Tanequil


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 16 Set 2004 12:15 pm    Oggetto: Tanequil   

Tanequil

Leggi la recensione.
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 16 Set 2004 12:15 pm    Oggetto: Concordo   

Parole sante!!!!!!
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Coll
«Drago»
Messaggi: 581
Località: TI
MessaggioInviato: Gio 16 Set 2004 18:28 pm    Oggetto:   

NATURALMENTE QUALCHE PICCOLO SPOILER...


Come non detto, (sorpresa!), non mi trovo d'accordo con questa recensione di Tanequil. Secondo me è vero che in questo libro ci sono dei difetti, ma secondo me sono imutabili soprattutto alla fretta dell'autore di andare avanti. Se c'è un particolare difetto, è questo. A tratti ci si sofferma un po' poco su quello che dice la storia. Ho notato che nella recensione non viene toccato quel punto che per tanti, a quanto ho visto, è una delle cose migliori di questo libro: i capitoli su Grianne. Peccato che ce ne siano così pochi e non di più.
Sui Troll... anch'io ho apprezzato molto la descrizione del loro stile di vita. Era forse l'ultimo tassello sulle Razze che mancava a Shannara.
Io aspetterei a dare un giudizio sul "cattivone di turno". Secondo me può rivelarsi molto più potente di quanto non sembri. Vi ricordo che è stato lui ha organizzare tutta questa cosa, e un demone poco potente non ci sarebbe di certo riuscito. Riguardo a quel "nonsoche" che rende i più celebri cattivi famosi, secondo me l'abbiamo conosciuto troppo poco fino ad adesso per trarre un giudizio conclusivo.
Per quanto riguarda i congiurati, bisogna capire che loro non sono i veri malvagi. Sono solo delle misere pedine, e da tali si comportano, anche se non mi sorprenderei se ricevessimo particolari sorprese da Traunt Rowan...
Per quanto riguarda la mappa, secondo me avrebbero potuto metterne una migliore, ma questa non mi sembra sia colpa di Terry Brooks, per la cronaca. In ogni caso nel prossimo libro avremo a disposizione (sempre che la Mondadori ce la faccia avere...) la mappa del Divieto, o almeno di quella parte di Divieto che i verrà mostrata.
Secondo me per esprimere un giudizio globale su questa trilogia, bisognerà aspettare a leggere il terzo libro. Dopo aver letto questo, e solo allora, penso che si possa o condannarla definitivamente, o dire "bella"...
A proposito... mi piacerebbe sapere, visto che il recensore affermava che la questione è scontata, cosa ne pensa lui di come continuerà la storia. Sono curioso...
A grandi linee è possibile fare una previsione, ma solo così. Secondo me non è poi così evidente cosa succederà ai vari personaggi. Fino ad un certo punto si può predire, ma oltre? Non penso che sia il primo libro dove si riesca ad immaginare la trama del seguente...
Io dico: lasciamoci stupire.
Però se i primi due libri vi hanno veramente convinti così poco, non andate avanti.
Inoltre, persisto nel dire che se non avessi ancora letto Tb, certamente non lo inizierei nemmeno leggendo queste recensioni.
Be', in fondo i gusti sono gusti e non si discutono. (non facciamo come i miei compagni di classe che per mettersi d'accordo su una decina di canzoni si sono messi a litigare... con il risultato che dieci non accettavano le canzoni degli altri, e che gli altri non accettavano le canzoni proposte da loro. Così non si arriva a niente. Scusate l'OT)
Spero di non esser stato troppo duro come le 20 volte scorse...
...ma ancora di più! La mia malvagità non ha limiti! Cool Razz
Ciao...
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 16 Set 2004 21:52 pm    Oggetto:   

Dovrei ripeterti per filo e per segno la recinsione se ti elencassi i motivi per cui questo libro non mi è piaciuto. Vorrei soffermarmi solo su una tua affermazione: Ti lamenti che le scene in cui Grianne si copiange sono poche? Ho capito bene? Shocked
Ma quella donna si compiange continuamente Sad
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Ven 17 Set 2004 9:29 am    Oggetto:   

Per me Shannara è sempre stata, e sempre sarà, edizione economica. Le storie non mi dispiacciono (confermo che c'è stato un calo dopo i primi due cicli) ma lasciargli giù 18euri ogni volta per 300 pagine...chissò, Babbo Natale? Laughing
Avendo già acquistato, letto e inscafalato Jarka Ruus non posso non acquistare i seguiti. Anche perchè Terenzio Ruscelli ( Laughing ) è stato uno dei miei primi autori fantasy! Wink
[connessione persa...]
Coll
«Drago»
Messaggi: 581
Località: TI
MessaggioInviato: Ven 17 Set 2004 17:10 pm    Oggetto:   

Ladro d'Anime ha scritto:
Dovrei ripeterti per filo e per segno la recinsione se ti elencassi i motivi per cui questo libro non mi è piaciuto. Vorrei soffermarmi solo su una tua affermazione: Ti lamenti che le scene in cui Grianne si copiange sono poche? Ho capito bene? Shocked
Ma quella donna si compiange continuamente Sad

Questo significa che tu sei d'accordo col recensore, quindi meglio per te, non dovrai perdere tempo a spiegarti.
Sì, hai capito benissimo, ho proprio detto che mi lamento dei pochi capitoli in cui compare Grianne. A me i suoi capitoli sono piaciuti, sono quelli che mi hanno coinvolto di più. Grianne in effetti ha anche ragione a compiangersi, non è in una bella situazione... però resto dell'idea che i suoi cap. siano i migliori.
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Ven 17 Set 2004 22:39 pm    Oggetto:   

Forse è perche' sono propenso a perdonarmi subito le mie piccole intemperanze ma insomma......Era stata ingannata volutamente, era animata dal desiderio di vendetta: perche' compiangersi in quel modo sopratutto quando ti circondi volutamente di personaggi dalla dubbia moralità che sicuramente, paragonati a lei, facevano una ben magra figura.
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Coll
«Drago»
Messaggi: 581
Località: TI
MessaggioInviato: Sab 18 Set 2004 10:01 am    Oggetto:   

SOILERS

Secondo me Grianne non ha ancora trovato il modo di uscire veramente dalla sua situazione... non ha ancora imparato ad essere Druido Supremo. Per questo commette degli errori, e anche gli altri di sicuro non le vengono incontro.
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Sab 18 Set 2004 21:50 pm    Oggetto:   

concordo con perrin...brooks oramai è l'edizione economica per antonomasia. Questo fatto mi dispiace enormemente perche la saga degli eredi è stata la mia prima saga fantasy, e all'apeca mi coinvolse moltissimo...sono affettivamente attaccato a brooks...peccato che poi ho letto altra roba fantasy e terry è finito via via più giù in classifica... da quando poi ha iniziato ad ispirarsi a se stesso la cosa è diventata nauseante...TERRY RINNOVATI !

ps : per evitare l'ot...concordo con il recensore su tutto....
Coll
«Drago»
Messaggi: 581
Località: TI
MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004 11:51 am    Oggetto:   

frankifol ha scritto:
concordo con perrin...brooks oramai è l'edizione economica per antonomasia. Questo fatto mi dispiace enormemente perche la saga degli eredi è stata la mia prima saga fantasy, e all'apeca mi coinvolse moltissimo...sono affettivamente attaccato a brooks...peccato che poi ho letto altra roba fantasy e terry è finito via via più giù in classifica... da quando poi ha iniziato ad ispirarsi a se stesso la cosa è diventata nauseante...TERRY RINNOVATI !

ps : per evitare l'ot...concordo con il recensore su tutto....

Questo mi fa venire in mente una cosa... visto che la mia è un'etâ in cui in poco si cresce molto, in tutti i sensi, a volte mi chiedo se rileggessi i libri che ho letto un paio di anni fa adesso, sarebbe la stessa cosa? Mi piiacerebbero ugualmente? È una domanda strana, ma me la pongo tanto di questi tempi. In due anni ho letto tanti libri e sono cresciuto, non penso che sarebbe la stessa cosa rileggersi terry Brooks o ISDA...
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 8:17 am    Oggetto:   

Sicuramente le cose cambiano, Coll, e te lo dice uno che ha amato moltissimo i primi libri di Terry Brooks (il primo a parte; mi è piaciuto, ma già a suo tempo storcevo un po' il naso per le troppe somiglianze con "Il Signore degli Anelli").
Mentre "Le Pietre Magiche di Shannara" è rimasto nel mio cuore tuttora, altri volumi mi sono parsi decisamente inferiori all'impressione di anni prima.
E' il caso, in toto, della prima trilogia di Dragonlance, che tanto ho amato allora e che poi, riletta anni fa, a distanza di anni, mi ha lasciato molto perplesso.

Insomma, è ben diverso leggere un libro a 15 anni e rileggerlo, chessò, a 22 (senza tirare in ballo i 30, che sono un'altra cosa ancora), pur tenendo conto del fattore rilettura (che stronca la suspense e l'inaspettato).
Un sorriso, Andrea
Astronascente
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2004 14:21 pm    Oggetto: W TERRY BROOKS   

non c'è nulla da commentare: è un libro stupendo che ti intriga dall'inizio alla fine. Penso che non capiate molto di fantasy
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mar 28 Set 2004 14:33 pm    Oggetto: Re: W TERRY BROOKS   

Astronascente ha scritto:
non c'è nulla da commentare: è un libro stupendo che ti intriga dall'inizio alla fine. Penso che non capiate molto di fantasy

Ovvio che no... e neanche di cinema a quanto pare, visto che a tuo avviso Spider-man 2 è "orribile" (http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=3053).
Non è che fai molto la figura dell'astro nascente in questo modo, sai?
Voglio dire, ognuno ha il proprio metro di giudizio (per fortuna) ma c'è modo e modo di esprimerlo. Non mi crea problemi ciò che pensi, quanto il modo in cui lo esprimi.
[connessione persa...]
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 28 Set 2004 14:34 pm    Oggetto: Re: W TERRY BROOKS   

Astronascente ha scritto:
non c'è nulla da commentare: è un libro stupendo che ti intriga dall'inizio alla fine. Penso che non capiate molto di fantasy


Possibile, rimane il fatto che, a mio modo di vedere le cose, chi esprime giudizi in questo modo (cioè accusando chi ha pareri diversi di 'non capire niente) ha una visione estremamente limitata del mondo.
Che dire, credo che non ti vedremo più in questo sito (dove non si capisce nulla di fantasy).
Sentiremo la tua mancanza, soprattutto per la raffinata eloquenza con cui hai difeso un capolavoro della letteratura fantasy.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 28 Set 2004 14:45 pm    Oggetto:   

Astronascente ha scritto:
non c'è nulla da commentare: è un libro stupendo che ti intriga dall'inizio alla fine. Penso che non capiate molto di fantasy

Rispetta le opinioni altrui, anche se diverse dalle tue.

Inoltre, non si capisce a chi ti riferisci, parlando al plurale: la recensione è stata scritta da un unico recensore. Se non conosci il nostro modo di operare, leggi in cima a questo forum il messaggio "Le recensioni librarie".

Qui l'intolleranza la tolleriamo a stento.
Come il recensore ha detto la sua, tu puoi dire la tua; ma insultare facendo di tutta l'erba un fascio con una frase veloce, in risposta a una recensione articolata, non ti fa onore.

Se hai qualcosa di più da dire, il forum è a tua completa disposizione. Ma se insulterai ancora, aspettati contromisure (questo forum è moderato).
Un sorriso, Andrea


Ultima modifica di Negróre il Mar 28 Set 2004 18:05 pm, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum