[OT parziale] Dune


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006 12:34 pm    Oggetto:   

Magari lo sapete già tutti e arrivo, come al solito in ritardo, comunque...
notizia dal sito italiano di Dune www.duneitalia.com: il 31 gennaio è uscita la versione estesa del Dune di Lynch, per ora solo in inglese.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006 16:31 pm    Oggetto:   

Ave,

Dune è anche uno dei miei film preferiti. Chissà com'è vederlo senza i tagli che l'hanno deturpato...

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Spaturnio
«Bombadil»
Messaggi: 850
Località: Far Away
MessaggioInviato: Gio 09 Feb 2006 6:42 am    Oggetto:   

Adoro Dune, uno dei libri più belli che abbia letto ma il secondo mi è rimasto indigesto e quindi mi sono fermato.
Gli altri migliorano la situazione al punto da far rivivere i fasti del primo e inarrivabile volume?
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 09 Feb 2006 10:25 am    Oggetto:   

Spaturnio ha scritto:
Gli altri migliorano la situazione al punto da far rivivere i fasti del primo e inarrivabile volume?

Li sto rileggendo e la risposta sfortunatamente è no, ma solo perchè il primo è veramente inarrivabile. Sono comunque molto ben scritti, nonostante qualche contraddizione, e si leggono bene.
Insomma se hai voglia fare un altro tentativo di lettura, come sto facendo io, non fa comunque male Very Happy
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2006 0:58 am    Oggetto:   

Simpatica parodia di DUNE . Anzi, davvero spassosa

Giusto un tantino salace qua e la, però (lo dico per i minorenni)

http://www.accomazzi.net/TnarrativaI18.html

Risata
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2006 15:24 pm    Oggetto:   

Finito il Messia di Dune, forse il romanzo più debole di tutta la saga.
Herbert lascia molte delle domande aperte in Dune senza una risposta e presenta alcune incongruenze che fanno arricciare un po' il naso al lettore


SPOILER



Da quando le Bene Gesserit, addirittura una potente come Alia, hanno bisogno dei Tarocchi per leggere il futuro?
Perchè Irulan, presentata in Dune come una "Bene Gesserit destinata a diventare una Reverenda Madre", ora è descritta come una donnetta isterica e addirittura. La Reverenda Madre Mohiam la definisce addiruttura "tarata", non se ne era mai accorta prima?
Come hanno fatto i Tleilaxu a creare uno Kwisatz Haderach senza che Gilda e Bene Gesserit se ne accorgessero? Un essere simile nell'universo avrebbe creato qualche scossone nella preveggenza di entrambe le congregazioni, o no?
Infine, gli Harkonnen non sono affatto stati sterminati. Che ne è stato della figlia di Feyd Rauta e di Lady Fenring? Possibile che Paul (o Herbert) non la "veda"?


FINE SPOILER
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2006 19:16 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Finito il Messia di Dune, forse il romanzo più debole di tutta la saga.
Herbert lascia molte delle domande aperte in Dune senza una risposta


Il grosso te le chiude in "I Figli di Dune"... poi nei successivi ne chiude altre ancora, ne riapre una infinità d'altre... e infine Herbert muore, e tanti saluti.

Poi il figlioletto dice di aver ritrovato gli appunti del padre... e decide di fornire le risposte mancanti, però prima si mette a scrivere 3,4...n romanzi di prologo... e tanti saluti.

Wink
Hal
«Nano»
Messaggi: 117
MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2006 16:09 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Il grosso te le chiude in "I Figli di Dune"... poi nei successivi ne chiude altre ancora, ne riapre una infinità d'altre... e infine Herbert muore, e tanti saluti.


No, questa non la sapevo...

ho appena incominciato a leggere il primo libro di Dune (e mi ha preso non poco), mettendo in conto di arrivare fino al sesto ed ora scopro che è una saga 'inconcludente'... Sad
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 05 Mar 2006 18:25 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Il grosso te le chiude in "I Figli di Dune"... poi nei successivi ne chiude altre ancora, ne riapre una infinità d'altre... e infine Herbert muore, e tanti saluti.

Già lo sapevo, perchè I Figli di Dune, l'avevo già letto Wink ma le domande che avevo posto sopra non trovano risposta neppure in questo terzo volume, aprendone però molte altre.
Ora sospendo un po' la gita su Arrakis, visto che mi stanno arrivando altri libri.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 05 Mar 2006 18:45 pm    Oggetto:   

Dark Master ha scritto:

No, questa non la sapevo...


Val la pena comunque di leggere fino al 4... diciamo 5... in realtà molto di ciò che e rimasto in sospeso viene introdotto (o sviluppato) nel 6.
Hal
«Nano»
Messaggi: 117
MessaggioInviato: Lun 06 Mar 2006 1:41 am    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Val la pena comunque di leggere fino al 4... diciamo 5... in realtà molto di ciò che e rimasto in sospeso viene introdotto (o sviluppato) nel 6.


Non avrei accantonato Dune comunque e penso che bene o male arriverò alla fine, ormai è quasi la mia Spezia... Rolling Eyes
Jong
«Drago»
Messaggi: 517
MessaggioInviato: Mar 23 Mag 2006 22:35 pm    Oggetto:   

Dune...ho letto i 6 libri tutti d'un fiato due anni fa. Naturalmente anche secondo me il primo è il migliore e gli altri non reggono il paragone. Comunque gli ultimi due ("gli eretici" e "la rifondazione") mi hanno appassionato molto...peccato che il sesto praticamente non abbia una vera e propria fine...perché sei morto Frank? Sad
Disapprovo energicamente la violenza,quando è commessa su di me. - Oscar di Gordon, eroe di professione
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007 18:02 pm    Oggetto:   

Per chi non lo conosce... per chi se lo è perso... per chi ama le grandi saghe...

E' nelle librerie IL CICLO DI DUNE del grande FRANK HERBERT in due mega volumi (20 euro l'uno), editi da Sperling & Kupfer.

Volume 1: Dune, Messia di Dune, I figli di Dune.

Volume 2: L'Imperatore-Dio di Dune, Gli eretici di Dune, La rifondazione di Dune.

Enjoy! Wink
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 21 Feb 2007 23:07 pm    Oggetto:   

Ave,

Ciò mi ricorda che mi sono fermato al secondo, e che mi devo accattare gli altri quattro. Ma i tomoni di Dune no, non li sopporto. Voglio i singoli!

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 06 Mar 2007 0:28 am    Oggetto:   

Ave,

Ho scoperto che gli ultimi quattro libri singoli del ciclo di Dune che mi mancano sono stati posti fuori catalogo dall'editore. A parte che la vecchia edizione era una perla a confronto di questi due tomacci nuovi... sono proprio un cretino. Perchè ho aspettato così tanti anni dopo aver preso i primi due?
Impossibile Triste

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a E la fantascienza? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum