I giardini della luna


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005 22:23 pm    Oggetto:   

intendevo proprio dire che erikson ha dotato rake di un alone di mistero e potere molto maggiore di quello di cui ha dotato hood, nonostante uno sia un cavaliere e l'altro il re. Cioè, non mi sognerei mai di fare discorsi sulla potenza effettiva del personaggio, ne verrebbe fuori qualcosa di comico tipo superman è più forte di batman.
In più credo che ad ottenere questo risultato abbia contribuito l'alone di umanità di fondo presente in tronod'pmbra , alone completamente assente nel tiste andii. Insomma, rake è inumano.
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005 22:29 pm    Oggetto:   

frankifol ha scritto:
In più credo che ad ottenere questo risultato abbia contribuito l'alone di umanità di fondo presente in tronod'pmbra , alone completamente assente nel tiste andii. Insomma, rake è inumano.


Vado a memoria, ma anche Rake aveva un alone di umanità in alcuni suoi pensieri. Potrebbe essere che dipenda, con Erikson non bisogna sottovalutare nessun punto, veramente la differenza di tempo da quando sono ascesi i due personaggi, la differenze razza o entrambe le cose. E tra le altre cose, fin'ora non ho ancora letto delle differenze tra le varie posizioni all'interno delle case, quindi quello ce facevo notare prima (re vs cavaliere) non è detto che sia semplicemente un particolare di secondo piano. Non per pesare i due personaggi su una bilancia, ma per capire anche le diverse caratterizzazioni. E potremmo capirlo meglio esaminando le differenze tra Tronod'ombra e La Fune, ascesi contemporanemanete, della stessa casa ma in posizioni differenti. Oppure potrebbe essere solamente una diversa caratterizzazione perchè Erikson l'aveva in mente così... solo che, vista la complessità di tutta l'ambientazione, non escluderei a priori che faccia trasparire più o meno potere anche in base a queste cose. Dite che è impossibile?
R. Bolton
«Maia»
Messaggi: 674
MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005 22:40 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
R. Bolton ha scritto:
Ragionando dal vostro punto di vista potete allora annoverarmi fra i seguaci di Tronodombra....
Lui sì che è potente...

Mah... penso che non sia una questione dell'effettiva potenza, ma di quanto Erikson abbia saputo trasmettere l'aura di potere del personaggio (anche perché sono tutti personaggi potentissimi, se paragonati a un semplice uomo).
L'aura di Anomander Rake si percepisce di più grazie al modo in cui Erikson l'ha trattato (non so se anche Frankifol intedesse questo, ma io l'avevo intesa così).
Tronodombra è più potente (anche se...), ma non ha altrettanto fascino.


Ma sì...
Sono io che oggi mi esprimo in modo pessimo...
Fatto è che io quest'aura di potere non la sento proprio...
Anzi, il potere e il mistero lo percepisco - ad esempio - nel canale dell'ombra e nei suoi accoliti, non certo in Rake che - ripeto - mi sa di tutte chiacchiere e distintivo...
Dopotutto non è che questi combini poi granchè---
gwenny
«Balrog»
Messaggi: 3415
MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005 22:59 pm    Oggetto:   

avendo letto solo il primo, anche a me Rake ha dato una sensazioni di mistero e potere assolutamente irresistibile Wink
Daniele
«Elfo»
Messaggi: 210
MessaggioInviato: Gio 01 Set 2005 2:20 am    Oggetto:   

Rake è al di sopra del bene e del male. Il suo senso del bene è difficilmente comprensibile, perchè viene calcolato su una scala di valori differenti
defrag
«Hobbit»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005 15:10 pm    Oggetto:   

Ho finito i giardini e sono a metà del secondo, devo dire che è una lettura un pò atipica (continui salti narrativi e la mancanza di un protagonista) ma molto intrigante...
Però diversi dubbi mi assillano riguardo al primo libro, vi prego rispondetemi perchè sono troppo curioso.

SPOILER:




Cosa c'entra il dio antico K'rul nei sogni di Kruppe?? Alla fine e praticamente irrilivante per la storia mi sembra...
Inoltre perchè Oponn ha deciso di dare la moneta a Crokus? E' semplicemente l'ingranaggio di una macchinazione del dio, perchè più che attirare su di se dei quadrelli di balestra...





FINE SPOILER



Aiutatemi a capire se ho compreso in maniera corretta, perchè l'ho prestato ad un amico, il quale mi sta sommergendo di domande che mi mettono in dubbio anche a me. Shocked
Erikson poteva fare un compendio delle razze in cui descriveva i loro tratti peculiari, invece di lasciarli all'interpretazione dei lettori
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005 19:07 pm    Oggetto:   

mi dispiace ma risponderti non è possibile a meno ci fare spoiler sui libri successivi...
andando avanti molti dei tuoi dubbi avranno risposta
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
defrag
«Hobbit»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Gio 29 Set 2005 15:44 pm    Oggetto:   

Beh, è gia qualcosa, almeno troverò risposta nei libri futuri... Pensavo di non trovarla affatto o di aver letto distrattamente il libro. I Giardini della Luna è un libro stupendo, il secondo non mi ha ancora catturato pienamente, anche se si classifica una spanna sopra la media, avendo personaggi adulti e ben caratterizzati, non il classico eroe imbattibile ecc...
Aliser
«Balrog»
Messaggi: 1398
MessaggioInviato: Ven 30 Set 2005 22:48 pm    Oggetto:   

R. Bolton mi ucciderà ma credo che per capire appieno i libri di Erikson si debba giudicarli nel loro insieme, i Giardini della Luna sono l'inizio (di ottimo livello ma non eccezionali) di una serie che solo a partire dal terzo (non credo sia uno spoiler) chiarisce alcuni punti
marvin
«Hobbit»
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2006 17:57 pm    Oggetto: i giardini della luna   

questo libro éveramente fantastico!!!!!!!!!!!!!!!
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2006 18:32 pm    Oggetto:   

Aliser ha scritto:
R. Bolton mi ucciderà ma credo che per capire appieno i libri di Erikson si debba giudicarli nel loro insieme, i Giardini della Luna sono l'inizio (di ottimo livello ma non eccezionali) di una serie che solo a partire dal terzo (non credo sia uno spoiler) chiarisce alcuni punti


dato che li sto leggendo in inglese, e dopo 2 mesi sono a metà del primo, credo che chiarirò i dubbi verso il 2016
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2006 12:27 pm    Oggetto:   

l'inglese di erikson è molto complicato, effettivamente. Io li sto leggendo in italiano, passando all'inglese nei momenti di attesa tra un volume e l'altro.
Il lato positivo è che tutto sommato la traduzione non è poi così male
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum