Philip J. Farmer


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 28 Feb 2008 12:36 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Non sapevo fosse ancora vivo!
Di recente ho giusto recuperato i primi due volumi de "Il fabbricante di Universi" e i primi due de "Il fiume della vita"


Gli altri dovresti trovarli con facilità (ebay, delostore, altri collezionisti) dato che sono usciti sia in Cosmo Argento Nord che su Urania.

Di pegni da pagare a Farmer ne avrebbero anche molti altri autori. Ma non sono tanto le idee di Farmer ad attirarmi (sinceramente non ritengo ne abbia avute di particolarmente inedite) quando tutto il suo modo di fare, la sua visione della vita, delle cose, lo humor, il non fermarsi davanti a nessun tabu eppure non per il semplice sfizio di essere trasgressivo quanto per una visione sapientemente divertita e ironica de "La Vita, l'Universo e Tutto Quanto".
E non cito a caso un titolo di Douglas Adams perché ritengo che "Venere sulla Conchiglia" (romanzo a tratti persino noiosissimo) sia un capolavoro di molto superiore alla "Guida Galattica per gli Autostoppisti" e di fatto il suo antesignano. Per dirla tutta "Guida Galattica" secondo me è "Venere sulla Conchiglia" con meno profondità ma di molto migliorato nella "tempistica" comica. Laughing

E amo Farmer per la sua visione della letteratura anche... un bambino terribile che è riuscito a fare letteratura alta mescolando e pasticciando giocosamente (come un bambino col didò) i materiali grezzi della letteratura popolare più becera. Un altro tabù infranto: "Pensate che questa sia spazzatura letteraria? Adesso vi faccio vedere io cosa ci tiro fuori!"
Vincenzo Ferrara
«Nano»
Messaggi: 111
Località: NA
MessaggioInviato: Mer 03 Lug 2013 11:00 am    Oggetto:   

Mi riallaccio a questo vecchio topic: qualcuno ha letto tutti e 5 i romanzi del Ciclo del fiume e sa se sono meritevoli? Ho letto alcuni pareri dove si asseriva che solo i primi due erano validi, gli altri inutili. Ulteriori opinioni?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a E la fantascienza? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum