Dick


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004 14:44 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Il racconto dell'astronave che dici non l'ho individuato... dato che il 50% dei racconti di fantascienza ha un'astronave dentro Mr. Green


Non ricordo benissimo, ma parlava di una forma di vita che poteva prendere le sembianze di qualunque oggetto...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004 14:45 pm    Oggetto:   

Perrin Aybara ha scritto:
EnKay ha scritto:
Non Dimenticate la ciofecona Screamers! Wink

Mai visto e mai sentito. Ecco confermata la ciofeca! Laughing
Comunque ne prendo nota...


26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
byron the bulb
«Drago»
Messaggi: 519
Località: Neverwhere
MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004 14:56 pm    Oggetto:   

Screamers non è così tremendo Razz A me piace già molto più di Minority Report (e rispetto a questo preferisco anche Atto di forza, per dire...).
Il racconto che cita Enkay credo sia Impostore.

Cmq, riguardo ai romanzi, molte cose scritte da Phil sono dei capolavori, altri sono libri scritti di fretta perché a mangiare cibo per cani non si diverte nessuno e i soldi fanno comodo... ma tutti hanno in sé un qualche spunto interessante. Quindi ci sono diverse opere maggiori e diverse opere minori, e tutti litigano un po' per decidere quale libro appartenga a un gruppo e quale appartenga all'altro.
Credo che qualunque dickiano consideri fra i romanzi più importanti alcuni titoli come:
- Ubik
- Un oscuro scrutare
- Noi marziani
- L'uomo nell'alto castello (aka La svastica sul sole)
- Le tre stimmate di Palmer Endritch
- Tempo fuori luogo
- la trilogia di Valis
- Scorrete lacrime, disse il poliziotto
- Gli androidi sognano pecore elettriche?

ecc...
«Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente, tutta questa viva corrente senza rive sollevata dalla mia volontà e che corre a precipizio verso il nulla nella steppa purperea al tramonto, spesso penso: dove sono Io, in questa corrente?» Temujin
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004 15:43 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
virae ha scritto:
Mi consigliate altro?


Uno qualunque dal mucchio! (serio)

Cmq... prova "Labirinto di Morte"... noto anche come 'Scorrete Lacrime...ecc..ecc...' (non ricordo titolo preciso nè so con quale dei due titoli sia stata edita l'edizione più facilmente reperibile)
Grazie del consiglio!
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004 16:37 pm    Oggetto:   

byron the bulb ha scritto:

Il racconto che cita Enkay credo sia Impostore.


Non è sicuramente quello...
potrebbe essere Autofac? Solo che non ricordo se sulle più recenti ristampe di raccolte sia ancora questo il titolo italiano!
(accidenti alla memoria)
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004 16:41 pm    Oggetto:   

Prendo spunto dalla lista di byron per scremarla nel consigliare virae...
per un neofita direi che può andar bene :

- Le tre stimmate di Palmer Endritch
- Scorrete lacrime, disse il poliziotto
- Gli androidi sognano pecore elettriche? (quest'ultimo inizialmente da evitare solo per non essere troppo condizonati nel giudicarlo dall'aver visto 'Blade Runner', trasposizione di questo libro)

"Un Oscuro scrutare" invece meglio che aspetti un po' di conoscere meglio Dick... è veramente cupo e angosciante!
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004 22:30 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

Domanda n.1
Quali sono i libri di racconti di Dick? Indicatemi quelli belli, e, per curiosità, come si chiama la raccolta da cui è tratto Minority Report?

Domanda n.2
Possiedo da molti anni Blade Runner, I Simulacri, Occhio nel Cielo, Follia per Sette Clan e Cronache del Dopobomba........lessi solo il primo, ma ormai l'ho completamente dimenticato, dunque da dove mi consigliate di iniziare a leggere?

Domanda n.3
Per 'completare' la mia libreria Dickiana, i libri che si devono assolutamente avere sono quelli consigliati da byron e metalupo?

Ovviamente non sono molto 'ferrato' su P. Dick.....

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 1:21 am    Oggetto:   

Byron e Metalupo hanno decisamente segnalato romanzi imprescindibili, se ti piace Dick...Ubik ad esempio è un capolavoro assoluto di fantascienza, non si può non averlo!!! Wink
byron the bulb
«Drago»
Messaggi: 519
Località: Neverwhere
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 8:17 am    Oggetto:   

rapporto di minoranza lo trovi in diverse antologie, credo. se ti piace Dick consiglierei di prendere le raccolte mondadoriane con tutti i racconti.
Altrimenti Fanucci aveva pubblicato una piccola raccolta all'epoca dell'uscita del film, dove presumo ci sia anche rapporto di minoranza.
Fra i libri che hai, i migliori secondo me sono Blade Runner (anche noto come "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" o anche "Cacciatore di androidi") seguito da Cronache del dopobomba e da I simulacri, ma anche gli altri non sono male.

metalupo, hai ragione, avevo letto male quanto scritto da Enkay, di certo non è Impostore!
«Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente, tutta questa viva corrente senza rive sollevata dalla mia volontà e che corre a precipizio verso il nulla nella steppa purperea al tramonto, spesso penso: dove sono Io, in questa corrente?» Temujin
Alchimista
«Hobbit»
Messaggi: 13
Località: Torino
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 8:45 am    Oggetto:   

La raccolta pubblicata da Fanucci quando uscì il film è composta da 5 racconti:

Rapporto di minoranza
Ricordiamo per voi (da cui è stato tratto Atto di Forza)
Modello due (ispiratore di Screamers)
Impostore
La forma elettrica

Tutti molto belli secondo me. Se non ti interessa avere tutti i racconti questo è un buon acquisto.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 12:57 pm    Oggetto:   

Alchimista ha scritto:

Rapporto di minoranza
Ricordiamo per voi (da cui è stato tratto Atto di Forza)
Modello due (ispiratore di Screamers)
Impostore
La forma elettrica


per risponder a Ceaser
La 'formica' elettrica...
precursore delle idee poi riprese nel romanzo 'anche gli androidi sognano pecore elettriche' (in italia edito anche come 'cacciatori di androidi') ossia il romanzo ispiratore di Blade Runner...

Impostore è il racconto di Dick che conta il maggior numero di ristampe... sicuramente uno dei più belli

Per darti altre indicazioni la memoria non mi basta e dovrei consultare il catalogo vegetti...
Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 14:02 pm    Oggetto:   

Mi intrufolo a discussione molto inoltrata, scusate per le frasi sconclusionate.

Il racconto dell'astronave che dice Enkay è meraviglioso (anche a me pare si intitoli impostore)
Per me il miglior romanzo è senz'altro Ubik per la sf, ma ho apprezzato moltissimo anche "Confessioni di un artista di merda", mainstream ma con tutto Dick dentro, soprattutto la sua misoginia. Anche "In questo piccolo mondo" uscito postumo è un buon mainstream. Dick scriveva sf per camparci, gli editori del mainstream all'epoca se ne sbattevano, eppure lui non ha mai smesso di scriverne ed era roba di qualità.
Di Ubik, non ricordo chi ha detto di temere il film, lo stesso Dick ha scritto la sceneggiatura, pubblicata insieme al romanzo in rilegato da Fanucci (non ricordo quanti anni fa). Mi sembrava buona, se facessero un film e partissero da lì verrebbe fuori un ottimo lavoro.
Sempre a proposito di film, ce ne sono eccome fedelmente tratti dai romanzi: Darabont insegna che si può fare (Il miglio verde, Le ali della libertà), la cosa fa ben sperare per Fahrenheit 451. I langolieri, tratto da Quattro dopo mezzanotte di King, è identico al racconto. Fight Club è tale e quale. Ma secondo me i film migliori sono quelli che si staccano dai romanzi...
Alchimista
«Hobbit»
Messaggi: 13
Località: Torino
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 14:03 pm    Oggetto:   

Alchimista ha scritto:

Rapporto di minoranza
Ricordiamo per voi (da cui è stato tratto Atto di Forza)
Modello due (ispiratore di Screamers)
Impostore
La forma elettrica


Citazione:
per risponder a Ceaser
La 'formica' elettrica...


Embarassed piccolo lapsus Embarassed

Citazione:
precursore delle idee poi riprese nel romanzo 'anche gli androidi sognano pecore elettriche' (in italia edito anche come 'cacciatori di androidi') ossia il romanzo ispiratore di Blade Runner...


E' stato anche pubblicato direttamente col titolo Blade Runner dalla Fanucci.
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 14:08 pm    Oggetto:   

ema ha scritto:
Di Ubik, non ricordo chi ha detto di temere il film, lo stesso Dick ha scritto la sceneggiatura, pubblicata insieme al romanzo in rilegato da Fanucci (non ricordo quanti anni fa). Mi sembrava buona, se facessero un film e partissero da lì verrebbe fuori un ottimo lavoro.

Ero io! La cosa fa ben sperare davvero! Grazie dell'info! Wink
ema ha scritto:
Sempre a proposito di film, ce ne sono eccome fedelmente tratti dai romanzi: Darabont insegna che si può fare (Il miglio verde, Le ali della libertà), la cosa fa ben sperare per Fahrenheit 451. I langolieri, tratto da Quattro dopo mezzanotte di King, è identico al racconto. Fight Club è tale e quale.

Ok, mi sotterro sotto un metro di ghiaia e torno tra qualche ora... Embarassed
[connessione persa...]
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 14:18 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....

Infatti Blade Runner, Occhio nel cielo e I simulacri ce li ho nella vecchia 'economica tascabile' della fanucci, quella che con 10-14000 lire ti portavi via un gran bel libro. Chissà se esiste ancora......Cronache del dopobomba invece in einaudi e Follia per sette clan nell'unico Urania che ho.

Mi stuzzicherebbe iniziare a leggere da I simulacri......

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
*The User Formerly Known As Caesar
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a E la fantascienza? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum