Dubbio sul DVD di "Pic nic a Hanging Rock"


Autore Messaggio
MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 17:58 pm    Oggetto: Dubbio sul DVD di "Pic nic a Hanging Rock"   

Ieri ho preso il DVD di uno dei film della mia vita: "Pic nic a Hanging Rock" di Peter Weir, 1975.
A prescindere dalla bellezza struggente del capolavoro (presto recensione), ho notato che nella versione DVD mancano delle scene dal film che avevo visto in TV e in VHS decine di volte. Per la precisione, mancano le scene del breve "idillio" d'amore tra il nobile Michael e la rediviva e shockata Irma; e anche il "tunf" sonoro fuori campo nella scena muta e terribile del (SPOILER) suicidio di Sara.
Il film, mi pare, è più breve...

Qualcuno mi può chiarire se si tratta di una special edition (non riportata però sulla confezione) di Weir??
Che mistero c'è sulla Roccia in DVD?
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Mer 22 Set 2004 14:48 pm    Oggetto: Re: Dubbio sul DVD di "Pic nic a Hanging Rock"   

Ah! Ne approfitto per chiedere a qualcuno di rivelarmi la fine del film (magari in privato). L'ho visto tre volte - sempre a notte fonda - quando l'han dato in TV e tutte le volte mi sono perso il finale per sonno sopraggiunto. Che c'è lassu'?
MessaggioInviato: Mer 22 Set 2004 16:22 pm    Oggetto:   

OK, mi hanno detto che è un Director's Cut più corto di Weir, però non segnalato sulla confezione del DVD.
Ecco la rece del film, che penso "risponda" al quesito... Wink

Recensione
Pic nic a Hanging Rock


Un autentico capolavoro questo film del 1975 di Peter Weir, ricchissimo di suggestioni e di significati. Una storia che si può leggere da parecchi punti di vista, su più strati: ambigua, inquietante, romantica, con il fascino di un mistero che resta irrisolto e sembra far sconfinare tutto nella dimensione misteriosa, "altra", del sovrannaturale.
Tre giovani, pure, bellissime ragazze ed un'insegnante incartapecorita e mascolina di un collegio femminile (siamo nella anglicizzata Australia di inizio secolo) si perdono, il giorno di San Valentino del 1900, durante una gita nella natura selvaggia e lussureggiante di Hanging Rock - una torreggiante e antichissima rupe vulcanica nell’interno del Paese. Le ragazze, guidate dalla "botticelliana" e fatata Miranda, svaniscono, passeggiando nell’ora più calda tra i sentieri che si perdono nella roccia; l'insegnante sparisce in circostanze ancora più equivoche. Una delle adolescenti, Irma, riemergerà, giorni dopo, ma non sarà in grado di spiegare né ricordare nulla; mentre un ragazzo che ha visto per l'ultima volta Miranda ne rimane ossessionato dall'immagine di cigno. E la dannazione dell'innocenza perduta (stuprata?) si ripercuoterà su tutto e tutti... mentre la Natura imperscrutabile non solo assiste, ma sembra intervenire nelle vicende dei piccoli umani, essere superiore (forse) non più immoto.
Di grande seduzione il contrasto (scontro) tra il mondo compìto, raffinato, “civilizzato”, rigido, del tutto puritano rappresentato dalle ragazze e dalle insegnanti del collegio, e la violenza quasi colorata di erotismo della natura impenetrabile e rigogliosa, arcaica, del continente più primitivo di tutti. Musiche antiche, straordinarie, ipnotiche, che contribuiscono come raramente succede al cinema ad intarsiare un'atmosfera puramente onirica.
"La vita è un sogno... il sogno di un sogno."
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum