I giardini della luna


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 15:17 pm    Oggetto:   

McM ha scritto:
Ciao a tutti!!!
Questo è il mio primo 3d, per questo mi sembra giusto presentarmi.
Sono di Milano, ho 34 anni e la mia formazione si basa prevalentemente sui classici greci, sui francesi e russi dell'800 (miei preferiti), ma è dai 14 anni che ho accompagnato queste letture con quelli della fantascienza e fantasy. Senza entrare nello specifico delle letture fantasy, ho letto alcuni classici, ma vedendo la vostra preparazione e conoscenza di questo genere mi sembra di essere un neofita (anche se credo di aver letto almeno una trentina di libri)...


Benenuto qui McM milanese... ue, vedi di non fare come tanti tuoi compaesani e venire a stressare qui in liguria eh? Razz

McM ha scritto:
La mia delusione risiede nel fatto che la storia mi sembra interessante, mai scontata, ma per oltre 250 pagine il mio interesse è sempre stato forzato a non cedere. Ci sono troppi avvenimenti risolti semplicemente o in modo confusionario.


Guarda, ci siamo passati tutti. Veramente. Le prime 250 pagine le abbiamo trovate tutti ostiche, un peso. Anche se si sente nell'aria che qualcosa debba succedere, che ci sia un profumo di novità e di differenza rispetto al resto del fantasy. Sì, vero, sono dure. Ma poi si spiegano di fronte a te come quando finisce la bonaccia (oggi mi sento marinaro Shocked). E, forse, a rileggerle dopo rendono meglio Wink

McM ha scritto:
Non la ritengo un'opera mediocre, tutt'altro; infatti ho intenzione di acquistare il secondo libro, ormai so cosa aspettarmi, anche se spero in qualcosa di maggiormente approfondito e particolareggiato!!!


Hehehe, aspettati un po' di sorprese allora. Nel secondo molti punti oscuri si chiariscono, si aprono altre porte verso altre mille domande però. Di risposte ce ne sono... ma mai abbastanza Rolling Eyes

McM ha scritto:
Non riesco però ad allinearmi alle vostre valutazioni ed alla recensione, non so se questo dipenda che di fantasy, forse, ne capisco poco o semplicemente che i giudizi inficiano sempe della propria soggettività!


Penso sia una questione di cliché. Erikson non ne usa molti, ha un modo di entrare nella narrazione suo, non presenta ma sbatte in faccia il fatto e i personaggi. Man mano li impariamo a conoscere, ma non come accade in altri autori. Quando leggerai il secondo troverai due esempi chiari di questo, li vedi, li senti ma non li capisci. Alla fine riesci a capirli... ma son passate settecento pagine (mi pare) tra quanto li hai conosciuti e quando li hai capiti. Comunque, dicevo, Erikson è una ventata di nuovo nel panorama fantasy e trova molti consensi da parte nostra per questo... fidati, ne vale la pena Wink
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 15:46 pm    Oggetto:   

C'è a mio modestissimo parere, da dire che sicuramente avvicinarsi al Fantasy con un' opera di Erikcson, è ritenersi come minimo coraggioso... Rolling Eyes Wink
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 16:46 pm    Oggetto:   


Prima di buttarmi nell'acquisto di questo libro, vorrei sapere:
1- quanti libri compongono la saga?
2- quanti ne sono usciti?
3- mi date l'ordine di uscita?

Grazie Very Happy

""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 17:16 pm    Oggetto:   

Prima di buttarmi nell'acquisto di questo libro, vorrei sapere:
1- quanti libri compongono la saga? 4 in originale
2- quanti ne sono usciti? in Italia i primi due e la prima metà del 3° Confused
3- mi date l'ordine di uscita?

Italiano
La caduta di Malazan. 1.I giardini della luna
La caduta di Malazan. 2.La dimora fantasma
La caduta di Malazan. 3.Memorie di ghiaccio
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 17:27 pm    Oggetto:   

DiVega ha scritto:
1- quanti libri compongono la saga? 4 in originale


Hem... son dieci in realtà, quattro sono solo quelli già scritti Rolling Eyes

10 books:
Gardens of the Moon
Deadhouse Gates
Memories of Ice
House of Chains
Midnight Tides
The Bonehunters
Reaper's Gale
Toll the Hounds
Dust of Dreams
The Crippled God

Blood Follows

The Healthy Dead


Cosa sono gli ultimi due? Riguardano i personaggi di Bauchelain e Korbal Broach.
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 17:31 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
DiVega ha scritto:
1- quanti libri compongono la saga? 4 in originale


Hem... son dieci in realtà, quattro sono solo quelli già scritti Rolling Eyes


Shocked oddio Shocked
Ma anche qui stanno dividendo i libri nella traduzione?

Va beh... un consiglio: dovendo scegliere tra Martins, Jordan ed Erikson, quale mi consigliate?
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 17:38 pm    Oggetto:   

virae ha scritto:

Shocked oddio Shocked
Ma anche qui stanno dividendo i libri nella traduzione?

Va beh... un consiglio: dovendo scegliere tra Martins, Jordan ed Erikson, quale mi consigliate?


No, o meglio. I primi due sono "integrali", il terzo pare sarà diviso.

Dire tutti e tre no eh? Rolling Eyes A parte Oba Oba Martins dell'Inter Mr. Green, se proprio dovessi dirti uno dei tre conoscendo che i tuoi gusti son molto simili ai miei direi... Erikson Cool
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 17:46 pm    Oggetto:   

Io ti consiglio di leggerli tutti, e rilancio aggiungendo Greg Keyes... Wink

Pato per fortuna che ci sei tu a correggermi... Sad
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 17:53 pm    Oggetto:   


OK, Pato, mi fido di te... appena riesco mi compro Erikson. Very Happy
Poi, se i fondi "ricicciano" farò un pensierino su Martin (senza "s") Confused
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
McM
«Hobbit»
Messaggi: 2
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 18:16 pm    Oggetto:   

PatoGk grazie per la risposta, domani compro il secondo e vedremo quali risposte e sorprese saprà darmi.
Per la Liguria non personalmente, ma ho molti amici che hanno la casa e passano weekend e ferie, addirittura una mia carissima amica si è proprio trasferita, per cui non credo che si possa definire "milanese". Questa sera , per inciso, ha organizzato a Diano Marina una sfilata ( anche intimo femminile Cool ).

Cosa ha scritto GREG KEYES?

Ciao
McM
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 18:23 pm    Oggetto:   

McM ha scritto:
Cosa ha scritto GREG KEYES?


La discussione sotto: http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=3758&postdays=0&postorder=asc&start=0

C'è anche la recensione su FM. Wink
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 18:44 pm    Oggetto:   

McM ha scritto:
Questa sera , per inciso, ha organizzato a Diano Marina una sfilata ( anche intimo femminile Cool ).


Codesto milanese già mi stà simpatico Cool Laughing Laughing Laughing
Casanunda
«Bibliotecario di Babele» Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 18:47 pm    Oggetto:   

McM ha scritto:
"Questa sera , per inciso, ha organizzato a Diano Marina una sfilata ( anche intimo femminile Cool ).


Ciao Amico lungamente cercato e finalmente trovato, come va? Tuuuuutto bene? E la famiglia? Non parlarmi del lavoro guarda, tempi duri... Wink
R. Bolton
«Maia»
Messaggi: 674
MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2005 20:25 pm    Oggetto:   

McM ha scritto:
Ciao a tutti!!!
Questo è il mio primo 3d, per questo mi sembra giusto presentarmi.
Sono di Milano, ho 34 anni e la mia formazione si basa prevalentemente sui classici greci, sui francesi e russi dell'800 (miei preferiti), ma è dai 14 anni che ho accompagnato queste letture con quelli della fantascienza e fantasy. Senza entrare nello specifico delle letture fantasy, ho letto alcuni classici, ma vedendo la vostra preparazione e conoscenza di questo genere mi sembra di essere un neofita (anche se credo di aver letto almeno una trentina di libri)...

Questo è il secondo libro (il primo "l'apprendista assassino" e i 2 successivi) che compro dopo aver letto la recensione di FM. Purtroppo mi trovo totalmente in disaccordo con la recensione e con voi sull'opera di Erikson. Ho trovato questo libro troppo confusionario ( troppi nomi, canali, cambi di prospettiva) e superficiale (soprattutto la caratterizzazione di personaggi). Forse dipende da me, sono troppo abituato a leggere descrizioni particolareggiate (certe volte estenuanti) di stati d'animo, esperienze di vita e ambientazioni. La mia delusione risiede nel fatto che la storia mi sembra interessante, mai scontata, ma per oltre 250 pagine il mio interesse è sempre stato forzato a non cedere. Ci sono troppi avvenimenti risolti semplicemente o in modo confusionario. Non la ritengo un'opera mediocre, tutt'altro; infatti ho intenzione di acquistare il secondo libro, ormai so cosa aspettarmi, anche se spero in qualcosa di maggiormente approfondito e particolareggiato!!! Non riesco però ad allinearmi alle vostre valutazioni ed alla recensione, non so se questo dipenda che di fantasy, forse, ne capisco poco o semplicemente che i giudizi inficiano sempe della propria soggettività!

McM


Io invece ti capisco e per ora la penso come te...
Ho in mano il secondo voliume (che ha giaciuto lì per mesi) e provo ancora la medesima fatica a entrare in pista.
Come dissi a proposito dei giardini, Erikson ha un'ambientazione notevolissima, ma un modo di esporre la trama e i personaggi quantomeno fastidioso...
Lo dico: finora questi due aspetti sono decisamente sotto la sufficienza per me...
Dovessi riassumere il primo libro sarei piuttosto nelle canne...
In ogni caso devo trovare la forza di continuarem perchè il lavoro è interessante e merita.
Come dissi tempo fa, ne verrebbe fuori uno straordinario videogioco.
Ma letterariamente mi lascia assolutamente perplesso....

Quanto a te, piacere di conoscerti.
Ligure anche io come Pato.
Certo che dirlo prima della sfilatuzza no, eh?
Non sono affatto distante da Diano Sad Sad

Laughing Laughing
gwenny
«Balrog»
Messaggi: 3415
MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2005 22:20 pm    Oggetto:   

Probabilmente ripeterò cose che avrete già detto, comunque... Rolling Eyes

Come avevo già detto, ho finito I Giardini della Luna. Che dire? Forse perché mi preparavo al peggio, l'inizio è stato meno traumatico del previsto. Preparata dai numerosi commenti ad una comprensione parziale degli eventi, mi sono concentrata sui personaggi che venivano di volta in volta introdotti e mi sono limitata a seguire le loro vicende, senza cercare di capire o scorgere ad ogni riga quali sarebbero stati gli sviluppi. Saranno stati questi i motivi o saranno stati altri, sono riuscita a superare bene gli scogli iniziali senza perdermi troppo. E ora veniamo al libro, l'ho letto in pochi giorni, segno senza dubbio che m'è piaciuto. Erikson sa catturare l'attenzione del lettore e sa come spronarlo a continuare la lettura. Non si dedica molto tempo alle descrizioni (soprattutto a quelle dei personaggi), ma l'ambientazione cittadina di Darujhistan è, imho, notevole. Alcuni personaggi sono davvero notevoli, Kruppe e il suo "gruppo", per non parlare di Anomander Rake, ogni volta che quest'ultimo interviene sulla scena sentivo un non so che di particolare nell'atmosfera, un senso di attesa e di aspettativa che solo i grandi personaggi sanno dare.
La praticamente totale mancanza di distinzione tra bene e male rende ancora più interessanti e più "umani" i vari personaggi.
Veniamo ora alle note negative o che, per meglio dire, non m'hanno convinto del tutto. Il finale m'è parso un po' troppo aperto e l'evolversi degli ultimi capitoli un po' troppo precipitoso. Vero è anche, però, che questo è uno dei motivi principali per cui al più presto possibile andrò a comprare il secondo volume...
La traduzione. Non fraintendetemi, non è una brutta traduzione, di un livello completamente diverso rispetto a quelle che ci ha offerto la nostra cara Valeria. Solo che a volte mi sembrava troppo "piatta", rispetto alle atmosfere che "percepivo". Questo sulla sensazione a pelle e, secondariamente, ma per quale diavolo di motivo, per quale strana congiunzione astrale se mi hai tradotto Moon's Spawn con Progenie della Luna fino a pagina 588, da lì mi lasci il termine in inglese???? E perché quello che anche a fondo libro è indicato come "Libro Malazan dei Caduti", deve essere tradotto in copertina come "La Caduta di Malazan"???? Confused Confused
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum