Gli autori "dimenticati"


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Numero28
«Hobbit»
Messaggi: 44
Località: Asti
MessaggioInviato: Mer 15 Set 2004 22:22 pm    Oggetto: Anderson   

Di P. Anderson ricordo con piacere i racconti sugli "HOKA", scritti in collaborazione con G.R. Dickson.
Tra le sue opere ho letto qualcosa d'altro di fantascientifico ma nulla di fantasy.
Qualcosa da consigliare?
28
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Gio 16 Set 2004 8:49 am    Oggetto:   

Ciao, 28.
Anche io ho letto piú che altro la produzione sf di Anderson. Forse tra tutti questi romanzi ce n'è uno che nonostante sia cmq sf io ricordo soprattutto per le scene molto fantastiche... "La danzatrice di Atlantide".
Questo è il sunto:
"Un incidente - in un esperimento condotto nel lontano futuro - modifica il tessuto spazio-temporale, strappando tre uomini e una donna dal loro tempo per scaraventarli nel più remoto passato: Duncan Reid, architetto americano del XX secolo... Oleg Vladimirovitch, dalla Russia medioevale... Uldin, barbaro unno... Erissa, sacerdotessa cretese.
Il fato precipita i quattro improbabili compagni d'avventura nel 1500 a.C., all'epoca in cui un'eruzione vulcanica di incredibile potenza starebbe per distruggere l'isola di Atlantide...
"
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Gio 16 Set 2004 9:45 am    Oggetto: Re: Anderson   

Numero28 ha scritto:
Di P. Anderson ricordo con piacere i racconti sugli "HOKA", scritti in collaborazione con G.R. Dickson.
Tra le sue opere ho letto qualcosa d'altro di fantascientifico ma nulla di fantasy.
Qualcosa da consigliare?

Assolutamente La Spada Spezzata e Tre Cuori e Tre Leoni Laughing
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2004 17:38 pm    Oggetto: Re: Anderson   

Si è detto su queste pagine: Leigh Brackett come autore dimenticato.
E propongo il solito link verso delos e la eccezionale rubrica "Profiler" tenuta da Lanfranco Fabriani:
http://www.delos.fantascienza.com/delos/92/92206/

Contemporaneamente ne propongo un'altro a me molto caro, anche se non posso dirlo di averlo letto esaustivamente, causa difficile reperibilità.

Cordwainer Smith
E lo corredo di link.
http://www.delos.fantascienza.com/delos/92/92206/

Qualcosa di suo si può ancora trovare (racconti in alcuni volumi de 'Le Grandi Storie della Fantascienza - Bompiani'). Ne vale la pena davvero.
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Gio 16 Set 2004 17:42 pm    Oggetto:   

Ma perché tra gli autori dimenticati si citano quasi esclusivamente quelli piú vecchi? E le famose meteore?
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2004 17:46 pm    Oggetto:   

melusina ha scritto:
E le famose meteore?


Perchè? C'è stato qualche autore che si chiamava Halley? Mr. Green
Okay, okay, quella è una cometa!

Perchè nonostante così grandi è quasi incredibile che siano stati dimenticati! Vedi un po', proponi tu qualche nome che hai in mente.
Zquee
«Nano»
Messaggi: 152
Località: Una caverna molto buia...
MessaggioInviato: Gio 16 Set 2004 21:06 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Zquee ha scritto:
Stanley G. Weinbaum, ricordato solo per "Odissea marziana" a causa della sua brevissima carriera... Confused


3, massimo 4 anni fa la Nord pubblicò una sua antologia! Praticamente tutto l'essenziale che ha scritto.


La sto leggendo giusto adesso... Very Happy
Trovata nell'angolo più polveroso di un gigantesco scaffale di libri esclusivamente della Nord Crying or Very sad

La trovo molto interessante, anche perchè amo in particolar modo la fantascienza un pochino "retrò".


Ultima modifica di Zquee il Ven 17 Set 2004 19:23 pm, modificato 1 volta in totale
Zquee
«Nano»
Messaggi: 152
Località: Una caverna molto buia...
MessaggioInviato: Gio 16 Set 2004 21:21 pm    Oggetto:   

melusina ha scritto:
Ma perché tra gli autori dimenticati si citano quasi esclusivamente quelli piú vecchi?


In parte forse per la situazione particolare di quegli anni:
Un sacco di autori che scrivevano su numerose riviste, producendo materiale anche di buona qualità, che nei decenni successivi sono scivolati in secondo piano per un motivo o per l'altro.

Ad esempio, Asimov agli inizi della carriera finiva spesso come "riempitivo" delle riviste del tempo mentre Sturgeon conquistava ripetutamente le copertine.
Adesso quanti sono quelli che conoscono Asimov e quanti quelli che conoscono Sturgeon?
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Ven 17 Set 2004 11:26 am    Oggetto:   

Sturgeon...
Cristalli sognanti?
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Ven 17 Set 2004 11:29 am    Oggetto:   

Di Sturgeon ho acquistato una raccolta Urania dedicata a lui: Medusa e altre incognite. I pochi racconti che ho letto finora mi sono piaciuti molto! Wink
[connessione persa...]
Zquee
«Nano»
Messaggi: 152
Località: Una caverna molto buia...
MessaggioInviato: Ven 17 Set 2004 19:22 pm    Oggetto:   

Perrin Aybara ha scritto:
Di Sturgeon ho acquistato una raccolta Urania dedicata a lui: Medusa e altre incognite. I pochi racconti che ho letto finora mi sono piaciuti molto! Wink


L'ho letta tempo fa quella raccolta e mi è piaciuta; ci sono dei racconti veramente interessanti.
Voglio anche riuscire a procurarmi "cristalli sognanti" ma sembra sparito dalla circolazione... Confused
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 12:29 pm    Oggetto:   

in effetti è un pò antico...

solo per coloro che sono nella zona di milano, potrei effettuare una specie di servizio prestiti, a patto che i richiedenti siano disposti a lasciare un qualcosa di prezioso (che ne so, l'anima Twisted Evil Twisted Evil ) in cauzione...

Scherzo, naturalmente (forse...)
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 10:27 am    Oggetto:   

Zquee ha scritto:
Voglio anche riuscire a procurarmi "cristalli sognanti" ma sembra sparito dalla circolazione... Confused


Ne esiste una edizione Adelphi facilmente reperibile.
Zquee
«Nano»
Messaggi: 152
Località: Una caverna molto buia...
MessaggioInviato: Mer 22 Set 2004 0:10 am    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Zquee ha scritto:
Voglio anche riuscire a procurarmi "cristalli sognanti" ma sembra sparito dalla circolazione... Confused


Ne esiste una edizione Adelphi facilmente reperibile.


Festa grande.... Very Happy Very Happy Very Happy

Stavo già per mettermi a cercare sulle bancarelle in quanto la ricerca su BOL non aveva dato risultati...
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005 16:29 pm    Oggetto:   

Zquee ha scritto:
Voglio anche riuscire a procurarmi "cristalli sognanti" ma sembra sparito dalla circolazione... Confused

Uscirà questo mese con URANIA Collezione. Wink
[connessione persa...]
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a E la fantascienza? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum