Chiedo un consiglio


Autore Messaggio
Vivi
«Hobbit»
Messaggi: 55
MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 14:30 pm    Oggetto: Chiedo un consiglio   

Chiedevo gentilmente se qualcuno mi può dare una mano ad orientarmi tra i premi letterari.
Ho scritto un racconto che mi piace particolarmente e mi tenta l'idea di inviarlo ad un concorso. Avevo pensato ovviamente al premio Lovecraft, ma il racconto è decisamente troppo lungo. Ho riflettuto sui possibili tagli che potevo fare per farlo rientrare in quei maledetti 20.000 caratteri ma alla fine sono giunta alla conclusione che ne dovrei stravolgere troppo il ritmo e l'atmosfera e non sono sicura che sia una operazione sensata.
Allora avevo pensato a qualche altro concorso. Ho guardato un po' su internet, ho visto che ce ne sono molti, alcuni con limiti di lunghezza più ampi. Solo che non mi oriento. L'idea che ho io non è di partecipare ad un concorso a casaccio, ma di vedere l'effetto che fa il mio racconto letto e valutato da persone competenti e misurato ad altri racconti ritenuti di buona qualità.
In sintesi, qualcuno può consigliarmi qualche concorso valido? Anche non necessariamente riservato al genere fantastico/fantasy/horro ecc.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 14:56 pm    Oggetto: Re: Chiedo un consiglio   

Vivi ha scritto:
Chiedevo gentilmente se qualcuno mi può dare una mano ad orientarmi tra i premi letterari.


Vivi, ti darei volentieri una mano, ma essendo parte in causa, temo che il mio giudizio possa sembrare poco equilibrato Wink
La cosa migliore sarebbe agganciare una persona di provate capacità letterarie che possa diventare un punto di riferimento (e che abbia voglia di leggere e correggere le cose che scrivi).
I concorsi difficilmente ti danno la possibilità di migliorare; sono un importante momento di verifica, ma arrivare in finale o vincere significa solo che in quel momento, fra quanti hanno spedito un racconto, tu non hai fatto peggio (esagero per rendere meglio il concetto).
Detto ciò di concorsi ce ne sono molti, come rilevavi, ma consentimi di non sbilanciarmi sulla scelta.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Vivi
«Hobbit»
Messaggi: 55
MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 15:33 pm    Oggetto:   

Beh ma se io il consiglio l'ho chiesto qui, è evidente che mi stava bene un consiglio "di parte".
Scherzi a parte, non volevo creare imbarazzi, mi scuso perchè mi rendo conto ora che forse sono stata un po' inopportuna. Sorry Embarassed
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 15:38 pm    Oggetto:   

Vivi ha scritto:
Beh ma se io il consiglio l'ho chiesto qui, è evidente che mi stava bene un consiglio "di parte".
Scherzi a parte, non volevo creare imbarazzi, mi scuso perchè mi rendo conto ora che forse sono stata un po' inopportuna. Sorry Embarassed


Nessun imbarazzo, davvero, è solo che io sono l'ultimo a poter rispondere. Qualsiasi cosa io possa dire non sono nella posizione di essere 'credibile'.
Il consiglio invece degli altri partecipanti può esserti senza dubbio utile e la domanda che hai posto è più che legittima Wink
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 16:01 pm    Oggetto: Re: Chiedo un consiglio   

franz ha scritto:
La cosa migliore sarebbe agganciare una persona di provate capacità letterarie che possa diventare un punto di riferimento (e che abbia voglia permettimi di aggiungere "e il tempo" di leggere e correggere le cose che scrivi).


PER VIVI:

Ti arriva il primo consiglio da uno che, a suo tempo, aveva approcciato il forum (diciamo pure "sniffato" il forum) col tuo stesso, identico spirito.

Quoto pienamente la frase del buon mago che, a mio avviso (e non sono di parte) risaponde pienamente alle qualità da lui stesso elencate (salvo forse, per il tempoi da dedicarti ammicca ).

Ti dico solo una cosa: dopo qualche mese che frequento questi lidi, mi sono deciso che è meglio non partecipare ancora a nessun concorso ammicca
Vivi
«Hobbit»
Messaggi: 55
MessaggioInviato: Mer 22 Set 2004 10:42 am    Oggetto: Re: Chiedo un consiglio   

OdhenMaul ha scritto:
Quoto pienamente la frase del buon mago che, a mio avviso (e non sono di parte) risaponde pienamente alle qualità da lui stesso elencate (salvo forse, per il tempoi da dedicarti ammicca ).


Sì, lo so che la cosa migliore è avere una persona competente che abbia tempo e voglia di leggere, di esprimere un parere obiettivo e di aiutarti a migliorare il tuo lavoro (sempre se ne vale la pena). In effetti io avevo quella mezza idea di mandare qualcosa ad un concorso non per il concorso in sè, ma come possibile mezzo per tirare fuori il racconto dal cassetto.
Giustamente mi fate notare che non è la strada giusta per migliorarsi.
Ok, accetto il consiglio. Se scriverò qualcosa di breve lo metterò su questo forum, tanto per cominciare.
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Mer 22 Set 2004 15:15 pm    Oggetto: Re: Chiedo un consiglio   

Vivi ha scritto:
Giustamente mi fate notare che non è la strada giusta per migliorarsi.


Temo tu abbia ragione: se cestinano il racconto mica ti dicono perchè ammicca
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum