho sbirciato nella collezione Armony di mia sorella..... Embarassed Embarassed
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 17:23 pm    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
non so se è una cosa a due sensi...


Nel mio caso è a senso quasi unico
Harlock
«Pirata spaziale»
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Gio 23 Set 2004 12:02 pm    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
Question Question Question
E se spostassimo questa discussione su Vinge, (che è OT) e tornassimo a Gibson?

oppure cambiamo titolo e la facciamo diventare "Cyber", in modo da darle un più ampio respiro??? credo che questa seconda soluzione si l amigliore, anche per non far lievitare il numero delle discussioni....


..effettivamente non hai torto.. Rolling Eyes
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 28 Set 2004 21:28 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

Di Gibson posseggo (acquistati parecchi anni fa):

La notte che bruciammo Chrome
Neuromante (nella bella ediz. nord del '93)
Giù nel Cyberspazio
Monnalisa cyberpunk
La macchina della realtà
Aidoru

ma non li ho mai letti......da dove mi consigliate d'iniziare?
P.S. Pur avendo tutti questi libri, non riesco a capire se è fantastico o una schifezza......mi ha sempre 'frenato' un po' il fatto di vedere una trama piuttosto in secondo piano rispetto all'ambientazione, cui mi pare Gibson miri più che ad altro.....attendo lumi.
Chissà se si trova ancora Luce virtuale. Che ne pensate invece di American Akropolis e l'ultimo, di cui non ricordoil titolo?


Già che ci sono, replico la domanda su quelli che possiedo di Sterling:

Cronache del basso futuro
Isole nella rete

attendo la bussola...

Il Divino Cesare invia i propri saluti.
*The User Formerly Known As Caesar
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Mar 28 Set 2004 23:01 pm    Oggetto:   

Adoro Gibson, lo preferisconettemante a Sterling, ma questi sono gusti
Ti suggerirei l'ordine che hai adottato nel tuo elenco, molti romanzi sono quasi paralleli o a brebe distanza,m vedrai che spesso ritornano dei personaggi Laughing
Buon immersione nel CyberSpazio Wink
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2004 9:57 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
ma non li ho mai letti......da dove mi consigliate d'iniziare?


Da Neuromante. Oppure dall'antologia 'La Notte...'

Neuromante, "Mona Lisa..." e "Giù nel cyberspazio..." sono ambientati nello stesso scenario. Non compongono proprio un ciclo. Personaggi che in un romanzo sono in primo piano, in un'altro passano in secondo piano e viceversa. Possono essere letti abbastanza indipendentemente, da quel che ricordo (e ricordo poco, perchè finisce sempre che un Gibson lo termino in tutta fretta, una pagina sì e 3 no, spiazzato dalla sua prosa e alla ricerca disperata del solo "come va a finire? Dimmi solo questo!")

Caesar ha scritto:
mi ha sempre 'frenato' un po' il fatto di vedere una trama piuttosto in secondo piano rispetto all'ambientazione, cui mi pare Gibson miri più che ad altro


Yeah! Mira anche ad altro. La trama c'è. Anche solida. Ma io non ho mai trovato che le sue trame siano facili da seguire, sepolte come sono da virtuosismi tecnici, stilistici ed evocativi.

Un esempio di come lavora Gibson (dichiarato da lui in una intervista):
Deve scrivere un romanzo sull'Intelligenza Artificiale? Dopo aver pensato alla trama, si procura una serie di articoli molto tecnici sull'argomento. Da questi estrae una serie di brani ben infarciti di gergo tecnico. Ne crea un collage. Manipola il collage aggiungendoci quel che fa avanzare la sua trama e metabolizzando all'interno della prosa alcuni residui del gergo tecnico originale.

Un po' più complesso di come l'ho descritto io (un po' non ricordo bene cosa diceva in quella intervista, un po' faccio fatica a immaginare) ma ti da una idea.

Caesar ha scritto:
Già che ci sono, replico la domanda su quelli che possiedo di Sterling:
Cronache del basso futuro


Su "Isole della rete" sorvolo per scarsa conoscenza. "Cronache del basso futuro" è una antologia e contiene delle vere perle ("Deep Eddy" su tutte - solo che non ricordo se questo sia il titolo italiano).
Il romanzo di Sterling più bello che abbia letto è - a mio parere - 'Fuoco Sacro'.


Ultima modifica di metalupo il Mer 29 Set 2004 15:56 pm, modificato 1 volta in totale
byron the bulb
«Drago»
Messaggi: 519
Località: Neverwhere
MessaggioInviato: Mer 29 Set 2004 11:14 am    Oggetto:   

Visto che concordo sostanzialmente con quanto ti hanno detto su Gibson, ti rispondo per quello che riguarda Sterling.
Cronache è una bella antologia di racconti, vale sicuramente la pena. Isole è un romanzo, credo, molto più importante nella produzione di Sterling: ormai è un po' datato, ma ha molte cose ancora interessanti da dire.
Concordo con Metalupo sul fatto che il mio romanzo sterlinghiano preferito è Fuoco Sacro.
«Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente, tutta questa viva corrente senza rive sollevata dalla mia volontà e che corre a precipizio verso il nulla nella steppa purperea al tramonto, spesso penso: dove sono Io, in questa corrente?» Temujin
Alchimista
«Hobbit»
Messaggi: 13
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer 29 Set 2004 12:12 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Che ne pensate invece di American Akropolis e l'ultimo, di cui non ricordoil titolo?


American Akropolis riprende i personaggi di Aidoru, quindi, se vuoi leggerlo, ti consiglio di leggere prima quest'ultimo. Premesso che sono un fan di Gibson a me non è dispiaciuto, anche se ho sicuramente preferito Neuromante e i due libri seguenti. Negli ultimi lavori trovo si sia un po' esaurita la spinta innovativa degli inizi, non riescono più a coinvolgermi nella stessa maniera delle prime cose.

L'ultimo libro si intitola L'accademia dei sogni. Su questo non posso esprimermi perchè è ancora nella pila dei libri da leggere.


Di Sterling sto leggendo Caos USA. Sono a pagina 200 circa e mi sta piacendo parecchio, trovo molto interessante la situazione politica prefigurata. Qualcuno l'ha letto?
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 29 Set 2004 14:14 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Credo proprio che, impegni permettendo, prenderò presto in mano Gibson.

Magari mi procuro "Fuoco Sacro", di cui avete parlato così bene (fra l'altro ricordo che gli fu data grande eco anche quando uscì per fanucci, anni fa).

Il Divino Cesare invia i propri saluti.
*The User Formerly Known As Caesar
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2004 14:47 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Magari mi procuro "Fuoco Sacro", di cui avete parlato così bene


Ah. Prima che finisce che ci bestemmi contro Rolling Eyes Wink devo avvisarti che l'ho dato da leggere a un paio di amici che leggono SF occasionalmente (di solito leggono cose più serie Confused ) e non l'han trovato eclatante. Quindi non si sa mai. Io ho opinioni molto peculiari sul valore (immenso) di questo libro, che considero uno dei più belli in assoluto che abbia mai letto - non solo di Sterling - ma evito d'esprimerle qui per non condizionarti.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 29 Set 2004 20:57 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

metalupo ha scritto:
Io ho opinioni molto peculiari sul valore (immenso) di questo libro, che considero uno dei più belli in assoluto che abbia mai letto - non solo di Sterling - ma evito d'esprimerle qui per non condizionarti.


Esprimi, esprimi pure........sono tendenzialmente ignorante in sf ma appassionato del bello.....

Il Divino Cesare invia i propri saluti.
*The User Formerly Known As Caesar
Webal
«Puck»
Messaggi: 2919
MessaggioInviato: Ven 01 Ott 2004 13:22 pm    Oggetto:   

ah, me inetta (o insetta) e svergognata!!! come ho potuto non notare una discussione su uno dei miei scrittori preferitiiii
Harlock
«Pirata spaziale»
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Sab 02 Ott 2004 17:20 pm    Oggetto:   

..va be dai WEB stasera 2 ore in ginocchio sui ceci.. Laughing
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
Puma Tonante
«Nano»
Messaggi: 108
Località: Cremona / Trieste
MessaggioInviato: Ven 11 Mar 2005 17:28 pm    Oggetto:   

Di Gibson io ho tutti i libri, il mio preferito rimane Neuromante, dei vari suoi personaggi ho un amore particolare per Molly Million.
Il suo libro che mi è piaciuto di meno è Luce Virtuale, seguito da Aidoru (ogni volta che li leggo provo parecchia nostalgia per la Matrice e per gli innesti cibernetici).
Oh Grande Spirito, la cui voce sento nei venti ed il cui respiro dà vita a tutto il mondo, ascoltami! Sono piccolo e debole, ho bisogno della tua forza e della tua saggezza.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a E la fantascienza? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum