William Gibson


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Harlock
«Pirata spaziale»
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 18:28 pm    Oggetto: William Gibson   

..il creatore del Cyberspazio* e di personaggi come Johnny Mnemonic..

Avete letto libri di questo autore ?

Mi son appassionato con Gibson leggendo tempo fa "Luce Virtuale".. A seguire il suo Cavallo di Battaglia "Neuromante", "Monnalisa Cyberpunk" e "Giù nel Cyberspazio"..

Le storie sono belle, gli ambienti per certi versi sono molto simili a "Blade Runner". La lettura non è semplice, ma sa prenderti nel modo giusto.

*anche se una prima idea di cyberspazio l'ha data Vinge Vernor nel libro "Il Vero Nome"
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 18:49 pm    Oggetto:   

Di tutti quelli che hai detto di Gibson mi manca Giú nel ciberspazio... ne vale la pena? Gli altri mi sono piaciuti, Gibson é un gran narratore.
Chissá se ricordi anche tu una particolaritá di Luce virtuale che mi colpí...

SPOILER

quando la protagonista si trova alla festa dove poi "ruba" gli occhiali, intrattiene una discussione con un italiano che dice di venire dallla... Padania!!! Ma come faceva Gibson a essere cosí informato sulla politica italiana? Fantastico.

FINE SPOILER

Non ho letto Il vero nome di Vinge, ma quando avró finito quello che sto leggendo adesso vorrei iniziare Universo incostante. Che mi dici?
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
byron the bulb
«Drago»
Messaggi: 519
Località: Neverwhere
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 18:55 pm    Oggetto:   

A me di Gibson sono piaciuti i primi libri, poi è andato decrescendo e arrivato ad Aidoru mi hanno fatto venire il latte alle ginocchia, e l'ho mollato.
Sono molto curioso però di leggere L'accademia dei sogni, che sembrerebbe essere di nuovo un buon romanzo.
«Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente, tutta questa viva corrente senza rive sollevata dalla mia volontà e che corre a precipizio verso il nulla nella steppa purperea al tramonto, spesso penso: dove sono Io, in questa corrente?» Temujin
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 19:52 pm    Oggetto:   

Infatti è un bel romanzo! Anche se io preferisco quelli che ha scritto con Sterling, da solo tende al pesante oltremodo...a proposito di Sterling, ho letto "Tomorrow now", una serie di saggi pubblicati dalla Mondadori Strade Blu: una lettura davvero piacevole! Wink
byron the bulb
«Drago»
Messaggi: 519
Località: Neverwhere
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 20:28 pm    Oggetto:   

Sì, in effetti anch'io ho sempre preferito Sterling a Gibson, anche se non ho poi letto moltissimo.
Cmq L'accademia dei sogni, per quanto ne so, dovrebbe essere una sorta di riadattamento all'età contemporanea de L'incanto del lotto 49 di Pynchon, e visto che l'incanto mi piace tantissimo sono molto incuriosito.
«Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente, tutta questa viva corrente senza rive sollevata dalla mia volontà e che corre a precipizio verso il nulla nella steppa purperea al tramonto, spesso penso: dove sono Io, in questa corrente?» Temujin
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 21:09 pm    Oggetto:   

Non so, tutte le volte che apro un suo libro ho la lettura disturbata, le pagine hanno il colore della televisione sintonizzata su un canale morto Laughing

Scherzo, ovviamente. Di Gibson apprezzo molto di più i racconti (imperdibile: la notte che bruciammo Chrome)
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 21:26 pm    Oggetto:   

Laughing Laughing
Bellissimo!
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004 11:31 am    Oggetto:   

franz ha scritto:
Non so, tutte le volte che apro un suo libro ho la lettura disturbata, le pagine hanno il colore della televisione sintonizzata su un canale morto Laughing


Idem la mia ricezione mentale Wink

franz ha scritto:

Scherzo, ovviamente. Di Gibson apprezzo molto di più i racconti (imperdibile: la notte che bruciammo Chrome)


Idem

Molto meglio, come romanzo, 'La macchina della Realtà'...scritto a quattro mani con Bruce Sterling...
ma anche quello - accanto a vette eccelse di eccellente eccellenza eccezionale Rolling Eyes - ha qua e là i suoi abissi assoluti di cripticità e inconcludenza!
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004 15:49 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
Non so, tutte le volte che apro un suo libro ho la lettura disturbata, le pagine hanno il colore della televisione sintonizzata su un canale morto Laughing

Vede chi sa guardare oltre... Wink
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Harlock
«Pirata spaziale»
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 12:46 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
Scherzo, ovviamente. Di Gibson apprezzo molto di più i racconti (imperdibile: la notte che bruciammo Chrome)

..lo devo ancora leggere..

melusina ha scritto:
Ma come faceva Gibson a essere cosí informato sulla politica italiana? Fantastico.

..mi è toccato riprender in mano il libro per cercare la citazione.. Non la ricordavo.. Cool

melusina ha scritto:
Non ho letto Il vero nome di Vinge, ma quando avró finito quello che sto leggendo adesso vorrei iniziare Universo incostante. Che mi dici?
..Se per il Vero Nome: leggilo.. E' molto semplice come racconto, ma toccante.. Poi per certi versi mi ricorda in alcuni punti "La Solitudine del Numero Uno" di Clancy ( per la serie Net Force Explorer )..
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 12:53 pm    Oggetto:   

OT: Universo incostante è un bel libro, un po ostico ma bello
se non ricordo male c'è anche un altro romanzo di vinge ambientato nello stesso universo, da dall'ufficio nonriesco a sfogliare il database (cioè a bottare l'occhio sulla libreria Wink )

è un libro particolare....
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 12:55 pm    Oggetto:   

melusina ha scritto:
...adesso vorrei iniziare Universo incostante. Che mi dici?

Io posso dirti che mi è piaciuto veramente tanto. Ma tanto tanto! Wink
[connessione persa...]
Gilgames
«Elfo»
Messaggi: 201
Località: Terni
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 17:28 pm    Oggetto:   

Anche secondo me Gibson dà il meglio di sè nei racconti. Neuromante comunque è un bel romanzo
Ryushi
«Hobbit»
Messaggi: 2
Località: Ovunque vi sia la prima e la seconda natura.
MessaggioInviato: Dom 12 Set 2004 21:38 pm    Oggetto: Re: William Gibson   

Sentire parlare di Gibson da gente che se ne intende riaccende in me la voglia di riprendere a leggere "Neuromante", lettura che ahimè avevo momentaneamente abbandonato per cause di forza maggiore.
Lo stile narrativo mi pare molto complesso, per poter comprendere alcuni punti della narrazione più di una volta ho dovuto rileggere interi monologhi tra un dialogo ed un altro, ma è per tale questione che apprezzo molto il romanzo. Non ho ancora letto altro di Gibson, ma provvederò al più presto, studio permettendo (ahimè, la scuola! Razz).

Ah, una piccola chicca!

*sborone mode on*

Nel gennaio scorso ho avuto il piacere e l'onore di conoscere di persona Bruce Sterling, un personaggio simpatico dotato di pungente ironia!

*sborone mode off*
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Dom 12 Set 2004 22:25 pm    Oggetto:   

Sterling è una persona accattivante e molto simpatica, dove lo hai conosciuto? Shocked
Neuromante effettivamente non è una lettura facilissima, coraggio, ti piacerà senz'altro! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a E la fantascienza? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum