Ragazzi ho deciso di ri-iniziare Il Signore degli Anelli!!!!

Autore Messaggio
luxor976
Hobbit
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004 22:20 pm    Oggetto: Ragazzi ho deciso di ri-iniziare Il Signore degli Anelli!!!!   

ragazzi, come detto un tre anni fa avevo iniziato a leggere il SdA ma dopo aver visto il film avevo smesso xchè non vi era il fattore sorpresa, ma dopo averci pensato bene ho deciso di ri-iniziare a leggerlo. Rega' non mi sono pentito è troppoooooo bello e non vedo l'ora di finirlo. In precedenza già lessi Lo Hobbit, che era bello pero' non troppo coinvolgente, questo invece mi prende di +, pero' non vorrei che dipendesse da una cosa e cioè quando leggo alcune parti del libro rievoco delle immagini del film e mi immagino la scena, questo mi provoca una paura e cioè, quando leggero' un libro (tipo la leggenda dei drenai) e non c'è stato un film come il SdA, mi coinvolgera' come questo?Voi che dite fatemi sapere che ne pensate di questo raspporto FILM-LIBRO-FILM
totoro
Cappellaio matto
MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004 0:56 am    Oggetto:   

Beh, hai fatto una saggia scelta, è sicuramente un libro che ripaga ampiamente della lettura! Wink
E' normale che se hai visto un film prima di aver letto il libro da cui è tratto ti immagini poi i personaggi del film che si muovono nella narrazione, capita anche se il film lo vedi dopo...io spesso dimentico come immaginavo Barbalbero o Aragorn prima di averli visualizzati sullo schermo, ma ti assicuro che anche prima di vedere il film di Jackson la storia di Tolkien risultava coinvolgentissima, così come sapranno coinvolgerti anche libri di cui non esiste il film...è sempre stato così, è la magia della lettura, la forza dell'immaginazione...non devi proprio avere paure del genere. Il coinvolgimento sta nella bravura dell'autore a farci vedere con gli occhi della mente immagini che la narrazione guida e fa vivere, e nella nostra ricettività e fantasia...è il muto gioco tra scrittore e lettore che esiste da quando esiste il racconto.
E poi nel caso del Signore degli Anelli sono molti i personaggi che nel film non compaiono affatto...vedrai che non te ne accorgerai nemmeno! Wink
-Kruppe-
IppoPato IppoPato
MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004 9:24 am    Oggetto:   

Io ho fatto molte volte questo passaggio, più per altri generi che per il fantasy, e ho sempre riscontrato che il libro è una cosa e il film è un'altra, fino ad arrivare a raccontare due storie abbastanza diverse.
Quindi, se ti piace il libro (o il film) secondo me vale sempre la pena di vedere il film (o leggere il libro) Wink
Storm
Thor
MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004 9:58 am    Oggetto:   

Immergiti tranquillo nella lettura Luxor, anche io l'ho ricominciato.

Se il tuo terrore era quello delle immagini del film che soppiantano la tua immaginazione, beh, ti assicuro che è una cosa che dura 5 minuti. Dopo le prime pagine ho cominciato a reimmagginare i personaggi a modo mio.
Schiacciare il Nemico, inseguirlo mentre fugge e sentire il lamento delle [loro] femmine.

Morwen2
Baccador
MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004 12:40 pm    Oggetto:   

luxor976 ha scritto:
questo mi provoca una paura e cioè, quando leggero' un libro (tipo la leggenda dei drenai) e non c'è stato un film come il SdA, mi coinvolgera' come questo?Voi che dite fatemi sapere che ne pensate di questo raspporto FILM-LIBRO-FILM

se il libro ti piace, la fantasia che hai inizierà a lavorare creando le situazioni descritte e dando una faccia ai protagonisti...e quando la fantasia lavora a pieno ritmo non puoi fare a meno di smettere di leggere...almeno per me è così, il libro che leggo se mi piace veramente tanto diventa come una droga di cui non si può fare a meno (un po' come la Nutella Embarassed ) Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a: