Realismo e onirismo nel fantasy


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 13 Set 2004 21:22 pm    Oggetto:   

in effetti in leggere fantasy ci starebbe un amore...magooooooooo!
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Lun 13 Set 2004 21:48 pm    Oggetto:   

Chiedo scusa, abbiate pietà per un niubbo Wink
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 13 Set 2004 23:09 pm    Oggetto:   

figurarsi! No problem. E poi è solo questione di ordine.
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 9:54 am    Oggetto:   

Effettivamente tutto il discorso é interessante, ma necessita molta concentrazione. Saró un po' stupida, ma ho dovuto leggere due volte l'intervento di mikimago per afferrare tutto quanto...
Volevo chiedere a Ladro d'Anime cos'é che non manda giú nella visione del fantasy diversa dalla sua.
Penso di aver capito la tua posizione che distingue onirismo e realismo sia a livello di struttura che di forma (personaggi compresi), ma vorrei sapere cosa contesti alla visione piú "comune".
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
mikimago
«Bombadil»
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 12:14 pm    Oggetto:   

melusina ha scritto:
Saró un po' stupida, ma ho dovuto leggere due volte l'intervento di mikimago per afferrare tutto quanto...


Allora recito il mea culpa, Mel. Crying or Very sad
Dal momento che ho un'alta considerazione della tua intelligenza come di quella degli altri che bazzicano il forum, concludo che ho espresso quello che volevo dire in maniera contorta. Sorry, la prossima volta vedrò di essere più chiaro.
Perdonato? Wink

PS: riguardo a quanto detto dal Ladro d'Anime nell'intervento successivo al mio, appena avrò un pò di tempo, proverò a spiegare cosa condivido e cosa no della sua posizione.
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
Gilgames
«Elfo»
Messaggi: 201
Località: Terni
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 12:36 pm    Oggetto:   

Premetto di appoggiare in pieno il discorso di mikimago: la coerenza interna di qualsiasi mondo, per quanto fantastico, è indispensabile altrimenti non si ha un buon libro. Quindi, e qui son con Leida, la fantasia non può essere antitetica alla realtà.

Riguardo il discorso sui personaggi fatto da Ladro d'Anime, mi sembra che venga fuori un'associazione di questo tipo: personaggi onirici=più idealizzati=meno particolarreggiati=più stereotipati. Ebbene questi secondo me non sono personaggi onirici ma personaggi osceni Very Happy
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 13:21 pm    Oggetto:   

infatti. Oddio, in realtà il discorso è complesso. Si può anche infilare un personaggio volutamente stereotipato, ad esempio, però se tutti i personaggi sono figurine a due dimensioni ovviamente non è onirismo, è un libro fatto male (mi sento vagamente in imbarazzo a parlare di queste cose...).Secondo me il problema resta confinato all'ambientazione e ai modi della narrazione; chi ci mette i fiorellini e evita le "cose scabrose", chi dice pane al pane e vivo al vino. In questo senso credo si possa parlare di una differenza tra onirismo e realismo. Indubbiamente c'è chi predilige atmosfere più rarefatte, un modo di narrare evocativo, e chi gli dà inveve giù pesante, con la crudezza.
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 13:59 pm    Oggetto:   

Adesso sono io a non capire Crying or Very sad
Melusina non capivi in cosa differisce la mia posizione da quella di mikimago?
Semplicemente io parlo di realismo e onirismo sia nello stile che nella struttura di una storia
Mikimago ritiene che sia solo una questione stilistica....

Ragazzi, non so se ve ne rendete conto ma stiamo scrivendo una antologia ( primo passo per dare credibilità ad un genere) Magari leggeremo da qualche parte in futuro:
Un'opinione consolidata, espressa da Mikimago e condivisa da altri, ritiene che........Il ladro d'Anime, invece, sostiene.......
Sono a dieta e la carenza di cibo forse influisce nei miei processi mentali Wink
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 14:01 pm    Oggetto:   

Ladro d'Anime ha scritto:
Sono a dieta e la carenza di cibo forse influisce nei miei processi mentali Wink

Più che probabile!! Laughing Laughing
[connessione persa...]
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 14:11 pm    Oggetto:   

mikimago ha scritto:
Dal momento che ho un'alta considerazione della tua intelligenza come di quella degli altri che bazzicano il forum, concludo che ho espresso quello che volevo dire in maniera contorta. Sorry, la prossima volta vedrò di essere più chiaro.
Perdonato? Wink

E di cosa? Mi stai sopravvalutando, magari anche i miei processi mentali vanno a rilento visto che sono a dieta pure io. Wink
Ladro d'Anime ha scritto:
Melusina non capivi in cosa differisce la mia posizione da quella di mikimago?
Semplicemente io parlo di realismo e onirismo sia nello stile che nella struttura di una storia
Mikimago ritiene che sia solo una questione stilistica....

Questo credo di averlo afferrato, ma quello che volevo sapere é il perché hai sollevato questa dicussione! Cosa ha fatto leva su di te? Qualche incomprensione con amanti del fantasy? Qual é il problema che hai con la visione comune? Voglio dire, ognuno é libero di pensarla come vuole, peró mi sembra che hai iniziato questo discorso come mosso da... un gesto di scarsa considerazione nei tuoi confronti ("lapidato").
Sono curiosa, lo so, se non é aria ditemelo pure. Embarassed
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 15:07 pm    Oggetto:   

Ho esagerato un pochino in effetti: molti amanti del fantasy sono allergici ai discorsi di genere, per questo ho detto ho detto di aver rischiato la lapidazione, certo in maniera soft Wink
A peggiorare la situazione ci pensai io: eseplificai il tutto con un ideale grafico cartesiano Laughing
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 15:14 pm    Oggetto:   

Ladro d'Anime ha scritto:
A peggiorare la situazione ci pensai io: eseplificai il tutto con un ideale grafico cartesiano Laughing

Gran bella mossa!!! Laughing Laughing
[connessione persa...]
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 15:41 pm    Oggetto:   

Ladro d'Anime ha scritto:
A peggiorare la situazione ci pensai io: eseplificai il tutto con un ideale grafico cartesiano Laughing

Oh! Shocked
Mi ricordta tanto una scena de "L'attimo fuggente"...
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 16:46 pm    Oggetto:   

A parte gli scherzi, credo che aver la possibilità di fare uno schemino renderebbe la cosa più comprensibile
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 17:03 pm    Oggetto:   

melusina ha scritto:
Mi ricordta tanto una scena de "L'attimo fuggente"...

Quella in cui il professor Keaten strappa la prefazione del libro di testo dei suoi alunni... Smile
Infatti, pietra alla mano, a suo tempo citai esattamente quella scena, Melusina (se non ricordo male, eh).
Un sorriso, Andrea
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum