Clarke


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 9:53 am    Oggetto: Clarke   

Nessuno che parli di questo genietto? Il papà dei satelliti, il genio dietro a Odissea nell Spazio, Rama e cose così?

Vergogna! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 10:09 am    Oggetto:   

Sinceramente ho letto solo Oltre il buio della notte scritto in collaborazione con Gregory Benford, un bel libro! La biblio del mio paese non è ben fornita...
[connessione persa...]
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 10:12 am    Oggetto:   

Ho comprato tempo fa un librone con tutte le "odissee" nello spazio... ho letto i primi due romanzi, ma il terzo l'ho digerito poco e sono passato ad altro. Ora langue da qualche parte in attesa di tempi più noiosi...
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 11:44 am    Oggetto: Re: Clarke   

EnKay ha scritto:
Nessuno che parli di questo genietto? Il papà dei satelliti, il genio dietro a Odissea nell Spazio, Rama e cose così?

Vergogna! Wink


Vergogno... ma io ho postato un milione di messaggi in un giorno solo in questo canale... dammi il tempo Wink

Letto 2001 e 2010 ... lasciando perdere i più commerciali seguiti...

Letto "Ombre della Luna" (o era 'Sulla Luna' ??? ah! la vecchiaia) e "La città e le stelle"(di cui parlo dopo)... letto vagonate di suoi racconti... letto parecchie note bio-bibliografiche e critiche...

Che dire... è uno di quelli che ha dato forma e dignità al genere... oltre che fornitore originale di una miriade di 'idee grezze' che il genere ha rielaborato e sfruttato fino all'osso ...

"La città e le stelle" credo che sia il suo lavoro migliore... di recente è stato ristampato in Urania collezione (in edicola qualche mese fa) e contiene spunti e ambientazione di tale portata visionaria da essere praticamente considerato il precursore di certe visioni del futuro 'ultra positiviste' e 'ultra tecnologia-dipendenti' - non del tutto insensate ma al tempo stesso non del tutto sensate, anche se tecnicamente credibili - che di recente vengono ispirate dal profilarsi sull'orizzonte di neo-tecnologie quali 'intelligenza artificale', 'nanotecnologia', ecc...

insomma... di quelle visionarietà 'razionali' ma audaci e sfrenate che sono il materiale creativo utilizzato usualmente da scrittori successivi come Larry Niven, Stephen Baxter, Peter F. Hamilton, Gregory Benford, Greg Egan...

(tutta gente 'fuori di testa' Wink )


Ultima modifica di metalupo il Gio 09 Set 2004 12:41 pm, modificato 1 volta in totale
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 12:08 pm    Oggetto:   

Ma RAMA non l'ha letto nessuno, a parte me?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Zeruhur
«Elfo»
Messaggi: 211
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 12:24 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Ma RAMA non l'ha letto nessuno, a parte me?

io
I miei sogni sono lucciole
perle di un animo ardente
nelle tenebre calme della notte
lampeggiano in frammenti di luce
(Rabindranath Tagore)
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 12:38 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Ma RAMA non l'ha letto nessuno, a parte me?


non... non l'ho letto (ancora?)... ma ce l'ho... fa parte di uno di quei tanti libri perennemente 'in lista d'attesa'... ma non perchè non ispiri
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 12:46 pm    Oggetto:   

io...
ma sul genere preferisco EON di Bear...


Per me il migliore tra i romanzi che ho letto di C. resta "guide del tramonto" alla fine mi sono commossa... Embarassed
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 12:51 pm    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
io...
ma sul genere preferisco EON di Bear...


Jirel sale di millecinquecento punti nella mia considerazione (fra un po' sfondi il tetto Wink )
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 12:54 pm    Oggetto:   

me arrossisce Embarassed Embarassed Embarassed
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Sab 11 Set 2004 15:43 pm    Oggetto:   

Io di Clarke ho letto solo Voci di Terra Lontana.
Incredibile, l'ho letto in pochissimo, stile molto piacevole e avvincente.

E' l'unico libro che ho riletto piu' volte, credo che questo indichi qualcosa Smile
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Sab 11 Set 2004 19:07 pm    Oggetto:   

Eccomi Enk, io ho letto "Incontro con Rama" e a suo tempo lo trovai geniale. Aveva allo stesso tempo il profumo dell'avventura in un mondo nuovo (quasi fantasy in fondo) e la rigidità delle spiegazioni scientifiche, molto coerenti. Insomma un romanzo abbastanza breve eppure perfetto.
Ma continuo a preferire 2001...
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Lun 13 Set 2004 17:59 pm    Oggetto:   

ema ha scritto:
Eccomi Enk, io ho letto "Incontro con Rama" e a suo tempo lo trovai geniale. Aveva allo stesso tempo il profumo dell'avventura in un mondo nuovo (quasi fantasy in fondo) e la rigidità delle spiegazioni scientifiche, molto coerenti. Insomma un romanzo abbastanza breve eppure perfetto.

Anche io ho letto "Incontro con Rama" e mi é piaciuto molto. Ci ho messo un po' per immaginare la configurazione del mondo descritto, voi no?

Una settimana fa avevo iniziato "La cittá e le stelle", ma ovviamente l'ho lasciato a casa dei miei a Roma e sono ripartita senza... forse a Natale lo riprendo. Sad
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
sidewinder
«Vala»
Messaggi: 934
Località: shumpukan dojo
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 8:24 am    Oggetto:   

Questa estate mi sono letto il libro The Sentinel che e' una serie di vari racconti scritti da Clarke. Oltre al racconto the Sentinel (che anticipa il monolite nero di 2001) ci sono altri racconti minori veramente belli come quello della regata con le vele solari.
Sidewinder
My blog
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008 10:26 am    Oggetto:   

Riuppo questo vecchio 3d in ricordo del grande vecchio della Fantascienza che è partito per un nuovo viaggio
http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/10594
Sono stata svezzata alla letteratura SF anche con i suoi romanzi.
Buon viaggio. Sad
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a E la fantascienza? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum